Cracovia cosa vedere
Cose vedere a Cracovia, in Polonia

Cose vedere a Cracovia, in Polonia

Cracovia è una delle migliori città d'Europa ; una città giovane e vivace con affascinanti strade acciottolate del centro storico circondato da un'ampia cintura verde urbana. Inoltre, dispone di ristoranti e alloggi convenienti e di alta qualità!

La città vecchia fu risparmiata durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia, uno dei luoghi più disumani della storia europea, Auschwitz, è assolutamente da visitare a Cracovia.

Ecco la tua guida alle migliori cose da vedere a Cracovia.

Vecchia Cracovia

Passeggia per le affascinanti strade del centro storico di Cracovia. Ascolta i musicisti suonare, guarda gli artisti dipingere e prendi un gustoso gelato. Sembra davvero di poter essere in Italia, ma queste sono bellissime giornate estive in Polonia !

Piazza principale della Città Vecchia 

Il cuore culturale, commerciale e storico della città, Rynek Główny è assolutamente da vedere a Cracovia!

Risalente alla metà del XIII secolo, è una delle piazze medievali più grandi d'Europa. La piazza del mercato così com'è oggi è stata allestita in seguito alla devastante invasione mongola che distrusse il sito originale.

Puoi vedere lunghe file di case ai suoi confini e ristoranti che circondano la piazza su tutti i lati. Nonostante le facciate neoclassiche, alcuni di questi sono molto antichi e distinti, in particolare il Restauracja Wierzynek. Nel 1364, un ricco mercante di Cracovia di nome Mikołaj Wierzynek ospitò qui una festa per i monarchi d'Europa per conto del re polacco Casimiro il Grande.

Goditi le giornate estive seduto su una delle tante terrazze dei ristoranti, osservando la gente e godendoti il ​​brusio di Cracovia. In alternativa, visitalo in inverno per vedere la piazza ricoperta da una coltre di neve e le luci scintillanti dei famosi mercatini di Natale di Cracovia.

Non importa in quale stagione visiti, vedrai le carrozze trainate da cavalli in fila nella piazza. I percorsi e le tariffe sono a discrezione del singolo conducente. Il percorso più popolare – dalla Piazza del Mercato al colle Wawel – dura circa 30 minuti e varia dai 200-300 zloty (40-65 euro), a seconda della stagione.

Salite sulla Torre del Municipio

Uno dei luoghi caratteristici della Piazza Principale è la Torre del Municipio, unica parte rimasta del primo municipio che si trovava proprio in questo luogo. La torre, insieme al municipio vero e proprio, fu originariamente costruita intorno al 1300, ma la parte principale dell'edificio fu distrutta nel 1829 quando si progettò di aprire la piazza principale.

Oggi fa parte del Museo Storico che puoi visitare per uno splendido panorama del centro di Cracovia. Per arrivare in cima bisogna salire 110 gradini di pietra (alcuni sono un po’ripidi ma ne vale la pena).

Lungo il percorso potrai ammirare uno degli interni gotici più belli di Cracovia, nonché mostre di abiti medievali e fotografie d'archivio. Tuttavia, il motivo principale per visitare la Torre del Municipio è la vista dalla sua parte superiore e non ne rimarrete delusi.

Palazzo dei Tessuti di Sukiennice 

Cracovia un tempo era un importante centro commerciale e gran parte degli scambi si svolgevano nel Palazzo dei Tessuti di Sukiennice. In passato venivano venduti prodotti come spezie, cuoio e seta.

Il Palazzo dei Tessuti di Cracovia (Sukiennice) fu costruito nel XIV secolo ed è uno degli edifici più importanti della piazza centrale. Considerato il primo centro commerciale al mondo, testimonia l'importanza di Cracovia nel commercio europeo medievale.

Oltre ai tessuti, un tempo vendeva articoli esotici provenienti dall'est, come cuoio, seta, cera e spezie. Anche se oggi è ancora un mercato, purtroppo è più probabile trovare cimeli turistici prodotti in serie che beni di lusso orientali.

Tuttavia, l'atmosfera è divertente e ci sono alcuni deliziosi gioielli in ambra e pizzi fatti a mano che potresti portare a casa come souvenir.

Se non hai voglia di fare shopping, potresti preferire dare un'occhiata al museo Sukiennice. La Galleria d'arte polacca del XIX secolo a Sukiennice si trova al piano superiore dell'edificio e ospita la più grande mostra polacca di dipinti e sculture polacche del XIX secolo.

Il Palazzo dei Tessuti e il museo sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10:00 (gli orari di chiusura variano). Entrambi sono chiusi il lunedì. L'ingresso al museo è incluso con la Krakow Card.

Passeggia lungo il fiume Vistola

Il fiume Vistola è il fiume più famoso e più lungo della Polonia che scorre attraverso la città di Cracovia e altre grandi città del paese offrendo alcune delle passeggiate fluviali più belle, rilassanti e interessanti.

A complemento delle passerelle lungo il fiume Vistola ci sono le attrazioni più famose e spettacolari di Cracovia come il Castello Reale di Wawel e la Cattedrale di Wawel, lo storico Kazimierz e una moltitudine di ponti panoramici.

Il fiume Vistola è tra i fiumi più inquinati d'Europa, tuttavia, le passerelle che lo costeggiano sono uno spazio pulito e ordinato frequentato da gente del posto, turisti e appassionati di sport.

Basilica di Santa Maria

Una delle cose da vedere a Cracovia è la Basilica di Santa Maria, anch'essa situata nella piazza principale.

Questa imponente basilica fu costruita nel XIV secolo sul sito di una precedente chiesa distrutta durante l'invasione mongola.

La Basilica di Santa Maria è ancora un luogo di culto attivo, quindi non è possibile visitarla durante le funzioni. Ma se vuoi dare un'occhiata all'interno, dirigiti all'edificio di fronte all'ingresso turistico dove potrai acquistare i biglietti per la visita in determinati periodi dalla primavera all'autunno. L'ingresso è compreso anche con la tessera dei musei cittadini.

Vale la pena farlo se ne hai la possibilità, dato che la pala d'altare gotica, la più grande del mondo, è semplicemente stupenda! Così come il soffitto azzurro con le sue stelle dorate e le bellissime vetrate della navata.

Se ti senti energico, puoi salire su una piattaforma panoramica vicino alla cima della torre più alta. Ci sono quasi 300 gradini da affrontare ma la vista sulla piazza e su tutta Cracovia vale la pena!

Curiosità: allo scoccare di ogni ora si può sentire un trombettiere che esegue uno squillo di tromba orario – l’hejnał mariacki – dalla cima della sua torre settentrionale. Dovresti riuscire a vederlo anche tu, poiché ripete la chiamata quattro volte in quattro direzioni diverse. Ma mentre ascolti, potresti chiederti perché la melodia inquietante si interrompe così bruscamente!

Questo perché la tromba viene suonata in onore del trombettiere della chiesa originaria, che si dice sia stato ucciso da una freccia mentre suonava per avvertire i cittadini di Cracovia dell'avvicinarsi degli invasori.

La chiamata della tromba di Santa Maria viene trasmessa ogni giorno a mezzogiorno dalla radio polacca dal 1927. Ciò la rende la trasmissione radiofonica più longeva al mondo!

Passeggia per Planty Park

Il centro storico di Cracovia è circondato da un bellissimo parco Planty, realizzato nella prima metà del XIX secolo nel luogo in cui un tempo si trovavano le fortificazioni della città (oggi se ne possono ancora vedere alcune parti, tra cui il Barbacane). Il luogo è stato progettato con cura, quindi era conosciuto anche come il giardino di Cracovia.

Planty Park è diventato rapidamente uno dei luoghi preferiti dalla gente del posto per passeggiare e rilassarsi e la sua popolarità non è cambiata fino ad oggi.

La zona è ricca di numerosi monumenti in cui sicuramente vi imbatterete passeggiando. Ci sono anche molte panchine dove puoi sederti e rallentare dal trambusto della città.

Planty Park è un rifugio perfetto dall'esplorazione della Città Vecchia e una grande oasi nel mezzo della frenetica Cracovia.

Castello reale e cattedrale di Wawel

Il Castello Reale di Wawel è un'altra tappa obbligata tra le cose da vedere a Cracovia che dovrebbe essere presente in ogni itinerario. Questo imponente complesso, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, occupa una posizione elevata in cima alla collina di Wawel, a soli 15 minuti a piedi dal centro di Cracovia. Le ampie vedute sulla città e sulla Vistola dai bastioni sono stupende!

Sede del re di Polonia dal XIII al XVII secolo, il castello di Wavel è eccezionalmente importante per il popolo polacco. L'architettura unica e mista dà un accenno al suo passato turbolento e ai numerosi sovrani che l'hanno occupata.

Se il tuo tempo a Cracovia è limitato, puoi visitarlo gratuitamente e semplicemente fare una passeggiata attraverso i giardini e i dintorni, e dare un'occhiata alla Cattedrale di Wavel. Se desideri esplorare la zona al tuo ritmo e conoscere l'affascinante storia e le storie di questo luogo, ti consigliamo vivamente di procurarti un'audioguida. Costano pochi euro e ne vale la pena.

Ma se hai più tempo a disposizione, vale la pena vedere tutto ciò che il Castello di Wawel ha da offrire! È stato un museo dagli anni '40 ed è splendido all'interno, con splendide sale di rappresentanza, un tesoro e ampie mostre d'arte.

I punti salienti includono dipinti di Veronese, arazzi Gobelin e Szczerbiec, la spada cerimoniale utilizzata nelle incoronazioni di quasi tutti i monarchi polacchi dal 1320 al 1764. È anche l'unica parte conservata dei gioielli della corona polacca medievale.

Per le migliori foto dell'intero complesso del castello, posizionati sul ponte Grunwald attraverso il fiume Vistola. Se hai tempo, torna di notte: la scena sembra magica con le luci del castello riflesse sull'acqua!

Esplora la Tana del Drago

Ogni bambino in Polonia conosce la leggenda del drago Wawel che viveva sotto la collina del castello.

La creatura terrorizzava la gente del posto e chiedeva di dargli del bestiame. Alla fine, un giovane calzolaio coraggioso ingannò il drago, nutrendolo con le pecore piene di zolfo. Ciò fece sì che il drago diventasse così assetato, bevve così tanta acqua dal fiume Vistola che alla fine la creatura scoppiò, salvando Cracovia.

Oggi puoi esplorare la tana dove presumibilmente viveva il drago. Sotto il castello e vicino alla riva del fiume, c'è una statua del drago che sputa fuoco ogni pochi minuti, un perfetto ricordo della famosa leggenda.

Visita all'Università Jagellonica

Cracovia ospita alcuni istituti di istruzione superiore, ma la più famosa e prestigiosa è l'Università Jagellonica, la più antica università della Polonia e una delle più antiche università ininterrotte al mondo.

È stata fondata nel 1364 dal re Casimiro III il Grande e da allora è conosciuta come uno dei posti migliori per ottenere un'istruzione superiore in Polonia (ci sono quasi finito per studiare anch'io, quasi...).

Oggi i suoi campus sono sparsi in tutta Cracovia, ma la parte più antica, il Collegium Maius, si trova proprio nel centro storico, in via Jagiellonska. È facile non vedere il posto, devi entrare in un cancello piuttosto insignificante per essere trasformato in epoca medievale e in un bellissimo cortile in mattoni con i portici.

Qui puoi trovare un museo dedicato all'Università Jagellonica ma, anche se non hai intenzione di visitarlo, vale comunque la pena fermarsi al Collegium Maius per vedere questo affascinante luogo nascosto e respirare l'atmosfera dei vecchi tempi.

Scopri la magia del Natale a Cracovia

Con le sue guglie da favola e le magiche piazze medievali, Cracovia si anima davvero a Natale. La piazza del mercato principale – e alcune delle altre piazze più piccole – sono invase da pittoresche bancarelle natalizie e l'aria è piena dei deliziosi aromi di pan di zenzero, bratwurst e vin brulè chiamato grzaniec.

Se sei fortunato, una coltre di neve coprirà il terreno, ma è sempre più probabile che ciò accada a stagione inoltrata.

È anche l'occasione per assistere all'altra famosa tradizione natalizia di Cracovia: i suoi presepi. Dai colori vivaci, intricati e di altissimo livello di maestria, i presepi presentano presepi tradizionali ospitati in modelli che riflettono i monumenti più belli e interessanti di Cracovia.

Naturalmente i campanili della Basilica di Santa Maria sono una caratteristica popolare, così come quelli della Cattedrale di Wawel e della Torre del Municipio. Ma ci sono spesso riferimenti anche ad altri edifici come il Palazzo dei Tessuti, i teatri e le porte della città.

Il primo giovedì di dicembre i presepi vengono portati in una spettacolare processione attraverso la piazza del mercato principale e posti ai piedi del monumento ad Adam Mickiewicz.

Rimangono qui fino al nuovo anno, quando i più impressionanti vengono acquistati dal Museo storico di Cracovia per essere esposti tutto l'anno al Museo Celestat.

Quartiere ebraico

A sud del centro storico di Cracovia si trova Kazimierz. Questo quartiere ospita la popolazione ebraica della città sin dal XV secolo.

Proprio di fronte, sulla riva destra della Vistola, si trova il quartiere Podgórze, dove nel 1941 i nazisti fondarono il ghetto di Cracovia. Qui gli ebrei polacchi vissero in condizioni miserabili e anguste fino al 1943, quando il ghetto fu "liquidato". '.

Da questo momento in poi l'intero quartiere ebraico cadde in rovina. Ma i progressivi miglioramenti e il successivo utilizzo come location per il film "Schindler's List" hanno trasformato il quartiere ebraico.

Ora è una delle zone più attraenti di Cracovia, piena di vecchi edifici pittoreschi, gallerie indipendenti, negozi eccentrici e ristoranti che assomigliano molto a come sarebbero stati in passato.

Qui puoi trovare la Vecchia Sinagoga, come suggerisce il nome, la più antica sinagoga di Cracovia. Insolitamente, anche questa è una parte di fortezza, progettata per proteggere i cittadini ebrei durante un assedio.

Saccheggiato e poi convertito in magazzino dai nazisti, ora è un museo dove è possibile conoscere meglio la storia e le tradizioni degli ebrei polacchi. L'ingresso qui è incluso anche con la Krakow Card.

Uno spettacolo che fa riflettere quando si visita il quartiere ebraico è la Piazza degli Eroi del Ghetto, dove si possono vedere sedie grandi e piccole disposte in una griglia sull'acciottolato. Questi simboleggiano i posti vuoti lasciati a causa delle numerose morti avvenute qui durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questo è uno dei posti più commoventi da vedere a Cracovia. Puoi anche vedere una targa che indica il punto in cui si riuniva un'unità di resistenza chiamata "Jewish Combat Organization".

Assicurati di vedere Plac Nowy, chiamata per generazioni dalla gente del posto la piazza ebraica. Sembra molto più malandato di Rynek Główny ma ha un'atmosfera molto più autentica, con bancarelle che vendono di tutto, dagli oggetti d'antiquariato ai piccioni, a seconda di quando lo visiti.

Passaggio di Schindler's List
Attraversa il famoso Passaggio di Schindler's List, utilizzato come ambientazione per il leggendario film di Steven Spielberg. Schindler's List parla di un uomo e di una donna che hanno salvato più di mille rifugiati dall'Olocausto.

Chiesa San Giuseppe

Situata a pochi passi da Kazimierz, questa chiesa è un gioiello architettonico. Fu costruita nel 1909 in sostituzione di un'altra chiesa che presentava difetti costruttivi ed era troppo piccola per la parrocchia locale.

Alcuni turisti paragonano questa cattedrale neogotica al palazzo di Disneyland le cui guglie appuntite sembrano perforare il cielo. L'interno della cattedrale è altrettanto magnifico.

Complessivamente la chiesa vanta 67 effigi di santi rappresentati in sculture e dipinti sia all'esterno che all'interno. Secondo me, questa chiesa, che domina maestosamente la tranquilla e spaziosa piazza del mercato di Podgórze, merita il titolo di luogo sacro più bello di Cracovia.

Mentre attraversi il ponte pedonale da Kazimierz, prendi un caffè o un gelato in uno dei numerosi bar nelle vicinanze, cammina fino alla piazza del mercato di Podgórze, siediti su una panchina e ammira questa bellezza mentre i tram rimbombano lungo i binari dietro di te.

Anche la piazzetta, con il parco e le panchine davanti alla chiesa, è un meraviglioso posto dove sedersi.

Miniera di sale di Wieliczka

Wieliczka è una bizzarra miniera di sale sotterranea di 700 anni con una dimensione strabiliante di 300 chilometri!

Attraverso un tour di 2 ore, puoi visitare enormi cappelle scavate nella roccia, camere e laghi limpidi! Il tour ti porta sotto terra a 135 metri per una lunghezza di 3 chilometri, ovvero solo l'1% dell'intera dimensione della miniera! 

Altrettanto impressionante è il fatto che le miniere di sale erano ancora operative fino a pochi decenni fa. 

Biglietto d'ingresso e come arrivare
Le miniere sono a circa 35 minuti da Cracovia. Puoi arrivarci tu stesso in auto o con i mezzi pubblici (50 minuti) o in alternativa prenotare un tour completamente guidato da Cracovia

Campo di concentramento di Auschwitz

Auschwitz-Birkenau era il più grande campo di concentramento nazista, dove furono deportati ebrei, zingari, Geova, polacchi, ungheresi e altri. Tra il 1940 e il 1945, oltre 1,2 milioni di persone furono gassate e bruciate ad Auschwitz-Birkenau, e ciò divenne uno dei più grandi omicidi di massa della storia umana.

La storia di questa crudeltà deve essere raccontata e trasmessa affinché non possa più ripetersi. Visita Auschwitz-Birkenau con una gita di un giorno da Cracovia.

Andare da Cracovia ad Auschwitz

Auschwitz è a circa un'ora e mezza di macchina da Cracovia. C'è anche un buon collegamento autobus + treno che impiega 2,5 ore. In alternativa, organizza un tour che includa il trasporto da Cracovia.

Campo di concentramento di Cracovia-Plaszow

Durante la seconda guerra mondiale, la Germania nazista, che a quel tempo occupava la Polonia, creò il campo di lavoro nel sobborgo di Cracovia – Plaszow. Fu inaugurato nel 1942 nel luogo dove un tempo si trovavano due cimiteri ebraici e veniva utilizzato per trattenere la maggior parte delle persone provenienti dal ghetto di Cracovia liquidato.

Il luogo fu presto trasformato in un campo di concentramento che operò fino all'inizio del 1945. Nel momento di punta furono detenute qui circa 35.000 persone, per lo più ebrei ma anche polacchi e rom.

Oggi l'area del campo di concentramento è un luogo verde e inquietante e solo uno sguardo attento intorno ti dirà quanto fosse un posto orribile e tragico.

Potresti ancora trovare le fondamenta degli edifici o i resti delle lapidi ebraiche sparse qua e là, i pannelli informativi appena aggiunti raccontano la storia del luogo.

C'è anche un monumento molto cupo e potente alle vittime naziste che commemora coloro che furono tenuti in questo campo di concentramento.

Tramonto a Kopiec Krakusa

Concludi la tua giornata (e il tuo viaggio a Cracovia) con un po’ di buone vibrazioni, godendoti il ​​tramonto in cima alla collina di Kopiec. È un delizioso parco collinare che si affaccia sulla città vecchia. Molti locali vengono qui per rilassarsi e portare a spasso i loro cani.

Come arrivare: dal centro storico, prendi un Uber (10 minuti), usa scooter come Lime (25 minuti) o il tram (27 minuti).

Zakopane

Zakopane è una bellissima cittadina ai piedi dei monti Tatra e una delle destinazioni naturali più popolari vicino a Cracovia. Ci vogliono 2 ore di macchina solo per arrivarci, quindi dovrai dedicare un'intera giornata per una visita veloce. O anche restare in zona per qualche giorno, soprattutto se si viaggia in estate.

Ma se hai tempo, allora è un viaggio che ti consigliamo vivamente di fare! In estate, Zakopane è meravigliosa per le escursioni, le sue lussureggianti vallate piene di crochi e i laghi cristallini scintillanti al sole.

Nei mesi più freddi, si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con i pendii delle montagne ricoperti di neve e una serie di attività da praticare, dallo slittino allo sci!

La zona è famosa anche per le sue sorgenti termali geotermiche. La maggior parte dei tour li includerà nel proprio itinerario, quindi porta con te un costume da bagno e un asciugamano!

Villaggio dipinto di Zalipie

Zalipie è un intero villaggio formato da case di legno dipinte dai colori vivaci. Anche gli interni, come i mobili, la cucina, le posate e le lenzuola, sono decorati con dipinti floreali.

Zalipie è una delle gemme nascoste della Polonia e una grande aggiunta alle cose da fare a Cracovia.

La visita può essere effettuata in auto, che è un viaggio di un'ora e mezza. In alternativa, partecipa a un tour di mezza giornata da Cracovia.

Spettacoli gastronomici e folcloristici tradizionali

Nessuna visita a Cracovia sarebbe completa senza provare la cucina tradizionale polacca. In città troverai tantissimi ristoranti davvero carini, ma ci sono anche mercati e bancarelle di street food dove potrai provare tutti i tipi di specialità locali.

Assicurati di provare Oscypek, una specialità regionale! È un tipo di formaggio affumicato a base di latte di pecora e viene solitamente servito grigliato con salsa di mirtilli rossi.

Un altro piatto assolutamente da provare sono i Pierogi. Si tratta dei tradizionali ravioli polacchi ripieni di vari ingredienti come carne, formaggio, patate o crauti. Possono essere bolliti, fritti o al forno e solitamente vengono serviti con panna acida.

La Zapiekanka è un piatto piuttosto semplice: un panino tostato fatto con baguette a fette e condito con funghi bianchi e formaggio (la versione base), se vuoi sentirti fantasioso puoi aggiungere numerose altre cose sopra: verdure, salsiccia, prosciutto, ecc. nonché varie salse.

Altri piatti tradizionali polacchi includono la Kielbasa, che è qualsiasi tipo di salsiccia di carne, servita alla griglia o bollita, e un alimento base della cucina polacca. Assicurati di provare anche il Bigos, un abbondante stufato a base di crauti e kielbasa.

Una popolare attrazione turistica a Cracovia è una cena tradizionale con uno spettacolo folcloristico. Questi tipicamente includono un pasto abbondante accompagnato da balli e canti in costumi regionali. Il posto più popolare nel centro di Cracovia è il Jama Michalika Café, in via Florianka.

In alternativa, puoi optare per un'esperienza simile in un ristorante appena fuori Cracovia con vista sullo splendido Lago Kryspinów (offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, incluso un comodo trasferimento in autobus dal centro città).

Come arrivare e spostarsi a Cracovia

Come arrivare a Cracovia

Cracovia è ben collegata con il resto delle città polacche e con numerose destinazioni all'estero.

L'aeroporto locale, Balice (codice IATA KRK), è servito da numerose compagnie aeree, sia low cost che di linea, e offre collegamenti con molte località della Polonia, dell'Europa e persino degli Stati Uniti.

L'aeroporto si trova non troppo distante dal centro (circa 12 km) ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (treni e autobus).

Puoi anche raggiungere facilmente Cracovia in treno, con frequenti collegamenti giornalieri dalla maggior parte delle città polacche.

Ci sono anche treni diretti da Praga, Vienna, Berlino, Bratislava e Budapest. La stazione ferroviaria principale si trova in centro, accanto alla stazione principale degli autobus, a circa 10-15 minuti a piedi dalla piazza principale.

Come muoversi a Cracovia

Cracovia, una delle città più belle e storiche della Polonia, offre un sistema di trasporto pubblico comodo ed efficiente sia per residenti che per turisti. La rete di trasporti pubblici della città comprende tram e autobus, offrendo opzioni affidabili e convenienti per spostarsi in città e nelle aree circostanti.

Tram

I tram sono un mezzo di trasporto pubblico popolare a Cracovia e forniscono un'ampia copertura in tutta Cracovia. Con oltre 20 linee di tram attive dalla mattina presto fino a tarda notte, i viaggiatori possono facilmente raggiungere vari punti di riferimento, quartieri e attrazioni. Il sistema tranviario è rinomato per la sua puntualità e frequenza, rendendolo una scelta conveniente per spostarsi nel centro città e oltre.

Autobus

A complemento della rete tranviaria, il sistema di autobus di Cracovia copre aree non accessibili dai tram, offrendo una rete completa che collega in modo efficiente diverse parti di Cracovia. Gli autobus forniscono un collegamento vitale con le periferie e le periferie della città, offrendo ai residenti e ai visitatori l'accesso a destinazioni non facilmente raggiungibili con altri mezzi di trasporto pubblico.

Sistema di biglietteria integrato

Il trasporto pubblico di Cracovia opera con un sistema di biglietti integrato, consentendo ai passeggeri di passare senza problemi tra tram e autobus con un unico biglietto. I biglietti possono essere acquistati in vari luoghi, inclusi chioschi, distributori automatici di biglietti e alcuni minimarket. Sono disponibili diverse opzioni di biglietti, inclusi biglietti per corsa singola, abbonamenti giornalieri e abbonamenti a lungo termine per i pendolari regolari.

Dove alloggiare a Cracovia

Dato che il centro storico di Cracovia è facilmente percorribile a piedi, ti consigliamo di soggiornare vicino alle principali attrazioni turistiche del centro storico.

Se hai intenzione di fare delle gite di un giorno, alloggia nella parte settentrionale del centro storico, più vicino alla stazione ferroviaria.

Ecco alcuni degli hotel più popolari con valutazioni elevate per budget diversi (anche gli hotel di lusso sono molto convenienti a Cracovia):

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai il Cracovia o la Polonia controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Quando andare a Cracovia?

Cracovia è più divertente nei mesi estivi di maggio-ottobre, quando fuori fa caldo e tutte le feste all'aperto sono in pieno svolgimento.

Vedrai che la gente del posto diventa più vivace durante questo periodo, facendo picnic, godendosi il sole con i loro amici e, soprattutto, la maggior parte dei punti panoramici alti sono aperti per farti salire e assorbire la vista di Cracovia dall'alto.

Siamo onesti, non è più possibile sfuggire alla folla in Europa. Luoghi come Cracovia non sono più gemme nascoste e, anche se puoi cercare di evitare i mesi di punta, probabilmente vedrai ancora molti turisti.

La domanda da porsi è: vale la pena scambiarlo con giornate belle e limpide, temperature calde e posti aperti quando sei lì? Direi di no perché l'inverno in Polonia è davvero, davvero freddo, e ci sono ancora tonnellate di turisti ovunque vada.

Considerazioni finali sulla visita a Cracovia

Cracovia offre così tanto che è impossibile raccontare le vere attrazioni della città, devi decidere da solo cosa ti sembra più attraente. E questa è una delle cose più belle di Cracovia, la varietà di cose da vedere a Cracovia e di luoghi in cui divertirsi, così che ognuno può facilmente trovare qualcosa per i propri gusti.

Cracovia è un'opzione perfetta per le vacanze in città, ma può anche essere un buon punto di partenza durante il tuo viaggio in Polonia o nell'Europa centrale. Ma non importa quanto tempo rimarrai a Cracovia, ti aspetta una sorpresa!

Domande frequenti sui viaggi a Cracovia Polonia

Di quanti giorni hai bisogno a Cracovia?

Occorrono circa tre giorni per esplorare le principali attrazioni intorno al centro storico di Cracovia e anche per fare una gita di un giorno per visitare altri luoghi interessanti nelle vicinanze come la miniera di sale di Wieliczka o Auschwitz Birkenau.

È costoso mangiare fuori Cracovia?

Mangiare fuori a Cracovia è abbastanza conveniente rispetto ad altre città europee, con ottime scelte e bevande artigianali a prezzi molto bassi. I ristoranti che offrono cucina polacca sono particolarmente economici dove cenare a Cracovia, mentre i ristoranti a tema cucina internazionale tendono ad essere più alti, ma ragionevoli.

È sicuro passeggiare per Cracovia di notte?

Cracovia è una città abbastanza sicura, affollata fino a tarda notte. Ho visitato Cracovia da solo alcune volte e non ho sperimentato nulla di negativo che mi facesse sentire insicuro mentre camminavo di notte.

Quanto dista Cracovia da Auschwitz?

Auschwitz-Birkenau si trova nella città di Oświęcim, a 70 km da Cracovia e il viaggio dura da un'ora e mezza a due ore in autobus o in macchina. Autobus e treni per Oświęcim partono dalla stazione principale dei treni e degli autobus di Cracovia oppure puoi partecipare ai numerosi tour di Auschwitz-Birkenau ampiamente disponibili.

 

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.