Cosa vedere a Praga

Cosa vedere a Praga

Pochi luoghi ci hanno lasciato un impatto così grande come la "Città delle 100 guglie". La maggior parte delle persone associa Praga alla vista mozzafiato del Castello di Praga o al camminare sulle pietre storiche dello splendido Ponte Carlo. Tuttavia, la bella architettura non è l'unica cosa che offre la capitale della Repubblica Ceca.

C'è molto di più da inserire nell'elenco di cosa vedere a Praga che ammirare le bellissime pietre antiche e soprattutto c'è molto da visitare.

Praga possiede un mix selvaggiamente eclettico di storia, cultura, atmosfera, vita notturna e bellezza. Gli amanti dell'architettura straordinaria, dei parchi verdi, dell'ambiente storico, della birra deliziosa e degli incredibili skyline gotici si innamoreranno di Praga. 

Eppure, non è tutto ciò che Praga ha da offrire...

Cosa vedere a Praga

Praga offre a un nuovo turista molto di più di quanto a prima vista potrebbe sembrare. Dopo aver esplorato la spettacolare bellezza del centro, ti invitiamo caldamente ad avventurarti oltre.

Con questo in mente, abbiamo messo insieme un elenco di cosa vedere a Praga per un visitatore per la prima volta. Ogni singolo elemento in questo elenco è gratuito o il più vicino possibile al gratuito. Tutto in questa lista dovrebbe essere fatto almeno una volta.

Tieni presente che alcuni di questi luoghi e attività sono piuttosto ovvi. Alcuni saranno affollati di turisti praticamente tutto l'anno. Tuttavia, siamo fermamente dell'opinione che alcune delle parti migliori di Praga si trovino fuori dai sentieri battuti. Ne stiamo includendo una manciata da aggiungere anche alla tua lista di cosa vedere a Praga. 

Attraversa il Ponte Carlo

Quando pensiamo a cosa vedere a Praga, una delle prime attività che ci viene in mente è ammirare le viste dal Ponte Carlo. Questa è un'esperienza indimenticabile che senza dubbio rimarrà con te per gli anni a venire.

Camminare attraverso il Ponte Carlo è un must assoluto per chi visita la città per la prima volta. Sì, il ponte sarà affollato di altri turisti, ma allora? Non ci stanchiamo mai dei panorami. E nemmeno tu!

Ecco perché, nella lista di cosa vedere a Praga, il Ponte Carlo è il primo in assoluto che dovrai vedere!

Il famoso Ponte Carlo attraversa il fiume Moldava e collega il centro storico di Praga a Mala Strana, che significa "piccolo lato". Il ponte è protetto da tre imponenti torri gotiche e ospita trenta statue e statue in stile barocco.

Il Ponte Carlo (o Karlův most in ceco) ha quasi 700 anni e ci sono voluti circa 50 anni per essere costruito. È abbastanza folle, vero? Pensaci mentre cammini sui suoi ciottoli storici.

Il Ponte Carlo è notevole sia di giorno che di notte. Di conseguenza, attira naturalmente grandi quantità di turisti in tutte le ore notturne tranne quelle più tranquille. Passeggia lungo il Ponte Carlo durante il giorno per ammirare il panorama. Ritorna di notte per l'atmosfera magica, gli spettacoli musicali e la vista del Castello di Praga che risplende brillantemente. Capirai, quando starai sul ponte di notte, perché ci riferiamo a Praga come a una Disneyland per adulti.

Cosa vedere a Praga: il Castello di Praga

Il Castello di Praga è il più grande castello antico del mondo. È anche il più famoso di tutti i numerosi punti di riferimento della città.

Situato in cima a un punto panoramico collinare che si affaccia sul fiume Moldava, il castello è un'incredibile opera di design architettonico. La sua chiesa a doppia guglia, la Cattedrale di San Vito, è particolarmente impressionante. Sfoggia un'abbondanza di archi, doccioni e massicce guglie gotiche che si ergono nel cielo. La cattedrale È ciò che tutti immaginano quando pensano al castello di Praga.

Il parco intorno al castello è tranquillo, verdeggiante e magnificamente paesaggistico. Una passeggiata tra i viali alberati ammirando il castello in una giornata di sole è un'esperienza indimenticabile. 

Visita Piazza della Città Vecchia

La Piazza della Città Vecchia di Praga è una delle piazze più spettacolari d'Europa (probabilmente è anche una delle poche che hanno effettivamente la forma di una piazza, ma non è né qui né là).

La piazza ha visto secoli di storia con alcuni dei suoi edifici gotici risalenti al 14° secolo. Questa imponente piazza è riuscita a sopravvivere alla seconda guerra mondiale per lo più indenne, cosa rara per le città europee. Alcune parti sono così ben conservate che potresti chiederti se hai fatto un passo indietro nel tempo.

Durante l'alta stagione e le vacanze invernali la Piazza della Città Vecchia è affollata e festosa, rivolta principalmente ai turisti. Se viaggi con un budget limitato a Praga, non mangiare qui perché i ristoranti sono prevedibilmente troppo cari. Invece, sorseggia una bevanda acquistata altrove e ammira l'incredibile architettura e l'atmosfera del centro città.

Se visiti nei mesi invernali assicurati di prendere una tazza di vin brulè dai venditori intorno alla piazza. Ti scalderà subito!

Controlla l'ora all'orologio astronomico

La Torre del Vecchio Municipio, costruita nei primi anni del 1400, si erge imponente al centro della piazza. La torre è tra le più alte della Città Vecchia e ospita una delle icone più identificabili di Praga, l'Orologio Astronomico.

Decine di turisti affollano l'orologio ogni ora ogni ora per vedere la reliquia meccanica mettere in scena un piccolo spettacolo. Possiamo onestamente dire che restare in giro per le bambole meccaniche danzanti non vale davvero il tuo tempo, se hai fretta di scoprire la città, ma è uno spettacolo divertente da vedere una volta nella vita.

Puoi salire in cima alla torre del vecchio municipio, che ospita l'orologio astronomico, per circa 250 Kč (circa 10 euro). Quel prezzo è un po' più caro di altri monumenti di Praga, ma vale il prezzo del biglietto d'ingresso, quindi assicurati di pagare la tassa e andare.

Ci sono ascensori per coloro che hanno difficoltà a salire le scale e le viste dall'alto sono SPETTACOLARI. Avrai un'ottima occhiata alla chiesa di Nostra Signora di Tyn e al resto del magnifico centro storico di Praga in tutte le direzioni.

Assolutamente un elemento imperdibile da inserire nelle tue cose da fare nella lista di Praga.

La Chiesa di Nostra Signora di Tyn

La Chiesa di Nostra Signora di Tyn è inconfondibile e probabilmente l'avrai già vista nelle foto. Comprende guglie gemelle alte 80 metri e sorreggono quattro guglie più piccole ciascuna su entrambi i lati dell'edificio ed è l'immagine perfetta di una chiesa medievale.

Completato nel XV secolo, l'edificio è stato modificato numerose volte nel corso degli anni quando è passato di mano, ma l'aspetto gotico e le pitture d'altare barocche all'interno sono fortunatamente rimaste intatte.

Questa è una bellissima chiesa antica e sembra fantastica nelle foto. Ma assicurati di entrare anche tu perché c'è molto da vedere. Scopri le belle tombe, il portale settentrionale gotico completo di scultura della crocifissione e le pitture d'altare barocche durante la visita.

Tutte queste caratteristiche si combinano per rendere la Chiesa di Nostra Signora di Tyn uno dei punti caldi di Praga, nonché un ottimo posto dove trascorrere un pomeriggio.

Torna indietro nel tempo a Malá Strana

Dopo aver esplorato il Castello di Praga, fai una passeggiata lungo la collina fino al quartiere di Mala Strana. Lasciati incantare dalle storiche strade acciottolate e dalle spettacolari facciate degli edifici secolari.

Non importa in quale stagione visiti la città, passeggiando in questo quartiere è una delle cose migliori nell'elenco di cosa vedere a Praga, quindi è probabile che incontrerai molti turisti nelle strade principali di Mala Strana.

Non abbiate paura di buttarvi giù dalle arterie principali per svoltare in una strada laterale e seguire la vostra curiosità. C'è molto da scoprire in questo splendido quartiere oltre al cibo troppo caro e ai souvenir economici.

Cosa vedere e fare a Mala Strana

  • Passeggiata nel giardino di Wallenstein
  • Memoriale alle vittime del comunismo
  • Sali in cima alla Torre di Petrin
  • Lasciati stupire dalla Chiesa di San Nicola
  • Bevi una birra al monastero di Strahov
  • Rilassati al Kampa Park
  • Visita il Museo Franz Kafka

Cosa vedere a Praga: Piazza Venceslao

Il "Times Square di Praga", Piazza Venceslao in un vivace centro di consumo proprio nel centro del quartiere di Praga 1. 

Gli appassionati di storia apprezzeranno il ruolo tumultuoso e critico che Piazza Venceslao (Václavské náměstí) ha svolto nel secolo scorso. Prende il nome dal santo patrono della Boemia, San Venceslao, la piazza fa parte della Città Nuova di Praga (Nové Město) ed è riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità.

Mentre oggi è un importante centro per gli affari e la vendita al dettaglio, Piazza Venceslao è stata il luogo storico di molte delle manifestazioni, proteste e celebrazioni più influenti del paese.

È anche sede del Museo Nazionale, recentemente riaperto, che è il più antico museo di Praga, e della Repubblica Ceca. 

Ci sono un sacco di ristoranti turistici nella piazza che secondo noi i visitatori dovrebbero evitare. La piazza è sede di vari locali notturni (e strip club) e diventa un po' rumorosa dopo il tramonto. 

Ammira i panorami al Letna Park

Praga è piacevole per gli occhi e ti lascia sempre desiderare di più. Dirigetevi verso Letenske Sady (Letna Park) per una vista unica sul fiume Moldava e su tutti i suoi ponti.

Arroccato sopra la città in cima a una collina, puoi scattare tutte le foto incredibili di Praga quante il tuo cuore desidera. Assicurati di andare quando il tempo è bello per catturare la città in tutto il suo splendore.

Letna Park ospita anche uno dei migliori giardini della birra di Praga, giustamente chiamato Letna Beer Garden. Puoi rilassarti qui per ore. Bevi fantastiche birre ceche, mangia cibo da strada ceco grasso e ammira le viste mozzafiato della città. Letna è uno dei posti migliori per godersi una birra in una bella giornata, quindi assicurati di inserirlo nella tua lista di cosa vedere a Praga! 

Visita la Torre di Petrin e la collina di Petrin

Petrin Hill è uno dei parchi più belli di Praga, senza dubbio. La collina di Petřín vanta la più alta elevazione di tutti gli spazi verdi di Praga a 320 metri sul livello del mare. La salita può essere un'escursione, quindi assicurati di indossare buone scarpe da passeggio. Se camminare in salita non è qualcosa che ti piace, sentiti libero di prendere la funicolare. È ciò che è incluso nel prezzo di un normale biglietto di trasporto pubblico. Tuttavia, le file potrebbero essere lunghe in alta stagione. 

Petřín ospita cinque giardini a Praga, quindi qui non troverai carenza di bellezza. Troverai anche un osservatorio e un labirinto di specchi se stai cercando di ripararti dal sole per un po'.

E, naturalmente, la collina di Petřín ospita anche uno dei monumenti più famosi di Praga, la  Torre panoramica di Petřín. Costruita nel 1891, la torre è stata ispirata dalla Torre Eiffel. L'altezza della collina più l'altezza della torre stessa ne fanno la stessa altezza dell'attuale Torre Eiffel.

Se sei arrivato così in alto sulla collina, ti consigliamo vivamente di prendere le scale fino alla cima della torre: è una delle migliori viste di Praga che potrai trovare. Assicurati di portare la tua macchina fotografica e concediti una birra in fondo alla torre dopo tutto il tuo duro lavoro. Te lo meriti!

Goditi altre viste incredibili a Praga

Per una vista più incredibile di Praga al di fuori del Parco Letna, vai alla collina di Petrin. Se è una bella giornata, fai una gita a Riegrovy Sady per ammirare panorami come quello sopra.

Suggerimento bonus – C'è un fantastico giardino della birra a Riegrovy Sady che è aperto da aprile a metà ottobre. Abbiamo trascorso molte serate lì e lo adoro assolutamente.

Altri luoghi con viste incredibili di Praga includono la Casa Danzante, la Torre del Ponte della Città Vecchia, la torre della chiesa di San Nicola, il monastero di Strahov e la torre della televisione di Zizkov. 

Passeggia nel giardino di Wallenstein

Il giardino Wallenstein (Valdštejnská zahrada in ceco) è un favoloso capolavoro barocco situato vicino alla base del Castello di Praga. Non è il più appartato e sereno dei tanti giardini e parchi del quartiere, ma è sicuramente uno dei parchi più belli di Mala Strana, a Praga.

Mentre il giardino Wallenstein merita una visita solo per le vedute del Castello di Praga, il parco ospita anche il Palazzo Wallenstein, un tranquillo laghetto Koi e alcune statue davvero dolci. Tutto ciò combinato rende questo giardino/parco un luogo bellissimo e tranquillo in cui passeggiare tranquillamente.

E oh sì, il giardino ospita un paio di pavoni bianchi. Questi magnifici uccelli passeggiano come se possedessero il posto e, in un certo senso, lo fanno! Come sempre, non date da mangiare o toccate gli animali e godetevi l'incredibile bellezza di questo meraviglioso giardino!

Nota: il giardino Wallenstein è chiuso tra metà ottobre e l'inizio di aprile, quindi solo coloro che visitano in primavera, estate e inizio autunno avranno la possibilità di sperimentare questo fantastico gioiello di giardino!

Cose da fare a Praga – Bevi una birra ceca. O due.

La Repubblica Ceca ha il più alto consumo pro capite di birra al mondo. Il paese ha una relazione amorosa assoluta con la birra. E perchè no? Fanno birre dannatamente buone.

Praga offre così tante opportunità per sedersi e bere una pivo a buon mercato (birra ceca) che chiunque visiti sarebbe negligente a non provare almeno una pinta. Trova un bel posto con una buona vista, vicino al fiume o in una piazza da qualche parte e ordina una delle tante birre di fama mondiale di Praga.

Indipendentemente da dove si consumano le bevande, bere birra è sicuramente nella lista delle cose da fare a Praga. Na Zdravi (che significa “alla salute” ed è così che si esulta in ceco)!

Cosa vedere a Praga: il Muro di John Lennon

Proprio dall'altra parte del fiume, attraverso il Ponte Carlo, dietro un piccolo cortile della chiesa si trova il Muro di John Lennon. Questo abbagliante e vibrante omaggio al famoso poeta, cantante e cantautore è un progetto artistico vivente. Vai a rendere omaggio e magari lascia un segno tutto tuo. Il disegno sul muro è incoraggiato.

Dopo che hai finito puoi attraversare il piccolo ponte vicino al muro per fare uno spuntino al Beetles Cafe. È un po' caro, ma contiene molti cimeli avvincenti destinati a deliziare i fan. Se sei un fan sfegatato di Beetles dovresti assolutamente aggiungere questo alla tua lista di cose da fare a Praga. 

Cosa vedere a Praga: La casa danzante

La Casa Danzante di Praga è un edificio davvero interessante e la sua posizione è ciò che distingue davvero questo design moderno e unico.

È circondato da un'architettura storica ed è situato proprio sul fiume Moldava.

La Casa Danzante dispone di un ristorante all'ultimo piano, ed è l'unica parte di questa struttura aperta al pubblico. L'ingresso è di £ 8 a persona e i biglietti possono essere prenotati in anticipo.

Il ristorante al piano superiore Ginger & Fred ha un menu internazionale accompagnato da viste panoramiche sulla bellissima città di Praga.

Goditi l'arte e la cultura a Praga

Che tipo di arte ti interessa? Qualunque sia la risposta, Praga ha probabilmente un museo ad essa dedicato.

Da un museo dedicato alla storia della città, alla scultura, al sesso e alla tortura, ce n'è per tutti i gusti.

Ci sono alcune installazioni artistiche davvero fantastiche in tutta Praga. I nostri preferiti includono i bambini alieni sull'isola di Kampa. Il Memoriale alle vittime del comunismo alla base della collina di Petřín è la pena di verificare. E la gigantesca testa trasformante di Franz Kafka fuori dal centro commerciale Quadrio è incredibile! 

Inoltre, Praga ha un teatro nazionale, un balletto e un teatro dell'opera. Qualunque sia il tuo desiderio culturale, qui potrai soddisfarlo. È sicuro dire che gli amanti dell'esplorazione culturale troveranno un sacco di cose da inserire nell'elenco di cosa vedere a Praga.

Salta su un tram e viaggia

Praga ha un eccellente sistema di trasporto pubblico, utilizzando tram, metropolitana e autobus che rendono estremamente facile spostarsi in città. Il modo migliore per vedere parti di Praga che altrimenti potresti perdere è salire su un tram e percorrerlo in qualsiasi direzione.

La rete di tram di Praga è la terza più grande al mondo, dopo Mosca e Budapest. È uno dei più antichi d'Europa. I primissimi tram, infatti, erano trainati da cavalli e risalgono all'anno 1879. Oggi la fitta rete è composta da 25 linee diurne, 9 linee notturne e 1 linea storica. Si estende inoltre per oltre 500 chilometri e trasporta oltre 300 milioni di passeggeri all'anno.

Ti consigliamo di prendere un tram a caso per guardare la città passare lentamente. In alternativa, se l'avventura non fa per te, ti consigliamo di prendere gli storici tram 91 o 23 di Praga. Questi tram turistici ti portano attraverso alcuni dei monumenti più importanti di Praga.

Quindi, se sei un visitatore per la prima volta, assicurati di aggiungere almeno una corsa in tram alla tua lista di cosa vedere a Praga!

Mangiare fuori a Praga

Sembra che Praga non smetta mai di dare ed è sicuramente il caso quando si tratta di cibo. Non solo hai innumerevoli opzioni quando si tratta di prelibatezze ceche e cucina, la città offre anche una sorprendente abbondanza di piatti internazionali.

Inoltre, la città ha una scena vegetariana in crescita con oltre 50 ristoranti vegani.

Organizza una serata fuori a Praga

Bar, caffè, lounge, birrerie all'aperto, jazz bar, pub crawl, discoteche, club underground, casinò, strip club... Praga ha ogni tipo di locale a cui puoi pensare quando si tratta di intrattenimento notturno.

Come visitatore per la prima volta probabilmente non ti avventurerai molto fuori dal Centro, ma fidati di noi quando ti diciamo che la vita notturna di Praga si estende ben oltre i confini di Praga 1

Quando sei in centro, inizia con una birra o un drink misto al Chapeau Rouge, che è un famoso bar/club/locale di musica underground a tre piani proprio vicino a Piazza della Città Vecchia.

Oppure dai un'occhiata al pub U Vejvodu e al ristorante Beer Hall. C'è un'atmosfera fantastica e rilassata, puoi prendere una pinta di Pilsner per meno di $ 1,70, ci sono sempre pretzel sul tavolo e i baristi sembrano essere in giro da secoli.

La maggior parte dei club non inizia ad andare prima dell'1:00 circa, ma se arrivi prima di mezzanotte raramente viene addebitato il coperto. Lascia perdere... lascia i tuoi oggetti di valore sotto chiave nel tuo ostello/hotel/appartamento in affitto.

Abbiamo sperimentato assolutamente zero criminalità durante il nostro soggiorno a Praga. Tuttavia, come in qualsiasi altro luogo, si verificano borseggi e piccoli furti, quindi usa il buon senso mentre ti godi la serata.

Cosa vedere a Praga: i mercatini di Natale

Se stai visitando Praga a dicembre e ti piacciono tutte le cose festive e legate al Natale, sei fortunato. Praga a dicembre ospita molti mercatini di Natale, da quelli enormi in Piazza della Città Vecchia ai piccoli mercatini intimi in aree come JZP. 

Dicembre a Praga è pieno di luci festive, vin brulé, alberi di Natale, cibo di strada tradizionale ceco e decorazioni luminose. Se esplorare i mercatini di Natale ti colpisce, aggiungilo alla tua lista di cosa vedere a Praga. Assicurati di farlo a dicembre poiché i mercati chiudono subito dopo Natale.

Visita una Beer Spa a Praga

Spesso le persone che arrivano a Praga per la prima volta ci chiedono se consigliamo di visitare una spa della birra. La risposta è sì... e no. Sì, siamo in conflitto. Spieghiamo brevemente. 

Nonostante quello che sembra, un trattamento termale alla birra non consiste nell'immergersi in una vasca di pura pilsner dorata. Fai il bagno in quella miscela di luppolo, lievito ed erbe aromatiche. Si dice che abbiano vari effetti positivi sulla pelle e sulla salute fisica. 

Il trattamento termale medio della birra dura da mezz'ora a un'ora. Durante quel periodo puoi bere tutta la birra che vuoi durante la sessione. Alcuni centri termali della birra possono aggiungere altri vantaggi come massaggi o saune.

Se ti viene l'idea di fare il bagno nell'acqua alle erbe mentre bevi tutta la birra che riesci a tenere dentro di te, visita una spa della birra. 

Cosa vedere a Praga e dintorni

Ci sono un sacco di attrazioni da inserire nell'elenco di cosa vedere a Praga. Tuttavia, se rimani in città per più di qualche giorno, ti consigliamo vivamente di prenderti un po' di tempo per vedere un po' della Repubblica Ceca al di fuori della sua capitale.

Ci sono molti posti dove andare, come la città delle fiabe di Cesky Krumlov

Dove cambiare soldi a Praga, Repubblica Ceca

Praga, nonostante faccia parte dell'Unione Europea, non usa l'euro perché ha e usa una propria moneta che è la corona ceca conosciuta anche come corona ceca (CZK). Ecco un'idea generale di quali sono i tassi di conversione (fare clic sul collegamento per visualizzare il tasso aggiornato):

ATTENZIONE: Ci sono tante truffe con il cambio di denaro in città in quanto i cosiddetti posti "0% di commissione" in effetti ti addebitano dal 20 al 40%!

COME EVITARE LA TRUFFA DEL CAMBIO: chiedi loro PRIMA di consegnare loro denaro: "Voglio scambiare 100 EUR, quanti soldi riceverò?". Questo ti aiuterà a capire quanti soldi stai effettivamente perdendo (tutti addebitano commissioni, è così che fanno soldi, ma il 5% è accettabile, mentre il 20% no). 

Ricorda: anche se in alcuni posti hai bisogno di contanti, la maggior parte accetta carte, quindi, anche se hai bisogno di prelevare denaro, non dovrebbe essere molto. 

Indovina, anche gli sportelli automatici sono complicati e possono addebitarti denaro extra se non stai attento

Quindi sì, in conclusione: paga solo con la carta ove possibile e se il terminale ti chiede in quale valuta desideri pagare, scegli sempre la valuta locale (CZK in questo caso), in questo modo eviterai tutte le conversioni nascoste eccetera. 

Come arrivare dall'aeroporto al centro di Praga

L'aeroporto Vaclav Havel di Praga si trova a circa 18 km dal centro di Praga e ci vogliono circa 40 minuti per arrivarci in auto. Vediamo quali sono i modi più convenienti per arrivare dall'aeroporto a Praga:

In taxi
Aggiungo prima questa opzione poiché è la più conveniente in questo caso. Consiglio di utilizzare una delle app di taxi come Uber o Bolt. Il prezzo sarà di 15-20 euro se vai in centro città. 

Ultimo ma non meno importante, c'è anche un bus navetta che passa ogni ora e ti porterà in hotel al prezzo di 11 euro, ma direi che ne vale la pena solo se viaggi da solo. 

Con i mezzi pubblici
Ci sono un paio di autobus in partenza dall'aeroporto (191.119 e 100). Usa le mappe di Google per vedere quale ti servirà (ci sarà un cambiamento alla metropolitana ad un certo punto). Un biglietto di 90 minuti costa 32 CZK (1,20 €) e la corsa dura circa 50 minuti. 

Come muoversi a Praga, Repubblica Ceca

Praga è una città molto a misura di pedone, ecco perché consiglio di passeggiare per la città se puoi. Ma ecco i modi migliori per muoversi a Praga:

Con i mezzi pubblici

Il sistema di trasporto pubblico è molto buono e completo a Praga: ci sono molti autobus, tram (mi piacciono particolarmente i tram lì!) e linee della metropolitana che fanno il giro dell'intera Praga, quindi puoi risparmiare un po' di tempo in modo efficiente.

C'è la possibilità di acquistare un biglietto per 24 ore o 72 ore a partire da CZK 115 (€ 6) che può essere utilizzato su tutti i sistemi di trasporto pubblico: autobus, tram e metropolitana. 

È possibile acquistare i biglietti presso qualsiasi distributore automatico di biglietti gialli o recarsi presso una biglietteria presso la stazione della metropolitana. un biglietto di 90 minuti costa 32 CZK (1,20 €)

Con il taxi

Ci sono app per taxi come Uber o Bolt Una corsa di 10 minuti ti costerà circa 120 CZK (€ 5). 

Quando andare a Praga: clima

Oltre che cosa vedere a Praga, un altro quesito che spesso viene posto riguarda il clima. Gli inverni e le estati hanno sicuramente temperature poco favorevoli, l'ideale sono le mezze stagioni, anche se in realtà, il fascino di Praga d'inverno e sotto le feste di Natale è un'esperienza da non farsi sfuggire.

Per chi sceglie questo periodo dell'anno raccomandiamo di vestirsi a strati: il clima è sicuramente rigido, sotto i 0 gradi, ma nei luoghi chiusi sono soliti tenere temperature molto alte, ed è per questo consigliabile avere la possibilità di togliersi uno (delle volte anche due) strati di indumenti per non incorrere in spiacevoli malanni da sbalzi di temperatura.

Cosa vedere a Praga: costi

Un ultima questione da trattare riguarda il costo di un soggiorno a Praga poiché, per quanto comunemente considerata una meta economica, mi sento in dovere di puntualizzare alcuni aspetti.

Spenderete poco se il vostro fine è quello di passeggiare per la città, assaporare il loro cibo, le loro ottime birre e divertirsi nei numerosi locali e discoteche, il tutto con costi dimezzati rispetto alla nostra nazione, mentre se volete godervi un soggiorno culturale le cose cambiano.

Ogni luogo di interesse, a partire dal più piccolo, è visitabile muniti di biglietto, e anche se non hanno prezzi proibitivi, vi ritroverete a dover mettere in conto spese che magari non mi aspettavate, come gli ingressi nella maggior parte delle chiese o l'extra richiesto in numerosi musei per poter scattare fotografie, anche dal cellulare.

Con questo però non voglio farvi allontanare dall'idea di un soggiorno culturale nella capitale ceca, scegliete dove andare a seconda vostri interessi e non ve ne pentirete perché Praga anche sotto questo aspetto è davvero unica nel suo genere.

Potrete visitare Praga con il vostro compagno o compagna, con la famiglia, con i bambini, o con gli amici; a qualsiasi target apparteniate potrete trovare sempre un buon motivo per visitarla.

FAQ sui posti migliori da visitare a Praga

Scopri cosa vogliono sapere le persone sui posti migliori da visitare a Praga

Quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Praga?

La Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo, il Castello di Praga e il Museo degli Alchimisti e dei Maghi sono le mie principali attrazioni da non perdere in città.

Tre giorni sono sufficienti per visitare Praga?

Tre giorni dovrebbero essere sufficienti per vedere tutte le principali attrazioni, ma è una di quelle città in cui potresti facilmente trascorrere più tempo.

Per cosa è famosa Praga?

Praga è famosa per le sue cattedrali barocche e gotiche e per l'architettura medievale in tutta la città. È anche una fantastica vacanza in città per la vita notturna.

Praga è costosa?

Praga non è molto costosa ma nemmeno economica. Rispetto alla maggior parte delle città europee, è molto più conveniente.

Considerazioni finali sui luoghi da visitare a Praga

Praga è una delle città più popolari al mondo in questo momento tra i viaggiatori e ci sono molte buone ragioni per questo. Un buon itinerario a Praga è pieno di ottimo cibo, incredibili punti di riferimento e storia sorprendente e rende il viaggio emozionante.

È anche notevolmente più economico di altri paesi in Europa, motivo per cui è nella lista dei desideri di tutti

Alla prossima meta!
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Per meglio organizzare il tuo viaggio nella Repubblica Ceca, potrebbero interessarti che i seguenti articoli:

SCHEDA TECNICA COSA VEDERE A PRAGA

Per ulteriori informazioni:
Prague City Tourism - Centro di informazioni turistiche – Municipio della Città Vecchia (Staroměstská radnice)
Staroměstské náměstí 1, Praha 1 - Staré Město, 110 00
indirizzo e-mail: [email protected]

Siti Web:
Prague City Tourism www.prague.eu/it
Czech Tourism Authority - www.czechtourism.com/it/

Come si raggiunge:
In aereo:
Aeroporto di Praga è dedicato a Václav Havel
Il trasporto da e verso l’aeroporto è garantito dagli autobus del servizio pubblico urbano. Per informazioni sugli orari ed i costi: www.dpp.cz/en/> (il lingua ceca, inglese e tedesco)
In treno: Non esistono collegamenti ferroviari diretti tra l’Italia e la Repubblica Ceca

Distanze Roma 1.303 Km, Milano 872 Km, Venezia 814 Km (fonte google maps)
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia in Repubblica Ceca
Nerudova 20
118 00 Praha 1 Malá Strana, Repubblica Ceca
Centralino
Tel: +420 233 080 111
Fax: +420 257 531 522
In caso di comprovata emergenza, nei giorni festivi e al di là degli orari d’ufficio (lun-ven dalle 9:00 alle 17:00) potete chiamare il seguente numero:
Cellulare di reperibilità: +420 603 517 770
Email: [email protected]
Sito internet: www.ambpraga.esteri.it/praga

Documenti: I cittadini italiani possono soggiornare in Repubblica Ceca senza necessità di alcun permesso, anche se è sempre bene avere con se un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto)
Fuso orario: CET = UTC + 1 ovvero la stessa ora dell’Italia
Voltaggio energia elettrica: tensione 230 V una frequenza di 50 Hz. - Presa di corrente di tipo E - le spine italiane vanno bene se sono sprovviste della messa a terra centrale
Valuta: La valuta ufficiale della Repubblica Ceca è la corona ceca (CZK) - 1 CZK = 0.0384 € - 1 € = 26.045 CZK - Moltissime attività commerciali (negozi, ristoranti, ecc) accettano gli euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.