Bratislava cosa vedere
Bratislava: il cuore dell'Europa centrale

Cosa vedere a Bratislava Slovacchia

La capitale della Slovacchia, Bratislava, non è così conosciuta come altre capitali dell'Europa centrale, oscurate da Praga e Budapest. Quindi quali sono le cose migliori da vedere a Bratislava? E ci sono cose divertenti da vedere a Bratislava? La risposta è sì e questo articolo ti aiuterà a pianificare la tua visita qui.

Mentre molti visitano Bratislava (Slovacchia) in una gita di un giorno da Vienna (è solo 1 ora in treno/autobus), la città ha molto di più da offrire oltre a una semplice passeggiata nel centro storico e una visita al castello.

Le migliori cose da vedere a Bratislava Slovacchia

Castello di Bratislava

L'attrazione principale di Bratislava è il Castello. Arroccato sulla collina che domina la città vecchia e il fiume Danubio sottostante, è qui che vuoi iniziare la giornata. In una giornata limpida, puoi vedere fino all'Austria e all'Ungheria.

Il castello in stile barocco è un edificio bianco con tetto in tegole di terra rossa e quattro torri. Mentre puoi goderti i panorami e parti dei terreni gratuitamente, visitare il Castello per 10 Euro includerà l'ingresso al museo della storia e più punti di vista.

Quando l'Ungheria cadde sotto gli ottomani (l'odierna Turchia) il castello divenne la sede del Regno d'Ungheria (governato dagli Asburgo dall'Austria) e i re ungheresi furono persino incoronati nella cattedrale di San Martino a Bratislava.

Palazzo Grassalkovich

Il Palazzo Grassalkovich è una delle più grandi e migliori attrazioni di Bratislava. Questo spettacolare edificio rococò-barocco è la residenza ufficiale del presidente della Slovacchia dal 1996. Anche se è improbabile che tu veda la donna in persona, puoi esplorare questa splendida casa e lo squisito giardino formale alla francese.

Il palazzo risale al 1700, quando l'aristocrazia lo utilizzava per ospitare prestigiosi spettacoli musicali ed eventi dell'alta società. Il compositore Joseph Haydn ha diretto qui per la prima volta alcune delle sue opere più venerate!

Mentre il palazzo è davvero sublime, sono i giardini che ti lasceranno a bocca aperta. Aperti dall'alba al tramonto, i giardini sono traboccanti di alberi secolari e una bellissima statua dell'imperatrice Maria Teresa (originariamente ordinò la costruzione del palazzo).

Esplora ulteriormente i giardini e scoprirai anche una serie di statue antiche e moderne create da scultori slovacchi, nonché l'iconica Fontana della giovinezza, nota per le sue tre bellissime statue che giocano nell'acqua.

Cattedrale di San Martino

Se hai intenzione di visitare solo una cattedrale/chiesa, allora è proprio questo. La Cattedrale di San Martino è una delle poche cose da vedere nel centro storico di Bratislava. È una delle chiese più antiche di Bratislava, la chiesa qui oggi risale al 1452.

La cattedrale di San Martino è stata la chiesa dell'incoronazione dei re ungheresi tra il 1563 e il 1830. Ancora oggi una replica dorata di 300 kg della corona reale ungherese è arroccata sulla sommità della torre alta 85 metri della cattedrale.

L'ingresso alla cattedrale è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:30 e dalle 13:00 alle 18:00 tranne la domenica. La domenica la chiesa è aperta ai visitatori dalle 13:00 alle 18:00.

Centro storico e Porta di Michele

Il centro storico di Bratislava è la tipica zona pedonale acciottolata che troverai in molti paesi dell'Europa centrale. Il modo migliore per entrare nella città vecchia è attraverso la Porta di San Michele (l'ultima porta rimasta di Bratislava).

Puoi salire sulla torre per 5 euro per una vista panoramica o controllare la distanza da casa tua quando ti trovi proprio sotto di essa. C'è un cerchio decorato con le distanze dalle principali città del mondo, quindi guarda quanto sei lontano da casa.

Il vecchio municipio e la piazza principale

Il vecchio municipio è un altro edificio storico di Bratislava da non perdere. L'edificio fu costruito nel XV secolo e nel corso degli anni ha subito diversi rifacimenti e ampliamenti, pur conservando le antiche caratteristiche del complesso che possiamo vedere oggi.

Il luogo è attualmente servito come museo e spazio espositivo, che mette in mostra la storia di Bratislava e la sua cultura, rendendolo un luogo ideale da visitare se vuoi saperne di più su questa città unica e sulla cultura del paese.

Avrai anche accesso alla cima della torre dove potrai godere di un'incredibile vista panoramica della piazza principale di Bratislava e dei suoi dintorni.

l Municipio della Città Vecchia è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 tranne il lunedì. Il biglietto d'ingresso è di 7 EUR, ma se vuoi solo accedere alla torre, dovresti pagare solo circa 3 EUR a persona.

Bratislava mercatini di Natale

Se stai visitando Bratislava prima di Natale, qui troverai anche i Mercatini di Natale, una delle cose migliori da vedere a Bratislava a dicembre.

Puoi bere vino caldo e assaggiare del cibo slovacco. In estate, di solito è pieno di turisti e ci sono anche alcuni caffè.

La Fontana Massimiliano

La Fontana Massimiliano è una fontana del XVI secolo situata proprio nel mezzo della piazza principale del centro storico di Bratislava. Nonostante sia stata finanziata dal re Massimiliano II, c'è ancora un mito dietro la statua dal design intricato, sia che sia dedicata allo stesso re Massimiliano II o al leggendario difensore dei diritti, il cavaliere Roland.

A causa della statua che indossa un'armatura da cavaliere, molti si appoggiano a quest'ultima, ma nessuno sa con certezza chi la statua avrebbe dovuto rappresentare.

Con la fontana che ha un'origine misteriosa, la leggenda che la circonda si evolve nel tempo con alcune storie che affermano che la statua prenderà vita il Venerdì Santo e durante il Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, la statua si girerebbe e si inchinerebbe per onorare le vite dei consiglieri che hanno salvato Bratislava.

È un punto di riferimento importante di Bratislava, ma non è molto grande e potresti perderlo completamente, quindi assicurati di tenerlo d'occhio. La statua si trova nella spaziosa piazza principale della città, che è di per sé un'attrazione turistica.

Bratislava chiesa blu

Anche se non sei interessato all'architettura o agli edifici religiosi, una delle cose migliori da vedere a Bratislava è dare un'occhiata alla Chiesa Blu. Questa splendida chiesa in stile art nouveau è stata costruita nel 1909 come chiesa cattolica secessionista ungherese e ha ottenuto il suo simpatico soprannome grazie al suo esterno colorato.

Dedicata a Santa Elisabetta, la minuscola chiesa presenta un'unica navata ed era originariamente concepita come cappella scolastica. Quando fu costruita per la prima volta, sembrava qualsiasi altra chiesa ordinaria. Ma presto furono introdotti vernice blu, mosaici e piastrelle, trasformando l'edificio in uno dei monumenti più amati di Bratislava.

Oggi la Chiesa Blu è aperta al pubblico. Attraversa il suo grande ingresso e scoprirai che il tema blu non si esaurisce con la facciata. All'interno vedrai anche il soffitto, le pareti e le panche dipinte di blu e decorate con piastrelle di ceramica smaltata di blu.

L'ingresso alla chiesa blu è gratuito ma solo in un orario prestabilito dalle 6:30 alle 7:30 e dalle 17:30 alle 19:00 tutti i giorni tranne la domenica, quando è aperta dalle 7:30 alle 12:00 e alle 17:30 alle 19:00. Orario di apertura molto limitato, quindi assicurati di pianificare attentamente.

Statue divertenti

Probabilmente dovrei includerlo nell'elenco delle cose divertenti da vedere a Bratislava. Ma Man at Work o "Cumil" è una statua che è diventata rapidamente una delle principali attrazioni di Bratislava. Lo troverai all'angolo tra le vie Panska e Laurinska. Di solito ci sono pochi turisti che scattano foto qui.

Cumil (questo si traduce in "osservatore" dallo slovacco) è la statua in bronzo di un operaio fognario dall'aspetto felice che fa capolino da un tombino. Con un sorriso sul volto, è una delle attrazioni più fotografate di Bratislava. Ha anche il suo cartello stradale.

Un'altra statua facile da individuare è un soldato dell'esercito di Napoleone che può essere visto sporgersi su una panchina e inclinare il cappello a cilindro. Questa statua esce benissimo anche in foto. Siediti sulla panchina vicina e unisciti al suo cortese saluto!

C'è anche una statua di Hans Christian Anderson in piazza Hviezdoslav. La splendida statua è stata costruita per commemorare il 200° anniversario della sua nascita.

Altre statue includono "Paparazzi" che scatta foto di persone con la sua macchina fotografica, e "Shone Naci" che ti saluta con il suo cappello

C'è qualcosa nelle statue divertenti costruite per l'intrattenimento che colpisce proprio. Il turista si sente spinto a scattare una foto come ipnotizzato.

Il monumento ai caduti di Slavín

Il monumento ai caduti di Slavín si trova a 30 minuti a piedi dal centro storico di Bratislava e questo sito sulla collina di Slavín offre splendide viste sulla città. Non solo la vista in sé vale la passeggiata, ma il memoriale è anche un pezzo vitale della storia della Slovacchia, rendendolo un punto fisso nel tuo itinerario di viaggio.

L'atmosfera intorno al memoriale è molto solenne, rispettosa e tranquilla. Dopotutto, questo è il luogo in cui furono sepolti oltre seimila soldati sovietici per riposare in pace. I soldati qui commemorati appartenevano a coloro che hanno messo in pericolo la propria vita durante la liberazione di Bratislava dal regime tedesco alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1960, Bratislava ha celebrato il suo quindicesimo anniversario della liberazione da parte dell'esercito sovietico, quando è stato inaugurato il monumento.

Non importa se desideri trascorrere un momento di pace e tranquillità, saperne di più sulla storia della liberazione di Bratislava o ricordare i soldati caduti, il monumento ai caduti di Slavin è il luogo perfetto dove andare durante il tuo soggiorno nella capitale città della Slovacchia.

Ero sbalordito quando ho visto quanto è grande il monumento, e direi che questo posto è uno dei punti di riferimento più importanti che puoi visitare in tutta Bratislava.

Visita i migliori musei di Bratislava

Se ami un buon museo o una galleria, sei fortunato. Ci sono alcuni musei tra le migliori cose da vedere a Bratislava e un'ottima opzione per le giornate piovose o fredde.

Ci sono due gallerie principali ed entrambe sono cose da non perdere a Bratislava per ogni amante dell'arte.

Galleria Nedbalka (nel centro storico)

Se sei stato al Museo Guggenheim, allora avrai un de-javu che entra. Ci sono 4 livelli di arte dalla fine del XIX secolo ad oggi, questa galleria d'arte moderna slovacca si concentra sul modernismo in Slovacchia. Avevano anche caffè gratis per i visitatori.

Museo d'Arte Danubiana Meulensteen

Se chiedi a qualsiasi amante dell'arte a Bratislava, ti manderanno qui. Sì, è a circa 20 km da Bratislava, ma l'ambientazione del museo è favolosa e puoi arrivarci con un autobus.

Costruito su una penisola artificiale, circondato da un parco artistico con statue, ospita opere moderne e contemporanee di artisti locali e internazionali.

Perfetto per una bella visita pomeridiana e puoi divertirti È facile arrivare qui in auto, autobus numero 90 o Uber. Il prezzo di ingresso è di 10 euro.

Se ami i musei stravaganti, ti consiglio i seguenti due:

  • Musei della Farmacia – un piccolo museo di un'antica farmacia del XVI secolo. 5 € o gratis con la Bratislava Card.
  • Musei degli orologi : una splendida costruzione rococò che ospita orologi dei secoli XVII-XIX. € 2,50 o gratis con Bratislava Card.

Edificio radiofonico slovacco

Se sei un fan del brutalismo e dell'architettura stravagante, questo posto è un vero gioiello! La gente del posto ti dirà che questo è l'edificio più brutto di Bratislava e forse potrebbero pensare che sei pazzo a pensare che questa sia una delle cose divertenti da vedere a Bratislava. Ma tu ne sarai il giudice. Il design a piramide rovesciata della stazione radio spicca tra gli altri edifici.

È stato costruito negli anni '80 per ospitare la Radio e la Televisione della Slovacchia, un'emittente pubblica. Alcuni credono che il design sia stato modellato sulla Grande Piramide di Giza. Se desideri entrare, avresti bisogno di un biglietto d'ingresso per un concerto.

Petržalka

Non sei un fan delle strade acciottolate, delle chiese e dei nuovi centri commerciali? Bene, se vuoi vedere qualcosa di veramente diverso, perché non visitare Petržalka, il famoso quartiere di Bratislava noto come il "Bronx di Bratislava ".

Petržalka è la risposta alla creazione di case per giovani famiglie della classe operaia negli anni '70. Senza un'attenta pianificazione, è diventata rapidamente una delle aree più densamente popolate dell'Europa centrale.

Questi edifici multilivello in cemento sono stati costruiti con l'aiuto di pannelli, quindi sono chiamati panelaky. Non famoso come l'Instagramable Monster Building di Hong Kong, ma se vuoi avere un assaggio del quartiere, vieni qui.

Ponte UFO

Lo ami o lo odi ma questo è probabilmente il simbolo più riconoscibile di Bratislava. Il nome ufficiale di questo ponte è Most SNP o Slovenskeho Narodneho Povstania, che si traduce in Ponte della rivolta nazionale slovacca.

Il ponte è stato costruito nel 1972 ed è un elemento chiave del paesaggio di Bratislava. L'UFO Bridge può essere visto dal Castello ed è il ponte che attraverserai se ti dirigi verso l'Ungheria o l'Austria.

Slovak Food Festival

Se ti piace provare cose nuove, una delle cose più interessanti da fare a Bratislava è dare un'occhiata allo Slovak Food Festival. Tenuto ogni maggio al Castello di Bratislava, questa delizia gastronomica è affettuosamente conosciuta come il più grande picnic del paese, ma è molto di più!

I giardini del castello pullulano di talentuosi chef che preparano delizie locali. L'odore è assolutamente incredibile e ti fa sbavare quasi costantemente, non importa quanto hai già mangiato!

Oltre ai classici piatti slovacchi, salumi, formaggi e prodotti appena sfornati, puoi anche assaggiare una vasta gamma di birre, vini e liquori locali.

Come se tutto ciò non bastasse, il festival include anche una serie di esibizioni dal vivo e concorsi a cui puoi partecipare per vincere tutti i tipi di premi gastronomici.

Grazie all'eccellente posizione del festival, avrai la possibilità di esplorare una delle migliori attrazioni di Bratislava. Il castello di Bratislava ospita splendide opere d'arte, sontuosi arredi interni e viste spettacolari della città sottostante.

Il Guláš

Quando hai passato tutta la mattinata a visitare Bratislava e hai bisogno di ricaricarti prima di poter continuare, una delle cose migliori da fare a Bratislava è trovare un ristorante locale e ordinare una grande ciotola di guláš . Mentre questo piatto è stato creato in Ungheria (dove è noto come gulasch. Qui trovi la ricetta), il guláš è anche incredibilmente popolare in tutta la Slovacchia.

Come tutti i migliori piatti, il guláš varia a seconda di dove lo si mangia. Alcuni ristoranti diventano creativi e danno un tocco moderno, mentre altri usano una ricetta di famiglia che è stata tramandata di generazione in generazione.

Il guláš di base è un tipo di sostanzioso stufato a base di manzo o vitello, insieme a peperoni, patate e paprika. La carne viene cotta fino a quando non è così tenera che praticamente si scioglie in bocca. Viene quasi sempre servito con crostini di pane ed è perfetto per riscaldarsi in una fredda giornata invernale.

Troverai guláš disponibile in quasi tutti i ristoranti slovacchi di Bratislava. Bratislavsky Mestiansky Pivovar è uno dei posti più incredibili di Bratislava per questo piatto. Qui è ricco di sapore e servito con gnocchi di pane leggeri e soffici.

Assaggia i Pirohy

Quando hai bisogno di una pausa da tutte le visite turistiche di Bratislava, fermati in un ristorante o bar locale e ordinati un pirohy . Questo piatto locale è molto simile al pierogi polacco , ma con una netta differenza. Sebbene questi bocconi di prelibatezza possano sembrare minuscoli gnocchi salati, in realtà hanno un ripieno meravigliosamente dolce.

Addentando il morbido impasto di patate all'esterno, scoprirete un cuore di marmellata fruttata dal sapore agrodolce. I pirohy vengono solitamente serviti con formaggio di capra ricco e cremoso e conditi con una spolverata di noci tritate. La combinazione può sembrare un po' strana, ma funziona davvero bene.

I pirohy hanno il perfetto equilibrio di sapori e sono fatti freschi in casa ogni giorno. Sono anche serviti con il formaggio di capra più delizioso, che non è né troppo forte né troppo delicato: è semplicemente perfetto!

Gite di un giorno da Bratislava

Quando hai finito con tutte le attrazioni di Bratislava ma vorresti esplorarne altre, sono felice di riferire che anche l'area intorno alla capitale slovacca offre molto!

Sapevi che la Slovacchia produce un vino davvero buono? Non è molto popolare al di fuori del paese, ma è davvero buono! E il posto migliore per provarlo è la regione di Male Karpaty, non lontano da Bratislava!

Ci sono molte fantastiche opzioni per gite di un giorno, non solo in Slovacchia ma anche in Austria, Repubblica Ceca e Ungheria.

Vienna, Austria

Mentre la maggior parte delle persone visita Bratislava come gita di un giorno da Vienna , è possibile fare anche il viaggio inverso e visitare Vienna da Bratislava, dopotutto è solo un'ora di treno.

Vienna è piena di attrazioni e potrebbe essere una delle città più belle e affascinanti d'Europa, ma se inizi la giornata abbastanza presto puoi vederne gran parte!

Vienna è sempre una buona idea, ma potrebbe prosciugare il tuo portafoglio – ecco quando stare a Bratislava e trascorrere solo un giorno a Vienna torna utile!

Maggiori informazioni su cosa vedere a Vienna, le potete trovare in questo articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/vienna/

Cerveny Kamen

È considerato uno dei castelli più belli della regione. Costruito nel XVI secolo, il castello di Cerveny Kamen è molto ben conservato fino ad oggi.

Quando l'ho visitato era poco prima del giorno di San Nicola, quindi sono riuscito a visitare il castello con un gruppo di bambini entusiasti, l'angelo e il diavolo erano le nostre guide e alla fine è apparso lo stesso San Nicola. E 'stato così divertente!

Sono stata anche fortunata perché era una splendida giornata invernale e tutto sembrava uscito da una fiaba!

Modra

Modra è uno dei luoghi dove è possibile fare degustazioni di vini ma non è l'unico motivo per visitare la città.

Questa è una delle città più antiche della Slovacchia e dal 1607 era conosciuta come Libera Città Reale di Modra.

Fino ad oggi è possibile vedere il tradizionale spazio urbano, circondato dalle mura della città: è meglio ammirare la vista della città e dell'area circostante dalla torre della chiesa cattolica romana di Santo Stefano il Re.

Modra è anche conosciuta per la sua ceramica che è semplicemente la più bella e fa un perfetto souvenir dalla Slovacchia (volevo tanto comprare tutto lì!) così come il luogo in cui morì Ludovit Stur - il padre della lingua slovacca contemporanea.

Castello di Devin

Nascoste alla periferia di Bratislava, vicino al confine austriaco, troverai le rovine del castello di Devin. Questa spettacolare attrazione risale al IX secolo ed è arroccata in cima a una scogliera alta 700 piedi nel punto in cui si incontrano i fiumi Morava e Danubio.

Il castello subì innumerevoli espansioni e ricostruzioni tra il IX e il XV secolo, durante i quali si mantenne forte e appariva magnifico. Tuttavia, nel XVII secolo, il castello fu devastato dai bombardamenti durante le guerre napoleoniche e lasciato in rovina.

Anche se non rimane molto della fortezza un tempo imponente, il castello di Devin merita comunque una visita. Puoi esplorare un labirinto di cortili, scale e muri che costituiscono il resto delle rovine.

Assicurati di scattare una foto della Maiden Tower. È ambientato su una roccia solitaria, lontano dal castello sul fiume, ed esce magnificamente nelle foto.

Brno, Repubblica Ceca

Bratislava può essere un'ottima base anche per visitare Brno !

La seconda città più grande della Repubblica Ceca è tra le mie preferite e ha così tanto da offrire: splendida architettura, lunga storia, uno dei monumenti più unici elencati dall'UNESCO - Tugendhat Villa modernista - e ovviamente ottimi pub e caffè.

Gyór, Ungheria

Proprio come Vienna, Gyor si trova a solo un'ora da Bratislava ed è una perfetta gita di un giorno da lì. Se hai voglia di visitare l'Ungheria, questa potrebbe essere la tua risposta.

Non ci sono stata di persona (ancora!) ma ci sono passata di recente mentre andavo da Bratislava a Budapest e mi è piaciuto molto quello che ho visto.

Mi sembrava che Gyor fosse un altro esempio di una piacevole città dell'Europa centrale che potrebbe essere interessante da esplorare.

Svaty Jur

Situato a soli 15 km da Bratislava, Svaty Jur è famoso anche per il vino, ma anche la città stessa è interessante, con la chiesa gotica che è una delle più antiche di quel tipo in Slovacchia.

Sfortunatamente, ho visitato la città e il tramonto, quindi non sono riuscito a vederla correttamente, ma sembra così tranquilla e pacifica sotto la coltre di neve.

Visitare Bratislava – informazioni pratiche

Come arrivare a Bratislava

L'aeroporto di Bratislava Ivanka si trova molto vicino al centro, a meno di 30 minuti con l'autobus pubblico n. 61 (va da/per la stazione ferroviaria principale).

La biglietteria automatica si trova in aeroporto, su entrambi i lati della porta di uscita. È un piccolo aeroporto, non te lo perderai.

La stazione ferroviaria principale – Bratislava Hlavna Stanica – si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro storico.

Dalla stazione ferroviaria principale ci sono collegamenti ferroviari frequenti per l'Austria, la Repubblica Ceca e l'Ungheria e meno frequenti per la Polonia o la Germania .

Dove mangiare a Bratislava?

Conosci già i miei caffè preferiti in città. Il centro storico è ricco di numerosi ristoranti che servono cucina locale e internazionale.

Se stai cercando del cibo tipico slovacco, posso sicuramente consigliarti il Bratislava Flagship Restaurant (il posto è così bello!!) o il Savoy Restaurant per la versione contemporanea del cibo slovacco.

Dove alloggiare a Bratislava per visitare la città

A differenza di altre — molto più grandi! — capitali dell'Europa centrale, scegliere tra i posti migliori in cui soggiornare a Bratislava non è una sfida. Se stai cercando di avvicinarti a tutte le principali attrazioni turistiche di Bratislava, la Città Vecchia (Stare Mesto) è sicuramente il posto giusto.

Dai un'occhiata a queste incredibili opzioni di alloggio...

  • Danubia Gate : un superbo hotel in stile boutique situato a pochi minuti dal centro storico. Le camere sono ampie e risplendono con un arredamento moderno unico. Il ristorante in loco riceve recensioni entusiastiche dagli ospiti per la sua deliziosa cucina slovacca e internazionale e gli abbinamenti di vini locali.
  • LOFT Hotel Bratislava : Una delle migliori scelte di fascia media nelle vicinanze del centro storico, questo nuovissimo hotel a 4 stelle affascina gli ospiti con le sue spaziose camere contemporanee. Sorseggia una birra locale al Fabrika The Beer Pub, il ristorante e bar in loco, e goditi alcuni dei migliori cibi e bevande che la Slovacchia ha da offrire.
  • Marrol's Boutique Hotel : una delle migliori scelte di lusso in città, questo brillante hotel boutique a 5 stelle, decorato in un elegante e sofisticato stile art-deco, ti lascerà senza dubbio a bocca aperta. Assicurati di trarne il massimo vantaggio prenotandoti nella Jasmine SPA in loco dell'hotel.
  • Hostel Old Town , che è un'ottima opzione per i viaggiatori con lo zaino. Oltre a confortevoli camere con balcone, hanno un salotto, una cucina completamente attrezzata e happy hour con birre a 1 €. È una comoda base quando si viaggia da e per la stazione principale degli autobus poiché un autobus locale si ferma proprio fuori dall'hotel.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Bratislava, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Vale la pena visitare Bratislava?

Si assolutamente! Ci sono alcune attrazioni a Bratislava da non perdere. Se ti piace esplorare le città antiche e i musei e apprezzi uno stile architettonico diverso, Bratislava ti offrirà. Ma c'è qualcosa di speciale nel visitare Bratislava: fonde molto bene vecchio e nuovo.

Arriva alla stazione ferroviaria principale di Bratislava in Slovacchia e ti sembrerà di essere tornato indietro negli anni '90. Lo stato della stazione ferroviaria è ormai una barzelletta nazionale (c'è una bella storia dietro). Potresti ancora vedere alcuni venditori ambulanti che vendono fiori o frutta che probabilmente ti ricorderanno anche alcuni vecchi tempi comunisti, forse anche un vecchio autobus o tram può essere individuato in lontananza.

Eppure prendi un autobus da Budapest o Vienna e arriverai a una stazione degli autobus nuova di zecca, che combina un nuovo design e architettura con un giardino sul tetto e un centro commerciale annesso. Vedrai fantastici Millennial, caffetterie della terza ondata e, quando esci, vedrai le torri di vetro dello Sky Park che incombono su di te.

Questa è Bratislava, una piccola capitale dove l'antichissimo, il vecchio e il nuovo si fondono in una miscela unica. Troverai strade acciottolate e chiese barocche dove un tempo venivano incoronati i re ungheresi.

Vedrai in lontananza appartamenti su più livelli in stile comunista costruiti negli anni '80 per soddisfare le famiglie che si trasferiscono nelle città. E poi ci sono nuovi microbirrifici, boutique alla moda e affascinanti caffè e spazi di coworking.

Un giorno è abbastanza per Bratislava?

Onestamente, ovviamente, puoi visitare Bratislava in un giorno e vedere molto. Se stavi cercando "Quali sono le principali attrazioni da visitare a Bratislava?" perché stavi programmando una gita di un giorno da Vienna o stavi passando, allora questo blog ti aiuterà a ottenere un elenco di luoghi e cose migliori da vedere a Bratislava in Slovacchia.

Ma penso che Bratislava sia un'ottima destinazione per trascorrere un fine settimana, per godersi anche le cose divertenti che ho elencato di seguito.

Inoltre, ci sono delle fantastiche gite di un giorno che puoi fare da Bratislava.

Questa guida si concentra sulle cose migliori da vedere a Bratislava, in Slovacchia. Ho incluso le attrazioni da non perdere a Bratislava e, naturalmente, anche alcune cose divertenti e interessanti da fare. E consigli su dove prendere il miglior caffè a Bratislava e cosa e dove mangiare.

Forse ti unirai alla gente del posto qui che ha chiamato Bratislava BratisLOVE perché c'è molto da amare in questo.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.