città europee da visitare
Città europee da visitare: ecco le mete più affascinanti

Città da visitare in Europa

L'Europa ospita ogni anno oltre la metà dei turisti del mondo. Perché? Perché l'Europa ospita alcune delle città più importanti, impressionanti e influenti della Terra: le sue dimensioni relativamente ridotte smentiscono la sua sconcertante diversità.

Con monumenti storici secolari, arte e architettura favolose, le città europee da visitare sono deliziose. Bar, ristoranti, negozi e musei: sei libero di andare ovunque poiché i panorami mozzafiato sono perfettamente integrati da deliziose scene culinarie e della vita notturna.

Tuttavia, nella diversità risiede il problema principale. Con 44 paesi diversi che ospitano molti popoli, lingue e culture, c'è così tanto da vedere e da fare: quali destinazioni europee sono le migliori da visitare?

Oggi scoprirai le migliori città europee da visitare, inoltre, abbiamo anche scritto della maggior parte di queste città europee da visitare in guide più dettagliate, ti basterà seguire i vari link presenti all’interno di questo articolo.

Le città europee da visitare più iconiche

Queste città europee da visitare non hanno quasi bisogno di presentazioni: intrecciate nella nostra cultura collettiva, dai libri ai film alle storie storiche, le città da visitare in Europa più iconiche valgono sicuramente il viaggio per raggiungerle.

Roma

La città più amata dai turisti è senza dubbio Roma. È spesso considerata una delle migliori città d'Italia e d'Europa per i visitatori alle prime armi. Al suo apice, questa capitale governava l'Impero Romano e le antiche rovine sparse ovunque mettevano in mostra quel potere.

Con monumenti famosi come il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano, la Città del Vaticano e la Fontana di Trevi, si potrebbe visitare ancora e ancora perdersi nella sua architettura. Non solo ci sono molte cose da vedere, ma la Città Eterna è anche una delle città più belle di tutta Europa fondendo l'antico con il nuovo.

Inoltre, dove altro trovi una nazione sovrana all'interno di una città? La Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina si trova all'interno del Vaticano ed è una delle principali attrazioni di Roma.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Chiese di Roma: bellezze senza tempo

Parigi

Essendo una delle città più visitate del pianeta, Parigi è in cima a molte liste di tutto il mondo delle città europee da visitare almeno una volta nella vita. Trascende coloro che desiderano stare fuori dal percorso turistico solo per il peso di panorami incredibili. Una delle città europee da visitare, la capitale francese, appartiene saldamente in cima alla nostra lista.

Sede di monumenti come Torre Eiffel, il museo d'arte più grande del mondo al Louvre (per non parlare delle centinaia di altri incredibili musei di Parigi), cucina leggendaria e molti altri punti salienti come Notre Dame, Montmartre e le amate rive della Senna, Parigi è assolutamente una delle migliori città europee da visitare.

Grande e splendido, potresti trascorrere un'intera settimana a Parigi esplorando le strade storiche che conducono all'Arco di Trionfo o al ponte sulla Senna che attraversa gli incantevoli parchi lungo l'acqua. Rimarrai stupito dall'enorme numero di monumenti storici, gallerie d'arte e chiese storiche.

I quartieri circostanti come il Quartiere Latino lasciano ancora molto da esplorare. Dove l'autentica cultura locale ti accoglierà all'arrivo.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Parigi cliccando QUI

Londra

Essendo la capitale dell'Inghilterra e la città più grande del paese, Londra è per diritto stata inserita in questa lista di città europee da visitare. È uno dei più grandi centri artistici e culturali sia in Europa che nel resto del mondo.

Londra è facilmente la città più popolare e famosa da visitare in Inghilterra, e per molte buone ragioni. Londra è ricca di attrazioni, tra cui siti storici, punti di riferimento, gallerie d'arte, teatri e musei.

Le tue giornate in visita a Londra saranno varie e piene di azione. Ad esempio, potresti trascorrere una mattinata al Natural History Museum, un pomeriggio pranzando e facendo shopping al mercato di Camden Borough e una serata guardando uno spettacolo del West End.

Per i millennial, Londra ospita l'Harry Potter Studio Tour e molti altri luoghi correlati, per non parlare dei tanti regali e souvenir a tema Harry Potter da acquistare!

Il Big Ben e il Parlamento visti dall'altra parte del fiume. Londra è assolutamente una delle migliori città europee da visitare.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Cosa fare a Londra: esperienze da vivere

Barcellona

Dal suo piano urbano a griglia immediatamente riconoscibile ai minuscoli dettagli a mosaico del Parco Guell di Gaudi, Barcellona è un piacere visivo da ogni prospettiva. Dalla spiaggia di sabbia bianca della Barceloneta alle colline disseminate di cactus del Parc de Montjuic, Barcellona ha un po' di tutto.

Capitale della comunità autonoma della Catalogna, la storia di Barcellona risale al periodo romano. La posizione della città sulla costa mediterranea l'ha arricchita di influenze provenienti da ogni angolo del globo e ancora oggi Barcellona è conosciuta come un centro per la creatività e l'artigianato all'avanguardia, che hanno lasciato un segno nello skyline.

C'è troppo da vedere e da fare a Barcellona per condensarlo in una breve lista. I punti salienti includono il pellegrinaggio all'iconica Sagrada Familia, ammirando l'interno dell'opulento Palau de la Música, passeggiando lungo le frondose Las Ramblas e facendo shopping nel vivace mercato La Boqueria.

Naturalmente, il punto di riferimento più famoso di Barcellona, la sua basilica La Sagrada Familia, rimane incompleta: la costruzione è iniziata nel 1882 e attualmente dovrebbe concludersi nel 2026!

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Barcellona cliccando QUI

Amsterdam

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi e una delle città turistiche più popolari d'Europa. La città ha qualcosa per tutti, dai pittoreschi canali e la splendida architettura ai suoi musei e attrazioni culturali.

Puoi trascorrere qualche giorno o rilassarti per molte settimane godendoti la vita notturna, i caffè e gli interessanti musei di Amsterdam o passeggiare tra le belle case lungo i canali.

Una delle cose che dovresti fare ad Amsterdam è fare un giro sui canali e goderti il pittoresco scenario intorno a te o passeggiare nell'affascinante e pittoresco quartiere di Jordaan fiancheggiato da gallerie d'arte, caffè e musicisti di strada.

Che tu sia un amante dell'arte o che ti piaccia semplicemente ammirare dipinti secolari, il Van Gogh Museum ti entusiasmerà sicuramente, poiché ospita la più grande collezione di opere di Van Gogh al mondo.

Alcune altre famose attrazioni qui sono la casa di Anna Frank, il Rijksmuseum e il mercato dei fiori galleggiante Bloemenmarkt. Sfogati e goditi la vivace vita notturna di Amsterdam trascorrendo una serata a Leidseplein e Rembrandtplein.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Amsterdam: i luoghi imperdibili per gli amanti dell'arte

Istanbul

Bisanzio, Costantinopoli, Nuova Roma: Istanbul ha avuto molti nomi nel corso dei suoi oltre 2500 anni di storia, e oggi è celebrata come una delle città europee da visitare più uniche al mondo.

Istanbul è la città della Turchia più famosa ed è una delle città più grandi del mondo, è piena di una storia sorprendente e complessa fin dai tempi antichi.

Tutti i maggiori imperi del mondo hanno cercato di conquistare questa città, dalla colonizzazione greca nel VII secolo, attraverso l'Impero Romano (quando Costantino ribattezzò la città in Costantinopoli), fino all'Impero Ottomano e attraverso la Guerra d'Indipendenza fino all'odierna città che conosciamo come Istanbul.

Grazie alla sua straordinaria storia, Istanbul ha molti siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2010 dall'UE. Istanbul è anche l'unica città al mondo ad attraversare due continenti: Europa e Asia, attraversando lo stretto del Bosforo.

Dalle moschee più famose del mondo, alle cisterne e ai giganteschi mercati delle spezie, Istanbul è in realtà davvero facile da girare ed esplorare sia a piedi che con i mezzi pubblici

I principali siti di Istanbul da non perdere includono la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Fortezza Rumeli, la Torre di Galata, uno spettacolo dei Dervisci Rotanti e i musei archeologici. Fai un giro in barca sul Bosforo per avere una vista dall'acqua e andare in entrambi i continenti, fermandoti anche in alcuni dei siti principali.

Oltre a poter visitare due continenti in un solo giorno, le cose migliori da vedere a Istanbul includono visitare la fenomenale Hagia Sophia, fare shopping nel Grand Bazaar e nel mercato delle spezie, ammirare la Moschea Blu e godersi il panorama dall'alto della Torre di Galata.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Istanbul cliccando QUI

Venezia

Senza ombra di dubbio Venezia è una delle città più singolari al mondo, quindi ovviamente è anche tra le migliori città europee da visitare!

Venezia è la città dei sogni. Se trascorri un po' di tempo in questa città (non solo in crociera o in una gita di un giorno) anche tu ti innamorerai del suo Canal Grande e del bellissimo centro storico che ospita Piazza San Marco, Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri.

Conosciuta per i suoi canali, le chiese e la gondola, Venezia è un luogo romantico soprattutto dopo che la folla è scomparsa quando le navi da crociera e i tour giornalieri partono, hai le strade e i vicoli tutti per te nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Venezia cliccando QUI

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Venezia: cosa vedere in una visita turistica alla città

Altre migliori città europee da visitare da visitare

Queste città rientrano facilmente tra le più popolari città europee da visitare, ma a differenza di alcune delle icone di lunga data di cui vi ho scritto sopra, molte di queste città europee hanno guadagnato (o riacquistato) popolarità nel circuito turistico soprattutto negli ultimi decenni.

Budapest

A cavallo del Danubio che la attraversa, la vibrante capitale dell'Ungheria è una destinazione sempre più popolare e ha davvero tutto ciò che si può desiderare da una città e altro ancora.

Bella da vedere, Budapest ha in mostra un'architettura meravigliosa che spazia dal barocco e neoclassico all'art nouveau, con l'elegante Bastione dei Pescatori e l'enorme edificio del Parlamento che sono solo due dei suoi numerosi punti salienti.

Conosciuta per la sua storia avvincente, i bagni termali che punteggiano la città, l'architettura straordinaria e la vita notturna coinvolgente, c'è un numero enorme di cose da fare a Budapest !

E offre anche molta varietà: a Budapest, puoi fare colazione in un lussuoso bar al mattino, esplorare le grotte e i bagni termali della città nel pomeriggio, e poi rilassarti in un pub in rovina la sera - e questo è solo entro il primo giorno!

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Budapest cliccando QUI

Praga

Praga è innegabilmente una delle città europee da visitare più affascinanti da visitare. Con un mix unico di architetture gotiche, romaniche e rinascimentali, questa città ha una bellezza infinita.

Oltre alla straordinaria architettura di Praga, è anche piena di musei per soddisfare una varietà di interessi ed è un centro culturale: troverai facilmente concerti o festival a cui partecipare mentre sei lì.

La Città Vecchia di Praga è il luogo in cui la maggior parte delle persone inizia la scoperta di questa città ceca. La Piazza della Città Vecchia, con il suo Orologio Astronomico, è imperdibile da visitare. È il sito di uno dei migliori mercatini di Natale cechi a dicembre per la celebrazione del Natale ceco a Praga. Ma tutto l'anno attira folle di persone che desiderano vedere i numerosi monumenti importanti e storici che si trovano proprio sulla piazza.

Il Castello di Praga, che si trova sulla Collina del Castello, è un altro spettacolo da non perdere. Il complesso del castello ha chiese, mostre, sotterranei, giardini e persino case medievali. Centinaia di anni di storia si sono svolti qui, ed è ancora qui che sono custoditi i gioielli della corona ceca!

Puoi anche passeggiare per il suo Piccolo Quartiere, visitare Josefov, il Quartiere Ebraico, seguire le orme di Kafka, vedere l'architettura Art Nouveau, fare una crociera sul fiume o assaggiare cibo e birra ceca a Praga.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Cosa vedere a Praga: tra cultura, gastronomia e bellezza ceca

Madrid

Meno popolare tra i turisti stranieri rispetto alla colorata Barcellona, ma non per questo meno accattivante, la capitale della Spagna è allo stesso tempo regale e rilassata.

Madrid è una città europea da visitare meravigliosa, come si addice alla capitale mondiale che è. Prendi l'incantevole parco El Retiro nel cuore della città, il suo lago e le barche a remi accolgono una tregua da tutta quell'arte ammirando nei tre straordinari musei che compongono il Triangolo d'oro dell'arte della città: il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen- Bornemisza.

Gli ampi viali alberati della città, delimitati da un'architettura squisita, contrastano con le stradine della vecchia Madrid, dove portici e mercati si accavallano su ciottoli e antichi segnali stradali.

Madrid è una di quelle città europee da visitare la cui bellezza si può ammirare anche dall'alto, da punti panoramici come il Mirador del Palacio Cibeles, il ristorante dell'Eurostars Madrid Tower, o la sommità del Círculo de Bellas Artes appena sopra la Gran Vía, il tradizionale via dello shopping.

Il parco più grande di Madrid, El Retiro, è tra i nostri parchi urbani preferiti in tutta Europa e appartiene sicuramente alla tua lista di cose da vedere a Madrid!

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Madrid cliccando QUI

Nizza

Caratterizzata da un tocco italiano, una bellissima costa e un centro storico, Nizza è la destinazione estiva dei tuoi sogni. Mettendo in mostra la bellezza della Costa Azzurra, Nizza è una rinomata località turistica con le spettacolari Alpi Marittime, che creano uno sfondo scenico.

L'elegante città è un paradiso per i segugi della cultura. Sotto il caldo sole francese, trascorri del tempo esplorando l'iconica e pedonale Promenade des Anglais, che avvolge la baia.

Più tardi, viaggio nel centro storico, noto anche come Vieille Ville, dove ti aspettano maestose cattedrali e monumenti storici plasmati dall'influenza italiana. Essendo una delle città europee da visitare più popolari per i turisti, puoi risparmiare viaggiando nelle mezze stagioni, a marzo, aprile, settembre e ottobre.

Nizza è anche in una posizione perfetta da utilizzare come base per incredibili gite di un giorno, comprese le vicine Monaco, Eze, St. Paul de Vence e Mentone.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Nizza: la città della Promenade des Anglais

Atene

Atene è la città più grande della Grecia. È anche la capitale europea più antica, con una storia documentata che risale a oltre 3.400 anni fa.

Vantando uno dei siti antichi più famosi al mondo, l'Acropoli, è uno dei posti migliori del paese da visitare per la storia. Altri siti includono le rovine dell'Antica Agorà, il Tempio di Zeus Olimpio e l'Antico Cimitero di Kerameikos.

Tuttavia, c'è molto altro da esplorare in questa antica capitale. Arte di strada, innumerevoli musei, un'atmosfera moderna, ottimo cibo... potrei continuare all'infinito. Ad Atene vale sicuramente la pena trascorrere un giorno o due, o molto di più se vuoi davvero conoscerla.

Come alcuni visitatori si affrettano a sottolineare, la capitale non è la città più bella della Grecia. Tuttavia, ha molti bei posti e affascinanti piccoli quartieri. Uno dei più bizzarri è Anafiotika, proprio nel centro storico e per questo l'abbiamo aggiunte nell'elenco delle città europee da visitare.

Atene ospita alcune delle rovine greche più famose al mondo, tra cui la fenomenale Acropoli (dove troverai il Partenone) e il Tempio di Zeus Olimpio.

L'antica Grecia è solo l'inizio della storia, però! Troverai anche quartieri alla moda come Plaka e incredibili musei come il Museo Archeologico Nazionale quando esplori Atene.

E, onestamente, anche se non ci fosse nient'altro da fare lì, varrebbe la pena visitare Atene solo per mangiare enormi quantità di cibo greco.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare ad Atene cliccando QUI

Edimburgo

La splendida capitale della Scozia è facilmente una delle migliori città europee da visitare e quella che cattura l'adorazione e l'immaginazione della maggior parte di coloro che la visitano.

Edimburgo è una città meravigliosa da visitare. In quanto capitale scozzese, attrae milioni di turisti e, onestamente, dovresti unirti alla folla.

Edimburgo è famosa per il suo centro storico, che ha quelle strade acciottolate da sogno fiancheggiate da negozi indipendenti, caffè e ristoranti. Alcuni degli edifici del centro storico hanno 500 anni e l'architettura conferisce al quartiere un effetto capsula del tempo, in particolare con il Castello di Edimburgo e il suono delle cornamuse in sottofondo.

Il Castello di Edimburgo è senza dubbio una delle cose migliori da fare, anche se dovresti anche visitare il Museo Nazionale, scalare lo Scott Monument e percorrere il Royal Mile. Edimburgo racchiude in modo eccellente la cultura, la storia e l'identità scozzesi.

I viaggiatori che amano le arti potrebbero voler pianificare la loro visita per agosto, quando l'Edinburgh Fringe Festival invade la città. Giusto avvertimento, però: i prezzi in città salgono alle stelle durante il festival!

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Edimburgo: cosa vedere in un weekend www.inguaribileviaggiatore.it/edimburgo

Vienna

La storia è nel cuore di Vienna in Austria, letteralmente e figurativamente nell'Europa centrale. Le strade strette con edifici antiquati offrono un'atmosfera autentica che quasi ti aspetti che Wolfgang Amadeus Mozart o Sigmund Freud ti salutino con "Guten tag" alla caffetteria locale.

Vienna è la città più grande dell'Austria e anche la sua capitale, situata al centro del paese e posizionata sulle rive del Danubio. Questa posizione sulla principale rotta di navigazione tra l'Europa orientale e occidentale è solo uno dei motivi per cui divenne rapidamente il centro dell'impero asburgico e continuò a crescere e prosperare.

Ospita tre magnifici palazzi, il più grande dei quali è il Palazzo Imperiale di Hofburg, composto da 18 gruppi di edifici su 59 acri, con un totale di 2.600 stanze e oltre una dozzina di cortili. Lo Schloss Schönbrunn di Vienna (Palazzo di Schönbrunn) è un'altra attrazione principale, nota per gli Appartamenti Imperiali e la Palm House di epoca vittoriana. Lo Schloss Belvedere (Palazzo del Belvedere) ospita in realtà due palazzi barocchi, oltre a una notevole collezione d'arte nella Österreichische Galerie Belvedere.

Vienna ospita anche alcuni dei migliori musei d'arte del mondo, in particolare il Kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell'arte). Qui i visitatori troveranno opere di maestri come Michelangelo, Rembrandt e Raffaello.

E anche se molti viennesi si ritirano presto la sera, ciò non significa che tu debba farlo: ci sono molti bar e taverne per gli avventurieri. Dai un'occhiata a cosa visitare a Vienna in 3 giorni per sfruttare al meglio la tua visita.

Se non sei sicuro di quando visitare Vienna, è difficile sostenere che ci sia un momento migliore rispetto alle festività natalizie. Non solo la cultura del caffè è particolarmente piacevole quando fuori fa freddo, ma i mercatini di Natale di Vienna sono tra i migliori d'Europa.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Vienna cliccando QUI

Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca e una delle città europee da visitare più impressionanti del mondo. La città ospita una moltitudine di esperienze visive e culturali, da splendidi porti con acque cristalline a incredibili attrazioni storiche.

Copenaghen è la capitale del paese e una delle città europee da visitare più impressionanti del mondo. Il luogo ospita una moltitudine di esperienze visive e culturali, da splendidi porti con acque cristalline a incredibili attrazioni storiche.

Questa città è uno scrigno di cibo, architettura e cultura uniche e viste panoramiche dietro ogni angolo. Una delle gemme scandinave, è collegata alla città svedese di Malmo attraverso un lungo tunnel attraverso lo stretto di Oresund.

In tutto il Nord Europa, la città danese è un punto di riferimento per la cultura, il cibo, la vita notturna e l'architettura unica. Un ex villaggio di pescatori vichinghi, il paesaggio urbano di Copenaghen è simile a una fiaba nordica.

La storia e il patrimonio di questa città europea da visitare in Danimarca si integrano bene con gli edifici moderni contrastanti e l'innovativo design urbano e il piano della città. L'atmosfera pittoresca è amplificata dalla presenza di spazi verdi, architetture antiche e corsi d'acqua e ponti che attraversano la città.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Copenaghen: scopri la città

Berlino

Berlino non è solo la capitale e la città più grande della Germania, è anche il centro culturale della nazione. Una delle città europee da visitare più affascinanti, Berlino è vivace e spigolosa ed è il centro tedesco della moda, dell'arte e della cultura.

Non sorprende che Berlino sia la destinazione turistica più popolare del paese, con molti visitatori desiderosi di conoscere la sua turbolenta storia politica e sperimentare l'energia della sua vita notturna di fama mondiale. Per ottenere il massimo dalla tua visita, assicurati di dare un'occhiata a queste 20 attrazioni da non perdere a Berlino.

Per una splendida vista della città, prendi in considerazione di salire sulla Torre della televisione di Berlino e, per vedere i migliori musei della città, dirigiti verso l'Isola dei Musei.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Berlino cliccando QUI

Le migliori piccole città da visitare in Europa

Se speri di vedere una città più piccola in Europa, allora queste città in Europa potrebbero fare al caso tuo!

Nella maggior parte di queste città, puoi goderti la maggior parte delle principali attrazioni turistiche in solo un paio di giorni o meno e/o girare la città più o meno esclusivamente a piedi.

Dubrovnik

Situata nella parte meridionale del Mar Adriatico, Dubrovnik è la località turistica più rinomata del Mar Mediterraneo. Il ponte di Peljesac funge da percorso di collegamento tra l'exclave di Dubrovnik e il paese.

Grazie all'architettura pittoresca della città e ai suoi bei panorami, le è stato assegnato un posto nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Dubrovnik è uno dei posti migliori da visitare in Croazia

Questa città europea da visitare è adornata da bellissime chiese, ristoranti e hotel a cinque stelle. Ci sono numerosi luoghi da esplorare e le spiagge assolate sono piene di immersioni subacquee e avventure in kayak.

Si può fare una passeggiata nel giardino botanico sull'isolotto di Lokrum per entrare in contatto con la natura o lasciarsi incantare dalle gloriose mura della città. Per saperne di più sui valori culturali e storici della città, visitare il Museo di storia culturale sarà anche un'idea avvincente.

Durante la visita a Dubrovnik, assicurati di ammirare anche la vista dal Monte Srd, i panorami dalla Fortezza di Lovrijenac e, se sei pronto per una sfida fisica, un tour in kayak sull'isola di Lokrum!

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Guida turistica di Dubrovnik

Strasburgo

In quanto capitale dell'Alsazia, Strasburgo è una delizia unica di una città europea da visitare situata nel nord-est della Francia ed è una porta d'accesso alla famosa Strada del vino dell'Alsazia, alle montagne gloriose e agli affascinanti e colorati villaggi più piccoli dell'Alsazia.

Con 2000 anni di storia, Strasburgo è un ponte culturale che unisce la cucina e la lingua franco-germaniche, nascosto nell'angolo nord-orientale della Francia. Questa città in Francia è una delle migliori destinazioni europee per evitare il turismo eccessivo e la vita da grande città.

Questa città di medie dimensioni presenta un'incredibile dinamica della cultura francese e tedesca in un'unica città. Che cosa sta cercando? Attività attive, storia intrigante e buon cibo? Non guardare oltre l'emozionante Strasburgo.

È giovane, dinamica ed è la sede ufficiale del Parlamento Europeo. La città è un centro di attività culturali, quindi prepara la valigia. Per gli amanti della storia e dell'architettura, sarai entusiasta di vedere la Cattedrale di Strasburgo, che è molto riconosciuta per la sua pesante e autentica arte gotica.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Strasburgo cliccando QUI

Firenze

Culla del Rinascimento e una delle città europee più popolari da visitare in Europa, i viaggiatori possono facilmente percorrere a piedi la maggior parte del centro storico di Firenze e alcune delle aree al di là di esso, in un paio di giorni: non sono necessari altri mezzi di trasporto!

Firenze è il cuore della Toscana con l'arte rinascimentale tra cui capolavori di Michelangelo e Leonardo da Vinci. Visita la Galleria dell'Accademia per ammirare la statua del David e assistere alla Nascita di Venezia di Botticelli nella Galleria degli Uffizi.

Il centro storico di Firenze UNESCO è facilmente noto come una delle città più romantiche d'Italia con viste mozzafiato sul fiume Arno da Piazzale Michelangelo dove puoi vedere una replica del David, Se cerchi il romanticismo, Firenze è la città europea da visitare che fa per te.

Cammina mano nella mano lungo le sue strade di ciottoli verso Ponte Vecchio e visita i romantici caffè di Piazza Della Signoria. Pensiamo che Firenze abbia bisogno solo di due giorni per visitarla, ma la Toscana richiede una settimana.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Firenze insolita: la città fuori dai soliti giri

Monaco di Baviera

La capitale della Baviera è sicuramente meglio conosciuta per una cosa nel circuito turistico: la sua incredibile celebrazione dell'Oktoberfest che attira viaggiatori da tutto il mondo, ma anche al di fuori del festival annuale, Monaco rimane una delle migliori città europee da visitare in Europa.

Una delle città più famose della Germania ospita siti ed edifici storici, attività turistiche eccezionali, parchi verdi, castelli e altro ancora. La città bavarese è nota per i castelli e gli splendidi dintorni boscosi (i panorami in inverno sono spettacolari).

Sembra che ci sia un museo in ogni strada, dove puoi ammirare l'arte, la tecnologia e la storia naturale! Le guglie delle chiese e degli edifici più antichi punteggiano l'orizzonte, svettando sulle nuove case o sui classici tetti degli appartamenti tedeschi. In effetti, la maggior parte del centro città è chiusa al traffico, il che la rende la città pedonale per eccellenza della Germania.

Mentre sei lì, controlla Marienplatz e la splendida Residenza di Monaco, così come il Palazzo di Nymphenburg e (almeno) una delle divertenti birrerie all'aperto della città.

Monaco è anche a breve distanza dal famoso castello di Neuschwanstein, quindi se hai qualche giorno da trascorrere nella zona, considera di scappare nella campagna bavarese per un giorno!

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare Monaco di Baviera cliccando QUI

Oslo, Norvegia

Oslo, la grande capitale della Norvegia, è una destinazione top tra le città europee da visitare, soprattutto per una vacanza in città o per avere un assaggio della cultura norvegese. Oltre al suo ricco patrimonio e alle sue attrazioni, beneficia di un'atmosfera da "piccola città" con il suo porto panoramico e l'ambiente naturale.

Con il tradizionale design scandinavo e le moderne influenze urbane, troverai una miscela perfetta di entrambi durante la tua visita. Prendi tutto in un tour a piedi del centro città e fai un salto nei punti salienti che vuoi vedere.

Lungo il porto, puoi esplorare Aker Brygge e la Fortezza di Akershus. Oppure fai una passeggiata dal Palazzo Reale alla Cattedrale di Oslo. Visita il Museo Munch per una dose di arte. Al Frogner Park si possono ammirare le numerose sculture del celebre artista norvegese Gustav Vigeland.

Per saperne di più sulla storia antica della Norvegia e vedere le vere navi vichinghe, prendi un breve traghetto per la penisola di Bygdøy. Qui troverai il Museo norvegese di storia culturale e il Museo Fram.

Oslo è un ottimo posto per vedere l’aurora boreale. La città si trova nella parte orientale della Norvegia, rendendola il luogo perfetto per vedere l’aurora boreale. Oslo è anche una delle città più popolose dei paesi nordici, quindi c'è sempre qualcosa da fare in città.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Oslo: cosa visitare in città

Heidelberg

Annidata nel sud-ovest della Germania, la piccola città universitaria di Heidelberg è ben lungi dall'essere la città europea da visitare più popolare della Germania, ma merita assolutamente di fare la lista.

Heidelberg è famosa per il suo magnifico castello. Prendi una funivia o sali a piedi per visitare il castello di Heidelberg e poi goditi la vista di questa bellissima città europea da visitare. Heidelberg ha un affascinante centro storico con una delle vie dello shopping più lunghe del mondo. E, naturalmente, c'è un mercatino di Natale a novembre e dicembre di ogni anno.

Il ponte Alte Brucke offre splendide viste sul fiume Neckar e sulla città. E Heidelberg è una città universitaria e ha l'incantevole Philosopher's Walk che ha delle viste più belle.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare Heidelberg cliccando QUI

Lubiana

Quando i viaggiatori pianificano un viaggio in Slovenia, è raro che l'affascinante capitale Lubiana sia in cima alla lista di ciò che sperano di vedere.

E questo è comprensibile: è difficile battere la maestosità del lago di Bled, la bellezza del Parco nazionale del Triglav o l'adorabile bellezza marittima di Pirano.

Detto questo, però, Lubiana stessa è anche un ottimo posto dove trascorrere un paio di giorni in Slovenia. La capitale della Slovenia ha un fascino così antico che quasi non sembra affatto una città.

Lubiana è incredibilmente pittoresca e piena di vivacità. I mesi estivi portano molti locali all'aperto sui tavoli da pranzo all'aperto che costeggiano il fiume, oltre a giardini nascosti e terrazze dietro porte chiuse. Assicurati di salire fino al castello per una vista completa sulla città sottostante. E se stai cercando gite di un giorno e avventure da goderti dalla capitale, ci sono infinite attività in Slovenia offerte da goderti da Lubiana.

Sede dell'incantevole Castello di Lubiana, dell'affascinante quartiere di Metelkova coperto di arte di strada, del bizzarro Ponte dei draghi e della colorata Piazza Preseren, per non parlare dei numerosi caffè affascinanti e dei deliziosi ristoranti, Lubiana è una città europea da visitare facile da amare.

Salisburgo

In quanto città natale di Mozart l'affascinante Salisburgo, l'Austria è facilmente una delle migliori città da visitare in Europa.

La città di Salisburgo si trova a cavallo del fiume Salzach nell'Austria nordoccidentale ed è altrettanto famosa per la sua splendida architettura storica e per il suo orgoglioso patrimonio musicale come luogo di nascita del compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

La casa natale e la casa di famiglia di Mozart è aperta come museo e contiene un violino che usava da bambino, composizioni originali e altri manufatti. I teatri del festival di Salisburgo (Festspielhäuser), costituiti da Festspielhaus e Haus für Mozart, ospitano festival di musica classica e concerti regolari durante tutto l'anno.

Il suo centro storico (Altstadt Salzburg) ospita una varietà di punti di riferimento, tra cui la fontana Residenzbrunnen del XVII secolo. Troverai anche la Salzburg Residenz, una residenza reale del XVI secolo nota per la sua architettura barocca e neoclassica.

Altri punti salienti includono la zona pedonale Getreidegasse, con le sue facciate decorate e le numerose boutique; la vecchia piazza del mercato (Kranzlmarkt); e una serie di passaggi ad arcate che aggiungono un tocco romantico all'atmosfera.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare Salisburgo cliccando QUI

Bruges

Bruges è la destinazione fiabesca che incanta i visitatori con il suo pittoresco fascino medievale. Giustamente soprannominata "la Venezia del Nord", Bruges è senza dubbio una delle città europee da visitare.

Immagina piacevoli gite in barca lungo affascinanti canali, passeggiate lungo strade di ciottoli (fermandoti in uno o due cioccolatieri) e sollevando la fotocamera per scattare immagini dopo immagini di un'architettura accattivante.

Alcuni dei punti di riferimento più iconici del Belgio si trovano a Bruges, rendendola una delle città più conosciute del Belgio. Sfortunatamente, ciò significa anche che attira folle di turisti, quindi pianifica saggiamente il tuo viaggio e le tue escursioni!

Prenditi il tempo necessario per esplorare il centro storico di Bruges, con attrazioni come il Campanile, la Chiesa di Nostra Signora (sede della Madonna col Bambino di Michelangelo) e il Quai du Rosaire. Assicurati di sorseggiare una birra e goderti delle patatine! Lascia spazio anche per un waffle!

Durante la visita a Bruges, prendi in considerazione l'idea di salire in cima al campanile per panorami incredibili, cercare il bellissimo Ponte Bonifacio, goderti una crociera sul canale, controllare la colorata Piazza del Mercato, fermarti alla Basilica del Sacro Sangue e rilassarti al Minnewater Park.

Essendo una città europea da visitare piccola e incredibilmente popolare da visitare, Bruges a volte può sembrare affollata, ma pianificando un viaggio invernale, puoi sperimentare la città senza molti turisti.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Un fine settimana in Belgio tra Bruxelles Bruges e Gand

Cracovia

Cracovia occupa un posto speciale nel cuore di molti viaggiatori ed è considerata dalla maggior parte dei visitatori una delle migliori città europee da visitare della Polonia. Non è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, come molte altre città in Polonia, e quindi mantiene la sua integrità storica.

Ristoranti accoglienti, incantevoli giardini del castello e musei in abbondanza ti danno un'idea reale del polso di Cracovia. Il quartiere Kazimierz, oltre ad essere il suo quartiere storicamente ebraico, è un angolo alla moda del centro storico pieno di caffè e bar.

Cracovia ha così tanti luoghi da non perdere che può essere difficile identificare i più importanti. Tuttavia, alcune delle migliori cose da fare a Cracovia si trovano proprio nel cuore della città.

Naturalmente, la Piazza del Mercato Principale con il Palazzo dei Tessuti è un luogo importante, e il Castello di Wawel racchiude secoli di storia. Ancora una volta, non dimenticare il quartiere Kazimierz, che offre un altro lato di Cracovia, sia che tu voglia conoscere la storia ebraica o goderti uno dei suoi numerosi caffè e club.

Se visiti a dicembre, Cracovia ha uno dei migliori mercatini di Natale della Polonia, che è una grande attrazione durante la stagione invernale. Il Natale in Polonia viene celebrato anche con l'annuale concorso di presepi, che mette gli artigiani l'uno contro l'altro per inventare il presepe più bello.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Cracovia cliccando QUI

San Marino

Potrebbe essere un po’ difficile includere un intero paese di circa 33.000 persone in un elenco delle migliori città da visitare in Europa, ma per San Marino vale la pena fare una leggera eccezione.

Essendo la repubblica più antica d'Europa (data di fondazione: 301 d.C.) e contemporaneamente il paese meno visitato d'Europa, San Marino è un paese assolutamente meraviglioso (anche se sì, piuttosto piccolo) interamente circondato dall'Italia.

Considerato un vero gioiello nascosto in Europa, il paese ha una capitale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco chiamata Città di San Marino, che si trova sulle pendici del Monte Titano. La capitale possiede molte strade medievali e strette di ciottoli, oltre ad essere sede di tre torri storiche, che sono le Torri di San Marino, costruite per rappresentare l'indipendenza del paese.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo San Marino: alla scoperta della Repubblica

Annecy

Soprannominata la Venezia delle Alpi, la bellissima città di Annecy, in Francia, si trova a meno di un'ora a sud di Ginevra e offre splendide viste sul lago di Annecy (considerato il lago più pulito d'Europa), una deliziosa cucina alpina (compresi tutti i tipi di fantastici formaggi) e splendidi canali.

Proprio come Venezia, uno dei modi migliori per vedere Annecy è dall'acqua. Crociere e piccole gite in barca ti guideranno lungo gli stretti canali fiancheggiati da case accattivanti. Da uno specchio d'acqua all'altro, dirigiti verso il lago dove le sue acque turchesi alpine conducono a vette impennate.

La combinazione tra l'incredibile gastronomia di Annecy, il colorato centro storico circondato da canali e la frizzante aria alpina ne fanno uno delle città europee da visitare.

Dovrai esplorare a piedi per vedere l'antico castello di Annecy. Nel centro della città, la struttura storica fu costruita nel XIV secolo e rimane ancora oggi il cuore della vita locale.

Se puoi, programma il tuo viaggio ad Annecy in modo che coincida con almeno un giorno di mercato. Il venerdì e la domenica sono i giorni di mercato più grandi della settimana, ma c'è anche un mercato più piccolo che si svolge il martedì.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare ad Annecy cliccando QUI

Brasov

Situata nella regione della Transilvania, incastonata tra i Carpazi, questa storica città rumena sembra un'ambientazione uscita da una fiaba. La splendida architettura gotica di Brasov ospita una vasta gamma di caffè, bar e ristoranti.

Le attrazioni da non perdere a Brasov includono l'imponente chiesa nera in stile gotico, le due torri bianche e nere, la vista dalla montagna di Tampa e l'affascinante piazza del consiglio.

Se ti piace un po' di storia e cultura, visita Casa Sfatului, un municipio convertito che ora è un museo. Anche la chiesa di San Nicola è uno spettacolo da vedere.

La sua posizione in montagna lo rende ideale per avventure all'aria aperta tutto l'anno. In inverno potrete sciare lungo le piste della vicina località alpina. E in estate, puoi fare escursioni e trekking nelle zone circostanti. Brasov è una delle migliori città della Romania da visitare tutto l'anno.

E, sebbene non sia all'interno della città stessa, non possiamo menzionare Brasov senza menzionare il Castello di Bran. Questo famigerato castello si trova a circa 30 minuti di auto ed è uno spettacolo assolutamente incredibile (anche se, giusto avvertimento: le connessioni con Dracula non sono nulla per mito).

Bologna

Situata a meno di un'ora di treno da Firenze, Bologna è la capitale della regione Emilia-Romagna in Italia ed è assolutamente meravigliosa, con la sua splendida architettura italiana e numerosi musei nelle sue piccole dimensioni.

La ragione principale per visitarla, però, non è la sua bellezza: è il cibo. Bologna è una delle migliori città da visitare in Europa per i buongustai.

Come capoluogo dell'Emilia-Romagna, puoi ringraziare la regione che circonda Bologna per la mortadella, il parmigiano-reggiano, l'aceto balsamico tradizionale e le tagliatelle al ragù … solo per citare una piccola fetta delle sue prelibatezze.

A Bologna sono ancora visibili le antiche mura della città che risalgono al Medioevo e i portici unici della città rimangono intatti. Assicurati di visitare la piazza principale di Piazza Maggiore, dove vedrai la Fontana del Nettuno.

La città di Bologna è anche sede della più antica università del mondo, delle chiese e della sua torre pendente che dà filo da torcere a quella di Pisa! Bologna ha molte attrazioni e gite di un giorno per tenerti occupato per almeno una settimana.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Bologna cliccando QUI

Altre fantastiche città da aggiungere alla tua lista dei desideri in Europa

Lontano dalle frenetiche capitali e dallo status di icona mondiale, l'Europa vanta centinaia di altre città europee da visitare incredibilmente interessanti e meno visitate che sono ancora assolutamente degne di essere considerate una delle migliori città da visitare in Europa.

Eccone solo alcuni: considera di mescolarne un paio nella tua lista dei desideri per l'Europa insieme alle opzioni più iconiche di cui sopra!

Bergen

Essendo la seconda città più grande della Norvegia e soprannominata il cuore dei fiordi, Bergen generalmente non è in cima alle liste europee (almeno per quelli di noi che provengono da fuori continente), ma forse dovrebbe.

Con punti salienti come le tradizionali case in legno di Bryggen, un vivace mercato del pesce e ampie vedute dal Monte Fløyen, Bergen rappresenta una fantastica introduzione alla Norvegia.

Come porta d'accesso all'incredibile bellezza dei fiordi norvegesi e sede di quello che è probabilmente uno dei porti più pittoreschi d'Europa, la straordinaria bellezza di Bergen si colloca sicuramente tra le migliori città europee da visitare!

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Scopri Bergen: la città norvegese dove la natura incontra la storia.

Belgrado

La capitale della Serbia è sicuramente una delle città europee meno visitate descritte in questa guida di viaggio, ma merita sicuramente più attenzione.

La capitale della Serbia sarà il tuo punto di partenza per esplorare il resto del paese, offrendo molti luoghi da visitare e cose da fare. Dedica qualche giorno alla capitale della Serbia prima di passare alla prossima destinazione.

Colorata, storica e incredibilmente conveniente, Belgrado è una città divertente e tonificante che è assolutamente piena di cose da fare.

Quando sei a Belgrado, non perderti alcuni punti di riferimento che hanno reso famosa la città e modellato il suo splendido skyline. Tra i luoghi da visitare, da non perdere il cuore della città, segnato dall'imponente fortezza di Belgrado con la sua antica cittadella.

L'edificio monumentale è circondato dal Parco Kalemegdan e dai fiumi Sava e Danubio. Costruita nel 279 aC, la fortezza è di libero accesso ed è uno dei monumenti nazionali più notevoli.

Sempre a Belgrado, l'imponente Tempio di San Sava è una chiesa ortodossa serba unica dedicata a San Sava, fondatore della Chiesa ortodossa serba e figura importante in epoca medievale.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Belgrado cliccando QUI

Lisbona

La più grande e una delle città europee da visitare più famose del Portogallo, Lisbona, non ha davvero bisogno di presentazioni. Tutte le strade portano alla capitale del paese e trascorrere almeno qualche notte a Lisbona è un must assoluto per chi visita per la prima volta il Portogallo.

La seconda capitale europea più antica dopo Atene, Lisbona è ricca di storia e tradizione. Dai principali punti di riferimento come il Castello di São Jorge ai numerosi belvedere della città fino alle strade tortuose di affascinanti vecchi quartieri, di Mouraria e Bairro Alto, Lisbona è un piacere per i sensi.

Lisbona è il luogo in cui sperimentare alcune delle migliori cose da fare in Portogallo: salire sul famoso tram, rimpinzarsi di pasteis de nata, ascoltare Fado dal vivo e curiosare tra le numerose boutique di sardine in scatola, saponi profumati e piastrelle azulejo dipinte da portare a casa.

Mentre sei lì, assicurati di passeggiare per lo storico quartiere di Alfama, prendere il famoso tram 28 e ammirare splendidi panorami (o almeno scattare foto di ciò che passa), ammirare la città da un paio di diversi miradouros (punti panoramici) controlla fuori dal Time Out Market e goditi il tramonto lungo il fiume Tago.

Assicurati di non andartene senza aver mangiato una dozzina di pasteis de nata!

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Cosa vedere a Lisbona

Verona

Meno visitata di Firenze o Milano, eppure straordinariamente bella, Verona si trova nel sud del Veneto, adagiata sulle rive del fiume Adige.

Sebbene la città sia abbastanza conosciuta per via di Romeo e Giulietta, William Shakespeare è solo una piccola parte di ciò che rende speciale questa città europea da visitare.

Una volta qui, assicurati di visitare l'Arena di Verona, un anfiteatro che risale all'Impero Romano! Questa è la terza arena romana più grande dell'intero paese e rimane molto attiva fino ad oggi. Soprattutto nei mesi estivi, ospitano alcuni dei più famosi artisti d'opera del mondo!

Detto questo, se l'opera non è la tua forma d'arte preferita, vai invece in Piazza Bra o Castelvecchio. È un museo che abita i corridoi di un ex castello medievale e ha un sacco di reperti romani. Verona è tanto affascinante quanto bella.

Per uno dei migliori tramonti a Verona, dirigiti verso Piazzale Castel San Pietro intorno al tramonto. È bellissimo vedere calare il sole su questa città veneta

E, se sei pronto per un po’ di avventura, prendi in considerazione l'idea di fare una gita in rafting lungo l'Adige!

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Verona cliccando QUI

Tallin

La capitale dell'Estonia, Tallinn, è il centro culturale e commerciale più significativo del paese. È una città europea da visitare storica ma moderna con un caratteristico aspetto medievale nel centro storico e un piccolo gruppo di grattacieli moderni nel quartiere degli affari.

Con uno splendido paesaggio urbano proprio sull'acqua, prezzi convenienti e tante cose divertenti da fare (assicurati di aggiungere alla tua lista di cose da vedere il panorama dalla collina di Toompea e passeggiare per il paradiso hipster di Telliskivi Creative City). Tallinn è una città fantastica da esplorare per qualche giorno.

La città ha anche diverse torri di osservazione che offrono splendide viste sulla splendida architettura intorno alla città, come la maestosa fortezza medievale. Ci sono anche molte gemme nascoste qui che rivelano di più sul passato della città antica, come il labirinto di tunnel del XVII secolo situato sotto la città vecchia.

Una volta concluso, puoi persino viaggiare in barca per prolungare facilmente il tuo viaggio in un altro paese! Helsinki, in Finlandia, è a sole 2 ore di traghetto da Tallinn.

Porto

Porto è un'altra città del Portogallo con una storia abbastanza ricca da guadagnarsi un posto nella lista del patrimonio dell'UNESCO. I vinofili non mancheranno di coraggio liquido da sorseggiare, dato che Porto è famoso in tutto il mondo per i suoi vini porto ben realizzati. Le magnifiche colline verdi lungo il fiume Douro sono ricoperte di viti e alberi.

Mentre sarebbe facile trascorrere intere giornate visitando vigneti e cantine, ci sono molti modi convenienti per assorbire la cultura che filtra da ogni strada di ciottoli e da ogni stretto vicolo di Porto.

La Livraria Lello è una famosa libreria nota per la sua architettura che suscita immagini di Hogwarts. I campioni di prelibatezze portoghesi sono in abbondanza al mercato di Bolhão, un'area colorata dove ammirare la cultura locale con turisti e residenti.

Scopri le migliori offerte degli hotel per soggiornare a Oporto cliccando QUI

Berna, Svizzera

Berna, la fiabesca capitale situata sulle rive del fiume Aare, è uno dei luoghi più belli della Svizzera. Sede di molti edifici di almeno 500 anni, Berna è la città da visitare se vuoi sentirti trasportato indietro nel tempo.

Per finire, le maestose Alpi formano lo sfondo svizzero per eccellenza all'orizzonte, il che rende Berna uno dei posti migliori da visitare in Svizzera.

Se non credi alle mie parole su questa bellissima città della Svizzera, dirigiti verso il centro storico di Berna, Altstadt, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Comprende oltre tre miglia di vicoli acciottolati fiancheggiati da edifici tradizionali che si sono trasformati in negozi, che conducono alla piazza che ospita edifici di 500 anni con arcate in pietra arenaria.

Le vie del centro storico sono le più lunghe d'Europa ad ospitare gallerie commerciali. Fai una passeggiata attraverso queste lussuose strade che comprendono case con fiori vivaci, che abbelliscono ulteriormente la città.

Berna è chiamata la città delle fontane, grazie alle sue numerose fontane decorate del XVI secolo che puoi vedere ovunque nel centro storico. Dai un'occhiata a Zytglogge, un astrologico medievale con pupazzi in movimento simile a quello della piazza Santa Maria di Monaco. Questa torre dell'orologio è uno dei simboli di Berna.

APPROFONDIMENTO – Leggi l’articolo Berna, una città patinata dal tempo

Perché queste città sono le migliori città in Europa da visitare?

Le città europee sono tra le migliori al mondo da visitare grazie alla loro ricca storia, cultura e architettura. Da monumenti iconici a strade affascinanti e caffè accoglienti, c'è qualcosa per tutti in una città europea.

Inoltre, molte città europee da visitare offrono una fantastica vita notturna e ristoranti, rendendole perfette per una vacanza. Sia che tu stia cercando di esplorare nuove culture o semplicemente di divertirti, una città in Europa sarà sicuramente la destinazione perfetta.

Abbiamo scelto queste città europee perché combinano e possiedono il fascino, la storia, la varietà e la cultura di tutte le cose che ami vedere in una destinazione europea.

Pensieri finali sulle città europee

Se stai cercando una città europea da visitare, considerane una in questo elenco di città. È difficile non amare queste città europee che sono bellissime e offrono molte attrazioni per tutti i tipi di viaggiatori.

Ma cosa ne pensi delle nostre destinazioni europee preferite? Quale città europea sarà la tua prima o prossima visita?

Domande frequenti

Qual è la capitale più bella d'Europa?

Ci sono così tante città in Europa da visitare e così tante città che potrebbero essere considerate "la capitale più bella d'Europa". La maggior parte delle persone concorderebbe sul fatto che le città principali includono: Atene, Parigi, Roma, Oslo, Londra e Amsterdam.

Quale paese europeo ha le città più belle?

Patriottismo a parte, ritengo che l'Italia abbia le città più belle d'Europa. Le città italiane offrono una miriade di attività e attrazioni per i turisti, dai monumenti storici alla vivace vita cittadina. Se stai cercando di esplorare alcune delle migliori città d'Europa, allora restando in Italia si sicuro di non sbagliare.

Quale città europea dovrei visitare per prima?

La città europea da visitare per prima è Roma, in Italia. Roma è davvero un capolavoro vivente che trascende gran parte del merito che le è dovuto. Londra, Edimburgo, Dublino, Venezia e Barcellona sono le prossime, ma non in un ordine particolare.

Qual è la città più bella d'Europa da visitare?

Ci sono così tante belle città in Europa, dipende davvero da cosa stai cercando. Le nostre cinque città più belle d'Europa sono:

  • Roma, ti consigliamo di visitare la splendida Città del Vaticano e i Musei della Città del Vaticano per vedere la collezione di opere d'arte che abbraccia secoli e stimola l'anima. Dall'intricato soffitto di Michelangelo nella Cappella Sistina ai dettagliati ritratti del Papa dal XVI secolo ad oggi, rimarrai senza parole una volta all'interno di questo benedetto complesso museale.
  • Venezia è assolutamente mozzafiato, con la sua luce color rosa che danza sulle antiche mura incrostate di sale che fiancheggiano i suoi canali. Palazzo Ducale riassume lo splendore di questa città. Opulento esempio di architettura gotica veneziana e sede di numerose opere storiche, questo museo è una tappa obbligata quando si visita Venezia.
  • Praga è anche una delle città europee da visitare più belle in assoluto. L'architettura medievale barocca e gotica racconta una storia che risale a più di 500 anni fa. Dirigetevi verso la collina di Petrin, dove potrete ammirare il fiume Moldava che si snoda attraverso uno skyline di guglie.
  • Parigi è anche in cima alla lista come una splendida città europea da visitare. Dai grandi Champs-Élysées all'Arco di Trionfo, c'è bellezza lungo ogni viale alberato e vicolo tortuoso della capitale francese. Per una vera delizia, sali in cima alla Torre Montparnasse per un'incredibile veduta aerea di Parigi, comprese le migliori vedute della Torre Eiffel.
  • Barcellona ti delizierà con i parchi colorati di Antoni Gaudí, l'architetto del XX secolo il cui inconfondibile approccio all'Art Nouveau ha lasciato il segno nella città catalana. Passa davanti alla residenza di Gaudí, Casa Vicens, scopri le sue influenze islamiche nel Parc Güell e guarda la storia che viene costruita alla Sagrada Familia.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.