Grand Canyon
Le migliori cose da fare nel Grand Canyon

Un giorno nel Grand Canyon (principali attrazioni, itinerario, mappa e suggerimenti)

Stai programmando una gita di un giorno al Parco Nazionale del Grand Canyon in Arizona, USA, e ti stai chiedendo come pianificare al meglio il tuo tempo e come vedere il meglio del Grand Canyon in un giorno?

 Questo post dovrebbe rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a ottenere il massimo dalla tua gita di un giorno al Grand Canyon!

In questo articolo condividiamo consigli pratici e tutte le informazioni che devi sapere quando visiti il Grand Canyon per un giorno. Più sotto, puoi trovare i nostri suggerimenti per le migliori cose da fare al Grand Canyon in un giorno dove indichiamo tutti i principali punti di interesse del South Rim.

Abbiamo elencato le migliori cose da fare per la tua gita di un giorno al Grand Canyon in modo tale da permetterti di creare il tuo itinerario perfetto di 1 giorno nel Grand Canyon. Troverai suggerimenti per alcuni dei migliori punti panoramici, brevi escursioni e alcune delle attività più famose di questo parco nazionale.

Per aiutarti a decidere come pianificare al meglio il tuo tempo, abbiamo incluso anche un esempio di itinerario suggerito di un giorno nel Grand Canyon.

In definitiva, è una tua scelta come decidere di trascorrere la giornata al Grand Canyon, ma questa guida dovrebbe aiutarti a decidere cosa vale di più il tuo tempo e come pianificare al meglio la tua gita di un giorno al Grand Canyon. Scoprire!

IL MEGLIO DEL GRAND CANYON IN UN GIORNO:

* DA VEDERE: punti panoramici del South Rim.

* SUGGERIMENTO TOP: arriva presto.

* LISTA DEI DESIDERI: volo in elicottero sopra il Grand Canyon.

* DIVERTENTE DA FARE: escursionismo, osservazione delle stelle, film IMAX.

* DOVE ALLOGGIARE: NEL PARCO (prenotare con largo anticipo!) Grand Canyon Village. NELLE VICINANZE: $$$$ The Grand Hotel at the Grand Canyon $$$ BW Premier Grand Canyon Squire Inn $$ Holiday Inn.

* NELLE VICINANZE: I posti migliori da vedere in Arizona.

Il Grand Canyon è un posto da vedere almeno una volta nella vita!

SUGGERIMENTO: Se hai solo un giorno nel Grand Canyon e non hai voglia di pianificare il tuo itinerario o di preoccuparti dei dettagli pratici, puoi anche prenotare una gita di un giorno al Grand Canyon con un tour organizzato.

1 giorno nel Grand Canyon – PANORAMICA

Hai aspettato una vita per vederlo con i tuoi occhi e, alla fine, ti ritrovi a programmare un viaggio nel magnifico Grand Canyon. Dall'alba al tramonto, e ogni minuto prezioso nel mezzo, scopri dove andare, cosa vedere e cosa fare mentre vivi la bellezza e lo splendore di questo capolavoro naturale.

Grand Canyon – introduzione

Il Grand Canyon è uno dei parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti. Se sei abbastanza fortunato da trovarti tra gli altri 6 milioni di visitatori annuali del Grand Canyon National Park, ci sono diverse cose che dovresti sapere in anticipo.

Situato nello stato americano dell'Arizona, il Grand Canyon è un capolavoro geologico formatosi 5-6 milioni di anni fa quando il fiume Colorado ha eroso un canale profondo 1 miglio attraverso centinaia di strati di roccia rossa fasciata.

Insieme ai suoi panorami maestosi, il Parco Nazionale del Grand Canyon offre abbondanti opportunità per vivere la storia e la fauna selvatica. Numerosi musei e siti storici, oltre a centinaia di specie di animali selvatici e una splendida flora, adornano il Parco Nazionale del Grand Canyon.

Essendo una delle 7 meraviglie naturali del mondo, il Grand Canyon è una delle attrazioni più famose e più visitate della Terra. I turisti di tutto il mondo si recano qui per ammirare i panorami mozzafiato di questo canyon dai lati scoscesi e per vivere in prima persona questo fenomeno naturale.

La maggior parte dei visitatori viene qui in estate, quindi se visiti in alta stagione, aspettati grandi folle. E il caldo. Se puoi visitare nella stagione delle spalle, troverai il canyon più divertente. È anche un'ottima destinazione per le vacanze di primavera!

SUGGERIMENTO: anche se visiti il Grand Canyon per un giorno, dovresti anche considerare di fare almeno una delle escursioni più brevi o di partecipare a una delle attività, come l'equitazione o un volo in elicottero. Questo farà la tua visita al Grand Canyon ancora più memorabile!

Dove si trova il grand canyon?

Il Grand Canyon South National Park Rim si trova a 60 miglia a nord di Williams, in Arizona. L'intera posizione del Grand Canyon si trova all'interno dello stato dell'Arizona ea circa 81 miglia da Flagstaff, in Arizona.

Grand canyon dove dormire

Come ho già detto, uno dei modi migliori per ottenere il massimo dalla tua giornata al Grand Canyon è stare il più vicino possibile al South Rim. In questo modo puoi battere il traffico e i visitatori.

Ci sono diversi hotel nello stesso Grand Canyon Village (all'interno del parco). Dai un'occhiata al Bright Angel Lodge, all'El Tovar Hotel, al Maswik Lodge o allo Yavapai Lodge! Queste sistemazioni sono, ovviamente, più costose (e di solito al completo) rispetto agli hotel fuori dal Parco Nazionale. Ma la location la paghi e spesso ne vale la pena, soprattutto per un breve viaggio dove vuoi vivere al meglio la tua esperienza in poco tempo.

Per opzioni più convenienti nelle vicinanze, controlla gli hotel a Tusayan (è qui che iniziano i tour in elicottero, a circa 6 miglia dal South Rim). Ad esempio, The Grand Hotel at the Grand Canyon è una scelta eccellente. Il Canyon Plaza Premier Studio and Apartments è una buona opzione economica.

Altri luoghi popolari in cui soggiornare vicino al Grand Canyon sono le due città più grandi Williams e Flagstaff, a 1-1,5 ore di distanza in auto dal Grand Canyon South Rim. Entrambe queste località offrono una grande varietà di alloggi a prezzi più convenienti e sono facilmente raggiungibili dalle principali autostrade della zona.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Grand Canyon, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.


Il Grand Canyon in breve

  • Nel suo punto più profondo il Grand Canyon è profondo 6.000 piedi
  • ha una profondità media di 4.000 piedi.
  • Nel suo punto più largo il Grand Canyon è largo 18 miglia da un bordo all'altro.
  • Scolpito dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, il Grand Canyon è lungo 277 miglia con larghezze e profondità variabili.
  • Il Parco Nazionale del Grand Canyon è costituito da 1.218.375 acri che lo rendono uno dei più grandi parchi nazionali al di fuori dell'Alaska.

Grand canyon quando andare

Il periodo migliore per visitare il Grand Canyon è in primavera e in autunno. Consiglio i mesi di aprile e settembre, quando il numero di turisti diminuirà e le temperature saranno piacevoli.

Gita di un giorno al Grand Canyon - quale Rim da visitare

Probabilmente sai già che questo parco nazionale è enorme. È lungo circa 446 km e largo fino a 29 km. Inutile dire che non sarai in grado di viverlo tutto in un giorno, nemmeno in una o due settimane... Ma puoi sicuramente vedere dei posti meravigliosi, anche se stai visitando il Grand Canyon solo per una gita di un giorno.

Il Parco Nazionale del Grand Canyon può essere visitato in quattro destinazioni generali: il North Rim, il South Rim, il Grand Canyon West e il Grand Canyon East.

  • South Rim: la sezione più popolare e più visitata del Grand Canyon National Park è l'area del South Rim situata appena oltre la stazione di ingresso del South Rim che comprende Mather Point e il Grand Canyon Village
  • East Rim: la sezione est si riferisce all'area vicino all'ingresso est del Parco Nazionale del Grand Canyon che comprende la Desert View Watchtower.
  • North Rim: Situato dall'altra parte del canyon rispetto al bordo sud, il bordo nord del Grand Canyon è diventato sempre più popolare negli ultimi anni poiché le visite continuano ad aumentare. Nonostante siano circa 10 miglia in linea d'aria attraverso il canyon, il viaggio verso il bordo nord dal bordo sud dura circa 4 ore.
  • West Rim: accessibile tramite l'ingresso sud seguito da Hermit Road o West Rim Drive e include molti dei migliori panorami del parco.

Grand Canyon West: il Grand Canyon West è la sezione del Grand Canyon sviluppata più di recente e gestita dalla tribù Hualapai piuttosto che dal National Park Service. Il famoso Grand Canyon Skywalk si trova qui.

Se hai solo un giorno nel Grand Canyon, vorrai sicuramente trascorrere il tuo tempo al South Rim. Considerato da molti il "vero Grand Canyon", le viste ampiamente panoramiche dal South Rim rappresentano l'immagine classica del Grand Canyon con cui i turisti hanno più familiarità.

Essendo la meno remota delle quattro aree turistiche generali, il South Rim ha la maggior parte delle scelte di alloggio, servizi, punti panoramici e siti storici. A differenza delle sue controparti stagionali, il South Rim è aperto 365 giorni all'anno (compresi i giorni festivi) ed è il luogo più conveniente e adatto alle famiglie nel parco.

Sul South Rim, scoprirai che la maggior parte delle attrazioni è accessibile a tutti. Il suo Rim Trail è liscio e lastricato e le passerelle accessibili alle sedie a rotelle, i bus navetta, i bagni e i punti panoramici sono fatti su misura per le persone con disabilità e quelle con passeggini. Le guide all'accessibilità si trovano online o ai vari ingressi del parco.

Che dire del Grand Canyon Skywalk al Grand Canyon West, potresti chiederti. Sì, merita assolutamente una visita se ti trovi nella parte occidentale del Grand Canyon. In effetti, è un fantastico tour di un giorno al Grand Canyon da Las Vegas. Tuttavia, se riesci ad arrivare al South Rim, ti consiglio di farlo. E sì, c'è anche un tour guidato di un giorno al South Rim del Grand Canyon da Las Vegas.

Anche il Grand Canyon North Rim merita una visita e i panorami sono sbalorditivi, ma è possibile accedervi solo da metà maggio a ottobre circa, a volte, tempo permettendo, anche a novembre. Inoltre, a seconda di dove stai viaggiando, potrebbe essere più lontano o forse più vicino, quindi questo dipende davvero dal tuo itinerario e dalla stagione in cui viaggi.

Ma poiché la maggior parte dei visitatori del Grand Canyon va al South Rim, in questo articolo ci concentriamo solo su questa parte del Grand Canyon. E, naturalmente, puoi facilmente visitare il South Rim del Grand Canyon da solo. Ecco come…

Come arrivare al South Rim del Grand Canyon

A circa 3,5-4,5 ore da Phoenix o Las Vegas ed a 1 ora e mezza da Flagstaff, il South Rim è facilmente accessibile da queste tre grandi città con grandi aeroporti.

Tuttavia, se il tuo tempo al Grand Canyon National Park è limitato a un giorno, ti consiglio vivamente di stare il più vicino possibile al parco. Idealmente, dovresti rimanere vicino al Grand Canyon per 2 notti. In questo modo puoi ridurre al minimo il tempo speso per raggiungere il canyon e avere più tempo per esplorare questa bellissima area. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti per la sistemazione.

Percorsi di guida popolari provengono da Flagstaff (tramite US Highway 180) e Williams, Arizona (tramite State Route 64). Allo stesso modo, il trasporto pubblico di autobus e il servizio Amtrak sono disponibili da Flagstaff, mentre il servizio di treno d'epoca è disponibile da Williams.

L'ingresso al Parco Nazionale del Grand Canyon è a pagamento per veicolo (non per persona) e include l'ingresso sia nel North Rim che nel South Rim. Valido per 7 giorni, un permesso per veicoli del Parco Nazionale del Grand Canyon costa $ 35.

SUGGERIMENTO: se visiti diversi parchi nazionali in un periodo di 12 mesi, puoi ottenere l'abbonamento annuale America The Beautiful per soli $ 80.

Puoi acquistare il tuo pass d'ingresso al Grand Canyon online o all'arrivo al parco.

Dove parcheggiare al South Rim

Quando visiti il Grand Canyon per un giorno, ti consiglio di entrare nel parco attraverso la South Entrance Station o da Desert View Drive (Hwy 64). Da lì, segui le indicazioni per il complesso di parcheggi del Visitor Center.

Il parcheggio presso il Visitor Center Parking Complex nei lotti 1, 2, 3 o 4 ti consentirà di accedere facilmente alle viste immediate del Canyon. Queste aree di parcheggio si trovano nelle immediate vicinanze del principale Visitor Center, di diverse fermate della navetta per il Grand Canyon e del Bright Angel Bicycle Rentals and Cafe.

SUGGERIMENTO: se stai visitando il Grand Canyon durante i periodi affollati delle vacanze primaverili, estive o autunnali, si formano lunghe file a sud Ingresso Stazione e parcheggio spesso diventano limitati. Per evitare la congestione e sfruttare al massimo la tua giornata in questo parco nazionale, arriva al parco entro e non oltre le 9:00 (idealmente dalle 6:00 alle 8:00).

Un giorno nel Grand Canyon: cose da fare

A causa delle enormi dimensioni di questo Parco Nazionale e della molteplicità di cose da fare, è estremamente importante avere un programma giornaliero ben congegnato. Per aiutarti a pianificare la tua giornata al Grand Canyon.

Puoi utilizzare la mappa turistica ufficiale del Grand Canyon, la trovi qui. Stampalo e indica i luoghi che intendi visitare.

Più avanti, dopo aver coperto tutte le cose che puoi vedere in questo parco nazionale in un giorno, abbiamo anche una breve panoramica dell'itinerario suggerito del Grand Canyon di un giorno. Continuare a leggere!

Ecco cosa puoi vedere e fare al Grand Canyon in un giorno:

Guarda l'alba a Mather Point

Per battere la maggior parte dei turisti e iniziare subito la giornata, pianifica di arrivare abbastanza presto per guardare i primi raggi di sole che si riversano da dietro le pareti del canyon. Se vuoi vedere un'alba al Grand Canyon, è meglio arrivare con almeno 30 minuti di anticipo (controlla gli orari dell'alba qui). Pianifica di rimanere per un'ora o più per assistere a questo evento memorabile. Il resto della giornata sarà abbastanza occupato!

Mather Point è di gran lunga il punto di alba più popolare del Grand Canyon. L'ampia area di osservazione a Mather Point è formata da un enorme punto che sporge dal bordo del Canyon. Ha due ulteriori punti di vista sporgenti (ringhiera) che offrono viste panoramiche epiche e opportunità fotografiche imbattibili.

Mather Point è situato in una posizione molto comoda, a soli 2 minuti a piedi dal principale Centro Visitatori. In alternativa, le navette gratuite del parco iniziano a funzionare alle 4 del mattino (in estate) per accogliere i visitatori che desiderano ammirare un'alba iconica da questo punto panoramico.

SUGGERIMENTO: Se catturare un'alba alle 5 del mattino non fa per te, ti consiglio comunque di scegliere Mather Point come prima area di osservazione del Grand Canyon. Ancora una volta, punta ad arrivare al parco prima delle 9:00 (idealmente, prima) per battere i turisti in questo famoso punto panoramico.

Esplora il Centro visitatori principale

Prima di iniziare a esplorare il Grand Canyon, dai gli ultimi ritocchi al tuo itinerario di un giorno iniziando la giornata al Grand Canyon Visitor Center.

Situato al centro dei quattro parcheggi discussi sopra, il Grand Canyon Visitor Center è l'hub per trovare informazioni sulle attività del parco, le attrazioni, i programmi dei ranger e il sistema di bus navetta gratuito.

Qui puoi anche acquistare souvenir nel Park Store, fermarti al bar e al bancone del cibo "grab and go" o noleggiare una bicicletta.

Buono a sapersi. Il Grand Canyon Visitor Center è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00. Quindi, se inizi la giornata all'alba, probabilmente non vale la pena aspettare che si apra. Ma se sei qui dopo le 8:00, potresti voler dare una rapida occhiata all'interno.

Desert View Drive

Desert View Drive va dal Grand Canyon Village all'ingresso est del parco nazionale per quasi 25 miglia. La maggior parte è al di fuori dei percorsi gratuiti della navetta del parco, rendendo i punti panoramici lungo il percorso molto meno affollati rispetto al resto del South Rim.

Una mezza dozzina di vedette ufficiali sono lungo il viale. I primi due, Pipe Creek Vista e Yaki Point, sono solo un paio di miglia oltre il centro visitatori e lungo un percorso navetta. Il resto si trova ogni poche miglia, con la maggior parte che offre viste mozzafiato sul fiume Colorado che contrastano nei toni del turchese con gli strati di roccia arancione e rossa. 

Prendi la navetta - Hermit Road

Uno dei modi migliori per ottenere il massimo dalla tua giornata in questo parco nazionale è combinare la camminata con un bus navetta. L'ampio servizio navetta del Grand Canyon è gratuito e opera su quattro percorsi organizzati.

Quando visiti il Grand Canyon solo per un giorno, consiglio di salire a bordo del bus navetta di Hermit Road (Percorso Rosso). Questa strada è chiusa ai veicoli privati dal 1 marzo al 30 novembre ed è davvero troppo lunga per camminare nella calura estiva. Quindi prendere la navetta è il modo migliore per vedere i punti salienti di questo tratto di 7 miglia (11 km) tra la stazione di Village Route e Hermits Rest. Si ferma a nove punti di vista del canyon lungo il percorso.

Con alcune delle migliori viste del Grand Canyon che puoi vedere ovunque, la Hermit Road Red Route ti dà la possibilità di vivere paesaggi mozzafiato mentre qualcun altro guida.

SUGGERIMENTO: Hermit Road dovrebbe far parte di qualsiasi itinerario del Grand Canyon, ma se la visiti solo per un giorno, percorrine solo piccole parti. O, ancora meglio, visita i punti panoramici più belli e prendi il bus navetta in mezzo. Ecco alcuni dei migliori punti di vista:

lcuni dei punti di vista più panoramici sono Hopi Point e Powell Point, che sono situati uno accanto all'altro. Le ampie vedute sono molto simili, ma poiché è meno famoso di Hopi Point, Powell Point ha meno turisti.

Mohave Point è anche un ottimo punto di vista che offre viste leggermente diverse e vari punti fotografici. Sembra che stia galleggiando sul canyon.

Informazioni pratiche: le navette in uscita partono dal Grand Canyon Village ogni 15-30 minuti (a seconda della stagione) e viaggiano ad anello tra i nove diversi punti di interesse che includono Pima, Mohave, Hopi e Powell Point. Maggiori informazioni sulla navetta qui. Tieni presente che gli ultimi autobus di ritorno partono da Hermits Rest 1 ora dopo il tramonto.

Fai una breve escursione: parte di Rim Trail, Bright Angel Trail o South Kaibab Trail

Senza dubbio, uno dei modi migliori per esplorare questo parco nazionale è l'escursionismo. Ci sono delle belle escursioni di un giorno al South Rim, ma se hai solo un giorno al Grand Canyon, probabilmente non vorrai passarlo tutto a fare escursioni...

La buona notizia è che puoi fare alcune sezioni più brevi di alcune escursioni spettacolari e goderti comunque il magnifico scenario, anche se hai solo un paio d'ore.

Sono disponibili molte opzioni se stai cercando di aggiungere un'"escursione" ufficiale alla tua gita di un giorno al Parco Nazionale del Grand Canyon. I seguenti 3 sentieri sono adatti per un'escursione di un giorno parziale per qualsiasi livello di difficoltà. Possono essere facilmente adattati per soddisfare i tuoi limiti di tempo o le tue capacità fisiche, quindi, ad esempio, puoi optare per un'escursione di 2 ore rispetto a un'escursione di 4 ore. Guarda!

SUGGERIMENTO: Qualsiasi escursione nel Grand Canyon richiede un'attenta pianificazione e una conoscenza generale del percorso. Leggi qui i consigli Hike Smart del parco e, soprattutto, non dimenticare la protezione solare, gli snack e TANTA, TANTA acqua! Vedi anche i nostri consigli pratici più avanti.

Sentiero South Rim Trail

Il South Rim Trail è un'escursione facile con dislivelli minimi. Sebbene la lunghezza totale del Rim Trail sia di 13 miglia (questo include la già menzionata Hermit Road), non è necessario percorrere l'intera distanza per ammirare panorami grandiosi. Puoi facilmente voltarti o salire su una navetta (che si ferma ogni 0,5-1 miglio) se la camminata diventa troppo stancante.

In effetti, è meglio fare solo sezioni di questa passeggiata, poiché ti lascerà esausto. Abbiamo commesso l'errore di percorrere l'intera Hermit Road quando abbiamo visitato il Grand Canyon. Faceva un caldo insopportabile (ci siamo stati a luglio), i bambini hanno bevuto tutta l'acqua proprio mentre eravamo nel punto più lontano dal punto di acqua potabile più vicino e ci siamo sicuramente pentiti di non aver preso la navetta prima.

Il sentiero del Rim inizia al South Kaibab Trailhead e segue direttamente lungo il South Rim fino a Hermit's Rest. Con la maggior parte di questo sentiero asfaltato e parte ombreggiato, il Rim Trail è facilmente accessibile e adatto a tutte le età e abilità.

Bright Angel Trail

Questo sentiero di 9,3 miglia conduce fino al pavimento del Grand Canyon, MA gli escursionisti di un giorno dovrebbero attenersi alle prime 6 miglia o meno del Bright Angel Trail, a seconda della stagione. Il National Park Service consiglia di girare intorno alla vedetta dell'Indian Garden in estate per un'escursione di andata e ritorno di 9 miglia o di Plateau Point in condizioni più miti per un'escursione di 12 miglia.

Come tutti i sentieri di fondo, anche questo è ripido e pieno di tornanti. Dal momento che dovrai risalire il percorso da cui sei sceso, concedi il doppio del tempo per il ritorno in cima. 

I punti di ristoro con servizi di base si trovano circa ogni 1,5 miglia fino al miglio 6, ciascuno con acqua (quando i tubi funzionano) e una coppia con servizi igienici. Tuttavia, puoi tornare indietro in qualsiasi punto lungo il sentiero.

South Kaibab Trail

Un altro sentiero sterrato ben tenuto che ti porta sotto il bordo è il South Kaibab Trail. Il South Kaibab Trail è più ripido del Bright Angel Trail. È anche un po' più lontano ed è accessibile solo con un bus navetta gratuito del Grand Canyon che parte da Mather Point.

Le opzioni popolari su questo sentiero di 6,5 miglia includono l'escursionismo a breve distanza da Ooh Aah Point e poi il giro. L'Ooh Aah Point è a circa 0,8 miglia a tratta e dovresti contare circa 2 ore per questa escursione: 30 minuti in discesa, 20-30 minuti per foto e riposo e circa 1 ora per tornare indietro.

Se stai cercando di combinare un picnic e una pausa in bagno con la tua escursione, vai un po' più lontano a Cedar Ridge. Cedar Ridge si trova a 1,5 miglia dall'inizio del sentiero ed è il luogo ideale per una pausa snack o un pranzo prima di risalire. Conta almeno 2,5 ore andata e ritorno.

Importante da sapere: la regola generale sia per Bright Angel che per South Kaibab è di pianificare che ci vorrà il doppio del tempo per salire rispetto a quando si scende.

SUGGERIMENTO: se hai solo 1 giorno nel Grand Canyon e scegli di fare una piccola parte del Bright Angel Trail o South Ka ibab Trail, consiglio di fare un'escursione di soli 30-60 minuti nel canyon. Ti permette di vedere uno scenario spettacolare, pur mantenendo abbastanza tempo per altre attività.

Trail of Time

Per comprendere meglio la storia, il significato geologico e l'età travolgente del Grand Canyon, assicurati di percorrere la linea temporale interpretativa, Trail of Time.

Le mostre lungo The Trail of Time mostrano informazioni storiche e includono campioni di roccia reali che sono stati raccolti da tutti gli oltre 70 strati geologici del Grand Canyon.

Incorporata nel percorso pedonale c'è una linea temporale rappresentativa contrassegnata da pennarelli in ottone posizionati ogni metro sotto i piedi. Ogni indicatore rappresenta 1 milione di anni di tempo geologico e raffigura la profondità del canyon e della roccia formata durante quel periodo di tempo.

Informazioni pratiche: The Trail of Time è incorporato nel Rim Trail (South) facilmente accessibile e si estende dal Yavapai Geology Museum (30 minuti a piedi da Mather Point) al Verkamps Visitor Center. È lungo 1,7 miglia (2,9 km), è completamente piatto e impiega circa 1 ora. Maggiori informazioni qui.

Hopi House

Hopi House è un altro punto di riferimento situato sul South Rim che probabilmente dovresti includere nel tuo itinerario di un giorno nel Grand Canyon. Si trova proprio vicino al Verkamps Visitor Center, quindi non ci vuole molto sforzo per arrivarci.

Costruita nel 1904, la Hopi House è stata costruita per fungere da mercato per l'artigianato dei nativi americani realizzato dagli artigiani in loco. La tribù Hopi, in quanto abitanti originari di questa zona, furono scelti come artigiani in primo piano. Hopi House è stata realizzata con mattoni di adobe per assomigliare molto a un tradizionale pueblo Hopi.

Punto di riferimento storico nazionale, Hopi House combina lo shopping al dettaglio con la visualizzazione di manufatti di qualità museale. Qui troverai una vasta gamma di arti e mestieri nativi disponibili per l'acquisto, come bambole kachina fatte a mano, gioielli e ceramiche dei nativi americani e tappeti Navajo tessuti a mano.

Informazioni pratiche: Gestita dal popolo Hopi fino ad oggi, Hopi House è aperta dalle 9:00 alle 17:00 tutto l'anno. Conta 15-30 minuti per una visita.

Visita le cascate di Havasupai.

Una delle zone più remote e mozzafiato del Grand Canyon è Havasupai Falls . Per raggiungere le cascate è necessaria un'escursione di un'intera giornata difficile , un volo in elicottero o un giro a cavallo o su un mulo. Situato nella riserva dei nativi americani di Havasupai, solo un numero molto limitato di persone può visitare questa splendida località.

Le cascate Havasu sono le più famose delle cinque splendide cascate che si trovano qui. Le prenotazioni si prenotano molto rapidamente ogni anno. In effetti, le prenotazioni tendono a riempirsi di 30 minuti dopo l'apertura il 1 febbraio! Quindi, se questo è nella tua lista delle cose da fare, registrati ora , segna il tuo calendario e incrocia le dita.

Partecipa a un programma guidato da ranger

Oltre ai siti storici del Grand Canyon, ci sono anche escursioni e tour guidati tenuti dai ranger del parco. Potrebbero essere un'aggiunta eccellente al tuo itinerario di un giorno in questo parco nazionale, soprattutto se non hai intenzione di fare molte escursioni.

Con titoli come "Guided Rim Walk", "Canyon Tales", "Fossil Discovery" e "Geology Glimpse", i programmi dei ranger del Grand Canyon National Park sono sia educativi che divertenti.

Informazioni pratiche: per un elenco completo dei programmi, degli orari e dei luoghi dei ranger, visitare il sito Web del National Park Service. Si noti che tutti i programmi ranger sono gratuiti e che i bambini devono essere accompagnati da un adulto. I programmi per ranger all'aperto sono soggetti a cancellazione in base alle condizioni meteorologiche o in presenza di pericolo di fulmini.

Partecipa a uno dei tour del Grand Canyon: volo in elicottero, giro con l’asino e altro ancora

Ci sono infinite possibilità e modi per vivere questo parco nazionale. La tua scelta dipenderà, ovviamente, dalle tue preferenze personali, dai vincoli di tempo, dai costi e/o dalla disponibilità.

Gli atletici e gli avventurosi possono scegliere tra escursioni guidate o gite in bicicletta, gite con l’asino, gite in jeep, gite in galleggiante sul fiume o gite in rafting. Altre opzioni fantastiche e più distintive includono visite turistiche in un tour in elicottero del Grand Canyon o un giro panoramico in aereo.

Ci sono anche zipline del Grand Canyon e opzioni di paracadutismo per coloro che desiderano aggiungere un po' di adrenalina alla loro avventura.

Indipendentemente dal tour che scegli, ognuna di queste entusiasmanti opportunità offre punti di vista e ricordi sorprendenti che dureranno una vita.

SUGGERIMENTO: fai un volo in elicottero sul Grand Canyon. Ci vuole solo un po' di tempo ed è, quindi, una scelta perfetta se hai poco tempo e hai solo un giorno in questo parco nazionale. Abbiamo preso questo volo in elicottero partendo dal South Rim quando abbiamo visitato il Grand Canyon ed è stata un'esperienza incredibile, qualcosa che non dimenticherò mai. Controlla!

Visita il National Geographic Visitor Center

Prima o dopo il tour del Grand Canyon National Park, assicurati di visitare il Grand Canyon National Geographic Visitor Center, che si trova a 1 miglio dall'ingresso del parco South Rim nella città di Tusayan.

Il National Geographic Visitor Center ospita il film IMAX famoso in tutto il mondo, "Over the Rim and Beyond, Grand Canyon: The Hidden Secrets". Il film IMAX Grand Canyon di 34 minuti trasporta gli spettatori nel tempo mentre descrive le vite dei primi abitanti del Grand Canyon fino all'odierna Meraviglia Naturale che è il canyon oggi.

Guarda il film dal comodo e climatizzato cinema IMAX è sicuramente una delle cose migliori da fare dopo una lunga giornata di escursioni e caldo all'aperto, o per le persone meno mobili.

Questo centro visitatori altamente raccomandato fornisce ai viaggiatori informazioni più approfondite su questo parco nazionale e comprende un ampio negozio di souvenir e una zona pranzo.

Informazioni pratiche: Il Centro è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 da marzo a fine ottobre e dalle 9:00 alle 20:00 in inverno. Qui puoi prenotare i biglietti per il cinema IMAX in anticipo.

Osserva le stelle

Se non ne hai avuto abbastanza e vuoi ottenere il massimo dalla tua giornata al Grand Canyon, considera di concludere la giornata con un'epica esperienza di osservazione delle stelle.

In qualità di onorato International Dark Sky Park, il Grand Canyon National Park è uno dei posti migliori al mondo per vedere le stelle. La posizione remota del canyon, lontano dalle grandi città e dall'inquinamento atmosferico, creano cieli eccezionalmente scuri e viste notturne nitide.

Se non sei troppo stanco al calar della notte, dirigiti verso uno qualsiasi dei punti panoramici lungo il South Rim per vedere il canyon alla luce delle stelle e trovare viste senza ostacoli del cielo notturno. C'è un bellissimo silenzio e quiete che ti avvolgeranno rendendo questa un'esperienza indimenticabile.

SUGGERIMENTO: preparati a guidare la tua auto e a camminare, poiché le navette del parco funzionano solo fino a 1 ora dopo il tramonto. Inoltre, assicurati di portare con te una torcia o un faro per aiutarti a camminare da e verso la tua posizione per osservare le stelle.

Come vedere il meglio del Grand Canyon in un giorno – itinerario suggerito

Seguendo i consigli di cui sopra, ho creato un esempio di itinerario di 1 giorno di questo parco nazionale USA. Presumo che tu stia molto vicino al South Rim e che tu possa davvero trascorrere un'intera giornata esplorando il Grand Canyon.

Ecco come potrebbe essere la tua gita di un giorno al Grand Canyon:

  • Inizia la tua gita di un giorno in questo parco nazionale USA all'alba a Mather Point OPPURE con un giro in elicottero al mattino presto. Puoi verificare la disponibilità e prenotare il tuo tour in elicottero qui: assicurati di prenotarlo in anticipo! Di solito ci sono tour in orari diversi, quindi potresti farlo anche un po' più tardi, dopo aver visitato i principali punti panoramici del Grand Canyon prima che diventi troppo affollato al South Rim.
  • Dai un'occhiata al Grand Canyon a Mather Point, se non l'hai ancora fatto.
  • FACOLTATIVO: prendi la navetta per South Kaibab Trailhead e fai un'escursione a Ooh Aah Point e Cedar Ridge. È meglio fare qualsiasi escursione il più presto possibile al mattino prima che faccia troppo caldo. Conta +- 3 ore per questo. C'è un'area picnic e bagni a Cedar Ridge. Puoi pranzare qui o presso il Visitor Center (vedi sotto).
  • FACOLTATIVO: se non hai fatto un'escursione a Ooh Aah Point e hai più tempo, prendi in considerazione l'idea di unirti a un tour guidato dai Ranger. In alternativa, fai una piccola parte del Bright Angel Trail.
  • Esplora il centro visitatori principale e pranza.
  • Percorri il sentiero del tempo e visita la casa Hopi. Conta +-2 ore.
  • Prendi la navetta lungo Hermit Road e visita alcuni dei migliori punti panoramici.
  • Visita il National Geographic Visitor Center, guarda il film IMAX e cena.
  • Se hai ancora un po' di energia, torna al parco per osservare le stelle.

Consigli pratici per visitare il Grand Canyon

  • Arriva molto presto!
  • Indossa scarpe comode da passeggio perché camminerai molto.
  • Vestiti a strati. La protezione solare è d'obbligo in estate!
  • Porta una bottiglia d'acqua ricaricabile (in estate ne porterei due a persona, soprattutto se hai intenzione di fare escursioni), pranzo al sacco e spuntini. Ci sono diverse stazioni di rifornimento di bottiglie d'acqua situate in tutto il parco.
  • Ottimi posti per picnic includono Hermit's Rest (tavoli e bagni ombreggiati), Yaki Point o Cedar Ridge (sul South Kaibab Trail).
  • Preparati al tempo in quanto influenzerà la tua visita.
  • Per suggerimenti sulla sicurezza, controlla le linee guida di sicurezza del Parco nazionale del Grand Canyon.
  • Sii paziente con gli altri turisti e divertiti!

SUGGERIMENTO PRO: se hai intenzione di visitare diversi parchi nazionali americani, ottieni un abbonamento annuale! Si chiama America the Beautiful Pass e costa solo 80 USD per tutta la famiglia che viaggia nello stesso veicolo. È valido in tutti i parchi nazionali e in 2.000 siti ricreativi federali negli Stati Uniti per un anno dal mese di acquisto.

Grand Canyon in un giorno: domande frequenti

Qual è la parte più bella del Grand Canyon? - Il South Rim è il posto migliore da visitare nel Grand Canyon. L'area è aperta tutto l'anno, offre un facile accesso ai punti panoramici più belli e ci sono anche ottime strutture e servizi per i visitatori, incluso un bus navetta che ti porta nei posti migliori lungo Hermit Road.

Basta un giorno per il Grand Canyon? - Il Parco Nazionale del Grand Canyon è enorme e ci vorrebbero giorni per esplorare tutti e quattro i bordi e fare delle escursioni all'interno del canyon. Detto questo, un giorno è sufficiente per i principali punti salienti di questo parco nazionale. Con solo 1 giorno nel Grand Canyon, ti consigliamo di visitare il South Rim e di arrivarci il più presto possibile al mattino.

Quanto tempo ci vuole al Grand Canyon? - Come già accennato, puoi vedere i principali punti salienti del South Rim del Grand Canyon in un solo giorno, ma puoi anche trascorrere una settimana al Grand Canyon e ancora non vedere tutto. Quindi quanto tempo avrai bisogno dipenderà da cosa vuoi assolutamente vedere e se hai intenzione di fare escursioni.

Qual è il mese migliore per visitare il Grand Canyon? - Il South Rim può essere visitato tutto l'anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitare il Grand Canyon è la primavera e l'autunno (marzo-maggio e settembre-novembre). Il tempo è piacevole per visitare la città e non è così affollato come nei mesi estivi. Se hai intenzione di visitare in estate, assicurati di prenotare il tuo alloggio con largo anticipo.

A che ora del giorno è meglio visitare il Grand Canyon? - Si consiglia di arrivare il più presto possibile al mattino e di rimanere fino a tardi. Albe e tramonti sono magici in questo parco nazionale USA! Se arrivi la mattina presto (idealmente prima delle 8-8:30), sarà anche più facile trovare un parcheggio al South Rim.

Quale è meglio North Rim o South Rim? - South Rim è aperto tutto l'anno e dispone di strutture migliori e viste più belle. Il North Rim può essere visitato solo in estate; la strada è generalmente aperta da metà maggio a metà ottobre circa.

Puoi visitare il Grand Canyon con una gita di un giorno da Las Vegas? - Sì, è possibile visitare il Grand Canyon con una gita di un giorno da Las Vegas. Il posto più vicino dove andare è il Grand Canyon Skywalk sul West Rim, ma puoi anche visitare il South Rim da Las Vegas. Ci sono anche tour organizzati disponibili da Las Vegas, inclusi Grand Canyon West e Skywalk, i punti salienti del South Rim o tour in elicottero che atterrano all'interno del canyon.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.