Antigua
Le migliori cose da fare ad Antigua

Cosa fare ad Antigua

Antigua e Barbuda è un gruppo di tre isole (compresa Redonda) nei Caraibi orientali, particolarmente popolare per le sue spiagge eccezionalmente belle. La verità è che, oltre alla spettacolare costa sabbiosa, ci sono così tante cose eccitanti da fare ad Antigua che ti faranno innamorare di questo sorprendente piccolo angolo dei Caraibi.

Per chiunque di voi attualmente in fase di pianificazione e prenotazione di una vacanza irripetibile ad Antigua e Barbuda, scommettiamo che state già creando un elenco di tutto ciò che volete vivere in queste isole paradisiache dei Caraibi.

L'unico problema è ... scegliere cosa fare! A seconda di quanto tempo ti avventuri ad Antigua, potresti non avere il lusso del tempo, quindi per aiutarti, abbiamo fatto il lavoro per te e raccolto le nostre migliori cose da fare ad Antigua, famose per i suoi paesaggi pittoreschi, alcune delle migliori spiagge del mondo e un'enorme varietà di fauna selvatica per tutti gli amanti della natura.

Continua a leggere per scoprire alcune delle migliori cose da fare ad Antigua per alcune esperienze uniche che ricorderai per sempre.

Cose da fare ad Antigua

Cose da fare a St John's Antigua – Visitare la Capitale

È quasi impossibile evitare una visita alla capitale di Antigua, St. John's, e ne vale la pena! Scopri il passato dell'isola al Museo di Antigua e Barbuda, insieme all'esclusivo Museo di Arte Marina della città.

Concludi la giornata con la cena in uno degli eclettici mix di ristoranti eccentrici di St. John e assicurati di trascorrere un po' di tempo esplorando i negozi unici della città.

Fermati alla Cattedrale di San Giovanni (conosciuta come San Giovanni il Divino) - la Chiesa Cattedrale della Diocesi dei Caraibi nordorientali e ad Aruba. Questo straordinario edificio bianco con due torri gemelle fu costruito su una scogliera fossilizzata nel 1845, sebbene sia stato ricostruito due volte in seguito ai terremoti del 1683 e nel 1745.

Per gli appassionati di Instagram, assicurati di dirigerti verso il porto/strada delle navi da crociera dove ci sono pareti colorate che creano lo sfondo fotografico perfetto!

Scala il monte Obama

Il punto più alto di Antigua, è stato chiamato Monte Obama (originariamente Boggy Peak) come “simbolo del successo delle persone di colore" e la salita alla sua vetta è d'obbligo se vuoi vivere panorami mozzafiato sull'isola.

Con un'enorme altezza di 1.319 piedi, la vetta più alta di Antigua che fa parte delle montagne Shekerley è stata ufficialmente ribattezzata Mount Obama nel 2009 "come simbolo del successo nero".

Adatto sia a principianti che a escursionisti esperti, ci vorranno fino a tre ore per raggiungere il punto più alto della montagna alta 300 metri attraverso questo parco ora nazionale con i suoi lussureggianti sentieri nella giungla.

Fai snorkeling nelle limpide acque blu

Antigua e Barbuda sono conosciute per il loro bellissimo ambiente naturale e quale modo migliore per esplorare questa parte unica del mondo che avvicinarsi alla fauna selvatica dell'isola.

C'è una vasta gamma di sport acquatici e crociere di snorkeling su cui prenotare dove non solo ti godrai lo snorkeling con razze e altri pesci tropicali, ma puoi anche sederti e goderti un delizioso pranzo e forse anche un punch al rum.

E per coloro che vogliono migliorare il loro snorkeling, perché non provare Scooter Snorkeling: è dove ti aggrappi a uno "scooter" subacqueo azionato da un ventilatore che ti aiuta a nuotare più lontano, più velocemente e più in profondità!

Visita le migliori spiagge dell'isola di Antigua

Non potrei sottolineare abbastanza quanto siano belle le spiagge di Antigua, la sabbia bianca e soffice, le dolci colline sullo sfondo, l'oceano turchese e la mancanza di folla sono ciò che rende le spiagge di quest'isola caribica così uniche.

Con 365 spiagge, ne hai una da visitare per ogni giorno dell'anno ad Antigua, inclusa l'iconica Love Beach con le sue bellissime sabbie bianche, Deep Bay e le sue rovine in cima alla collina, oppure c'è sempre la privata Long Island e la sua mozzafiato Jumby Bay.

Non dimentichiamoci di Dickensons Bay, Half Moon Bay, Galley Bay Beach, Galleons Beach, Valley Church Beach, Pigeons Point Beach, Darkwood Beach e Turners Beach, che sono alcune delle migliori spiagge dell'isola e alcuni dei luoghi perfetti per godersi i Caraibi mare.

La mia preferita è Half Moon Bay, così chiamata perché ha la forma di una mezzaluna gigante e ti apparirà magicamente mentre guidi lì, che è dove dovresti fermarti e fare una panoramica sparo.

Ovunque tu decida di trascorrere le tue giornate in quest'isola caraibica, ti garantiamo sole glorioso e viste sul mare per giorni in una delle sue gloriose spiagge.

Trascorri una giornata a Pineapple Beach

Tra tutte le bellissime spiagge di Antigua, Pineapple Beach è speciale per un motivo principale. È davvero uno dei pochi dove è possibile fare snorkeling dalla riva sul lato destro della spiaggia.

La spiaggia è pubblica, inoltre c'è un grande hotel proprio sul lato sinistro, quindi può diventare piuttosto affollato, soprattutto di domenica. Sceglierei un giorno feriale per una fantastica giornata in spiaggia. Troverai anche un piccolo ristorante se vuoi prendere un drink o un pranzo veloce.

Noleggiare un'auto

Dico sempre che il modo migliore per esplorare un paese è noleggiare un'auto e andare in giro. Non potrebbe essere una dichiarazione più appropriata quando si tratta di Antigua. L'isola è minuscola e puoi girare in macchina in un giorno se non vuoi fermarti ogni 5 minuti per ammirarne la bellezza.

C'è solo una piccola stranezza nel noleggiare un'auto ad Antigua ed è che dovrai acquistare una licenza locale temporanea (circa $ 20 USD) oltre alla normale tariffa giornaliera di noleggio.

Può sembrare un po' complicato, ma il processo in sé è abbastanza semplice e il tuo hotel sarà più che felice di aiutarti.

Inoltre, poiché la maggior parte dei resort dell'isola caraibica offre trasferimenti aeroportuali e, a meno che tu non preveda di guidare ogni giorno, ti consigliamo di organizzare l'autonoleggio tramite il tuo hotel.

Questo ti darebbe la libertà di noleggiare solo per pochi giorni senza doverti recare da e per l'aeroporto per il trasferimento o il costo di un'auto per tutta la durata del tuo soggiorno.

Guidare un'auto ad Antigua non è pericoloso, ma tieni presente che ci sono molte buche e gli animali possono attraversare improvvisamente la strada. Quindi sii consapevole e guida lentamente.

Visita Hells Gate Island

Accessibili solo in barca e situati vicino a Bird Island, l'arco naturale e le grotte rocciose di Hell's Gate sono uno spettacolo da vedere e rappresentano una perfetta gita di un giorno da Antigua.

Assicurati di selezionare uno dei tour in barca che include una visita a questa meraviglia naturale per alcuni scatti di Instagram che fanno invidia!

Noleggia una barca a vela

Una delle settimane più impegnative ad Antigua è la regata annuale di yacht dell'isola che è il periodo emozionante dell'anno per vedere alcune delle barche a vela più incredibili del mondo.

Se lo desideri, potresti persino noleggiare la tua barca a vela per esplorare da solo la costa frastagliata dell'isola e le baie segrete.

Nella foto sopra abbiamo anche avuto più di 40 creatori di contenuti su un lussuoso catamarano per

Visita il Santuario degli asini

Situata nella parrocchia di San Paolo, nella parte meridionale dell'isola, la Antigua & Barbuda Humane Society gestisce il Santuario degli asini che attualmente ospita più di 150 asini.

È un'ottima opzione per una gita di un giorno e rappresenta un'ottima alternativa per una giornata in spiaggia. Visita il Santuario degli Asini dal lunedì al sabato (compreso) dalle 10:00 alle 16:00. È completamente accessibile in sedia a rotelle a seguito di un ampio progetto di ristrutturazione completato nel dicembre 2017.

L'ingresso è gratuito ma si accettano donazioni o si può anche adottare un asino.

Molti tour dell'isola fanno tappa qui ma se noleggi un'auto puoi andare da solo e sarai molto ben accolto dal personale gentile. Sarai in grado di spazzolarli o accarezzarli e dare una mano.

Non è solo una grande tappa educativa e divertente per i bambini, ma anche per noi adulti, che abbiamo sempre qualcosa da imparare dai nostri amici pelosi.

Vedi la fauna selvatica

Quando si tratta di offerte di fauna selvatica, i Caraibi sono in genere scarsi per le specie terrestri.

Con l'eccezione di asini, pecore, capre, lucertole e il santuario degli uccelli, la maggior parte della fauna selvatica di Antigua si trova nell'oceano e comprende:

  • delfini
  • tartarughe
  • balene

C'è anche un nuovo Santuario delle tartarughe di Aldabra in fase di allestimento, con animali trasferiti da Mauritius, che attualmente ospita anche uccelli e rettili tropicali.

Non è ancora aperto al pubblico, ma dovrebbe essere completato in un futuro non troppo lontano.

Festa a Shirley Heights

Una delle principali attrazioni di Antigua: le feste della domenica sera allo Shirley Heights Lookout sono iconiche e nessun viaggio in quest'isola caraibica è completo senza una notte guardando il tramonto affacciato sullo storico porto inglese mentre si balla al ritmo della musica del tamburo d'acciaio, si mangia barbecue e si beve cannella rum speziato. Popolare sia tra la popolazione locale sia tra i turisti allo stesso modo.

E se non sei un fan delle grandi folle, prendi in considerazione la possibilità di andare a Shirley Heights per l'evento più tranquillo del giovedì sera. C'è ancora un barbecue, musica di tamburi d'acciaio, canti e punch al rum condito con cannella - solo poche persone in meno!

Con le vibrazioni caraibiche è facile capire perché è una delle cose migliori da fare ad Antigua e quei tramonti sulla baia sono assolutamente da vedere ad Antigua.

Cosa vedere a Barbuda

Conosciuta per la sua sabbia rosa e per essere la patria di una delle più grandi colonie di fregate, Barbuda è l'isola sorella minore di Antigua che merita di essere vista almeno una volta.

Nel 2017 la vicina isola di Barbuda è stata colpita dall'uragano Irma e purtroppo ha subito gravi danni.

Tuttavia, c'è un modo per sostenere la rigenerazione di questa piccola isola prendendo il Barbuda Express (un innovativo catamarano ad alta velocità) per esplorare questa zona unica dei Caraibi, ancora sede di un habitat naturale vario.

È facile capire perché questa è una delle cose migliori da fare ad Antigua e perché rimane una delle migliori attrazioni turistiche.

Assapora i sapori di Antigua

Se c'è una cosa che è amata in quest'isola caraibica, sono i sapori piccanti e speziati, che sicuramente apprezzerai in numerosi ristoranti, è la capitale dell'isola di St. John's, English Harbour e praticamente ovunque sull'isola.

Fai un ulteriore passo avanti e prova a preparare alcuni classici locali quando ti unisci a un corso di cucina: è una cosa super divertente da fare ad Antigua e ti darà un nuovo apprezzamento per il glorioso cibo dell'isola.

Il piatto nazionale è fungie (pronunciato “foon-jee”) e pepperpot.

Il fungie è simile alla polenta italiana. Il pepperpot, è una sorta di stufato di verdure con carne cucinato con le spezie e in un modo molto particolare.

Fare un tour in kayak

Una delle mie cose preferite da fare ad Antigua era salire su un kayak e andare a andare pagaiando sull'oceano - o meglio ancora - intorno all'eccezionale ecosistema di mangrovie.

Le mangrovie sono anche un ottimo posto per avvistare le meduse, una delle specie originarie di quest'isola caraibica.
La maggior parte dei tour alle Mangrovie sono spesso combinati con uno snorkeling pomeridiano che rende l'escursione perfetta in snorkeling e kayak. È assolutamente da fare ad Antigua!

Scopri la leggenda del Ponte del Diavolo

Chiunque di voi abbia approfondito la storia di Antigua, avrà una comprensione della tratta degli schiavi dell'isola fino al 1834 per la produzione delle isole un tempo il raccolto più redditizio, la canna da zucchero (un tempo c'erano diverse piantagioni di zucchero sull'isola).

Devil's Bridge gioca in questo, poiché si dice che il luogo sia il luogo in cui gli schiavi si sono suicidati in massa per sfuggire alla schiavitù (sebbene non ci siano prove fisiche di ciò).

Il Ponte del Diavolo si è formato nel corso di secoli di aspre onde dell'Oceano Atlantico che si sono schiantate contro la roccia calcarea nell'angolo nord-est, consumando gradualmente gli strati per formare un ponte attraverso le onde sottostanti e diversi sfiatatoi nella roccia circostante.

Torna indietro nel tempo a English Harbour

Sede del 18° bastione di Nelson's Dockyard (patrimonio mondiale dell'UNESCO), una visita all'English Harbour di Antigua nel Nelson's Dockyard National Park è un passo indietro nel tempo e merita una visita se ti piace la storia.

Una popolare attrazione turistica, ti piacerà anche passeggiare per il porto turistico della città, esplorare l'Admirals House Museum, fare una passeggiata intorno a Fort Berkeley (che si trova all'ingresso del porto) e forse anche fare shopping di souvenir.

Suggerimento: Il Nelson's Dockyard è anche la sede del favoloso evento Seafood Friday's. Da non perdere per i buongustai esigenti!

Fare birdwatching!

Con oltre 100 specie di uccelli registrate sull'isola, è facile capire perché quest'isola sia così popolare tra gli amanti della natura.

Per gli spasmi accaniti, ti consigliamo di tenere il binocolo con te durante il viaggio e di esplorare le bellissime fregate, o perché non prenotare uno dei tanti tour di birdwatching disponibili in tutta l'isola.

Fai trekking nella foresta pluviale

Forse non te lo aspetti, ma gran parte di quest'isola è ricoperta da una lussureggiante foresta pluviale, che aspetta solo di essere esplorata. Un trekking è altamente raccomandato, con una serie di sentieri da provare tra cui il Signal Hill Antigua Rainforest Canopy Tour (menzionato sopra).

In alternativa, se preferisci qualcosa di un po' diverso, perché non provare a foderare la zip tra gli alberi per un'emozionante giornata all'aperto.

Assaggia i prodotti locali ai mercati

Come ovunque tu visiti, se vuoi sperimentare la cultura locale e provare alcuni dei migliori prodotti disponibili, è meglio che tu visiti un mercato locale.

Il mercato di St. John è la soluzione migliore, dove potrai acquistare alcune squisite prelibatezze locali e forse anche una bottiglia dell'amata salsa piccante di Susie delle isole!

Degustazione presso la distilleria di rum

Come avrai già intuito, il rum è la bevanda di Antigua e la distilleria di rum dell'isola dovrebbe essere sicuramente nella tua lista di cose da fare.

Fondata nel 1934, perché non visitare la sala di degustazione della distilleria o se sei davvero entusiasta potresti fare un giro turistico dei negozi di rum dell'isola, solo per assicurarti di aver assaggiato tutto.

Meteo Antigua

La stagione secca va da dicembre ad aprile ed è il periodo migliore per visitare l'isola per i cieli azzurri da parete a parete.

Sii consapevole della stagione degli uragani

Per quelli di voi che preferiscono i climi più caldi, sarete lieti di sapere che il clima sull'isola di Antigua è caldo tutto l'anno.

Tuttavia, è importante prendere in considerazione la stagione degli uragani che va da giugno a novembre. Nel 2017 il catastrofico uragano Irma ha purtroppo distrutto gran parte della vicina isola di Barbuda.

Antigua è sicura?

Sebbene non si possa dire che Antigua e Barbuda siano completamente esente da problemi di sicurezza, sono sicuramente considerate sicure viaggiare.

Come in qualsiasi altra parte del mondo, devi assicurarti che venga utilizzato il solito buon senso durante il tuo viaggio e che sia necessaria un'attenzione in più.

Alcuni esempi sono:

  • non andare nelle spiagge pubbliche di notte
  • evita di fare escursioni da solo o di andare da solo in qualsiasi spiaggia deserta
  • prenditi cura dei tuoi effetti personali
  • lascia il tuo prezioso nella cassaforte dell'hotel.

Cosa significa Antigua?

"Antigua" significa "Antico" in spagnolo, così chiamato da Cristoforo Colombo, che per primo scoprì l'isola, in onore della Cattedrale di Siviglia di Santa Maria La Antigua.

Antigua dove si trova

Antigua e Barbuda è un paese indipendente, diviso in due isole, Antigua e Barbuda e fa parte del Commonwealth. Le isole si trovano al largo della costa del Venezuela e tra la Repubblica Dominicana e Trinidad e Tobago.

Antigua è l'isola più grande delle due e comunque puoi fare un viaggio di andata e ritorno in circa 2,5 ore di macchina.

Se ami Antigua, significa che ami il mare ed allora ti suggerisco di leggere un altro articolo che parla di isole e di mare meraviglioso, ovvero l'isola di: Maupiti.

SCHEDA TECNICA ANTIGUA

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento del Turismo di Antigua & Barbuda in Italia
Via Santa Maria alla Porta, 9- 20123 Milano
Tel e fax 02 877983.
E-mail: [email protected]

Ufficio del Turismo di Antigua & Barbuda ad Antigua
Antigua and Department of Tourism
Corner of Nevis Street & Fiendly Alley
P.O. BOX 363 Saint John’s, Antigua,
Tel. 001 268 462 0480, Fax 001 268 462 2483.

Siti Web:
Ente Nazionale per il Turismo di Antigua&Barbuda www.antigua-barbuda.org (in inglese)

Come si raggiunge:
In aereo:
Antigua & Barbuda sono facilmente raggiungibili dall’Italia con voli di linea con scalo in una capitale europea, o con voli charter diretti che partono da Milano.

Ambasciata:
L'Ambasciata Italiana non è presente ad Antigua, l’ambasciata di riferimento è quella di Panama.
Avenida Balboa - Torre BAC - Piso 25
Apartado Postal 0816-04453 Zona 5
Tel.: 00507 - 2258948-49-50
E-mail: [email protected]
Web: www.ambpanama.esteri.it
Sull’isola, esiste però il Vice consolato onorario – Saint John’s
Indirizzo: Falmouth Harbour - Antigua W. I.
Tel. : 0012684601543 - Fax. : 0012684601444
E-mail: [email protected]

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità (almeno 3 mesi dalla scadenza), soggiorno confermato e biglietto di ritorno. Per i turisti italiani non è necessario il visto.
Fuso orario: 5h in meno rispetto all'Italia, (6h quando in Italia vige l'ora legale).
Voltaggio energia elettrica: 110/220/60 Volts; prese di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: Quella ufficiale è l’Eastern Caribbean Dollar, EC$, ma si possono tranquillamente utilizzare anche i dollari americani.
1 US$ corrisponde a circa 2,60 EC$.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Periodo consigliato: Tutto l’anno in quanto la temperatura è costantemente gradevole: tra i 26° e i 30°. Inoltre, grazie ai venti Alisei, Antigua e Barbuda non conoscono la stagione delle piogge.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.