Trivago
Come funziona Trivago

Trivago – Come trovare e confrontare i prezzi degli hotel economici

Ci sono molti siti web là fuori per aiutarti a prenotare gli hotel e Trivago (www.trivago.it) è un sito che ti aiuta a confrontare i prezzi di tutti quei siti web di prenotazione.

"Trovare l'hotel ideale al miglior prezzo" è una delle principali preoccupazioni dei viaggiatori, siano essi dilettanti o professionisti esperti. Va detto che l'alloggio è una parte essenziale di un soggiorno! Innanzitutto è una delle spese più importanti. D'altra parte, la qualità dell'alloggio gioca sui ricordi lasciati dopo una vacanza. L'offerta sul web oggi è molto vasta e comprende diverse decine di siti di prenotazione. Come puoi orientarti e fare la tua scelta senza passare ore a confrontare tutto?

Che tu voglia andare in Francia o all'estero, per un weekend o un lungo soggiorno, i comparatori online ti fanno risparmiare tempo ed efficienza. Nello stesso posto troverai i diversi prezzi offerti per una vasta gamma di hotel. Le opinioni degli altri viaggiatori arricchiscono le descrizioni dei luoghi e ti informano sulle loro esperienze. Individua, confronta, quindi prenota: è tutto a portata di clic.

Trivago è simile ad altri motori di ricerca come Kayak e Skyscanner, puoi utilizzare il sito per cercare i prezzi degli hotel, ma non per prenotare una camera d'albergo. Tuttavia, a differenza di questi altri meta motori di ricerca, potrai trovare hotel solo su Trivago: il sito non offre voli, auto, crociere o pacchetti vacanza.

In questo post, ti mostreremo come utilizzare Trivago per confrontare i prezzi degli hotel, inoltre faremo alcuni confronti dei prezzi per vedere se puoi risparmiare denaro.

Cos'è Trivago?

Trivago è un'azienda tedesca, fondata da 3 amici in un garage. È in circolazione dal 2005 e Expedia, con sede negli Stati Uniti, ora possiede la maggioranza delle azioni dell'azienda.

Questo metamotore di ricerca ti aiuta a trovare prezzi di hotel economici. In realtà non prenoterai un hotel tramite questo sito, ma lo utilizzerai per confrontare i prezzi sui siti di prenotazione e sulle catene alberghiere indipendenti per aiutarti a trovare i prezzi più economici.

Trivago è un sito facile da usare senza molti campanelli e fischietti. Non esiste una carta di credito o un programma fedeltà. Utilizzerai semplicemente il sito per cercare un hotel, quindi verrai trasferito su un altro sito per completare la prenotazione.

Trivago ricerca prezzi e offerte di hotel su centinaia di siti web. Alcuni sono popolari e alcuni sono siti di cui potresti non aver sentito parlare prima, tra cui:

  • Expedia
  • Home Away
  • Hotel.info
  • Hotelopia
  • Loveholidays
  • Otel.com
  • Premier Inn
  • Travelocity
  • Trip.com
  • Wotif

Come usare Trivago

Usare Trivago per cercare un hotel è semplice e richiede solo pochi passaggi. Poiché questo sito è un metamotore di ricerca, lo utilizzerai per condurre la tua ricerca, ma verrai trasferito su un altro sito Web per completare la prenotazione.

Innanzitutto, inserisci la tua destinazione (un hotel, una città o un punto di riferimento specifico), le date del viaggio e il tipo di camera che stai cercando (1 persona, 2 persone, camera familiare o camere multiple).

Trivago come funziona home page
Credito immagine: Trivago

Successivamente, sarai in grado di filtrare e ordinare l'elenco dei risultati utilizzando i criteri elencati sopra i risultati. Oppure cerca un hotel in base alla posizione utilizzando la mappa a destra dello schermo.

Trivago hotels mappa
Credito immagine: Trivago

Se stai cercando caratteristiche specifiche dell'hotel, utilizza la casella a discesa Altri filtri. Potrai filtrare l'elenco dei risultati in base a criteri molto specifici, tra cui:

  • Servizio in camera 24 ore su 24
  • Solo adulti
  • Navetta dell'aeroporto
  • Spiaggia
  • Noleggio bici
  • Sauna
  • Terme
  • Asciugamani in piscina
  • Cancellazione gratuita
  • Wifi gratis
  • Palestra
  • Piscina
  • Lavatrice
  • Balcone
  • Idromassaggio/vasca idromassaggio

Ciascun elenco visualizzerà informazioni sull'hotel insieme ad alcuni prezzi diversi. Per espandere l'elenco per mostrare tutti i prezzi, utilizzare la freccia a discesa. Quando fai clic su un prezzo, verrai indirizzato a un sito Web separato (il sito Web dell'hotel o un'agenzia di viaggi online) per la prenotazione.

Trivago hotel ha un'ottima mappa interattiva per aiutarti a trovare un ottimo hotel in base alla posizione. Dopo aver inserito i criteri di ricerca, otterrai un elenco di risultati e una mappa.

La mappa indicherà ogni hotel con il prezzo per notte in modo da poter sapere facilmente quali hotel rientrano nel tuo budget. Se passi il mouse sopra il prezzo, verranno visualizzate ulteriori informazioni sull'hotel. Quindi puoi fare clic sul pop-up per essere trasferito al sito Web di prenotazione per completare la prenotazione.

Trivago Mobile App

L'app Trivago mobile ha tutte le stesse funzionalità del sito web.

L'app mobile semplifica la ricerca di una camera d'albergo mentre sei in viaggio. Puoi persino utilizzare l'app per cercare in base alla tua posizione attuale in modo da poter trovare facilmente un hotel vicino a dove ti trovi.

La ricerca di un hotel sull'app mobile è simile alla ricerca sul sito web. Inserirai la tua destinazione e le date del viaggio, cercare e filtrare i risultati e confrontare i prezzi.

Rivista Trivago

Trivago Magazine è un blog di viaggi che troverai sulla homepage di questo metamotore.

Attraverso questo Magazine, troverai oltre 800 articoli su tutto ciò che riguarda i viaggi, dalle vacanze in famiglia alle fughe romantiche per 2; da fantastici hotel a incredibili destinazioni in tutto il mondo.

trivago hotel magazine
Credito immagine: Trivago

Confronto dei prezzi su Trivago

Diamo un'occhiata per vedere come questo metamotore può aiutarti a trovare i migliori prezzi sugli hotel.

Esempio

Per questo esempio, abbiamo valutato un soggiorno di 3 notti a Roma durante il ponte dell’immacolata. I prezzi si intendono per la camera con il costo più basso disponibile per 1 settimana e includono tutte le tasse e le spese.

Trivago hotel esempio
Credito immagine: Trivago

Come puoi vedere, in questo confronto dei prezzi, grazie a Trivago, il tuo soggiorno a Roma all’hotel Palazzo Manfredi costerà solo 378 euro a notte contro i 440 euro con un risparmio di 62 euro a notte, ovvero il costo di una cena.

Suggerimento: una cosa da ricordare è che quando prenoti un hotel che ha un programma fedeltà, tramite un sito Web di terze parti, generalmente non guadagnerai punti e qualsiasi stato che hai potrebbe non essere riconosciuto dall'hotel.

Pensieri finali su questo comparatore di prezzi

Trivago è un metamotore di ricerca che confronta i prezzi su centinaia di altri siti Web per trovarti la migliore offerta di hotel. Una volta trovata l'offerta che ti piace, verrai trasferito su un sito Web di prenotazione per completare la prenotazione.

Se non sei sicuro di dove prenotare l'hotel per la tua prossima vacanza, questo metamotore può essere un ottimo punto di partenza. È gratuito e sarai in grado di vedere rapidamente i prezzi dell'hotel prescelto su molti siti Web diversi contemporaneamente in modo da poter prendere una decisione informata.

Domande frequenti su Trivago

Posso prenotare dei voli aerei?

No, questo metamotore di ricerca ha nei suoi database soltanto alberghi. Per i voli economici, consulta la nostra guida completa su come funziona Google flights.

Trivago è legale?

Sì, Trivago è legale. Il sito è gratuito e non è necessario effettuare il login per utilizzarlo. Il sito guadagna una commissione di riferimento quando fai clic sul sito da loro indicato per prenotare un'offerta in hotel.

Trivago è di proprietà di Expedia?

Sì, Expedia ora possiede la maggioranza delle azioni di Trivago. Nonostante ciò, questo metamotore mostra i risultati di ricerca di centinaia di altri siti, inclusi alcuni concorrenti di Expedia.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.