Nuove regole bagaglio a mano Ryanair
Nuove regole bagaglio a mano Ryanair

Nuove regole bagaglio a mano Ryanair

Ecco le nuove regole sul bagaglio a mano Ryanair: dalla franchigia, alle restrizioni, ai tuoi diritti e quali sono le tariffe aggiornate.

Il bagaglio per volare con Ryanair

Bagaglio a mano Ryanair

In base alle nuove regole sul bagaglio a mano Ryanair, solamente i passeggeri che acquistano l’imbarco prioritario sono autorizzati a portare in cabina una piccola borsa (25 cm x 40 cm x 20 cm), più una borsa più grande (55 cm x 40 cm x 20 cm) con un peso massimo di 10 kg.

I passeggeri con due bagagli e che non hanno l'imbarco prioritario dovranno portare il bagaglio a mano più grande fino al gate d'imbarco dove sarà messo nella stiva gratuitamente.

Il trasposto in aereo del bagaglio a mano è totalmente gratuito se rispetta le regole che indichiamo più aventi nell’articolo. In caso di non concordanza del bagaglio a mano con il regolamento Ryanair, il bagaglio a mano verrà rifiutato al gate o, se disponibile, collocato nella stiva dell'aeromobile al costo di 55 euro a bagaglio/tratta.

Le borse dei negozi duty free non rientrano nella franchigia bagagli e quindi sono ammesse in cabina insieme al bagaglio a mano.

Vi ricordo che se si acquista l’imbarco prioritario contestualmente al biglietto aereo, il costo è di 6 euro a tratta mentre se viene fatto in un secondo momento è di 8 euro a tratta. L’acquisto è possibile farlo fino a 30 minuti prima dell’orario di partenza del volo.

Vi ricordo che prima di imbarcarvi, il bagaglio a mano (anche quello che è destinato alla stiva) viene controllato dal personale della sicurezza dell'aeroporto e quindi deve rispettare TUTTE le regole sulla sicurezza.

Torna su

Differenza tra bagaglio a mano destinato alla stiva e bagaglio da stiva

In tanti fanno confusione tra bagaglio a mano destinato alla stiva ed il bagaglio da stiva.

Anche se finiscono entrambi nella stiva dell’aereo, hanno due percorsi completamente diversi.

Il bagaglio in stiva è quello che viene lasciato al banco della Ryanair prima dei controlli di sicurezza mentre il bagaglio a mano destinato alla stiva è il bagaglio dalle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm e con un peso massimo di 10 kg che viene consegnato dopo i controlli di sicurezza alle hostess presenti al gate d’imbarco.

Nel bagaglio in stiva non ci sono limitazioni dei liquidi trasportati, mentre i bagagli a mano da stiva ha le limitazioni che adesso illustro.

Tutte le sostanze liquide che sono presenti nel bagaglio a mano da stiva, devono essere trasportate in un contenitore non superiore a 100 m e devono essere messe in un unico sacchetto di plastica trasparente e tenuta fuori dal bagaglio a mano per agevolare i controlli.

I liquidi che non rispettano tali norme, saranno gettati via durante i controlli di sicurezza.

Torna su

Bagaglio da stiva Ryanair

Ogni passeggero può acquistare fino a 3 bagagli da 30 kg da imbarcare nella stiva dell’aereo. Questi possono essere acquistati sia quando si fa la prenotazione iniziale (al costo di 8 euro), o possono essere aggiunti ad una prenotazione fino a 2 ore prima dell'orario di partenza previsto del volo.

I bagagli registrati sono addebitati a persona, per ogni volo di sola andata e i prezzi variano a seconda del percorso e delle date di viaggio.

Per esperienza, ti consiglio di mettere una targhetta nominativa con i tuoi recapiti, per essere rintracciabile in caso di problemi con il tuo bagaglio.

Torna su

Ryanair - attrezzature per bambini

Ryanair consente il trasposto gratuito di un passeggino solo se è completamente richiudibile per ogni bambino per cui è stato acquistato il biglietto aereo ed inoltre è possibile trasportare gratuitamente solo uno dei seguenti oggetti: seggiolino per auto, navicella o culla da viaggio.

IL costo per il trasporto di ulteriori oggetti dedicati ai neonati o bambini è di 10 euro ad articolo per tratta, fermo restando il limite massimo di peso di 20 kg per articolo

Torna su

Bagaglio in eccedenza Ryanair

Se il tuo bagaglio registrato pesa più di 15 kg o 20 kg (a seconda di quello che hai prenotato), puoi acquistare un bagaglio in eccesso fino a un massimo di 32 kg e questo può essere acquistato solo presso la biglietteria dell'aeroporto. Il peso in eccesso del bagaglio avrà un costo di 10 euro al kg.

Torna su

Ryanair Attrezzature sportive e strumenti musicali

I passeggeri possono effettuare il check-in degli attrezzi sportivi e degli strumenti musicali come bagaglio da stiva, insieme ad altri bagagli registrati, purché non superino 20 kg o 30 kg per le biciclette.
La tariffa per questi articoli varia da 35 euro a 60 euro per articolo, a tratta, prenotata online o da 40 euro a 75 euro a tratta se prenotata all'aeroporto. I prezzi variano a seconda dell'articolo in questione.

Torna su

Restrizioni di dimensioni e di peso del bagaglio Ryanair

Primo bagaglio a mano = 25 cm x 40 cm x 20 cm senza limite di peso
Eventuale secondo bagaglio a mano = 55 cm x 40 cm x 20 cm con limite di peso di 10 kg
Bagaglio registrato = 81 cm x 119 cm x 119 cm con limite di peso di 15 kg o 20 kg
Bagaglio in eccesso = 81 cm x 119 cm x 119 cm con limite di peso di 32 kg

Torna su