Come utilizzare Google flights per trovare voli economici

Come utilizzare Google flights per trovare voli economici

Che cos'è Google flights?

Google flights è un aggregatore di voli e uno strumento di ricerca, che mostra rotte e tariffe offerte praticamente da tutte le principali compagnie aeree del mondo. È uno degli strumenti più utili per trovare voli economici.

Perché e come utilizzare Google flights?

Google flights, conosciuto anche come Google voli o Google flights Italia, è il più delle volte la nostra prima scelta, vista la sua funzionalità di ricerca e versatilità, quale per esempio lo strumento del calendario prezzi, per una visuale su molti mesi di dati per identificare le migliori tariffe per ogni rotta.

I loro prezzi provengono spesso dalle stesse compagnie aeree e quindi sono generalmente abbastanza accurati. Non sarà perfetto, ma in un settore in cui i prezzi oscillano pesantemente e spesso, è buono come abbiamo visto.

Sebbene al momento non sia facile viaggiare a causa della pandemia, molti di noi guardano alla seconda metà del 2021 per programmare la ripartenza.

La maggior parte delle compagnie aeree offre politiche di prenotazione flessibili, quindi potrebbe essere una buona idea approfittare delle offerte di Google flights.

Google flights è diventato rapidamente il mio modo preferito per cercare voli economici. Il suo layout è pulito, funzionale e facile da usare ed è un modo davvero semplice per cercare e confrontare voli su diversi vettori, rotte, orari e date. E ora potrebbe essere il momento di prenotare un viaggio divertente per il 2021 dopo l'anno che abbiamo trascorso, questo renderà molto più facile trovare le migliori tariffe aeree per te.

Sebbene non manchino altre app Google, non esiste Google flights App. google voli puoi usarlo da un browser web per smartphone, ma pensiamo che usare la versione desktop sia la cosa migliore.

Come funziona Google Flights

Questa è la parte facile. Inizia la ricerca del volo visitando Google Voli all'indirizzo www.google.com/flights e ti compare questa schermata:

Google flights home page

La home page è intuitiva e fornisce aggiornamenti immediati in base alle selezioni che puoi effettuare in merito alla località di partenza, alla destinazione del viaggio, alle date e altro ancora.

Il menu nell'angolo in alto a sinistra (tre trattini) ti offre scorciatoie per Cerca voli, Esplora voli di Google e Prezzi monitorati (dove puoi tenere traccia delle variazioni di prezzo per un volo - ne parleremo più avanti).

Puoi anche accedere alle informazioni di viaggio per i prossimi viaggi con Google Trips e persino cercare hotel. Infine, qui è anche possibile modificare il paese, la lingua e la valuta, una funzionalità preziosa a seconda del luogo da cui si effettua la ricerca.

Ricerca voli è dove puoi inserire le informazioni per iniziare la ricerca del volo al centro della home page. Puoi fornire uno dei seguenti:

  • Aeroporto di partenza: puoi scegliere fino a cinque località di partenza per trovare voli economici
  • Destinazione: puoi scegliere fino a cinque località in cui volare
  • Date del viaggio
  • Tipo di viaggio: andata e ritorno, solo andata o multi città
  • Numero di passeggeri: adulti, bambini, neonati sui sedili e neonati sulle ginocchia
  • Classe compagnia aerea: Economy, Premium Economy, Business Class e First Class. Tieni presente che non esiste un filtro "Economia di base" per rimuovere quelle fastidiose tariffe dai risultati. Ma puoi usare questo trucco per rimuovere la maggior parte delle tariffe Basic Economy dalla tua ricerca.

Utilizzo di Google flights per trovare le date di viaggio più economiche:

Passaggio 1: apri lo strumento calendario

Inizia inserendo in Google voli l'aeroporto di partenza/destinazione e le relative date secondo necessità in base ai tuoi piani.

Quindi, per trovare tutte le date disponibili che offrono il prezzo più basso, inizia facendo clic sulla data di partenza nel campo di ricerca. Entro pochi secondi dovresti vedere il calendario popolarsi con i prezzi.

 Utilizzando lo strumento del calendario di Google flights, puoi vedere rapidamente quali sono le date di partenza più economiche, poiché sono evidenziate in verde, come indicato nello screenshot.

Google flights per trovare le date di viaggio più economiche

Importante: le date evidenziate nel calendario sono le migliori date di partenza per un viaggio della durata selezionata. Regola la durata del viaggio per vedere le migliori date di viaggio per la durata del viaggio desiderata.

Puoi trovare l'opzione per regolare la lunghezza del tuo viaggio nella parte inferiore dello strumento calendario.

Se sei flessibile, modificare la durata del viaggio utilizzando le frecce è un buon modo per vedere a colpo d'occhio tutte le date più economiche per viaggiare.

Una volta selezionata la data di partenza ideale, il calendario si aggiornerà per mostrarti il costo totale del viaggio in base alla data in cui decidi di tornare. Seleziona la tua data preferita e verrai quindi indirizzato a una finestra dove puoi vedere le varie tariffe per queste date.

Google flights suggerirà automaticamente i voli "migliori" in base al prezzo, al tempo di viaggio totale e ad altri fattori.

A volte vedrai un ottimo prezzo sui voli per il viaggio che prevedi di fare, solo per scoprire che è offerto da una compagnia aerea con cui non sei interessato a viaggiare o che prevede una lunga sosta.

Questi tipi di voli verranno visualizzati anche sullo strumento del calendario, il che può rendere più difficile trovare un volo adatto ai tuoi programmi.

Fortunatamente per noi, Google flights ha una potente selezione di filtri che possiamo utilizzare per rimuoverli dal calendario e dai risultati di ricerca.

Passaggio 2: utilizzo dei filtri di Google flights

In Google voli puoi filtrare le tariffe con particolari compagnie aeree, orari di partenza, numero di scali in rotta e persino aeroporti di collegamento.

È importante sottolineare che non trascurare il filtro "Durata del volo" nascosto dietro il menu "Altro". È il modo migliore per rimuovere le soste notturne dai risultati.

Dopo aver impostato i filtri, puoi tornare allo strumento calendario per vedere i risultati aggiornati. Abbiamo scoperto che a volte impiegano un po' di più a caricarsi quando sono impostati più filtri, quindi sii paziente!

Passaggio 3: seleziona il tuo percorso

Una volta selezionato il volo di partenza, ti verrà mostrata una selezione di voli di ritorno tra cui scegliere e il prezzo totale per il viaggio accanto a ciascuno di essi.

Seleziona la tua opzione preferita e Google flights ti mostrerà le migliori opzioni da prenotare, solitamente offerte direttamente dalla compagnia aerea e talvolta da alcune importanti agenzie di viaggio selezionate come Expedia o Edreams

A questo punto puoi:

  • Selezionare una delle opzioni sopra e prenota direttamente con la compagnia aerea.
  • Controllare su Momondo o Skyscanner per vedere se è disponibile un prezzo più basso.

Adesso che hai imparato ad utilizzare Google flights, ti segnalo che ci sono alcune funzionalità davvero interessanti che potresti non conoscere.

1. Cerca in interi continenti

Potresti sapere che puoi cercare voli per più di un singolo aeroporto. Ad esempio, se stavi cercando voli per New York e non ti è stato chiesto quale dei tre aeroporti dell'area di New York hai volato, potresti cercare "NYC" (il codice della città) anziché solo " JFK" (uno dei codici aeroportuali).

Google flights può fare molto di più!!! Se vuoi visitare una qualsiasi città europea e desideri solo il volo più economico o qualche ispirazione per viaggiare in un posto insolito, puoi cercare l'aeroporto, la città, lo stato o anche l'intero paese.

Stai pensando alla Gran Bretagna ma considereresti la penisola scandinava per il giusto prezzo?
Se ciò non ti dà abbastanza idee, puoi espanderlo a un intero continente, ad esempio "Europa".

Google flights Cerca in interi continenti

2. Panoramica delle politiche sul bagaglio a mano

Uno dei miei problemi con i vettori ultra-low cost è che dove non includono i costi del bagaglio a mano, è difficile confrontare i prezzi tra vettori diversi.
A meno che tu non possa fare un intero viaggio con solo una piccola borsa per laptop o un altro oggetto personale, dovrai portare a bordo un bagaglio a mano di dimensioni standard o pagare il bagaglio in più.

Alcune compagnie aeree fanno pagare un extra per questo. Ad esempio, un volo Wizz Air economico non sarà così economico se devi pagare un extra per portare a bordo il bagaglio a mano, mentre una compagnia aerea a servizio completo come British Airways o Lufthansa potrebbe essere più costosa, ma potresti non dover pagare un extra per il bagaglio a mano, e quindi risultare alla fine più economiche.

A meno che tu non abbia memorizzato la politica per ogni compagnia aerea, non sarai in grado di confrontare. Google flights ha aggiunto una comoda icona accanto al prezzo di ogni volo per indicare se non include il bagaglio a mano.

In Google voli una valigia barrata con una striscia rossa significa che il bagaglio a mano di dimensioni standard non è incluso, quindi dovrai pagarlo o puoi facilmente vedere altre opzioni che includono il bagaglio a mano.

Google flights Panoramica delle politiche sul bagaglio a mano

3. Il weekend perfetto

Una delle cose che preferisco del vivere in Italia è quanto sia facile e conveniente visitare l'Europa continentale nel fine settimana. (Naturalmente, a parte le restrizioni di viaggio legate al COVID-19.)

Cena in Danimarca? Perché no! Potresti vedere allettanti prezzi pubblicizzati per i viaggi di ritorno dal venerdì alla domenica, ma quando vai a prenotare vedi che i prezzi sono per orari scomodi.

Se non vuoi prenderti una pausa dal lavoro ma vuoi comunque massimizzare il tuo tempo lontano, probabilmente non vorrai partire alle 13:00 di venerdì e tornare alle 6:00 di domenica. Ma le 19:00 di venerdì e le 16:00 di domenica potrebbero essere perfette.
Google flights ti consente di impostare intervalli di ore esatti che desideri cercare.

Google flights scelta orario partenza

4. Trova il periodo più economico per andare in una località

Se non sei sicuro che un volo che hai trovato sia un buon affare o meno, Google flights può farlo per te. Il servizio ti dirà se i prezzi indicati per le tue date preferite sono alti, bassi o normali.

I prezzi per determinate destinazioni possono variare enormemente nei diversi mesi dell'anno. Ad esempio, Dubai (DXB) è molto stagionale.
Durante periodi di punta come Natale e gennaio, puoi aspettarti di vedere prezzi alti dei voli , mentre nei mesi di luglio e agosto, quando il clima è insopportabilmente caldo, i prezzi saranno molto più bassi, poiché c'è molta meno domanda.

Google flights periodo più economico per andare in una località

5. Guadagna miglia e punti preferiti

Vuoi accumulare Avios British Airways ma non ti sei preoccupato di quale compagnia aerea voli per l'Asia?

Ti consigliamo di scegliere una compagnia aerea Oneworld. Non ricordi quali compagnie aeree sono fuori da questa associazione di compagnie aeree?

Google flights può farlo per te. Nel filtro delle compagnie aeree, puoi scegliere una o più compagnie aeree o un'intera alleanza.

6. Sii flessibile e risparmia

Se i tuoi piani non sono definitivi e disponi di una certa flessibilità, ci sono molti modi per risparmiare con Google flights:

  • Scegli "aeroporti vicini" per includere opzioni che non corrispondono all'aeroporto o alle coppie di città esatte che hai cercato per la prima volta. Anche se potrebbe non essere così comodo volare dentro o fuori dal luogo esatto in cui pensavi all'inizio, potresti risparmiare un pacchetto considerando un posto leggermente meno desiderabile;
  • Se le tue date sono flessibili, puoi fare clic sulla griglia delle date, che ti mostrerà rapidamente se ci sono opzioni più economiche nei giorni precedenti e successivi al set originariamente cercato;
  • Se ti trovi di fronte a un costoso biglietto economico, potrebbe essere solo un piccolo supplemento per volare in premium economy, che potrebbe valerne la pena per il prezzo. Google flights ti chiederà se la cabina successiva non è significativamente più costosa.
Google flights flessibilità

7. Sapere cosa aspettarsi a bordo

I posti in Economy sono gli stessi per tutte le compagnie aeree, giusto?
Niente di più sbagliato, invece!!!

Fattori come uno o due centimetri di spazio in più per le gambe possono fare la differenza tra un'esperienza economica scomoda e una decente. Google flights può mostrarti molto prima che tu prenoti un volo specifiche come lo spazio per le gambe, se ci sono prese di corrente al tuo posto, Wi-Fi e intrattenimento in volo.

In business class ed in prima classe, ci sono anche informazioni sul fatto che tu possa inclinare parzialmente il sedile oppure possa inclinarlo completamente trasformandolo in un letto.

Google flights cosa aspettarsi a bordo

8. Molto più che voli

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Se stai cercando di prenotare voli da qualche parte, allora c'è un'alta probabilità che tu voglia prenotare anche altre cose, ad esempio l'alloggio.

Google ha una piattaforma di prenotazione alberghiera simile a Google flights: Google hotels, anche se io personalmente preferisco prenotare su Booking.com (www.booking.com) che offre spesso la cancellazione gratuita fino a pochi giorni dalla partenza.

9. Avvisi sui prezzi

I prezzi possono variare per le date preferite a seconda di quando prenoti. Potrebbero esserci prezzi economici non appena i voli saranno messi in vendita, e quindi i prezzi potrebbero salire al loro livello "normale".

Potrebbe esserci una vendita lampo che riduce nuovamente i prezzi e, a seconda della destinazione e del periodo dell'anno, last minute, le tariffe potrebbero essere molto alte se il volo è quasi pieno, o molto basse se ci sono ancora molti posti liberi per riempire.

Se attivi il pulsante "Traccia prezzi" su Google flights, può mostrarti sia il prezzo storico del volo da quando è stato messo in vendita (così puoi avere un'idea di questo particolare prezzo è un buon prezzo per quel volo).

Google flights storico prezzi

Ma se non sei ancora pronto per prenotare, se attivi gli avvisi sulle tariffe, Google flights può anche consigliarti dove i prezzi diminuiscono in modo da poterti far fare un affare.

Google flights monitora prezzi

Conclusione su Google flights

Google flights è uno strumento favoloso che uso sempre. Nella sua forma più semplice, presenta le opzioni di volo in un metodo facile da visualizzare, confrontare e prenotare per aiutarti a scegliere l'opzione giusta. Ma la piattaforma può fare molto di più per assicurarti di scegliere il volo migliore, non solo il prezzo più basso.

Adesso che hai risparmiato nella prenotazione del volo aereo, non ti resta che decidere in quale alloggio soggiornare!!!

Booking.com

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.