Spaghetti alle vongole con pesto di pistacchio al profumo di arancia
Salve inguaribili viaggiatori
oggi vi voglio comunicare che ieri ho cucinato gli Spaghetti alle vongole con pesto di pistacchio al profumo di arancia che sono un primo delizioso, con odori e sapori mediterranei per via del pistacchio e dell'arancia.
Mettete le vongole in una ampia bacinella con due cucchiai di sale grosso e lasciatele a spurgare per almeno una mezz’oretta.
Mondate il prezzemolo, lavatelo e asciugatelo. Scottate i tre quarti dei pistacchi in acqua bollente per circa 30 secondi, scolateli e trasferiteli in un canovaccio. A questo punto vanno strofinati fino a che le pellicine non si sono staccate. La restante quantità di pistacchi riducetela in granella e tenetela da parte.
In un mixer mettete il prezzemolo, il basilico, i pistacchi e il succo filtrato di mezza arancia, sei cucchiai di olio evo, il pecorino, sale e pepe e tritate il tutto.
Disponete le vongole in una ampia padella con un filo di olio evo e due spicchi di aglio, una volta aperte sfumate con il bicchiere di vino bianco e il succo di mezza arancia, non appena evaporato il vino spegnete.
A questo punto filtrate con una garza e un colino il liquido di cottura delle vongole, per eliminare eventuali residui sabbiosi, e sgusciate una metà dei molluschi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatele e conditeli con il pesto e il sugo di vongole, impiattate, spolverate con la granella di pistacchio e decorate con le zeste d’arancio.
Sono ora pronti gli Spaghetti alle vongole con pesto di pistacchio al profumo di arancia e quindi non mi resta che dirvi ...buon appetito.
Alla prossima ricetta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.