Mercati della Terra
Mercati della Terra

Arrivano a Benevento i “Mercati della Terra”

Cosa sono i Mercati della Terra, quando possiamo trovarli e perché è una bella notizia

Saper mangiare bene vuole anche dire saper scegliere bene dove prendere i prodotti. È per questo che l’arrivo a Benevento dei Mercati della Terra” è davvero una buona notizia per il popolo sannita.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food: luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia.

Si tratta di mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Le loro regole sono chiare e condivisibili:

  • Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi.
  • Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società.
  • Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende.
  • Spazi per i più giovani, per l'educazione del gusto, per gli eventi.
  • Prezzi equi, per chi compra e chi produce.

Anche a Benevento ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento dalle ore 9.00 alle 13.00 vi sarà:

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti che sono del territorio sannita e di altre aree della Campania.

AREA CASA SLOW FOOD
Laboratori del Gusto, Area Educazione Slow food

AREA MERCATO ARTIGIANALE
Area dedicata agli artigiani sanniti: maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, impagliatori e fioristi

AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui Slow Food ha finalità e modalità operative comuni e compatibili.

Per il primo appuntamento, del 18 marzo, è stato attivo il treno turistico "Salerno-Pietrelcina" con partenza da Salerno alle 9.17 e arrivo a Benevento alle 11.04, con fermate intermedie a Mercato San Severino ed Avellino. Dalla stazione di Benevento, più in generale, si può raggiungere il Mercato della Terra Slow Food con gli autobus urbani.

L’evento mensile dei mercatini della terra sarà diffuso su facebook nelle pagine di “Il Mercato della Terra del Sannio” e “Slow Food Benevento”. Un buon modo per riscoprire la propria terra e riappropriarsi delle sue eccellenze, in sicurezza e tranquillità. Comprare bene è importante, se diventa pure facile e vicino, allora è un’occasione imperdibile.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Booking.com