Cinefrutta

Se il buon cinema fa bene: riparte cinefrutta

Se il buon cinema fa bene: ecco che riparte cinefrutta

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi volevo segnalarvi che riparte “Cinefrutta - festival della sana alimentazione” per la sua terza edizione.

Strettamente legato a Cinecibo, il festival del cinema gastronomico che sta portando migliaia di persone nei templi della bellezza campana, è un concorso rivolto a tutte le scuole europee (di primo e secondo grado) che ha per centro l’avvicinamento alla sana alimentazione e al cinema come mezzo per imparare e comunicare.

Organizzato e promosso dalle cooperative Alma Seges e Terra Orti con il patrocinio dalla Provincia di Salerno e la partnership del Giffoni Experience, il concorso di è avvalso del famoso festival del cinema per ragazzi, per aprire il proprio bando annuale, invitare tutti i giovani a partecipare, e per avere la miglior sede possibile durante la cerimonia finale.

Cinefrutta è un concorso per cortometraggi: ogni classe o istituto (potranno partecipare anche più classi dello stesso istituto) dovrà scegliere un proprio docente come responsabile organizzativo del progetto e dovrà presentare un cortometraggio sulla sana e corretta alimentazione e/o su tutti i temi ad essa legati, come la lotta alle malattie “da cibo” quali anoressia o bulimia.

Le prime due edizioni hanno incontrato un successo sempre crescente e tutto fa pensare che la terza sia quella della consacrazione: in effetti gli elementi non mancano per piacere a tutti e in ogni campo. Basti giardare i partner dell’iniziativa: istituti scolastici, istituzioni locali, editori, stampa specializzata, medici, istituti ospedalieri, associazioni, federazioni sportive, imprenditori; e il patrocinio degli enti locali e delle istituzioni nazionali. Inoltre l’incantevole scenario di giffoni Valle Piana e delle zone circostanti riporterà l’attenzione sui prodotti della dieta mediterranea, che qui è nata e sempre da qui tenta di diffondersi facendo il bene del mondo. Inoltre, il coinvolgimento attivo dei giovani partecipanti cambia il ruolo nella comunicazione e nella fruizione del messaggio, che diventa molto più incisivo se viene prodotto e non solo ascoltato/visto.

A proposito di questo, il concorso sarà diviso in due sezioni: scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado, senza ulteriori di differenza tra scuole statali e parificate.

Al vincitore. Giudicato in base a criteri di creatività, tecnica ed estetica, sarà consegnato il premio di “Miglior Cortometraggio” nonché quelli dedicati alle categorie speciali, ancor oggi in corso di definizione.   I cortometraggi vincitori saranno proiettati nel corso di campagne promozionali a tema. 

Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla premiazione ed a ritirare personalmente il premio.

Per saperne di più: Web: www.cinefrutta.it Email: [email protected]

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.