Il Great American Beer Festival (GABF) di Denver (USA)

Salve inguaribili viaggiatori,
molti di voi staranno programmando la loro visita all’Oktoberfest, la famosa festa della birra di Monaco di Baviera, ma io volevo segnalarvi un’altra festa della birra, molto più grande sia in termini di visitatori che di espositori.

Infatti dal 23 Settembre al 1° Ottobre 2011 si terrà a Denver la terza edizione della Denver Beer Fest, una nove giorni di festa con ben 150 eventi tutti a base di birra!

Tra gli eventi più importanti vi posso segnalare:

“Meet the Brewer Nights”, cene con degustazioni di birra, competizioni tra diversi tipi di birra, “beer education” con programmi e conferenze che valutano i diversi aspetti dell’assaggio o della creazione di una birra, pub crawl, beer game e tanto altro ancora che potete scoprire nel programma della manifestazione che potete trovare sul sito internet ufficiale è: www.denverbeerfest.com

Molti di voi si staranno domandando come mai la più grande festa della birra si svolge negli Stati Uniti e più precisamente nella città di Denver e la risposta è molto semplice, a Denver c’è la sede della più grande fabbrica al mondo: la Coors Brewery ed anche perché la città di Denver produce moltissima birra, più che qualsiasi altra città statunitense.

All’interno del Denver Beer Fest, si svolge dal 29 Settembre al 1° Ottobre 2011 il Great American Beer Festival (GABF) è stato dichiarato dal Guinness World Records il più grande evento d’assaggio di birra esistente sul pianeta.

Vincere un riconoscimento al Great American Beer Festival (GABF) é considerato l’assoluto premio e trofeo da tutti i mastri birrai.

E’ proprio per dare il benvenuto a Great American Beer Festival (GABF) che fu creata la Great American Beer Festival (GABF) attira alcune delle migliore firme di critici, scrittori ed affezionati alla birra, ed allora il Convention & Visitors Bureau della città creò la Denver Beer Fest per dare l’occasione di scoprire lo scenario della birra a Denver, oltre ad assaggi di tutte le birre americane disponibili a Great American Beer Festival (GABF).

In questa occasione ci sono oltre 2.200 diversi tipi di birra disponibili all’assaggio e quindi ho fatto per gli inguaribili viaggiatori, una piccola guida delle birrerie migliori dove bersi un buon boccale di birra.

Per iniziare vi consiglio di provare la Patty’s Chili Beer, medaglia di bronzo nel 2006 al Great American Beer Festival (GABF) che è a base di chilli verde del Colorado.

La potete degustare nel più antico e grande brewpub di Denver, ovvero The Wynkoop situate nel quartiere di LoDo's nell’edificio del 1899 J.S. Brown Mercantile; offre ben 22 tavoli da biliardo, plurimi board per freccette ed altri giochi, ma la sua birra è veramente l’attrattiva principale del locale.

E’ anche il brewpub più antico essendo stato fondato nel 1988 dall'ex sindaco di Denver John Hickenlooper

Per maggiori informazioni: Wynkoop Brewing Company 1634 18 st, Denver

 

Al motto della mitica frase di Homer Simpson “L’alcol è la causa e la soluzione di tutti i problemi della vita” il Rackhouse Pub, consente un assaggio di molte birre del Colorado e di liquori distillati artigianalmente.

Nelle pareti del Rackhouse Pub, ci sono diverse decorazioni create dai barili usati di whiskey Stranahan e dalle travi di legno di cedro dall’originale distilleria.

Il Rackhouse Pub, si trova affiancato alla Stranahan Distillery in 208 South Kalamath Street sempre a Denver.

Per maggiori informazioni vi suggerisco di contattarli via email: rackhousepub@gmail.com

Se volete assaggiare tutte le birre All of Rock Bottom in 1001 16 st (40,000 barili all’anno, il più grande volume di birra nella categoria della ristorazione), sappiate che è prodotta in loco da mastri birrai con una tradizione dedita solo alla birra.

Molte delle sue birre hanno vinto dei riconoscimenti, ma io preferisco la Red Rocks Red Ale che è stata premiata con la medaglia d’oro al Great American Beer Festival (GABF) del 2008.

La Red Rocks Red Ale, é stata così chiamata per onorare l’anfiteatro di Denver dalle pareti di colore rosso.

Le birre Denver Pale Ale e la Yeti Imperial Stout sono da assaggiare nella Tap Room della Great Divide Brewery in 2201 Arapahoe Street a downtown.

La Great Divide Brewery ha nel suo palmares ben 13 medaglie del Great American Beer Festival (GABF).

Giungiamo ora nella 14st 502 e visitiamo ora la a leggendaria Coors Brewery che è il più grande produzione di birra del mondo.

La visita della fabbrica fondata nel 1873 da un immigrato tedesco Adolph Coors , dura circa 30 minuti e si transita nella brewhouse, nella malthouse e nel complesso dell’imballaggio per ammirare come oltre un centinaio di gruppi di lavoro produce una delle birre più famose al mondo.

Da Denver parte anche il cosiddetto “Triangolo della Birra” alla base delle montagne Colorado Rocky Mountains, la zona tra Denver, Boulder e Fort Collins che spesso viene anche chiamata la "Napa Valley of Beer."

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it