Msemmen: la ricetta originale da assaggiare
Msemmen: la ricetta originale da assaggiare
Il Msemmen è una ricetta tradizionale del Marocco e della Tunisia che prende il suo nome dal termine arabo M'semmen che significa "foglia" o "foglio". Si tratta di una specie di sottile focaccia che viene cotta in una padella e poi tagliata in pezzi. La ricetta originale è piuttosto semplice ed è composta principalmente da farina, acqua, sale e olio di oliva.
Questo piatto è uno dei più antichi piatti del Nord Africa. Prima di lavorare la farina, i contadini del Marocco e della Tunisia la miscelavano con acqua e sale. Questo impasto veniva steso in una grande focaccia rotonda che poi veniva cotta in una padella, su una stufa a carbone o su una piastra di ghisa.
Msemmen è una ricetta molto versatile, che può essere servita a ogni pasto, sia come piatto principale che come accompagnamento. Può essere gustato caldo o freddo e può essere farcito con qualsiasi combinazione di ingredienti, come verdure, carne, formaggio o pesce.
Curiosità su Msemmen
Diamo ora un'occhiata ad alcune curiosità sul Msemmen molto amato che si trova non solo in Marocco, ma anche negli altri paesi del Maghreb.
- La parola Msemmen significa "unto" in arabo e vedrai che qui si adatta perfettamente, dato che usiamo un bel po' di olio nella preparazione e nella cottura.
- Assomiglia molto a una focaccia dell'India meridionale con cui sono cresciuto a Singapore e in Malesia, che si chiama Roti Prata a Singapore e Roti Canai in Malesia. Roti Prata è anche comunemente consumato a colazione, ma lo abbiamo con il curry anche se i bambini lo adorano con zucchero e miele. Durante il mio ultimo viaggio di ritorno, ho scoperto che in questi giorni ci sono tutti i tipi di ripieni e condimenti, incluso il cioccolato!
- Quindi Msemmen è di forma quadrata; fallo girare e si chiama Meloui! Molto interessante?
- Mi piace che possa essere servito in tanti modi diversi, con miele, burro, zucchero e/o crema di formaggio. Una buona idea per i bambini è spalmare un po' di crema di formaggio su un pasticcino, metterci sopra un altro, quindi tagliare questo sandwich in piccoli triangoli.
- Un altro fatto che amo di Msemmen è che può essere anche farcito e cucinato in modo diverso, con carne di manzo, pollo, verdure o formaggio, l'elenco infatti è breve quanto la vostra immaginazione. Uno dei miei preferiti durante il nostro ultimo soggiorno in Marocco è stato il Rghaif che veniva cotto nell'olio al peperoncino. È stato semplicemente fantastico!
Ingredienti del Msemmen
Per preparare il Msemmen si utilizzano i seguenti ingredienti:
- Farina: 500 g
- Olio di oliva: 2 cucchiai
- Sale: 1 cucchiaino
- Acqua: 350 ml
Preparazione del Msemmen
- Per preparare il Msemmen, inizia mettendo la farina in una ciotola e aggiungendo il sale. In un'altra ciotola mescola l'acqua con l'olio d'oliva e versa il liquido sulla farina. Mescola per bene gli ingredienti fino a quando non otterrai una pastella liscia.
- Dopo aver mescolato gli ingredienti, lascia riposare la pastella per circa 10 minuti. Nel frattempo, scalda una padella antiaderente a fuoco medio.
- Quando la padella è ben calda, prendi un poco di pastella e stendila con le mani in modo da formare una sorta di torta rotonda. Cuoci ogni lato della torta almeno 3-4 minuti, fino a quando non si formerà una crosta dorata.
- Una volta che il Msemmen è cotto, puoi servirlo a tavola.
- Msemmen è meglio consumato caldo o tiepido. È leggermente friabile quando è caldo ma gommoso quando è freddo. Per riscaldarlo, basta rimetterlo in padella o piastra con un filo d'olio per un minuto per lato.
Per dare al tuo piatto un sapore più ricco, puoi aggiungere un mix di spezie come paprika, curry, curry e zenzero. Puoi anche aggiungere erbe come timo, origano, prezzemolo e maggiorana. Oppure puoi aggiungere delle verdure come pomodori, cipolle, peperoni o melanzane.
Se vuoi mantenere la tradizione marocchina, puoi servirlo con una tazza di tè alla menta.