Baghrir (frittelle marocchine)
I baghrir sono frittelle marocchine dolci e soffici con piccoli fori in cima. Prepara questa ricetta per una colazione, uno spuntino, un dessert o un pasto iftar durante il Ramadan!
Pancakes: colazione, cena o dessert in tutto il mondo
I pancake sono disponibili in molte forme diverse. In Cina, puoi goderti una cena a base di frittelle moo shu con carne di manzo, maiale o pollo.
Viaggia in Scandinavia per una colazione a base di sottilissime frittelle svedesi o in Medio Oriente per dolci frittelle da dessert ripiene note come qatayef.
In Nord Africa, e in particolare in Marocco, il baghrir è il pancake preferito. Sono molto diversi dalla consistenza densa e simile a una torta di un pancake americano. Sarà senz'altro la tua colazione preferita quando visiterai Chefchaouen.
Baghrir “Frittelle dai mille buchi”
I baghrir differiscono dalla maggior parte degli altri pancakes, sia fisicamente che strutturalmente. Ecco come:
- Aspetto a nido d'ape - I caratteristici piccoli fori che attraversano i baghrir sono il motivo per cui vengono chiamati anche "pancake dai mille buchi", pancake a nido d'ape o crepes marocchine.
Molte ricette di pancake richiedono bicarbonato di sodio o lievito. Quei lieviti reagiscono con altri ingredienti, rilasciando bolle di anidride carbonica, che ti spingono a capovolgerli.
Ma nel caso del baghrir, i buchi rimangono e la consistenza spugnosa è perfetta per assorbire miele, burro, sciroppo o qualunque cosa tu decida di servirli.
- Frittelle di semola La semola fine o la farina di grano duro sono generalmente considerate la chiave per un buon baghrir. Troverai ricette che utilizzano tutta la semola o parte della semola, ma tutte dovrebbero avere il colore giallo associato alla semola. Minore è il rapporto tra la semola e le altre farine, meno giallo sarà il risultato finale.
- Lievito nella pastella - Piuttosto che usare bicarbonato di sodio o polvere, questa ricetta del baghrir richiede lievito secco attivo. Allo stesso modo in cui il lievito fa lievitare la farina del pane, fa lievitare anche la farina di semola. Di conseguenza, i baghrir sono spugnosi, leggeri e ariosi!
- I baghrir sono solitamente cotti solo da un lato. Tuttavia, in alcune regioni i cuochi li capovolgono brevemente; in tal caso potrebbero essere chiamati khringos . Un pancake molto simile viene utilizzato per preparare il qattayef arabo o atayef , che utilizza i pancake come involucro per vari ripieni. Sebbene non sia tradizionale, questa ricetta del baghrir marocchino può certamente essere utilizzato allo stesso modo.
Suggerimenti sulla ricetta originale del baghrir
- Fare la pastella - Il modo migliore per fare la pastella del baghrir è in un frullatore. La miscelazione aggiunge aria, risultando in una pastella più liscia che ha meno probabilità di avere grumi.
- Lasciare riposare la pastella per 30 minuti - Tieni presente che questa ricetta richiede lievito. Affinché il lievito faccia il suo lavoro, copri la ciotola di pastella e lasciala riposare per almeno 20-30 minuti.
- La coerenza conta - Se la pastella del baghrir è troppo densa, eviterà la formazione di bolle durante la cottura. Per diluire la pastella, aggiungere 2 cucchiai di acqua e mescolare per unire. Quindi, copri e lascia riposare per altri 10 minuti prima di utilizzare.
- Non dimenticare lo zucchero - Il lievito ha bisogno di nutrirsi di zucchero per fare il suo lavoro, quindi non lasciarlo fuori. Se non puoi avere lo zucchero trasformato, puoi sostituire una quantità uguale di miele o melassa. I dolcificanti artificiali non funzioneranno.
- Usa un calore moderato, non alto - Se la padella è troppo calda, i bordi del baghrir si arricciano verso l'alto. Mantieni il fuoco a medio (da 6 a 7) e dovresti essere a posto.
Domande frequenti su baghrir
Quante calorie ci sono in un baghrir?
Senza condimenti, un singolo pancake marocchino ha circa 40 calorie.
I pancake possono essere congelati?
Sì, puoi congelare i pancake marocchini! Basta lasciarli raffreddare prima, quindi adagiare i pancake in un unico strato su una teglia foderata con carta pergamena.
Metti l'intera padella nel congelatore per un paio d'ore per consentire ai pancake di congelarsi. Quindi trasferiscili in un sacchetto per la conservazione del congelatore. Si conservano in freezer per un paio di mesi.
Cosa posso usare se non ho il lievito?
Puoi sostituire il lievito con parti uguali di acido (come aceto o succo di limone) e bicarbonato di sodio. Questa ricetta per pancake richiede 2 cucchiaini di lievito, quindi puoi usare 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Oppure puoi semplicemente usare 2 cucchiaini di lievito in polvere come sostituto del lievito. Tieni presente che il lievito si attiva all'istante, quindi ti consigliamo di iniziare subito a cucinare i pancake.
Il condimento del baghrir
Il condimento tradizionale per questo piatto è il burro al miele. Lo fai unendo parti uguali di burro fuso e miele. È delizioso!
Per un condimento più dolce, spalmaci sopra un po' di marmellata o cioccolato. Quindi, arrotolali e divertiti!
Frittelle marocchine (Baghrir)
Portata: colazione
Cucina: marocchina
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 15 porzioni
Calorie: 40 kcal
Ingredienti per 15 baghrir da 12 cm
- 250 g di farina di semola fine
- 4 cucchiai di farina (40 g)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino colmo di lievito secco attivo
- ½ cucchiaino di sale
- 500 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Come si prepara il baghrir originale
- In un frullatore inserire la semola, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere l'acqua tiepida e frullare fino a quando non ci sono grumi e la pastella è liscia.
Se non hai un frullatore metti tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e usa una frusta elettrica invece di un frullatore.
- Aggiungere il lievito e frullare ancora per qualche secondo. Lasciare riposare la pastella per 30 minuti per consentire al lievito di lievitare e frullare ancora per qualche secondo.
- Ungete una padella antiaderente e mettetela a fuoco medio alto. Aspetta che la padella sia molto calda per iniziare a cuocere i pancake, altrimenti non avrai molti buchi sui tuoi pancake.
- Metti una piccola quantità di pastella (come faresti per qualsiasi pancake) e lascia che il pancake si asciughi. Non appena metti la pastella sulla padella, la pastella dovrebbe iniziare a gorgogliare e ad asciugarsi. Una volta che il baghrir non sarà più bagnato (ci vorrà circa un minuto), vorrà dire che è cotto. I Baghrir sono cotti solo da un lato. Non girarli mai mentre li cuoci perché perderai i buchi.
- Ripeti fino a quando non hai usato tutta la pastella. Non accumulare i tuoi pancake marocchini mentre sono ancora caldi, perché si attaccheranno l'uno all'altro. Se vuoi impilarli quando sono caldi, separali con un fazzoletto.
- Servire caldo e guarnire i baghrir con qualcosa di squisito, praticamente come con qualsiasi altro pancake!
Valori nutrizionali baghrir
- Sodio 48,1 mg
- Potassio 17,6 mg
- Carboidrati 8,7 g
- Fibra 0,4 g
- Zucchero 0,5 g
- Proteine 1,3 g
- Calcio 17 mg