Ricetta gulash ungherese

Ricetta gulash ungherese

Questa ricetta gulasch ungherese tradizionale è un ottimo esempio di come pochi semplici ingredienti, cucinati correttamente, possono produrre un sapore incredibile. Sebbene esistano molte varianti del gulasch ungherese e ogni cuoco lo rende un po' diverso, questa è la ricetta tradizionale e autentica del gulash.

Il risultato di questa ricetta gulash ungherese è una sorta di mezzo tra una zuppa e uno stufato. A differenza di alcuni stufati, il gulasch non è troppo pieno di carne e verdure, è un po ' più brodoso. Ma durante il processo di cottura, il brodo diventa più denso e più simile a una salsa ricca.

Se utilizzate questa ricetta gulash ungherese potete utilizzare sia carne di manzo sia la carne di maiale, ma il modo tradizionale di fare il gulash ungherese autentico è con carne di manzo.

In origine il gulash era il piatto caratteristico dei pastori della Grande Pianura Ungherese (puszta), i "cowboy ungheresi" che vivevano uno stile di vita nomade e lo cucinavano sul fuoco in un calderone.

Il gulash ungherese è molto popolare anche in altre parti dell'Europa centrale o orientale, come la Germania e la Transilvania, questo spezzatino può essere servito con pane, spaetzle, patate bollite o arrosto e sottaceti.

La ricetta gulash ungherese prevede la paprika che fornisce il sapore caratteristico dei piatti ungheresi più famosi. La paprika ungherese viene essiccata naturalmente sotto il sole estivo e di conseguenza, la paprika ungherese è nota per il suo aroma rosso pepato ricco e intenso ed è essenziale per conferire a questo piatto un sapore autentico.

Questa ricetta gulasch ungherese è una di queste fantastiche ricette che richiedono una cottura lenta, quindi se non vuoi usare il fornello, puoi tranquillamente utilizzare la crockpot con tutti i vantaggi di tempo che ne derivano.

Dopo aver assaggiato il gulash ungherese di questa ricetta, vedrai che ti verrà voglia di visitare Budapest e tutta l'Ungheria.

Ricetta gulash ungherese ingredienti per 4 persone

  • 600 g di manzo a pezzettini
  • 200 g di gnocchetti di semola
  • Farina
  • Cipolla
  • ½ l di vino rosso
  • 1 bicchiere di vodka secca
  • 4 peperoni rossi
  • 4 spicchi d’aglio
  • Basilico
  • 2 peperoncini piccanti
  • 400 g di pomodori maturi
  • 30 g paprika ungherese
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Ricetta gulash ungherese

Infarinate i pezzetti di manzo, poi fateli rosolare in una capace pentola con olio e molta cipolla tritata, bagnate con il vino, fatelo assorbire e poi bagnate con la vodka.

Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto.

Pulite i peperoni, fateli a strisce sottili, lasciando però i semini (o una parte, se sono troppi) e unite in cottura della carne i peperoni preparati come sopra e mescolate.

Pulite l’aglio, pestatelo con un po’ di basilico e uniteli in cottura, poi aggiungete i peperoncini (freschi, essiccati o in polvere) regolandovi: calcolate due cucchiai se sono essiccati e sbriciolati o due cucchiaini se si tratta di peperoncino in polvere.

Mescolate con cura, incorporate nella preparazione la polpa di pomodoro passata e la paprika e quando il tutto sobbolle, unite gli gnocchetti di semola

Mescolate, tirate a cottura la pasta in modo che sia al dente, assaggiate per regolare di sale e pepe, poi versate il tutto in un recipiente da portata che regga al calore del forno.

Tenete in caldo, a forno tiepido, fino al momento di servire: il gulash si serve in ciotole o tazze rustiche, meglio se di legno ed è accompagnato dallo stesso vino usato durante la cottura.

Come fare questa ricetta con la Crock Pot

Seguite la stessa ricetta, ma iniziate a rosolare la carne in padella, fate rosolare la cipolla, l'aglio e i peperoni, quindi trasferite il tutto nella slow cooker crock pot, aggiungete il resto degli ingredienti, coprite e fate cuocere per 4 ore a “Alta” o 6 ore su "Basso".

Ricetta gulash ungherese informazioni

  • Tempo di preparazione 20 minuti
  • Tempo di cottura 1h 30m
  • Difficoltà: bassa
  • Calorie per porzione: 540

Il gulash ungherese può anche essere congelato. Una volta terminata la cottura e raffreddato un po', trasferisci lo stufato in un sacchetto per congelatore e congelalo per un massimo di 3 mesi.
Meglio toglierlo dal congelatore e metterlo in frigorifero una notte prima di servire. Riscaldare nel microonde o sul fornello per alcuni minuti e mescolare di tanto in tanto.

Suggerimento: servilo con un ciuffo di panna acida sopra, vedrai che bontà.

Ti è piaciuto leggere la ricetta originale del gulash?
Condividila su Pinterest ora così la potrai rileggere più tardi:
Ricetta gulash ungherese tradizionale anche con la slow cooker

 

 

Ricetta gulash ungherese tradizionale anche con la crock pot

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.