Meia desfeita insalata di baccalà e ceci
Salve Inguaribili Viaggiatori,
come vi avevo promesso ieri, vi propongo la ricetta "Meia desfeita insalata di baccalà e ceci" che mi è piaciuta assai quando l’ho assaggiata la prima volta alla taberna della “Casa do Alentejo” tanto da chiederne una seconda porzione.
la "Meia desfeita insalata di baccalà e ceci" è un piatto perfetto per l’estate se servita fredda, anche se io l’ho preparata la settimana stessa del mio rientro e parliamo del mese di febbraio, ma ne esiste anche una versione calda che prevede la preparazione al forno.
Il nome in portoghese è meia desfeita, che secondo leggenda popolare deriva dal fatto che il popolo ne chiedeva sempre “meia”, ovvero “mezza” porzione.
La ricetta originale della Meia desfeita insalata di baccalà e ceci prevede l’uso del baccalà dissalato, io non avendo particolare simpatia per questo ingrediente, ho riadattato la preparazione utilizzando il filetto di merluzzo fresco.
La prima operazione è quella di lessare i ceci, sempre che non utilizziate quelli già pronti, e dopo una notte di ammollo li metto in pentola a pressione con acqua ed un cucchiaino di sale per circa 30 minuti, poi li scolo e li lascio raffreddare.
A questo punto si prende il filetto di merluzzo e lo divido in quattro pezzetti e si adagia in un tegame con un filo di olio di oliva, un peperoncino sminuzzato e uno spicchio di aglio. Si lascia rosolare i filetti per qualche minuto e poi si sfuma con un bicchiere di vino bianco; una volta evaporato il vino si spegne il fuoco e si lascia riposare.
Se si decidesse di utilizzare il baccalà dissalato, disporlo in un tegame coperto portarlo d'acqua fredda e portarlo ad ebollizione. Una volta cotto separare la polpa dalla pelle, eliminare le spine.
Una volta freddo si deve ridurre la polpa in pezzettoni e riporla in una capiente ciotola in cui si aggiungono i ceci lessati, l’uovo sodo sbriciolato con una forchetta, la cipolla affettata finemente e lasciata macerare una mezz’ora in acqua e aceto bianco e un trito di prezzemolo.
A piacere si può personalizzare con l’aggiunta di pomodorini datterino o olive nere o anche una dadolata di patate bollite.
Condire il tutto con tre cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe, amalgamare bene gli ingredienti, servire la Meia desfeita insalata di baccalà e ceci con fettine di uovo sodo e ...buon appetito!
Se volete leggere dall'inizio il racconto del nostro viaggio a Lisbona, non vi resta che andare all'articolo: Due inguaribili viaggiatori nella capitale portoghese, mentre se amate il cibo ed il buon vino, vi suggerisco di leggere l'articolo: Lisbona enogastronomica.
Alla prossima ricetta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
SCHEDA TECNICA LISBONA - Meia desfeita insalata di baccalà e ceciPer ulteriori informazioni: Turismo de Lisboa Siti Web: Dove dormire |
Come si raggiunge Lisbona:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.
Guida utilizzata:
Ci ha raccontato la storia di Lisbona con i suoi mille aneddoti Elisa, una simpatica ragazza italiana che vive a Lisbona da molti anni e che vi potete contattare tramite email: [email protected]
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: [email protected]
Web: www.amblisbona.esteri.it
Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.