Cipro nord enogastronomica

Salve inguaribili viaggiatori,
Dopo avervi raccontato solo alcune alcune delle bellezze di Cipro Nord, fedele al mio modo di intendere il viaggio, ovvero che un viaggio non può considerarsi tale senza un ulteriore viaggio nella cucina del paese che visito, vi racconterò la Cipro nord enogastronomica.

Nel corso dei secoli Cipro Nord è stata dominata da molti popoli e la sua cucina ha preso qualcosa da ognuno di loro, infatti non è difficile per gli inguaribili viaggiatori, notare tra i piatti che vi descriverò tra poco, le influenze della cucina greca, della cucina medio orientale e della cucina dell’Asia minore.

Per gli abitanti di Cipro Nord, l'ospitalità e la cordialità sono profondamente radicate nella loro psicologia ed invitare un ospite a cena, meglio rappresenta l’essenza della passione dei nord ciprioti per il cibo.

La Cipro nord enogastronomica ha quattro segreti: la freschezza degli ingredienti, il corretto uso degli aromi e delle spezie, l’olio d’oliva e la sua semplicità.
La cucina di Cipro Nord è una cucina essenzialmente mediterranea e quindi i componenti più importanti sono le verdure, la frutta fresca, i legumi ed essendo un’isola l’ottimo pesce.

Gli inguaribili viaggiatori in viaggio a Cipro Nord, inizieranno i loro pasti con i Meze, che sono antipasti composti da una ventina di diversi assaggi di carne o di pesce particolarmente appetitosi (vedi foto sopra); che vengono serviti in piccoli piatti prima del secondo. Tra i Meze quelli che mi sono piaciuti di più sono state:

Zeytinyaglilar

I “zeytinyaglilar” ovvero sono foglie di vite ripiene con riso, carne trita, cipolle, pinoli ed erbe aromatiche.
Come si prepara:
Mettete a bollire le foglie di vite con acqua e succo di limone, dopo cinque minuti si asciugano e si lasciano raffreddare.
Successivamente disponete la foglia sul palmo della mano e nel centro si mette un po’ di ripieno, si ripiega e si cuoce in una casseruola con zucchero, sale ed olio; il tutto viene poi messo a raffreddare.

Tahini

Salsa di tahini è una pasta di semi di sesamo terreno mescolato con succo di limone fresco, aglio, olio d'oliva e sale, e diluito con acqua.

Come si prepara:
Passate i ceci con il passaverdura in modo da ridurli in una purea omogenea.
Aggiungere un po’ della loro acqua di cottura in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Versate il tahini in una ciotola e unitevi l’aglio finemente sminuzzato e il succo dei limoni. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sulla purea di ceci.
Mescolate molto bene e versate in una ciotola. Praticate un incavo al centro e versatevi l’olio. Cospargete con paprika e coprite con pellicola fino al momento di servire.

Ravioli con Halloumi

Tortelli dolci cotti in brodo di pollo, ripieni di formaggio halloumi, menta e uova.

Se sei curioso di vedere come bisogna stendere la pasta dei ravioli nord ciprioti, basta seguire il video qui sotto.

Halloumi L’Halloumi è il formaggio più conosciuto di Cipro Nord, viene prodotto sia dal latte di capra o di pecora o attraverso una combinazione di entrambi. Viene prodotto a Cipro Nord da più di 2.000 anni ed è spesso servito alla griglia o fritto ed è ottimo nelle insalate. Keftèdes

Polpette fritte a base di carne di maiale tritata o agnello, erbe, uova, pangrattato e qualche volta patate grattugiate. 

Per finire, da buoni italiani, ci prendiamo un buon caffè nord cipriota, ma attenzione a non mescolare il caffè nella tazzina, perché viene servito con i fondi di caffè.  Durante il pasto, verrete invitati a bere una buona grappa all’anice detta Raki che gli abitanti di Cipro Nord devono diluita con un po’ d’acqua.

La Cipro nord enogastronomica ci avverte che ci sono anche dei buoni vini, soprattutto bianchi secchi, come il Sevilen, il Çankaya, il Sarafin, e il Kavaklıdere Narince e alcuni rossi come il Signium, il Corvus e l’Antik o Angora. 

Questa è l’ultima parte del mio viaggio a Cipro Nord e quindi faccio delle considerazioni finali. Cipro Nord è stata una piacevole sorpresa, in quanto è un posto piacevole da visitare perchè tutti i luoghi che ho visitato sono tenuti molto bene e sono organizzati anche per l’inguaribile viaggiatore più intransigente. 

 

Parlando con alcune persone del luogo, ho riflettuto sul fatto che a Cipro nord hanno capito che il turismo è il loro futuro e quindi stanno cercando di farsi conoscere al mondo per le molteplici bellezze che posseggono, salvaguardando però la loro vera risorsa che è l’ambiente, cosa che noi in Italia dobbiamo ancora imparare a fare seriamente.

Gli abitanti di Cipro Nord, sono stati molto gentili e mai invadenti ed alla fine di questo viaggio mi rendo conto che non ho visto ancora tutte le bellezze di Cipro nord e per questo motivo penso di ritornarci presto, magari la prossima primavera, in modo tale da poter trascorrere anche qualche giorno di relax per abbronzarmi un po’.

In poche parole potrei affermare che Cipro Nord è il luogo ideale per gli inguaribili viaggiatori amanti dell’arte, della storia, della natura e del mare incontaminato, come avete avuto modo di leggere nel mio articolo: Viaggio a Cipro Nord ed anche la Cipro nord enogastronomica, non scherza.
Se volete vedere i filmati che ho girato nell’area archeologica di Salamis, nella penisola di Karpaz e durante il mio viaggio a Cipro Nord, vi suggerisco di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile, mentre se volete vedere le fotografie che ho scattato, vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile

SCHEDA TECNICA CIPRO NORD

Per ulteriori informazioni:
Ufficio turistico di Cipro Nord in Italia
Via Torino 118 ROMA
Tel. 06.4871190 - 06.4871393 Fax 06.4882425
Email: as@trncitalia.it

Come si raggiunge:
In aereo: Cipro Nord è collegata tutto l’anno all’Italia con i voli di linea della Turkish airlines, con scalo a Istanbul. In primavera ed in estate il tour operator "I Viaggi delle Pleiadi" (www.viaggidellepleiadi.com) organizza dei voli charter per Cipro Nord che partono da Bergamo.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Cipro (competente anche per Cipro Nord)
25th March Street, 11
2408 Engomi – Nicosia
P.O. Box 27695 Cyprus
Telefono: 00357-22-357635 / 358258 - Fax: 00357-22-357616
Email: ambnico.mail@esteri.it
Web: www.ambnicosia.esteri.it

Documenti: Per i cittadini dell’unione europea (quindi anche per gli italiani) che vogliono recarsi a Cipro Nord è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Fuso orario: +1 rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 240 V, 50 Hz. Essendo Cipro Nord una ex colonia inglese, le prese sono quelle presenti in Gran Bretagna.
Valuta: Nuova lira turca (1 euro = 2,49892 lire turche) ma gli euro sono accettati dovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato per visitare Cipro Nord: Tutto l’anno per le visite storico-culturali - Dalla primavera all’autunno per il turismo balneare.