Chocolate Guinness Cake in occasione della festa di San Patrizio

Chocolate Guinness Cake

Chocolate Guinness Cake

Salve Inguaribili Viaggiatori,
in questi giorni impazzano i festeggiamenti in occasione della festa di San Patrizio, (il patrono d'Irlanda) ed allora ho pensato di proporvi una dolce ricetta irlandese, la Chocolate Guinness Cake.

Non sono una grande appassionato di cioccolato e neanche un gran bevitore, tuttavia, unisci questi due ingredienti insieme per la torta al cioccolato Guinness e avrai sicuramente la mia attenzione. I due ingredienti hanno in comune molte note di sapore e, combinati con un po' di farina e zucchero, si fondono in un dessert ricco, perfetto per ricordare il viaggio in Irlanda che ha dato inizio a questo blog.

Ho curiosato nella rete per trovare spunti per la preparazione di questa prelibatezza ed alla fine ho rielaborato, adattandola ai miei gusti, la ricetta della famosa conduttrice di programmi di cucina Nigella Lawson.

Che cos'è la torta Guinness al cioccolato?

La torta Guinness al cioccolato è diversa dalla tipica torta al cioccolato perché include la birra Guinness. La famosa stout irlandese ottiene i suoi sapori dall'orzo maltato e non maltato: se hai mai bevuto una Guinness, sai che è una birra dal sapore davvero unico con il suo certo "sapore" di sapore.
Ti servirà solo una tazza di Guinness per questa ricetta. Se sei maggiorenne, assaggia quello che avanza e vedi se riesci a cogliere quel sapore di cui ti parlo!

Ingredienti per l’impasto della Chocolate Guinness Cake:

  • 400ml di guinness,
  • 300g zucchero di canna,
  • 240 g farina,
  • 225g di burro,
  • 4 uova,
  • 70 g di cacao amaro in polvere,
  • 200 g di cioccolato fondente,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale

per la crema della Chocolate Guinness Cake:

  • 175 g di formaggio spalmabile (io ho utilizzato il philadelphia),
  • 125 g di zucchero a velo,
  • 2 cucchiai di Guinness

Preparazione della Chocolate Guinness Cake

In una ciotola preparate la miscela di polveri, ovvero farina, cacao, lievito e bicarbonato e il pizzico di sale.

Sciogliete dolcemente il cioccolato con il burro ed a questo composto intiepidito aggiungete la quantità di birra Guinness richiesta.

In una ciotola con l’aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero fino a quando non risulterà un composto spumoso, a questo punto alternativamente aggiungete la miscela di polveri e il composto di burro, cioccolato e birra.

Versate il tutto in uno stampo a cerniera di circa 26 cm , precedentemente ben imburrato e infarinato e infornate a 180° per 1 ora abbondante. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta.

Una volta raffreddata la torta va ricoperta di una golosa crema al formaggio, che è stata preparata lavorando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e i due cucchiai di birra. La crema che avrete a disposizione deve essere bella densa.

Lasciate riposare almeno un paio di ore la torta in frigo e poi servite e ... buon appetito!

Come evitare che la tua torta al cioccolato si afflosci

Assicurati che il tuo forno sia alla temperatura corretta, che il lievito e il bicarbonato di sodio siano freschi e di aver dosato correttamente tutti gli ingredienti. Evita di mescolare troppo la pastella. Cuocere la pastella subito dopo averla mescolata (non lasciarla riposare per ore). Cuocere al centro del forno e non aprire inutilmente la porta del forno.

La Chocolate Guinness Cake è un'ottimo dolce, che se mangiato dopo un'ottimo stufato alla guinness vi farà venire ancora più voglia conoscere questa fantastica nazione.

Questa torta è semplice, robusta e incredibilmente deliziosa, rendendola perfetta e facilmente trasportabile per un picnic!

Alla prossima ricetta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Ti è piaciuto leggere la ricetta della chocolate Guinness cake?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Chocolate Guinness Cake

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Chocolate Guinness Cake sapori Irlanda