Vipiteno: uno dei borghi più belli d’Italia

Vipiteno: uno dei borghi più belli d’Italia

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Vipiteno, una località molto caratteristica dell’Alto Adige che è riuscita a mantenerele sue tradizioni.

Visitare Vipiteno, magari durante i prossimi mercatini di Natale, non è così costoso come molti credono, infatti navigando su internet, non è difficile trovare delle ottime offerte, offerte valide anche in altri periodi dell’anno promosse dall'Associazione turistica Vipiteno

Il nome Vipiteno è collegato a Sterzl, ovvero un pellegrino che secondo un’antica leggenda fu il primo abitante di questa bella cittadina.

La storia di Vipiteno è piuttosto antica, infatti, fu fondata dai romani attorno il 15 a.c, ma purtroppo non rimangono molte tracce di quel periodo storico.
Il fulcro del centro storico medievale è uno dei luoghi più belli da visitare, vi ritroverete immersi da casa dai mille colori, da palazzi borghesi caratterizzati dalla presenza di dettagli esclusivi.

Uno dei luoghi di Vipiteno che merita sicuramente una vista è la Torre Civica detta anche Torre dei Dodici, simbolo che sta a rappresentare la divisione fra la città vecchia e quella nuova.
Vipiteno è una località dove le chiese sono le protagoniste dei vari itinerario consigliati. Per iniziare nel modo migliore l’escursione, vi consigliamo di vedere la Chiesa di Nostra Signora delle paludi.
Si tratta di un edificio di culto risalente al 400, costruita sulla base di un antica chiesa romanica. La chiesa parrocchiale, nel corso degli anni, fu più volte trasformata fino ad assumere delle forme gotiche.

La chiesa di Vipiteno è una delle più famose del territorio, perché si tratta di una delle più grandi chiese presenti nel Tirolo.
Per le vie del centro storico di Vipiteno, molto probabilmente, rimarrete stupiti dal Municipio della città, un edificio risalente al 500 oggi molto apprezzato per il suo Erker poligonale di estro pregio.
Se amate la montagna e le escursioni Vipiteno sarà il posto ideale per voi, perché il tempo sembra essersi fermato.

Siete pronti per un fine settimana a Vipiteno? Preparatevi ad un viaggio davvero indimenticabile.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore@yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA VIPITENO

Per ulteriori informazioni:
Associazione turistica Vipiteno / tourismusverein sterzing
Via Piazza Cittá 3
39049 Vipiteno (Bz)
Tel. +39 0472 765325 - Fax +39 0472 765441
Email: info@infosterzing.com

Siti Web:
Associazione turistica Vipiteno / tourismusverein sterzing: www.vipiteno.com

Come si raggiunge:
In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Bolzano ma non esistono mezzi di trasporto pubblici diretti che collegano l’aeroporto di Bolzano a Vipiteno.
In auto: Autostrada A22 (Modena-Brennero) uscita Vipiteno
In treno: Linea ferroviaria Verona-Brennero, stazione di Vipiteno.
Distanze Roma 711 Km, Milano 345 Km, Venezia 333 Km

Periodo consigliato: Tutto l’anno.