Tour in auto d'epoca nella Valtenesi (seconda ed ultima parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi continuo la segnalazione della Valtenesi, che è la zona della provincia di Brescia compresa tra il lago di Garda e le Colline Moreniche del Garda.

Nel mio tour con le auto d’epoca mi sono fermato nel paesino di Borghetto sul Mincio (Mn) (foto a sinistra), un paesino piccolo, ma molto affascinante.

Borghetto sul Mincio è un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume. Un idillio fluviale, con tre antichi mulini ancora funzionanti, che sembrano nascere dall'acqua.

La sosta a Borghetto sul Mincio, deve prevedere una visita alla Chiesa di San Marco Evangelista (1759) che è la ricostruzione in stile neoclassico dell'antica pieve romanica dedicata a Santa Maria (sec. XI).

Nei secoli Borghetto sul Mincio ebbe molta importanza dal punto di vista militare, in quanto è costruito in un punto dove il fiume Mincio è facilmente guadabile, tant’è che l’origine del suo nome deriva da “insediamento fortificato".

Dal punto di vista culinario, vi segnalo che in questa zona, il tortellino è chiamato "nodo d'amore" in quanto ricorderebbe il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio perché il loro amore era malvisto dalle relative famiglie.

A Borghetto sul Mincio il terzo martedì di giugno di ogni anno le figure dei due amanti, vengono ricordate con una grande festa dove sul ponte visconteo viene bandita unatavolata di circa 600 metri, per circa 4.000 commensali e si possono assaggiare i tortellini e gli ottimi vini DOC di questa zona.

Finita la visita a Borghetto sul Mincio, mi sono ricordato che curiosando nel cofanetto “Insolito Fuoriporta” della Smartbox avevo individuato il Trebisonda Country Resort di Monzambano (MN) come possibile meta di un week end e siccome mi trovavo nelle vicinanza, ho deciso di andare a vedere di persona il posto.

Il Trebisonda Country Resort, è un antico complesso di case coloniche oggi ristrutturato, con cottage che hanno mantenuto il fascino di un tempo grazie all’uso sapiente di mattoni in cotto e del caldo legno d’abete e gli ospiti alloggiano in cottage con ingresso indipendente ed hanno a disposizione diverse sdraio per ammirare il paesaggio.

Uno dei punti di forza del Trebisonda Country Resort è che è inserito in un grande giardino che sconfina nella campagna mantovana, circondato da paddock dove i cavalli possono correre in libertà e mi ha trasmesso una sensazione di calma e tranquillità.

Risalgo sulla mia Triumph Spitfire MKII e prendo la strada per il ritorno, sempre per la Valtenesi che è paesaggisticamente molto bella e secondo una leggenda, la zona venne originariamente colonizzata ed abitata da profughi greci provenienti da Atene ed il suo nome deriverebbe da "Vallis Atheniensis".

Abituati con le auto moderne, pieni di elettronica e confort, guidare un’auto d’epoca, ti fa riscoprire il piacere di guidare ed il rumore del motore ti fa riscoprire sensazioni antiche.

Arrivati a Padenghe, il mio tour finisce ed a malincuore riconsegno la Triumph Spitfire MKII che tante belle sensazioni mi ha trasmesso che se volete rileggere dall'inizio, non vi resta che andare all'articolo: Tour in auto d’epoca nella Valtenesi. (prima parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA LAGO DI GARDA

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Brescia
Assessorato al Turismo
Via Musei, 32 - 25121 Brescia
Tel. 030 3749916 - Fax 030 3749982
Email: promozione.turismo@provincia.brescia.it

Pro Loco PADENGHE SUL GARDA
Via Italo Barbieri, 3
25080 Padenghe sul Garda
Tel 030 9908889  Fax 030 9908889

Provincia di Verona
Lungolago Regina Adelaide, 13
37016 Garda
Tel. 045 6270384 - Fax 045 7256720
Email: iatgarda@provincia.vr.it

Provincia di Mantova
Ufficio Informazioni turistiche
P.zza Mantegna 6 - 46100 Mantova
Email: info@turismo.mantova.it

Associazione Colline Moreniche del Garda
P.zza Torelli 1 - 46040 Solferino
Tel. 0376 893160 - Fax 0376 854360
Email: info@collinemoreniche.it

InGarda Trentino - Azienda per il turismo Largo Medaglie d'Oro
38066 Riva del Garda
Tel. 0464 554444 - Fax 0464 520308
Email: info@gardatrentino.it

Siti Web:
Comunità del Garda: www.lagodigarda.it

Associazione Colline Moreniche del Garda: www.collinemoreniche.it

Come si raggiunge:
In auto:
A4 Serenissima Milano - Venezia
uscita Brescia est
uscita Desenzano del Garda (BS)
uscita Sirmione (BS)
uscita Peschiera del Garda (VR)

A22 Brennero - Modena
uscita Rovereto sud (TN) per lago di Garda nord
uscita Affi (VR) per lago di Garda sud

In treno:
Linea Venezia Milano, stazioni di
Brescia - Verona -  Peschiera del Garda (VR)  - Desenzano del Garda - Sirmione (BS)
Linea del Brennero, stazione di
Rovereto (TN)

Distanze da Padenghe (Bs): Roma 548 Km, Milano 133 Km, Venezia 163 Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno.