Trieste cosa vedere
Trieste cosa vedere

Cosa vedere a Trieste

Trieste, situata su una sottile striscia d'Italia stretta tra la Slovenia e il Mare Adriatico, è un luogo affascinante da visitare. Un crogiolo di più culture, Trieste è il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia nell'Italia nord-orientale e vanta una ricca storia. Continua a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Trieste!

La città è considerata un polo letterario e culturale, ed i caffè di Trieste sono famosi come luoghi di ritrovo per scrittori e intellettuali. È anche il porto europeo responsabile di portare il caffè in Europa. Abbiamo adorato la nostra visita in questa città unica e non vediamo l'ora di tornare un giorno!

Storia di Trieste

La prima cosa che noti di Trieste potrebbe essere quanto poco assomigli all'Italia. C'è una buona ragione: dal 1382 al 1919 faceva parte dell'Austria.

Man mano che l'Impero austriaco si riduceva, Trieste divenne il suo unico grande porto marittimo e alla fine del 1700 aveva sostituito Venezia come principale centro commerciale dell'Adriatico con il Vicino Oriente.

Un trattato del 1954 restituì Trieste al controllo italiano e fu completamente incorporato in Italia nel 1963 come capitale della regione Friuli-Venezia Giulia.

Tutta questa storia mostra nel colorato mix di persone, lingue, cucine e architettura, ed è l'ultimo di questi che ti colpirà per primo.

Grandi edifici in stile tradizionale asburgico che sarebbero di casa a Vienna si frappongono tra loro in stile neoclassico, barocco, in stile liberty e altri, punteggiati da alcuni resti della città romana di Tergeste.

Tutti questi si dispongono in un ambiente quasi perfetto di ampie strade e piazze che si affacciano sull'Adriatico. Al centro di questo c'è il Canale Grande, un ampio bacino che si estende nella città e riflette i colori di eleganti edifici che fiancheggiano le sue sponde.

Pianifica le tue giornate di visite turistiche in città e nei dintorni con la nostra lista delle principali attrazioni turistiche di Trieste.

Le migliori cose da fare a Trieste in un giorno

Uno dei luoghi più unici da visitare nel nord Italia , Trieste ha un centro storico percorribile a piedi con molte attrazioni principali raggruppate insieme. Così puoi vedere molti luoghi importanti e goderti l'atmosfera costiera rilassata di Trieste in un giorno, se è tutto il tempo che hai.

 Ma puoi anche scegliere di trascorrere qualche giorno a Trieste ed esplorare i luoghi vicini una volta che hai coperto ciò che vuoi vedere in città. Puoi anche fare un salto in Slovenia o in Croazia istriana durante le gite di un giorno.

Ecco, allora, le cose migliori da fare a Trieste!

Ammira il panorama dal Castello di San Giusto

Il Castello di San Giusto del XV secolo è più una fortezza, e si trova su una collina in alto sopra la città. Offrendo viste panoramiche sulla città di Trieste e sull'acqua dai bastioni, il castello vale il piccolo biglietto d'ingresso.

Oltre a goderti il ​​panorama, assicurati di visitare l'armeria, dove puoi sfogliare un'impressionante collezione di armi tradizionali, risalenti al XII secolo. Abbiamo visitato all'inizio di giugno e abbiamo visto molti bei fiori di campo che crescevano nelle fessure delle mura del castello. Molto bello!

All'ingresso del castello, da non perdere le statue di Mikeze e Jakeze, personaggi del folklore locale che scandiscono le ore dell'orologio del campanile del Municipio di Trieste. Queste sono le statue originali!

Siamo saliti in cima (avviso corretto, è una ripida salita di 15 minuti), ma se vuoi risparmiare tempo o preferisci non camminare in salita, puoi prendere un autobus nel centro della città che ti lascerà appena fuori la cattedrale, proprio accanto all'ingresso del castello.

Visita la Cattedrale di Trieste

Ufficialmente Basilica Cattedrale di San Giusto Martire, la Cattedrale di Trieste è un'aggregazione trecentesca di due chiese che sorgevano sul sito. Un bel rosone gotico adorna la altrimenti semplice facciata in mattoni.

All'interno, ammira i mosaici sul pavimento che risalgono al VI secolo, quando in questo punto sorgeva un tempio romano. Da non perdere anche i mosaici della Madonna Assunta e Cristo, realizzati da maestri veneti. Anche il soffitto è adorabile.

Puoi salire in cima al campanile per ammirare la vista su Trieste, ma c'è una grata di metallo, quindi avrai bisogno di un piccolo obiettivo per poter scattare una foto pulita. Ma lo sguardo da vicino alle cinque enormi campane vale la scalata. C'è una piccola tassa per il campanile.

Passeggia tra le rovine romane

Nella piazza accanto alla cattedrale, puoi passeggiare tra i resti della basilica romana forense che sorgeva sul sito. Si possono vedere le porzioni inferiori di molti dei pilastri e delle colonne, oltre a due colonne piene, una con una fresca alabarda in alto.

Nella piazza troverai anche l'altare della Terza Armata e un monumento ai caduti durante la prima guerra mondiale. E se cammini fino in fondo alla piazza, vedrai viste su Trieste e sul acqua.

Ammira l'Anfiteatro Romano

L'imponente Teatro Romano di Trieste fu costruito nel I e ​​II secolo d.C. Situato alle spalle di Piazza Unità d'Italia, ai piedi del colle di San Giusto, l'Anfiteatro Romano ospita ancora concerti e spettacoli durante l'estate.

Scavato negli anni '30, l'anfiteatro è la costruzione di epoca romana meglio conservata che si possa vedere a Trieste. Gran parte dell'area salotto è ancora intatta. Conteneva circa 6.000 spettatori, quindi non è vasto come l'Arena di Verona, per esempio, ma è comunque impressionante.

Museo Civico Revoltella

All'angolo di Piazza Venezia, il Museo Civico Revoltella è uno dei maggiori musei d'arte moderna in Italia, con oltre mille dipinti e 800 sculture, oltre a stampe e disegni.

I suoi sei piani e le 40 sale coprono tutti i principali movimenti dalla metà del 1800 fino ai modernisti.

Le collezioni comprendono opere di quasi tutti i nomi più significativi dell'arte italiana del XX secolo: Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Lucio Fontana e Mario Sironi tra loro - ed è giusto che il restauro dell'adiacente Palazzo Brunner, completato nel 1991, è stato progettato dall'eminente architetto italiano Carlo Scarpa.

Dalla terrazza del museo si gode una bellissima vista sul porto.

Indirizzo: Via Armando Diaz 27, Trieste
Sito ufficiale: www.museorevoltella.it

Entra nel Santuario Santa Maria Maggiore

Situato sulla strada per il Castello di San Giusto se sali, lo splendido Santuario di Santa Maria Maggiore merita una visita. Bella la facciata, con una scalinata che sale all'ingresso.

Costruita nel XVII secolo dai Gesuiti, la chiesa barocca conserva al suo interno bellissime opere d'arte. Se hai qualche minuto, siediti su un banco e ammira la tranquilla bellezza di ciò che ti circonda.

Proprio accanto alla chiesa si trova la chiesa romanica di San Silvestro, molto più piccola. Nelle vicinanze si trova l'Arco di Riccardo, se volete scattare una foto veloce.

Passeggia per le strade del centro storico

Il centro storico di Trieste presenta una splendida architettura, con molti grandiosi edifici dell'epoca degli Asburgo e numerose belle chiese. Trascorri un po' di tempo vagando, ammirando le immagini ei suoni.

 I numerosi edifici austriaci nel centro ti fanno sentire come se fossi a Vienna piuttosto che in un angolo d'Italia. Incontrerai molti caffè e teatri nel centro storico, nonché edifici medievali e strade strette.

Se hai tempo, fermati alla Chiesa di San Spiridione, la chiesa ortodossa serba con le sue bellissime cupole bizantine. Anche il suo interno è stupendo.

Passeggia di giorno nella magnifica Piazza Unità d'Italia

Affacciata sul mare Adriatico, l'imponente Piazza Unità d'Italia è la piazza centrale di Trieste. È la più grande piazza d'Europa affacciata sul mare e bastano pochi minuti per attraversarla.

Lungo tre lati della piazza vedrai magnifici edifici e statue. Anche una grande fontana abbellisce la piazza. Costruita in un'epoca in cui Trieste era un importante porto marittimo per l'Impero Austro-Ungarico, la piazza fu chiamata Piazza Grande fino al 1919, sia per le sue dimensioni che per la sua imponenza.

Oggi la piazza è un luogo popolare sia per i locali che per i visitatori per incontrarsi e passeggiare, ma è stata anche sede di incontri ed eventi importanti attraverso la storia della città.

Goditi la Piazza Unità d'Italia illuminata di notte

Se di giorno dovresti assolutamente passeggiare per Piazza Unità d'Italia, devi tornare anche di notte, quando gli edifici sono illuminati. La piazza ha un aspetto magico ed è un luogo ideale per la passeggiata serale.

Con i bambini che si rincorrono, le giovani coppie che camminano mano nella mano e tutti che si godono la fresca brezza dell'acqua, adorerai concludere la tua giornata a Trieste nella piazza storica.

Scatta una foto del Canal Grande di Trieste

Il Canal Grande di Trieste non assomiglia al Canal Grande di Venezia, ma è comunque un bel posto per le foto. Fiancheggiata su entrambi i lati da splendidi palazzi, piazze e chiese, questa è una parte molto pittoresca di Trieste!

Originariamente costruito a metà del 1700, il canale, perpendicolare al lungomare, doveva essere l'inizio di un progetto di ampliamento dell'area della città navigabile via acqua. Ma il progetto fu interrotto e infatti la parte più interna del canale fu successivamente interrata, lasciando quello che resta come l'odierno Canal Grande.

Passeggia lungo il canale e fermati ad ammirare la statua di James Joyce sul Ponte Rosso, l'unico dei tre ponti originali sul canale ancora in piedi. E se visiti durante le feste, puoi curiosare tra i mercatini di Natale che si tengono nelle piazze intorno al canale.

Museo della Risiera di San Sabba

Ricordi toccanti, spesso strazianti e documentazione che ricordano gli orrori dell'occupazione nazista di Trieste riempiono questa ex fabbrica di trasformazione del riso che divenne un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

Nella Risiera di San Sabba, la polizia nazista ha effettuato la loro sistematica uccisione di partigiani, prigionieri politici ed ebrei, oltre a processare altri detenuti prima della deportazione nei campi di concentramento del terzo Reich.

Qui furono conservate anche proprietà confiscate da famiglie ebree in Italia, Croazia e Slovenia.

I visitatori interessati alla storia della seconda guerra mondiale potrebbero anche voler esaminare i tour dei rifugi sotterranei costruiti dai tedeschi per proteggere il governatore e l'esercito tedeschi e selezionare i civili dai bombardamenti degli ultimi giorni di guerra.

Conosciuta come Kleine Berlin (Piccola Berlino), questa rete di rifugi non è un museo, ma i tour vengono organizzati una volta al mese da volontari. Consultare l'ufficio turistico per informazioni.

Indirizzo: Via Giovanni Palatucci, 5, 34148 Trieste

Fotografa il Faro di Vittoria

Il faro di Trieste si trova su una collina vicino all'acqua. Il Faro della Vittoria è stato completato nel 1927 ed è uno dei fari più alti del mondo essendo alto 68 metri. La struttura aggraziata sembra adorabile dall'acqua.

Sormontato da una statua in rame di una Vittoria alata, il faro è ancora attivo. Se hai tempo, puoi visitare il faro e salire i quasi 300 gradini fino alla galleria di osservazione in alto per una splendida vista sull'acqua.

Visita il Castello di Miramare e il parco

Indubbiamente una delle principali attrazioni di Trieste, il Castello di Miramare è uno splendido castello del XIX secolo costruito su una rupe che domina il Golfo di Trieste. Prendi il traghetto per il castello in modo da poter scattare foto della struttura mentre ti avvicini! Puoi tornare in barca o in autobus al centro della città.

 Costruito per l'arciduca austriaco Ferdinando Massimiliano e sua moglie Carlotta, il castello fu progettato da Carl Junker. Ferdinando era il fratello minore dell'imperatore d'Austria, Francesco Giuseppe, e divenne comandante della Marina Imperiale.

I giardini del castello sono grandi e belli, con pergolati con passerelle coperte, molte statue e una varietà di alberi e piante. Molti degli alberi sono specie internazionali, provenienti dall'Asia, dall'America e dall'Africa, nonché da altre parti d'Europa.

Le viste dell'acqua dalle terrazze sono bellissime! Sul terreno troverete anche il Castelletto, con la sua bella facciata gialla. Ferdinando visse nel Castelletto per alcuni anni mentre sovrintendeva alla costruzione del Castello.

 Puoi anche visitare parti dell'interno del castello, dove molte delle stanze conservano ancora gli arredi originali. La Sala del Trono è magnifica, così come le sale di ricevimento riccamente decorate.

Sito ufficiale: www.castello-miramare.it

Trieste cosa vedere: il Museo Civico di Storia Naturale

L’attrattiva principale di questo museo è il fossile di un adrosauro lungo 3,6 metri trovato vicino a Trieste, quasi interamente intatto e collegato anatomicamente.

Le sue altre mostre di paleontologia sono utili e c'è una sezione sull'evoluzione degli ominidi (umani e loro antenati fossili), con il cranio dell'Uomo di Mompaderno, che fu trovato in Istria alla fine del 1800. Insieme ai fossili stessi vi sono calchi di importanti ominidi fossili, tra cui la famosa "Lucia".

Le mostre zoologiche mostrano mammiferi provenienti da tutto il mondo, oltre a pesci d'acqua dolce e salata, coralli, rettili, anfibi e uccelli. C'è una buona collezione di minerali e una grande mostra sulle piante locali e quelle provenienti da altre parti d'Italia e dell'Adriatico.

Indirizzo: Via dei Tominz 4, Trieste
Sito ufficiale: www.turismofvg.it/Museo-Civico

Passeggia a Molo Audace al tramonto

Il Molo Audace, il molo di Trieste, si estende per circa 800 piedi nel mare ed è un luogo popolare per una passeggiata mattutina o in tarda serata. Esci fino alla fine del molo e guarda indietro per ammirare splendide viste sul lungomare di Trieste e su Piazza Unità d'Italia.

Nelle giornate limpide, dal bordo del molo è possibile vedere fino al Castello di Miramare. Nelle sere d'estate puoi goderti spettacoli di musica di strada e la fresca brezza del mare. È anche un ottimo posto per osservare la gente! Quando si fa buio, la vista della piazza illuminata da qui è mozzafiato.

Anche passeggiare sul lungomare di Trieste è divertente! Osserva le barche sull'acqua e ammira l'architettura dei palazzi lungo il lungomare mentre passeggi.

Assaggia la cucina locale

La cucina di Trieste è influenzata dai paesi limitrofi di Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia, e mentre la città non è una famosa destinazione gastronomica come Bologna nella vicina Emilia-Romagna, ci sono alcuni piatti da provare qui.

La jota è uno stufato a base di fagioli, patate e crauti, con molto aglio e olio d'oliva. Ha anche carne: la versione provata da mio marito aveva carne di maiale affumicata. Ha detto che era delizioso.

Zuppa di Jota al Pepenero Pepebianco di Trieste!

Troverai tanti frutti di mare nei menu di Trieste, e il pescato del giorno è sempre una buona idea se ti piace il pesce.

Gli asparagi bianchi sono una prelibatezza locale. Il maiale è la carne locale più diffusa, con ogni parte dell'animale lessata in un brodo e servita semplicemente con crauti o rafano.

Sorseggia un caffè in un bar storico

La storia di Trieste come principale porto del caffè del Mediterraneo ha portato allo sviluppo di molte torrefazioni locali e di numerosi caffè storici dove è possibile gustare la gustosa birra. Tanto che c'è il linguaggio del caffè locale da padroneggiare per ottenere la bevanda precisa che desideri!

A Trieste c'erano caffè per nazionalisti, caffè per uomini d'affari e caffè per intellettuali e scrittori. Da James Joyce a Stendhal e Kafka, molti luminari avevano i loro caffè preferiti a Trieste. A un certo punto c'erano quasi 100 caffè nel centro della città, ma da allora molti di loro hanno chiuso.

Abbiamo visitato il Caffè San Marco, uno dei locali più storici e frequentati di Trieste. Non solo il caffè e i pasticcini sono deliziosi, il bar ha una libreria in loco divertente da sfogliare (la maggior parte dei libri sono in italiano, ma dai un'occhiata alle bellissime illustrazioni nei libri per bambini!)

L'Antico Caffè Torinese, con i suoi interni in caldo legno, il Caffè Stella Polare, situato proprio accanto alla Chiesa di San Spiridione, e il Caffè Tommaseo, il caffè più antico della città, sono altre ottime opzioni.

Non ti piace il caffè? Scegli l'atmosfera! I caffè servono un'ampia varietà di bevande, incluso il vino, e molti servono anche panini insieme a torte e altri dolci.

Come arrivare a Trieste

Trieste si trova nella regione Friuli Venezia Giulia del nord Italia e puoi guidare o prendere il treno per arrivare in città.

Trieste rappresenta una meravigliosa gita di un giorno da Venezia , quindi pianifica di aggiungerla al tuo itinerario per il nord Italia ! Puoi anche visitare Trieste con una gita di un giorno da Lubiana in Slovenia o dalla costa istriana della Croazia, o anche da Zagabria.

Muoversi a Trieste

Puoi camminare ovunque nel centro storico, ma sappi che accumulerai i gradini se arrivi a tutte le cose che ho dettagliato sopra che si trovano all'interno del centro.

Per raggiungere il Castello di Miramare si può prendere il traghetto o un autobus locale, e per raggiungere la Grotta Gigante prendere l'autobus.

Se preferisci non camminare, puoi prendere gli autobus locali per la maggior parte delle principali attrazioni. I biglietti possono essere acquistati presso le tabaccherie e devono essere convalidati sull'autobus.

Dove alloggiare a Trieste

Consigliamo questi hotel altamente qualificati a Trieste vicino ai principali siti della città:

  • Starhotels Savoia Excelsior Palace: grande lusso, vista sulla baia, arredamento elegante, camere enormi, bagni in marmo, centro fitness con sauna e servizi spa.
  • NH Trieste: prezzi di fascia media, ottima posizione, arredamento moderno, personale cordiale della reception, colazione gratuita.
  • Hotel Residence L'Albero Nascosto: hotel boutique a 3 stelle, mobili antichi, personale disponibile, caffè espresso eccellente.
  • Nuovo Albergo Centro: hotel economico, gestito dal proprietario, arredamento luminoso, bagno privato o in comune, letti confortevoli.

Dopo aver visitato la città di Trieste, in questo articolo potete leggere quali gite di un giorno potete fare: www.inguaribileviaggiatore.it/gite-in-giornata-da-trieste.

Spero ti sia piaciuta la mia guida di viaggio sulle migliori cose da fare a Trieste e non dimenticare di aggiungere questa guida alla tua bacheca Pinterest.
Trieste cosa vedere

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.