Terme in Toscana
Terme in Toscana

Le migliori terme in Toscana

La Toscana, incantevole regione dell'Italia centrale, è ricca di sorgenti termali, piscine naturali e stabilimenti termali, ma come fai a sapere dove andare?

Nel corso degli anni ho visitato tutte le migliori terme in Toscana, sia resort sia sorgenti termali naturali che ho potuto trovare. Ora lascia che ti passi le informazioni. Che tu stia cercando sorgenti minerali piene di vapore nella natura selvaggia o un resort a 5 stelle, troverai molte scelte in questa guida sulle terme in Toscana

Per prima cosa, diamo un'occhiata alla tradizione termale in Toscana.

La tradizione delle sorgenti termali in Toscana

Gli Etruschi credevano che le sorgenti termali fossero sacre

La cultura delle terme in Toscana risale ancor prima dei romani ovvero agli antichi Etruschi, popolo misterioso, che costruì templi alle loro divinità intorno alle sorgenti termali della zona. Le sorgenti termali erano considerate sacre e venivano spesso utilizzate come ambientazioni per cerimonie religiose. 

I romani costruirono grandi terme in Toscana

I romani credevano con entusiasmo nel potere delle terme e costruirono elaborati complessi balneari per sfruttare la potenza dell'acqua delle terme in Toscana.

Puoi vedere i resti di queste terme in luoghi come Petriolo Terme, una delle sorgenti termali toscane che menzionerò di seguito.

I Medici hanno elevato l'acqua termale a livelli di lusso

La potente famiglia dei Medici, non solo patrocinava le terme in Toscana, ma costruì grandiose ville per goderne con stile. Oggi si conserva l'originario portico mediceo della località termale di Fonteverde.

I pellegrini medievali si riposavano cullati nelle terme in Toscana

Non erano solo gli aristocratici a sfruttare le abbondanti terme in Toscana. I pellegrini medievali, seguendo la via Francigena verso Roma, si fermavano alle sorgenti termali della Toscana come Gambassi Terme e Bagno Vignoni per riposarsi e bagnare i loro corpi stanchi prima di proseguire.

Oggi le Terme in Toscana sono considerate terapeutiche

A lungo considerate curative, le terme in Toscana sono ancora utilizzate per curare varie malattie. I medici delle terme abbondano negli hotel benessere e nelle cliniche.

Dove vanno i pazienti delle terme in Toscana dipende dai loro problemi di salute, nonché dal contenuto di minerali, dalla temperatura e dalla posizione di una particolare sorgente.

Le migliori terme in Toscana per il tempo libero e il divertimento

La maggior parte dei viaggiatori oggi cerca le terme in Toscana per rilassarsi e godersi i bagni termali in un paesaggio di cipressi, uliveti e dolci colline.

Fortunatamente per i visitatori, ci sono una serie di terme in Toscana tra cui scegliere. In effetti, questa regione ha più sorgenti termali di qualsiasi altra regione d'Italia.

Le migliori terme in Toscana da visitare

Terme di Saturnia

Le terme in Toscana più conosciute si trovano a Saturnia, una località termale a 190 km a sud di Firenze immersa nella Maremma, che è una parte della Toscana meridionale poco frequentata dai turisti stranieri.

Qui puoi vivere un'esperienza di lusso in una delle località termali più belle della Toscana, nel Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort.

Ci sono anche sorgenti termali naturali gratuite fuori città dove puoi socializzare con gente del posto e turisti senza spendere un euro.

Resort Terme Di Saturnia

Situato a un paio di km fuori città, il Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort è un hotel termale a 5 stelle completo di piscine all'aperto, sistemazioni deluxe e un centro benessere completo.

La cosa più bella (o più calda) delle piscine del Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort è che ti stai immergendo proprio sopra il cratere vulcanico da cui emergono le sorgenti dell'acqua.

Sorgenti termali naturali gratuite a Saturnia

Ci sono anche sorgenti termali all'aperto a circa sei km fuori Saturnia chiamate Cascate del Mulino . È uno spettacolo incredibile, un getto di acqua termale che scende a cascata giù per la collina riempiendo terrazze naturali in cui è possibile fare il bagno.

Attenzione: queste sorgenti minerali gratuite a Saturnia possono essere affollate. Sono anche divertenti, con un'atmosfera locale casual.

Arrivare a Saturnia

Le Terme di Saturnia distano 180 km da Roma. La macchina è di gran lunga l'opzione migliore per raggiungerle, ma è possibile prendere un treno per Orbetello e poi un autobus per Manciano e poi un altro autobus da lì.

Le Terme di Saturnia sono una delle migliori terme della Toscana. Verifica prezzi e disponibilità qui .

Bagni di Pisa a San Giuliano Terme

Il Bagni Di Pisa Palace & Thermal Spa è uno storico hotel termale di lusso degno di Frankenstein, perché anche le bestie orribili amano farsi coccolare.

Va bene, in realtà si trattava di Mary Shelley, l'autrice di Frankenstein che soggiornò ai Bagni di Pisa nel villaggio di San Giuliano Terme, insieme a suo marito, Percy Shelley, e Lord Byron. All'epoca era una sontuosa villa di proprietà del Duca di Toscana e si richiedeva un invito esclusivo.

Oggi, il Bagni Di Pisa Palace & Thermal Spa è un lussuoso hotel termale e spa toscano con piscine termali interne ed esterne, un'architettura sontuosa e un ambiente collinare a pochi passi da Pisa .

Andare alle terme in Toscana è sempre un piacere per me, ma ancora oggi la mia suite (stanza 215 nella "Sala dei nobili"), con i suoi soffitti alti e il soffitto affrescato del 18° secolo, vince il premio per camera d'albergo preferita di tutti i tempi .

Le terme Bagni di Pisa sono anche famose per i suoi programmi di “remise in forme” e si trovano vicino alle città toscane di Pisa e Lucca. Infatti dalla vostra camera potete praticamente vedere la Torre Pendente di Pisa. 

Dov'è la località termale Bagni di Pisa? Si trova in Largo Shelley, 18. San Giuliano Terme 56017

Come arrivare ai Bagni di Pisa: Se non sei in macchina, prendi un taxi o un treno da Pisa. Questo è quello che ho fatto.

Il Bagni di Pisa a 5 stelle è un Hotel Leader nel Mondo. Clicca qui per vedere i loro prezzi aggiornati .

Grotta Giusti Natural Spa Resort a Monsummano Terme

Grotta Giusti Thermal Spa Resort Tuscan è un resort termale toscano situato in una villa restaurata del XIX secolo e dispone di eccellenti strutture per l'acqua termale.

È un hotel romantico con una spa ideale per le coppie. Se stai cercando una sorgente termale vicino a Firenze, questa potrebbe essere una buona scelta dato che dista solo 40 km dal capoluogo toscano.

L'hotel è molto tradizionale, con un servizio eccellente e una cucina raffinata. Per un diversivo si può fare un'escursione in collina o una passeggiata nel paese di Monsummano Terme.

Al Grotta Giusti Resort non si deve perdere una sosta alla grotta fumante per un trattamento disintossicante naturale in questa grotta di 1.000 anni.

La grotta è piuttosto spettrale e suggestiva. Tutti gli ospiti indossano speciali abiti di canapa mentre attraversano i quattro diversi livelli: Paradiso, Purgatorio, Limbo e Inferno , che diventano più caldi man mano che procedono.

L'aria umida, arricchita dal vapore delle sorgenti, ti accompagna in un percorso sotterraneo verso il benessere. In uno dei pacchetti termali più insoliti di cui abbia mai sentito parlare, gli ospiti possono combinare un soggiorno termale con una spedizione subacquea nel lago termale della grotta. 

Grotta Giusti Day Spa vicino a Firenze

Mentre la grotta offre un'esperienza termale insolita, sono le sorgenti termali stesse ad attirare la maggior parte dei visitatori e sì, puoi visitare la spa e le piscine dell'hotel per la giornata: una fantastica escursione da Pisa.

Grotta Giusti dispone di favolose piscine all'aperto alimentate dalle sorgenti termali locali. Una piscina è riservata agli ospiti dell'hotel mentre una più grande è riservata agli ospiti dell'hotel che agli escursionisti.

Come raggiungere le Terme di Grotta Giusti

Questo famoso resort benessere in Toscana si trova in Via Grottagiusti, 1411 — 51015 Monsummano Terme, Toscana Tel.: +39 0572 90771. Si trova proprio accanto alla più grande città termale di Montecatini.

Se non sei in auto puoi prendere il treno da Firenze a Montecatini, poi prendere un taxi dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme, a circa quattro chilometri di distanza.

Grotta Giusti è un lussuoso hotel termale a circa 60 km da Firenze. Clicca qui per vedere i loro prezzi aggiornati.

Fonteverde – San Casciano dei Bagni

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat è una delle terme in Toscana più glamour. Adagiato scenograficamente sulle colline senesi a metà strada tra Firenze e Roma, questo resort a 5 stelle attrae una clientela sofisticata in cerca di una rilassante vacanza in campagna.

Si dice che Penelope Cruze e Michael J. Fox siano stati entrambi qui. Vero o no, non lo so.

Un tempo palazzo rinascimentale di proprietà del Granduca Ferdinando I de' Medici, l'hotel termale Fonteverde offre viste panoramiche sulle dolci colline circostanti e il suo ampio centro termale ha un'atmosfera ariosa e contemporanea, con numerose piscine, sauna, sale per trattamenti e relax.

Le sorgenti minerali qui erano sacre agli Etruschi (chiedete alla reception di entrare nella chiesa che un tempo era un tempio pagano).

Fonteverde Day Spa

Puoi visitare le piscine del Fonteverde per la giornata o organizzare un trattamento con l'uso delle piscine e delle strutture termali.

Come raggiungere Fonteverde Spa Resort Tuscany

Fonteverde si trova in Località' Terme 1—53040 San Casciano Dei Bagni, Toscana Tel.: +39 0578 57241. Se non sei in auto le terme possono organizzare un trasferimento privato dalla stazione ferroviaria di Chiusi a circa 20 minuti di distanza.

Fonteverde è uno dei migliori resort termali a 5 stelle della Toscana. Verifica prezzi e disponibilità qui .

Città termale di Montecatini

A soli cinque km da Monsummano Terme e Grotta Giusti si trova la famosa località termale di Montecatini, una delle località termali più grandi d'Italia.

Qui l'obiettivo è bere l'acqua piuttosto che immergersi in essa, e non ci sono piscine all'aperto per i visitatori giornalieri. Se sei determinato a fare un bagno termale in Toscana e questa è la tua unica possibilità, puoi provare la piscina coperta della Redi Spa.

La cosa più importante da fare a Montecatini è visitare l'imponente padiglione dell'acqua potabile, Tettuccio Terme. È un edificio termale decorato in stile Art Nouveau dove è possibile assaggiare le acque termali provenienti da sorgenti ricche di minerali.

Hotel Montecatini

Montecatini è in linea con gli hotel, dall'elegante LHP Hotel Montecatini Palace & SPA e l'elegante Grand Hotel Tamerici & Principe, dove una volta soggiornò Audrey Hepburn, al più economico ma carino Hotel Ercolini & Savi

Montecatini è la migliore esperienza termale in Toscana per i visitatori?

Ehm, forse no. Poiché Montecatini non si concentra sui bagni nelle acque termali con piscine all'aperto, ma è più orientata verso coloro che sono interessati a un'esperienza termale curativa che prevede un soggiorno di più lunga durata.

È tuttavia un ottimo luogo sia per una gita di un giorno da Firenze, grazie alla sua interessante architettura, ma soprattutto se stai cercando una base tra Firenze e Lucca comoda e molto più economica per la vicinanza tra le due città toscane.

Terme di Bagno Vignoni – Val d'Orcia

Situato nell'incantevole Val d'Orcia, Bagno Vignoni è una delle mie terme preferite in Toscana, principalmente per il suo fascino informale e discreto. 

Anticamente Etruschi, Romani e un paio di Papi venivano da chilometri di distanza a Bagno Vignoni per le sue acque miracolosamente curative.

Un tempo tappa di pellegrinaggio sulla rotta da Canterbury a Roma, la città di Bagno Vignoni ha una suggestiva piscina nella piazza principale dove un tempo i pellegrini si lavavano i piedi. La voglia di entrare è molto forte, ma trattieniti. Non è in uso oggi. Ci sono altri posti per i tuoi bagni termali.

Le profonde sorgenti termali sgorgano ad una temperatura di circa 49°C e sono ricche di minerali che aiutano a curare problemi muscolari e respiratori.

Terme dell'Hotel Posta Marucucci

Per spa e relax in queste calde sorgenti toscane hai un paio di opzioni. Abbiamo adorato la Piscina Val di Sole , che sono le piscine all'aperto dell'Hotel Posta Marcucci 3 stelle (chiuse da gennaio ad aprile), anche se è più rilassata che lussuosa.

Day Spa a Bagno Vignoni

Puoi ottenere un pass giornaliero e molte persone lo fanno.

Abbiamo trascorso la notte in hotel, quindi avevamo l'accesso gratuito alla piscina. Mentre la nostra camera era semplice, l'hotel aveva una sala da pranzo con vista e ottiene ottime recensioni.

Verifica qui prezzi e disponibilità dell' Albergo Posta Marcucci.

Il LuxuryAdler Thermae Spa and Resort di Bagno Vignoni

Un altro modo per fare una spa a Bagno Vignoni è quello di concedersi un po' di lusso presso l'elegante Adler Thermae Spa and Resort. Popolare tra gli ospiti delle terme nordamericane, lìAdler Thermae Spa and Resort rivaleggia con Fonteverde nella categoria dei migliori hotel con spa di lusso in Toscana.

Situato appena fuori città, sembra divino. Sono entrato, ma non sono mai rimasto, anche se ho un amico che ne è rimasto entusiasta per anni.

Controllare i prezzi per Adler Thermae Spa e Relax Resort qui .

Albergo Le Terme

Un altro hotel a Bagno Vignoni che offre terme è l'Albergo Le Terme. Ha una posizione centrale in città, ma non dispone di piscine all'aperto o ampi giardini come l'Hotel Posta Marcucci.

Richiedi informazioni su prezzi e disponibilità dell'Albergo Le Terme 3 stelle qui .

Terme libere di Bagno Vignoni

Dato che avevamo accesso alle piscine dell'Hotel Posta Marcucci, non siamo andati a cercare le terme naturali gratuite del Parco Naturale dei Mulini.

A quanto pare sono difficili da trovare. Per il viaggiatore intrepido, il parco si trova in Via del Gorello, 53027 Bagno Vignoni SI, Italia.

Come arrivare a Bagno Vignoni

Il paese dista circa 133 km da Firenze in provincia di Siena. Come la maggior parte delle terme della Toscana, l'auto è il modo più semplice per arrivare qui.

Con i mezzi pubblici è possibile prendere un treno per la stazione di Buonconvento che dista 22 km. C'è un servizio di autobus da lì.

Bagni San Filippo

È a soli 30 minuti di auto da Bagni Vignoni, ci sono i Bagni San Filippo, una sorgente termale toscana situata tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata. Dista circa 15 minuti di auto da San Quirico d'Orcia e Pienza.

La piscina termale pubblica all'aperto è essenziale ma grande, ma i giardini sono minimi, quindi non ci siamo soffermati tutto il giorno.

Dopo l'ammollo, abbiamo cercato di trovare le sorgenti naturali selvagge e le cascate nei boschi di cui ho sentito tanto parlare, in particolare la cascata incrostata di calcio chiamata "balena bianca".

Sorgenti Naturali Libere ai Bagni San Filippo

La Balena Bianca è una spettacolare formazione naturale creata dal calcio presente nell'acqua che viene lasciato alle spalle mentre le sorgenti scorrono a valle.

Si dice che ci sia un sentiero facile lungo il fiume, ma l'abbiamo perso. Rifarei Bagni San Filippo? Assolutamente, ma saremmo arrivati ​​prima o prenoteremmo una camera in anticipo, perché l'hotel termale era pieno quando abbiamo cercato di pernottare.

L'albergo collegato alle terme è l'Hotel Terme San Filippo & Spa.

Verifica qui i prezzi e la disponibilità dell'Hotel Terme San Filippos and Spa.

Petriolo Spa Resort – Terme vicino Siena

Anche se stavamo affittando un appartamento in Umbria, abbiamo deciso di partire e trascorrere un weekend di lusso in un hotel benessere in Toscana chiamato Mercure Petriolo Siena Terme Spa Hotel. Se stai cercando una sorgente termale vicino a Siena, questa è un'opzione interessante.

Il nostro fine settimana passerà alla storia come una delle nostre migliori vacanze termali di tutti i tempi. ancora ricordiamo la nostra camera, inondata di luce, con un imponente lampadario decorato e un bagno in marmo rosso.

Petriolo Spa Resort si trova appena fuori dall'autostrada. Questo potrebbe essere scoraggiante tranne che una volta che sei in hotel non te ne accorgi. Almeno non l'abbiamo fatto.

Eravamo troppo occupati a guardare dall'altra parte godendoci la vista del paesaggio toscano; oziare nelle fantastiche piscine all'aperto dell'hotel, che sono così piene di polvere di calcio che puoi raccoglierla a una manciata.

Sorgenti termali naturali gratuite a Petriolo

Abbiamo anche vagato per la collina attraverso la foresta fino alle sorgenti naturali sulle rive del fiume Farma. Queste sorgenti naturali libere sono un po' New Age dove, oltre agli hippy italiani, si possono vedere anche le rovine delle antiche terme romane.

Petriolo Day Spa

Una terza opzione per vivere le terme di Petriolo sono le terme pubbliche, le Terme di Petriolo. Questo ha trattamenti termali più economici rispetto al lussuoso Petriolo Spa Resort dove siamo stati, ma la piscina non è enorme e non è così elegante.

Dove si trovano Terme di Petriolo?

Le sorgenti termali di Petriolo si trovano vicino al paese di Monticiano, sulla strada tra Siena e Grosseto.

Verifica qui i prezzi e la disponibilità del Petriolo Spa Resort.

Finale sulle terme in Toscana

I bagni e le sorgenti termali sono un ottimo modo per entrare in contatto con le terme toscane, quindi perché non provarne uno? E’ una delle interessanti esperienze da non perdersi in Toscana.

Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai le terme in Toscana, ti consiglio di consultare i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.