Salve Inguaribili Viaggiatori,
il periodo dell’Avvento è da sempre uno dei miei preferiti, preludio delle festività natalizie, sinonimo di calore domestico e di famiglia, nonché di mercatini!
Come da tradizione anche quest’anno non mi sono fatta mancare una visita ad un mercatino natalizio questa volta, senza stress e senza l’assillo delle code autostradali, raggiunto comodamente in treno, grazie all'inaugurazione di Spirit of Venezia treno di ÖBB che copre la tratta Venezia – Vienna.
All'evento, tenutosi alla stazione di Venezia Santa Lucia, hanno partecipato:
All'interno del treno Spirit of Venezia molta attenzione è dedicata alle persone con disabilità che hanno a disposizione spazi più ampi e bagni molto spaziosi.
Inoltre per la prima volta in un treno ho trovato un’area dedicata ai bambini, un piccolo Kinderheim, definito da un monitor che trasmette cartoni animati e da tre gradoni stile anfiteatro su cui i piccoli possono accomodarsi.
In ogni carrozza si è sempre aggiornati sul percorso effettuato e sulle tappe ancora da raggiungere grazie alle cartine virtuali visibili sugli 80 monitor presenti.
C'è anche a disposizione una rete wi-fi che consente di navigare sui propri device e attraverso la quale è possibile accedere al sito: www.oebb.at e poter così ascoltare musica classica e consultare il menù del ristorante o il meteo.
Il confort della prima classe è impagabile con ampi e ergonomici sedili reclinabili, dotati di presa per ricaricare i dispositivi e con personale esperto e gentile pronto a soddisfare le richieste culinarie dei passeggeri, non da meno è viaggiare in seconda classe con comodi sedili dotati di molto confort.
L’esperienza di viaggio sul treno Spirit of Venezia è stata molto piacevole e sicuramente da tenere in considerazione per programmare una visita a Vienna sia per i costi particolarmente contenuti dei biglietti (a partire da 29 € in first e 19 € in economy) sia per la comodità degli orari giornalieri e notturni dei treni ÖBB, che per il confort del mezzo.
Una volta arrivati a Vienna, come trascorrere un piacevole week end? Lo potete scoprire leggendo l'articolo: cosa visitare a Vienna in tre giorni.