Spirit of Venezia treno Venezia Vienna
Spirit of Venezia ovvero raggiungere Vienna in treno

Spirit of Venezia ovvero raggiungere Vienna in treno

Salve Inguaribili Viaggiatori,
il periodo dell’Avvento è da sempre uno dei miei preferiti, preludio delle festività natalizie, sinonimo di calore domestico e di famiglia, nonché di mercatini!

Come da tradizione anche quest’anno non mi sono fatta mancare una visita ad un mercatino; questa volta, senza stress e senza l’assillo delle code autostradali, raggiunto comodamente in treno, grazie all’inaugurazione del treno “Spirit of Venezia” di ÖBB che copre la tratta Venezia – Vienna.

All’evento, tenutosi alla stazione di Venezia Santa Lucia, hanno partecipato Kurt Bauer, direttore per la lunga percorrenza ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), Giorgio Spadi di Trenord, l’assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, a presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e il Sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani.

All'interno del treno Spirit of Venezia molta attenzione è dedicata alle persone con disabilità che hanno a disposizione spazi più ampi e bagni molto spaziosi.
Inoltre per la prima volta in un treno ho trovato un’area dedicata ai bambini, un piccolo Kinderheim, definito da un monitor che trasmette cartoni animati e da tre gradoni stile anfiteatro su cui i piccoli possono accomodarsi.

In ogni carrozza si è sempre aggiornati sul percorso effettuato e sulle tappe ancora da raggiungere grazie alle cartine virtuali visibili sugli 80 monitor presenti, nonché a disposizione c’è una rete wi-fi che consente di navigare sui propri device e attraverso la quale è possibile accedere al sito: www.oebb.at che consente di ascoltare musica classica e consultare il menù del ristorante o il meteo.

Il confort della prima classe è impagabile con ampi e ergonomici sedili reclinabili, dotati di presa per ricaricare i dispositivi e con personale esperto e gentile pronto a soddisfare le richieste culinarie dei passeggeri, non da meno è viaggiare in seconda classe con comodi sedili dotati di molto confort.

L’esperienza di viaggio sul treno Spirit of Venezia è stata molto piacevole e sicuramente da tenere in considerazione per programmare una visita a Vienna sia per i costi particolarmente contenuti dei biglietti (a partire da 29 € in first e 19 € in economy) sia per la comodità degli orari giornalieri e notturni dei treni ÖBB, che per il confort del mezzo.

Una volta arrivati a Vienna, come trascorrere un piacevole week end? Lo potete scoprire leggendo l'articolo: cosa visitare a Vienna in tre giorni

Alcune fotografie dell'inaugurazione treno Spirit of Venezia OBB

Spirit of Venezia inaugurazione Spirit of Venezia treno Venezia Vienna Spirit of Venezia Kinderheim sul treno Venezia Vienna
Spirit of Venezia treno Venezia Vienna Spirit of Venezia treno Venezia Vienna

 

 

.