Spiaggia Romea
Spiaggia Romea

Spiaggia Romea

Salve Inguaribili viaggiatori,

in questi mesi di emergenza sanitaria mi sono spesso chiesta se confermare la prenotazione al mare che avevamo fatto a ottobre 2019 (prima volta che ci prendiamo con così largo anticipo ad organizzare le vacanze), alla fine ha prevalso la voglia di sole e mare e siamo partiti per il Villaggio Spiaggia Romea al Lido delle Nazioni.

Mai decisione migliore! Siamo arrivati sabato presso il villaggio Spiaggia Romea e abbiamo preso possesso di un delizioso bilocale inserito nel contesto del residence oasi, delle deliziose e colorate villette a schiera.

Il nostro appartamentino è dotato di ogni confort e di una veranda dove abbiamo trascorso delle bellissime ore a leggere e a goderci il verde che circonda la struttura dell’hotel Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni

Il Spiaggia Romea village & residence si distingue dal classico villaggio turistico per la presenza di un lago di acqua salmastra lungo ben 4 km, per la presenza di un maneggio e di un allevamento allo stato brado di cavalli di razza Delta e tori, nonché per la possibilità di visitare la loro fattoria didattica. Insomma decisamente non ci si può annoiare!

Abbiamo pensato questa vacanza per far divertire e stare bene soprattutto nostro figlio, ma devo dire che a Spiaggia Romea anche noi genitori abbiamo trovato tutto ciò che rende piacevole le nostre giornate.

Come in ogni villaggio è presente l’animazione, ma è una presenza assolutamente discreta e mai invadente sia con gli adulti che con i bambini. Se si vuole c’è la possibilità di approfittare del mini o junior club (a seconda dell’età) per lasciare i figli a giocare e divertirsi con i coetanei ma sempre ben seguiti dagli animatori che li intrattengono con molte attività.

Piscine e spiagge

Nostro figlio, poco incline a lasciare mamma e papà, si è comunque divertito tantissimo nelle tre piscine a disposizione, di cui una perfetta per i più piccoli sia per altezza dell’acqua (circa 50 cm) che per il fondo morbido e antiscivolo e dotata di un divertente scivolo. Le altre due vasche sono comunque frequentabili dai bambini perché con profondità degradanti dal punto massimo di 1,50 mt.

Noi grandi abbiamo potuto goderci qualche ora di tranquillità a bordo piscina, comodamente sdraiati sui lettini disposti intorno alle vasche, guardando le evoluzioni acquatiche del piccolo di casa.

Spiaggia Romea mette a disposizione, per gli ospiti amanti del mare, una spiaggia privata, ottimamente attrezzata e sorvegliata in cui prendere il sole, giocare a costruire castelli di sabbia e fare lunghi bagni! Il percorso dal villaggio alla spiaggia, breve, passa attraverso una rigogliosa pineta che è diventata riserva naturale e in cui non è raro veder scorrazzare i daini.

Per chi, invece, vuole godere del sole senza la noia della sabbia può usufruire di una spiaggia attrezzata sulle rive del lago salmastro che si trova all'interno di Spiaggia Romea.

Sport e natura a Spiaggia Romea

Come dicevo, però, Spiaggia Romea non è solo mare, sabbia, piscina, animazione, è anche sport e natura.

Quest’ultima si può apprezzare facendo l’esperienza del mini safari, accompagnati da una guida si percorrono su di una golf car (oppure prendendo a nolo gratuito la bicicletta) i molti ettari che circondano il villaggio e che sono sempre di proprietà di Spiaggia Romea.

La prima tappa è la piccola fattoria didattica dove convivono in armonia i diversi animali da cortile con le dispettose caprette. Si costeggia poi un recinto in cui sono tenuti alcuni dei tori presenti in struttura.

Si varcano i cancelli di questa zona e ci si inoltra nello spazio dedicato all'allevamento di tori e cavalli allo stato brado. I primi che si incontrano sono i cavalli di razza Delta, derivato Camargue, e noi siamo stati così fortunati da aver visto un cucciolo nato da poco che contrariamente a quanto si pensa non è bianco come gli esemplari adulti ma marroncino per mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Proseguendo lungo la valle (così si chiama nel delta del Po’) si cominciano ad intravvedere tra gli arbusti e le tamerici le sagome nere e possenti dei bovini, che si lasciano ammirare da lontano.

Si giunge poi ad una torretta di avvistamento ideale per il bird watching, veramente numerose sono le specie che si possono vedere nella zona. Salirci è molto bello non solo per ammirare i diversi tipi di uccelli, ma anche per rendersi conto della peculiarità del territorio in cui si è immersi, quello per l’appunto delle valli del Po’, asciutte d’estate e paludose nella stagioni fredde.

Tra questi animali trovano anche spazio i daini che solitamente stanno nella vicina pineta, ma che in questo periodo di forte presenza umana preferiscono rifugiarsi in queste distese poco battute dall'uomo.

In questo allevamento basato sul rispetto della natura cavalli e tori vivono allo stato brado estate e inverno, hanno imparato a convivere con gli elementi, freddo, caldo, umido e asciutto; proprio come accadeva una volta.

Non devo certo dirvi quanto questa mini avventura della durata di un’ora e mezza abbia galvanizzato nostro figlio!

L'esperienza della barca a vela

L’altra esperienza di cui sentiremo parlare a lungo in famiglia è stata la gita di un paio di ore che abbiamo fatto in barca a vela, sì perché a Spiaggia Romea è possibile veleggiare sul lago e non solo, si può prendere a nolo gratuito sia il pedalò che le canoe.

Noi non essendo mai stati in barca a vela abbiamo scelto questa esperienza e grazie a uno skipper esperto abbiamo potuto apprezzare la magia del vento che gonfia la vela. Siamo usciti in una bellissima giornata di sole e apparentemente senza vento. Ci siamo subito accorti, invece, come la percezione del vento da terra sia molto differente da come si sente da sopra la barca.

L’emozione forte per nostro figlio è stato mettersi al timone e condurre la barca come un vero lupo di mare!

Spiaggia Romea è molto di più di una semplice vacanza al mare, è una diversa avventura ogni giorno, è un ambiente verde e rilassante ed è soprattutto divertimento per grandi e piccini.

Disclaimer - Ringraziamo il Club Village & Hotel Spiaggia Romea per averci ospitato nella struttura ai fini di questa recensione.
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.

Club Village & Hotel Spiaggia Romea
Via Oasi 2
44020 Lido delle Nazioni (FE)
Telefono +39 0533 355366
Email [email protected]
Sito internet: www.spiaggiaromea.it

Alcune fotografie del Club Village & Hotel Spiaggia Romea
Spiaggia Romea piscina Spiaggia Romea cavalli
Spiaggia Romea lago con cigno bianco Spiaggia Romea piscina