Spiaggia Romea
Spiaggia Romea molto più di una vacanza al mare.

Salve inguaribili viaggiatori,
come ho già avuto modo di raccontare siamo stati ospiti di Spiaggia Romea (vedi articolo www.inguaribileviaggiatore.it/spiaggia-romea, una bella struttura circondata dal verde che si trova nel delta del Po', tra Lido delle Nazioni e Lido di Volano.

Abbiamo scelto Spiaggia Romea per godere di una settimana al mare in un contesto piacevole e con tutti i servizi di un villaggio vacanze, come animazione per adulti e bambini, ma quando siamo arrivati ci siamo resi conto che è molto più di questo.

La struttura offre oltre ad una spiaggia dedicata agli ospiti, raggiungibile con una passeggiata in pineta di dieci minuti neanche, anche un lago salmastro lungo 4 km, un maneggio, una fattoria didattica e un allevamento allo stato brado di cavalli e tori.

Spiaggia Romea paradiso degli sportivi

Spiaggia Romea, insomma, è ideale per la famiglia, ma soprattutto è un paradiso degli sportivi.

Anche noi che non siamo proprio degli sportivoni la mattina ci siamo dedicati sempre ad una differente attività e il mare l’abbiamo vissuto nel pomeriggio.

Alcune attività hanno coinvolto tutta la famiglia come l’uscita in barca a vela, che avviene nelle acque del lago, altre solo il piccolo di casa, come il battesimo della sella, un incontro ravvicinato e un giretto guidato sui loro eleganti cavalli bianchi.

Ogni mattinata poi finiva comunque con un tuffo in piscina; a disposizione degli ospiti vi sono tre vasche due collegate tra loro, una con un bel fungo con cascata annessa e una più lunga e profonda (max 150 cm) che permette di fare qualche vasca in tutta tranquillità e una separata dalle altre alta 40 cm, ideale per i più piccoli con il fondo gommato anti scivolo e morbido a prova di caduta con uno scivolo (dove mio figlio è sceso innumerevoli volte) e una costruzione centrale con tunnel e getti d’acqua per il divertimento dei bambini.

Le attività sportive che si possono praticare a Spiaggia Romea non si esauriscono di sicuro con il nuoto o la vela, ma si può giocare a tennis, a disposizione anche maestri per imparare, nei due campi a disposizione che si possono trasformare all'occorrenza in campi da calcetto, oppure si possono fare tornei di basket nei cinque campi all'aperto o ancora tirare con l’arco.

Per chi amasse correre sia a piedi che in bicicletta è possibile praticare la propria attività preferita lungo un ombreggiato percorso che attraversa la pineta e che può portare a Venezia o a Ravenna a seconda della direzione che si prende. Chi fosse sprovvisto di bici ma avesse voglia di una bella pedalata può noleggiare le biciclette o il tandem a Spiaggia Romea.

Un’altra piacevole esperienza che gli uomini di casa hanno fatto è stata anche quella di noleggiare, sempre gratuitamente, un pedalò per lanciarsi in esplorazione del lago. Se il piccolo fosse stato più grande avrebbero potuto anche provare a fare un’uscita in canoa. Chi resta a terra potrà prendere il sole comodamente sdraiato su un comodo lettino all'ombra di un pino o fare una partita a minigolf.

Tra le attività proposte, ma che non abbiamo provato, ci sarebbero voluti ben più di 8 giorni di soggiorno per sperimentare tutto, c’è anche la passeggiata a cavallo; come ho anticipato al maneggio è andato solo il piccoletto con il mini club, attività che serve per avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione.

Birdwatching

Sempre in tema di avvicinamento al mondo animale e alla natura, non dimentichiamo che una delle caratteristiche di Spiaggia Romea è anche avere un allevamento allo stato brado di cavalli e tori in un ambiente naturalistico in cui non interviene l’uomo e di grandissime dimensioni. Questo spazio defilato dal corpo centrale del villaggio è visitabile con guida sia a bordo di un golf car che in bici. Questo spazio è anche luogo ideale per gli amanti del birdwatching, grazie alla torretta di avvistamento e soprattutto alla numerosa varietà di volatili che solcano i cieli di Spiaggia Romea.

A tutte le attività ginniche che fino ad ora vi ho descritto vanno aggiunte le proposte dell’animazione, come acqua gym, risveglio muscolare, tornei di vario tipo organizzati con scadenza praticamente giornaliera o ci si può scatenare nelle danze! La cosa bella dell’animazione di Spiaggia Romea è che c’è ma solo se ti va di frequentarla, altrimenti puoi rilassarti senza mai essere disturbato da loro.

Spiaggia Romea pet frendly

Dimenticavo di segnalarvi che è una struttura pet frendly, dove il vostro amico a quattro zampe è il benvenuto. A disposizione degli ospiti accompagnati dal loro peloso c’è la bau bau beach, spiaggia dove tutta la famiglia umana-canina può fare il bagno e godersi il mare in tutta tranquillità. Nessuna restrizione per loro neanche negli spazi comuni del villaggio, ristorante compreso.

Insomma spero di avervi trasmesso almeno un pochino dell’entusiasmo che la mia famiglia ha portato a casa dopo questa bella vacanza a Spiaggia Romea.

Disclaimer - Ringraziamo il Club Village & Hotel Spiaggia Romea per averci ospitato nella struttura ai fini di questa recensione.
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.

Club Village & Hotel Spiaggia Romea
Via Oasi 2
44020 Lido delle Nazioni (FE)
Telefono +39 0533 355366
Email [email protected]
Sito internet: www.spiaggiaromea.it