Special Olympics a Venezia

Salve inguaribili viaggiatori
Venezia è per definizione la città degli innamorati, ma in questa città batte un grande cuore impegnato nel sociale ed infatti dal 25 al 30 maggio 2014, per la prima volta, Venezia ospiterà la prima tappa dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia.

Questa è un'occasione per gli inguaribili viaggiatori di per scoprire una Venezia diversa: non più solo palcoscenico di grandi eventi culturali e artistici di grande bellezza, ma soprattutto cornice di un grande evento sportivo che vedrà la calli ed i canali della Serenissima attraversati dall'energia esplosiva degli Atleti di Special Olympics.

Ai Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia parteciperanno oltre 1.200 atleti di tutta Italia che hanno una disabilità intellettiva.

Gli atleti si confronteranno nei cinque gli sport ufficiali della manifestazione che sono: canottaggio tennis, equitazione, basket e nuoto ma si sperimenteranno anche il Golf e il Nuoto in acque libere.

Il 26 maggio ci sarà la cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia che si terrà nella prestigiosa Piazza San Marco.

La cerimonia di apertura seguirà le regole dettate dal protocollo olimpico tradizionale, ovvero ci sarà la sfilata di tutti gli atleti e l’accensione del tripode, per rendere ancora più suggestiva la cerimonia.

Durante la cerimonia di apertura si leggerà il giuramento dell’Atleta che partecipa a Special Olympics che è il seguente “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”

Ma cosa aspettarci dai dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia?
Ecco un breve video dove sono proprio gli atleti partecipanti che ci forniranno in anteprima delle informazioni.

E’ stato possibile organizzare i Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia grazie alla città di Venezia, alla regione Veneto, al comitato paraolimpico italiano, al CONI ed alla filiale italiana di Mitsubishi Electric che ormai da anni sponsorizza la manifestazione, nell'ambito di un ampio programma di iniziative di Responsabilità Sociale.

Per avere maggiori informazioni sui Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia non vi resta che visitare il sito internet: www.specialolympics.it

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it