Settimana bianca a Plan de Corones
Settimana bianca

Settimana bianca

Quando arriva la stagione invernale, la vacanza più desiderata è senza dubbio la settimana bianca. Per sfruttare al massimo questo periodo dovrai scegliere la località giusta e seguire i consigli che stai per leggere e che ti faranno godere al massimo dello spettacolo della montagna.

Appartamento, baita oppure chalet per una vacanza in compagnia con i parenti, la famiglia oppure in coppia.

In settimana bianca in Trentino Alto Adige

Se non ci sei mai stato sappi che le vette del Trentino ti faranno perdere l'equilibrio, queste montagne affilate sono considerate un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport invernali, ma anche semplicemente per le passeggiate. Il cuore delle Dolomiti è l'Alta Badia, poi c'è la Val di Fassa dove si può ammirare la Marmolada incastrata tra vette che appaiono come spade gigantesche di pietra. A pochi passi c'è il centro turistico di Canazei.

Tra le tante scelte che hai a disposizione in Trentino, alcune sono esemplificative dell'offerta non solo per lo sport che puoi praticare ma anche degli splendidi scenari paesaggistici. In una famiglia i bisogni sono variegati per cui si possono accontentare gli incalliti sportivi e i meno avvezzi agli sport invernali che però amano godere degli agi di splendidi hotel alcuni dei quali in bio architettura con Spa meravigliose.

Altra località che merita di essere nominata è Plan de Corones

La Val Gardena (Alto Adige)

E' una località apprezzata a livello mondiale per la quantità di piste e per l'organizzazione puntuale. Le principali località sono rappresentate dal Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina. A dominare la vista c'è il Sasso Lungo e il gruppo della Sella.

Lo skipass Val Gardena-Alpe di Siusi ti mette a disposizione 175 chilometri di piste per la discesa e 115 per lo sci di fondo.

Si accede facilmente anche ad altri 500 chilometri d piste tramite il comprensorio Dolomiti Superski. C'è solo da organizzare il tempo scegliendo tra mille possibilità adatte a tutta la famiglia.

Non perderti una visita al Saslong la celebre pista della coppa del mondo di SuperG a cui si arriva da Santa Cristina percorrendo il Ciampinoi.

Da qui si può anche pensare di muoversi verso altre regioni come Sestriere in una località sciistica italo-francese soprannominata della Via Lattea. Le piste sono spettacolari e adatte a tutte le esperienze.

In Val d'Aosta a sciare in mezzo alle vette più imponenti delle Alpi

Un'altra zona molto conosciuta è Cervinia in un grande comprensorio di 350 chilometri con una grande varietà di sport all'aperto. Siamo in Val d'Aosta più precisamente a Breuil-Cervinia.

Questa località è collegata alla Valtournenche e da qui si accede alle famose piste da discesa, svizzere di Zermatt. Tre località sono racchiuse nel comprensorio di Matterhorn Ski Paradise, Chilometri di piste ricche di fascino, non mancano nemmeno i circuiti per praticare il fondo. Tutto ciò succede in mezzo ad una corona di vette gigantesche e spettacolari come il Cervino e il Monte Rosa.

La famiglia ha tutto ciò che desidera per soddisfare le voglie di sci dei novizi come anche degli esperti sciatori. L'altezza media delle piste è notevole come pure il dislivello, ciò assicura un buon grado di innevamento tutto l'anno. Per fare un esempio concreto, la Ventina è la pista più famosa del comprensorio e ha un dislivello di ben 1500 metri per 11 chilometri di lunghezza, proprio di fronte al Cervino con la sua imponente altezza che raggiunge 4478 metri. A breve distanza si scorge il Monte Bianco e poco più in la il Gran Paradiso. Ciò che convince è l'ampiezza che permette a più generi di sciatori di mescolarsi tra loro.

In estate sul Plateu Rosa si può sciare grazie alla sua altezza di ben 3500 metri.

Un'altra rinomata località è la Thuile sempre in Valle d’Aosta

Meraviglioso il comprensorio sciistico Espace San Bernardo situato al confine italo-francese.

Qui si trovano ben 160 Km di piste con vista panoramica sul Monte Bianco. Si può raggiungere La Rosiére per sciare anche in Francia.

Notevole la varietà di possibilità a disposizione di questa località come lo sci di fondo, lo snowkite, il freeride e l'eliski. Ce n'è per tutti i gusti e i bambini possono divertirsi nelle aree gioco direttamente sulla neve.

Merita un pomeriggio, o una mattina anche la visita alle terme di Pré-Saint-Didier, che ti faranno godere di una vista mozzafiato direttamente immerso in vasche all'aperto.

A La Thuile ci vanno i temerari che vogliono provare la pista Tre Franco Berthod, dove occorre avere grandi capacità sciistiche per sopportare pendenze che arrivano fino al 73%.

Per riposare non dimenticare di assaggiare il cioccolato di La Thuile prodotto proprio in questa cittadina.

In Abruzzo a Roccaraso paradiso della natura e della cucina

Verso sud, in Abruzzo c'è Roccaraso un gioiello incastonato in un incantevole scenario paesaggistico, una località perfetta per molte ragioni che esulano il mero sport sciistico ma che riguarda l'accoglienza e il cibo davvero impareggiabile. Se ami la montagna ma ti farebbe piacere anche il mare a soli 40 minuti, Roccaraso offre qualcosa che le altre località non possono offrire.

Al confine con l'Emilia Romagna e la Toscana c'è l'Abetone, facile da raggiungere e ben attrezzata.

Scendendo ancora di più il comprensorio de La Sila in Calabria e sul Monte Etna in Sicilia orientale offrono alternative spettacolari alla classica settimana bianca. A rendere impareggiabile lo spettacolo di una sciata sull'Etna ci pensa il mare che appare proprio di fronte mentre si scende a zig zag. Probabilmente non c'è un altro posto al mondo dove si può vivere un'esperienza del genere.

Scegliere la località della settimana bianca in base ai propri gusti

Affittare una casa in montagna è diventato molto semplice, e questo ha favorito lo spostamento di anno in anno in località differenti.

Se vuoi godere dei parchi per praticare lo snowboard puoi scegliere Madonna di Campiglio con cinque snowpark è forse la località migliore sulle Alpi per questo genere di sport invernale.

In genere le località turistiche più frequentate cercano di offrire una serie di alternative per coprire l'arco del periodo della settimana bianca. Si va dalle ciaspolate, alle escursioni, oppure alle piazzette dove praticare il pattinaggio su ghiaccio. Ci sono località che offrono anche le discese in bob. Se ami provare il brivido del bob allora Vipiteno dispone di una pista di ben 10 chilometri.

Una via di mezzo adatta a tutta la famiglia è Bormio che gode di una notevole organizzazione, per cui non mancano eventi tutto l'anno e non solo d'inverno. A Bormio c'è pure un centro termale molto apprezzato che si trova proprio nel cuore della Valtellina.

 

 

Travel blogger family blogger Booking.com