Procida

Viaggio a Procida

Procida Italia: L'Isola Segreta nel Golfo di Napoli

Procida è uno dei segreti meglio custoditi del Paese. Su questa piccola isola troverai villaggi di pescatori color pastello, spiagge di sabbia nera e un labirinto di stradine tortuose.

Procida è l'isola più piccola del Golfo di Napoli e, nonostante la sua posizione a soli 40 minuti di aliscafo da Napoli, non riceve così tanti visitatori stranieri come le vicine isole di Capri e Ischia.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare, poiché l'isola di Procida è la Capitale italiana della cultura 2022.

In questo post, condivido cosa fare a Procida, dove alloggiare e mangiare, come arrivarci e altri consigli su Procida.

Le migliori cose da fare all'isola di Procida

Goditi la vista di Marina Corricella

Se hai tempo solo per fare una cosa a Procida, dirigiti verso la colorata Marina Corricella, un porto del 17° secolo e il più antico villaggio di pescatori dell'isola.

Mi sono innamorato di Procida appena ho visto il panorama dalla Terra Murata. Un groviglio di case dipinte di rosa, giallo, blu e verde precipitava verso Marina Corricella, il sole tramontava dietro e illuminava il cielo di un tripudio di arancio e rosa.

Piccole barche da pesca erano sparse nell'acqua: i pescatori usano gli edifici sfarzosi e luminosi per trovare la strada di casa.

Per la visuale migliore, cerca il punto panoramico Panoramica sulla Corricella su Google Maps. È una breve passeggiata in salita dal porto nella Terra Murata.

C'è anche una buona vista sulla spiaggia di Chiaia e Marina Corricella oltre dal belvedere Elsa Morante.

Assicurati di esplorare anche il villaggio. È pedonale ed è raggiungibile solo tramite scale nei corridoi delle case.

Lungo il lungomare ci sono pile di reti da pesca e ristoranti con patio dove si può gustare un pasto con vista sulla Terra Murata e barche da pesca che galleggiano.

Vagare per l'isola

La piccola isola di Procida è a soli 4 chilometri quadrati e siamo andati a piedi ovunque, fino alle spiagge di sabbia nera che circondano l'isola e attraverso le stradine tortuose del centro.

Alti muri nascondono case a forma di cubo e giardini lussureggianti. La vernice è sbiadita e sgretolata, le porte sono antiche e arrugginite.

Le strade sono animate da bouganville rosa e minuscoli gelsomini bianchi, il cui profumo ci accompagna nelle nostre passeggiate.

Quando le strade sono tranquille, al mattino presto o nei pigri pomeriggi della domenica, è un posto meraviglioso dove passeggiare.

Ogni mattina alle 6 correvo in una direzione diversa: verso la tranquilla penisola di Solchiaro, alla ricerca del faro sulla costa nord (non l'ho mai trovato), e sempre tornando sulla strada per la Terra Murata per quella vista.

Le mie scoperte - un nuovo punto di vista, un sentiero nascosto lungo la costa, una stradina ornata di bandiere vivaci - hanno dato energia alle mie corse e hanno accresciuto il mio amore per l'isola.

Salite a Terra Murata

Il belvedere è anche l'inizio di Terra Murata, borgo medievale fortificato nel punto più alto di Procida. I due cannoni risalgono alla Repubblica Napoletana del 1799, ma gran parte di Terra Murata è molto più antica. L'edificio principale di Terra Murata è il minaccioso Palazzo d'Avalos, costruito nel 1563 e trasformato in carcere nell'800. Ora è aperto per le visite guidate.

Nel punto più alto di Terra Murata troverai una piazza con case tradizionali e l'Abbazia di San Michele Arcangelo del XVI secolo. Quando ho visitato Terra Murata, gli abitanti si stavano preparando per una festa che celebrava i pescatori locali, quindi le strade erano colorate.

Quello che mi ha colpito di Terra Murata, come del resto di Procida, è stata la tranquillità e la scarsità di turisti in giro – a parte me e il mio compagno c'erano forse altre due o tre coppie che passeggiavano per il paese in un soleggiato sabato pomeriggio a Settembre. L'intera area era perfettamente tranquilla e suggestiva, con splendide viste sull'isola, sul Mar Tirreno, Napoli, Ischia e Capri.

Casale Vascello

In uno stretto vicolo appena giù per la collina da Terra Murata, troverai uno spesso arco che conduce a Casale Vascello. Questo piccolo cortile di case tradizionali è stato costruito nel XVI secolo e mostra la caratteristica architettura di Procida, con scale esterne e finestre ad arco.

Le case sono ancora abitate e la piazza sembra molto tranquilla e riservata, con i panni stesi dai balconi secolari.

Visita all'Abbazia di San Michele Arcangelo

L'attrazione principale della Terra Murata è la fatiscente chiesa Abbazia di San Michele Arcangelo .

Nasce come abbazia benedettina nell'XI secolo prima che i monaci fossero costretti ad abbandonarla diverse centinaia di anni dopo a causa dei frequenti attacchi dei pirati saraceni. ivenne chiesa nel 1500 e si arricchì di opere d'arte.

Puoi anche visitare le catacombe sotto la chiesa e vedere un presepe con conchiglie piuttosto eccentrico.

L'abbazia si trova nel punto più alto dell'isola e offre un'eccellente vista sul mare dalla terrazza. L'ingresso è a donazione e sono disponibili visite guidate.

Rilassati su una spiaggia di Procida

Ci sono molte spiagge da esplorare sull'isola. Sono tutte di sabbia nera e l'acqua è generalmente calma e limpida, ideale per nuotare.

A luglio e agosto le spiagge sono affollate, ma quando abbiamo visitato a settembre erano vuote nei giorni feriali.

Molte delle spiagge hanno stabilimenti balneari dove in estate è possibile noleggiare lettini e ombrelloni (e sorseggiare un drink al bar). Ci sono anche aree libere.

Ecco le migliori spiagge di Procida:

  • Chiaiolella – Questa famosa spiaggia è l'ideale per il sole pomeridiano, i tramonti e i bar sulla spiaggia. È anche conosciuto come Ciracciello.
  • Ciraccio – Questa lunga spiaggia sabbiosa è collegata a Chiaiolella ma è molto più tranquilla. Siamo stati qui vicino ed è un posto incantevole.
  • Pozzo Vecchio – Una piccola baia famosa perché qui è stato girato il film Il Postino .
  • Chiaia – Nella parte orientale dell'isola, è la spiaggia più vicina a Marina Corricella. È lungo, stretto, sostenuto da scogliere e raggiungibile da una ripida scalinata. È meglio al mattino perché diventa ombroso più tardi.
  • La Lingua – Questa piccola spiaggia di ciottoli è vicina al porto.
  • Spiaggia di Punta Ottimo . Questa spiaggia è vicina a Cala del Pozzo Vecchio, ma più di difficile accesso e quindi notevolmente più tranquilla.
  • Spiaggia Silurenza . La spiaggia più vicina al porto dei traghetti di Marina Grande, Silurenza è di facile accesso con molti bar e ristoranti nelle vicinanze.

Quanto tempo per visitare Procida

Potresti vedere i "spettacoli" di Procida in una gita di un giorno, ma penso che meriti una visita più lunga per godersi passeggiate mattutine, pranzi pigri, pomeriggi in spiaggia e aperitivi serali .

Per vedere come cambiano i colori di Marina Corricella nei diversi momenti della giornata, per trovare nuovi posti per tramonti, per sorseggiare un espresso in compagnia della gente del posto.

Per rallentare e apprezzare questa bellissima isola.

Due notti è il soggiorno minimo che consiglierei a Procida, ma concedi qualche notte in più se vuoi una vacanza più rilassante.

Dove dormire a Procida

Non ci sono grandi alberghi sull'isola di Procida. Troverai invece B&B, boutique hotel e case vacanza. Aspettati più fascino che lusso.

Marina Grande è dove arrivano i traghetti. Se soggiorni solo per una notte, questa sarebbe la posizione più comoda.

Per soggiorni più lunghi consiglio di rimanere verso il centro dell'isola. Non puoi davvero sbagliare perché l'intera isola è bellissima e facilmente esplorabile.

Hotel a Procida

Ecco alcune buone opzioni di hotel:

  • Hotel La Corricella – Un piccolo albergo con una delle più belle viste dell'isola che domina Marina La Corricella. La colazione è molto apprezzata e offrono anche la cena.
  • Albergo La Vigna – Questo elegante hotel in un'antica torre di avvistamento gode di una posizione tranquilla su una collina circondata da vigneti. Ha più strutture rispetto alla maggior parte degli hotel dell'isola, tra cui una piscina e un centro benessere.
  • San Michele – Camere chic con balcone a Marina La Corricella.

B&B a Procida

  • Vento di Mare – Se soggiorni a Procida solo per una notte, questo B&B si affaccia sul porto. Le luminose camere sono dotate di balcone e vista mare.
  • Sonnino B&B – Camere economiche vicino a Pozzo Vecchio, una spiaggia di sabbia nera apparsa nel film Il Postino .

Ristoranti Procida

Non sorprende che il pesce domini i menu di Procida, quindi non era eccezionale per i vegetariani come noi. Alcuni menu non elencano alcuna opzione vegetariana, ma è sempre possibile per loro adattare qualcosa, quindi chiedi pure.

La Pergola

Questo delizioso ristorante si trova in un limoneto al centro dell'isola: si mangia sotto un pergolato con i limoni che penzolano sopra di te.

Il menu è composto da pesce e coniglio, ma quando abbiamo chiesto opzioni vegetariane, ci hanno portato un grande piatto di antipasti di verdure, frittelle e bruschette e ravioli di carciofi e ricotta in salsa di pomodoro fresco.

È un po' caro ma ne vale la pena per il cibo di qualità e la posizione tranquilla.

La Piazzetta

Il servizio era lento in un sabato intenso, ma le pizze e la torta caprese al limone (torta al limone) erano deliziose e poco costose.

La posizione su una piazza sopra Marina Corricella è meravigliosa. Hai una vista sulla chiesa e sul mare, e c'è gente fantastica che osserva tutta la gente del posto che passa il tempo in piazza.

Per un pasto davvero economico, fai quello che fa la gente del posto e prendi la tua pizza da portare via.

Bar Graziella

Marina Corricella è una location pittoresca per un pasto, ma i ristoranti sono i più turistici dell'isola.

Ci è piaciuta la semplice Graziella: la pasta al pesto era deliziosa, le porzioni abbondanti e i prezzi ragionevoli.

Bar Dal Cavaliere

Un buon posto a Marina Grande per provare la lingua locale di Procida , pasticcini friabili ripieni di limone (o cioccolato se sei Simon).

È vicino al traghetto, quindi comodo per un'ultima colazione.

Come raggiungere l'isola di Procida

La maggior parte delle persone arriva a Procida da Napoli.

Gli aliscafi sono il mezzo più rapido per andare da Napoli all'isola di Procida. L' aliscafo SNAV impiega circa 40 minuti dal Molo Beverello di Napoli e costa circa 20€.

I traghetti impiegano un'ora da Porta di Massa a Napoli. Il traghetto Caremar costa circa 16€ a tratta.

Si può raggiungere Procida anche da Ischia con l'aliscafo (15 minuti) o il traghetto (30 minuti).

Ci sono abbastanza traghetti e aliscafi che è possibile visitare Procida come una gita di un giorno da Napoli o Ischia.

Per andare da Capri a Procida è necessario cambiare aliscafi (o traghetti) a Ischia.

Da Sorrento a Procida , Alilauro effettua un servizio di traghetto via Ischia tre volte a settimana in estate. Altrimenti dovresti cambiare a Napoli o Ischia. Un'opzione più semplice è visitare per la giornata in questa gita in barca per piccoli gruppi che include soste a Procida e Ischia.

Sebbene i traghetti possano ospitare auto, i non residenti non possono portare auto a Procida da aprile a ottobre.

Comunque a Procida non serve l'auto, e guidare nelle strade molto strette sarebbe stressante.

Come Muoversi Procida

Abbiamo camminato ovunque a Procida. Per camminare da un'estremità dell'isola ci vogliono circa 40 minuti.

Ci sono anche alcune linee di autobus che ti portano in tutta l'isola. Corrono circa ogni 30 minuti. Acquista i biglietti in anticipo da bar e piccoli negozi.

Puoi anche noleggiare scooter e biciclette elettriche da General Rental al porto.

Film e libri di Procida

Parti di Il Postino e Il talento di Mr Ripley sono state girate a Procida.

Girl by Sea di Penelope Green è il libro di memorie di un'australiana che viveva a Procida. È un modo divertente per conoscere meglio l'isola e seguire le sue orme (abbiamo bevuto un campari spritz al Bar Capriccio) durante il tuo soggiorno.

Vale la pena visitare Procida?

Sì, vale la pena visitare Procida, che si tratti di una gita di un giorno da Napoli o di un soggiorno più lungo.

Sono stupito che dopo una dozzina di visite in Italia riusciamo ancora a trovare posti come Procida, straordinariamente belli, assolutamente affascinanti e ancora fuori dai sentieri battuti.

Dato che è solo un breve salto da Napoli, non c'è motivo per non aggiungere Procida al tuo itinerario in Italia.

Alla prossima meta
[email protected]

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.