Prato Nevoso
Prato Nevoso

Salve Inguaribili Viaggiatori,
continuo nel racconto della nostra settimana bianca in quel dei monti piemontesi, ospiti del MiraMonti Gourmet hotel. Vista l’annata particolarmente calda e la conseguente chiusura degli impianti di Fabrosa Soprana, ci siamo dedicati alle piste di Prato Nevoso.

Questa piccola frazione del comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, garantisce tante ore di sole in ogni momento dell’anno e temperature piuttosto miti, offre il paesaggio ideale per delle divertenti discese sugli sci o snowboard.

Oggi la stazione, a 1400 metri di altitudine, fa parte del comprensorio Mondolè Ski, e da quando è nata negli anni settanta ha conosciuto una fortuna sempre crescente, grazie all’intraprendenza dei gestori, all’attenzione verso le esigenze dei turisti e al continuo rinnovamento degli impianti.

Prato Nevoso è una meta invernale adatta anche a chi non è un esperto sciatore, e sono sempre di più le famiglie che la scelgono per trascorrere le proprie vacanze, anche con i bambini al seguito.

Prato Nevoso Village

Per i più piccoli alla base degli impianti si trova il Prato Nevoso Village, un parco divertimento attrezzatissimo sia per i più piccoli che per i più grandi con tanto di animazione e possibilità di noleggiare lo sdraio per i genitori e concedersi qualche ora di tintarella.

Presso il Prato Nevoso Village si possono trovare gonfiabili di varie dimensioni e sei piste, servite da un tapis roulant, per scendere a bordo dei gommoni; divertimento assicurato per tutta la famiglia.

La scuola sci

Il nostro piccolo uomo, essendo alle prime esperienze sugli sci, necessitava della preziosa esperienza dei maestri e ci siamo rivolti ad una delle numerose scuole sci del comprensorio.

Ha partecipato ad un corso collettivo di due ore tenuto da due meravigliosi e pazienti maestri della Scuola Sci Prato Nevoso, che hanno reso l’apprendimento tecnico un vero divertimento. Sono stati coinvolgenti e alla fine li hanno premiati con una piccola gara e una scintillante medaglia.

Il tempo libero che questa attività ha lasciato a noi genitori è stato sfruttato per sciare (il più temerario e sportivo dei due) e per prendere il sole a bordo pista, leggendo un libro o semplicemente oziando sullo sdraio (la più stanca e meno attiva dei due).

Per ristorarsi tra una discesa e l’altra c’è qualche bar, una tavola calda e un piccolo ristorante con cucina tipica piemontese.

L’unica nota dolente di questa località, adorabile dal lunedì al venerdì, è l’affollamento indicibile del week end, dovuto al turismo frontaliero proveniente dalla vicina Liguria. Il sabato e la domenica abbiamo girato per almeno mezz’ora prima di trovare un posto per parcheggiare l’auto, le piste sono super affollate e i locali che solitamente offrono un servizio ottimo, arrancano di fronte all’invasione turistica.

Prato Nevoso si è dimostrata una scelta ottimale per la nostra settimana invernale sulla neve.

Disclaimer - Ringraziamo l'hotel Miramonti Gourmet & Spa per averci ospitato nella struttura ai fini di questa recensione.
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.

Hotel Miramonti Gourmet & Spa
Via Roma 84
12082 Frabosa Soprana (CN) Piemonte - Italia
Telefono 0174 244533
Email [email protected]
Sito internet: www.miramonti.cn.it