Plan de Corones: la montagna s'impone in tutta bellezza

Plan de Corones - Il paradiso dello sciatore

Plan de Corones (Kronplatz) è un monte alto 2.275 metri situato nel cuore delle Dolomiti ed ha proprio la forma di un panettone, vista la sua cima molto arrotondata.

La grande montagna del Plan de Corones domina la regione e, una volta che gli sciatori riescono a raggiungere la vetta, li aspetta un grande altopiano con una vista panoramica a 360 gradi sulle montagne circostanti.

Gli sciatori hanno l'imbarazzo della scelta a Plan de Corones, con 3 diverse direzioni cardinali per sciare ed esplorare la zona.

Le piste da sci a Kronplatz

L'area è piena di lunghe piste da crociera, con una lunghezza media delle piste che misura un generoso 5 km. Con 40 piste blu e rosse spalancate, l'area è perfetta per i principianti e gli sciatori di livello intermedio che desiderano acquisire sicurezza sulle piste.

Sebbene non vi sia una grande quantità di sci per sfidare gli sciatori più esperti, Plan de Corones presenta la pista nera Piculin che è una delle piste più ripide in Italia, con una pendenza massima dichiarata del 72%. Questa pista scende per oltre 500 metri verticali nella sua lunghezza di 2 km. Ci sono altre 4 impegnative piste nere nell'area sciistica: padroneggia tutte e 5 e puoi definirti un campione "Kronplatz Black 5".

Tra le piste del comprensorio, da segnalare:

  • la "Sylvester", una pista nera decisamente impegnativa e lunga che corre sul versante nord per circa 9 km fino a Brunico;
  • la "Pre da Peres", una bella rossa con un notevole muro iniziale;
  • la “Erta” (San Vigilio di Marebbe), una nera che è un vero e proprio salto nel vuoto, un muro ripidissimo che scende verso il paese.
  • La “Olang” che porta dalla cima a Valdaora lunga ben 6Km, è una pista rossa che ti permette di sciare a lungo e di poter ammirare dei paesaggi stupendi.

Anche il sistema di risalita utilizzato qui è estremamente efficiente, con non meno di 21 cabinovie all'avanguardia, insieme a una mezza dozzina di seggiovie a sei e quattro persone ad alta velocità. Ciò ha in pratica sradicato le code di risalita e consente agli sciatori di raggiungere il doppio della quantità di sciate che altrimenti farebbero.

Mentre ci sono 116 km di piste nel Plan de Corones, puoi acquistare il tuo skipass che copra l'intera area Dolomiti Superski che comprende 12 aree sciistiche, 450 impianti di risalita e fino a 1.220 km di piste! Un viaggio in autobus di 20 minuti da Plan de Corones ti porterà in Alta Badia; che ti dà accesso al famoso Sella Ronda: un circuito sciistico di 40 km attorno al massiccio del Sella.

Con l'alta quota e 450 impianti di innevamento sparsi nel comprensorio, ci sarà neve su cui sciare durante la stagione invernale, indipendentemente dal tempo!

La zona  vanta anche alcune eccellenti piste da sci di fondo, una pista per slittini sul pascolo Fanes e, per i più ambiziosi, escursioni guidate di sci e arrampicata su ghiaccio.

Ristoranti nei paesi intorno a Plan de Corones

Ci sono numerosi eccellenti ristoranti a Plan de Corones, tra cui:

  • il ristorante Schöneck che detiene una stella Michelin e 2 toques e 16 punti dalla guida Gault Millau. Servono cibo tradizionale tirolese e hanno oltre 500 vini nella loro lista dei vini.
  • L'Hardimitz'n Restaurant & Steakhouse a Brunico è perfetto per le famiglie in quanto il piano inferiore è un bistrot e una pizzeria e il secondo piano ospita il ristorante principale e la steakhouse. Tutto qui è realizzato con prodotti freschi e di conseguenza ha un sapore eccezionale.
  • La Fana Ladina a San Vigilio eccelle nel servire piatti tradizionali freschi e semplici dalla loro cucina ladina e per coloro che non hanno voglia di tornare a casa dopo un pasto piacevole, possono trascorrere una notte romantica nella nuova suite di pini svizzeri del ristorante.

Ristoranti sulle piste di Plan de Corones

Se vi stancate di sciare o semplicemente riposarvi  e prendere il sole, non avete che l’imbarazzo della scelta nel dove fermarvi, infatti, ci sono numerose baite lungo le piste; dalla più grande e tecnologica dove tra ascensori e scale mobili rischi di perderti a quella caratteristica in legno dove puoi trovare in un’atmosfera veramente famigliare, oltre che ad un po’ di tepore, anche la tipica cucina tirolese come wurstel, crauti, canederli in brodo e stinco di maiale.

Visto da molti come il miglior ristorante di montagna della regione; il Corones Hütte ha un eccellente ristorante al secondo piano dove viene servito di tutto, dalla pasta ai piatti esotici, tutti insieme a fantastici vini locali. Sulla valle che scende a Valdaora si trova l'Almeregger Alm, che offre un'atmosfera accogliente e offre molte specialità altoatesine. A causa delle sue dimensioni ridotte, i posti a sedere qui sono piuttosto limitati, quindi è meglio prenotare un tavolo in anticipo.

Con una grande terrazza solarium, Graziani Hütte è molto popolare con il bel tempo e con buon cibo e servizio non è difficile capire perché. Simile, è il Lorenzi Hütte nella parte superiore dell'ascensore Lorenzi. Il ristorante dispone anche di una terrazza e offre un'ottima selezione di pasta e dessert.

Kronplatz Apres Ski

Se desideri prendere parte ad alcune scene di après party, un popolare favorito è il K1 alla stazione base di Reischach, dove ogni giorno alle 14:30 i DJ danno il via alla musica e fanno ballare tutti.

La musica continuerà fino alle prime ore del mattino mentre l'après bar si trasforma in una piccola discoteca. Un altro bar affollato è il Giggeralm, anch'esso a Reischach, qui la musica inizia a pompare dalle 13:00 e continua tutto il giorno tutti i giorni.

Vita notturna al Plan de Corones

Il Puka Naka Club a Brunico è un nuovo elegante bar e discoteca che è diventato il punto di riferimento per la vita notturna della zona. Durante i fine settimana, il club rimane aperto alle 3:30 del mattino, quindi gli sciatori hanno la possibilità di trascorrere una buona serata fuori. Dalle 21 in poi K1 si trasforma in una caratteristica discoteca con due piani diversi, attirando frequentatori di feste da vicino e da lontano. L'atmosfera qui è informale e molto rilassata e non è raro trovare persone qui nelle prime ore del mattino ancora con gli scarponi da sci.

Concordia 2000

Arrivati in cima a Plan de Corones (Kronplatz) noterete senz'altro la più grande campana che esiste nell'arco alpino, la campana “Concordia 2000” che pesa più di 17.000 kg, ha un diametro di 3 metri ed è alta 2.82 metri.

L’iscrizione latina che sancisce il profondo significato di Concordia 2000 è “Donet deus populis pacem” (doni Dio la pace ai popoli) e la potete sentire tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica alle ore 12.10.

Per pernottare, esiste l’imbarazzo della scelta, essendo il comprensorio di Plan de Corones (Kronplatz) grande che comprende numerosi comuni, mediamente per 25-30 euro trovi il pernottamento e la prima colazione durante tutta la stagione, ed in più l’ospitalità è quella tipica altoatesina, gentile ed educata.

Bambini e famiglie a Plan de Corones

Le famiglie sono molto ben accolte a Plan de Corones. Aree per bambini si trovano in vari punti della stazione sciistica e nelle stazioni di base, e c'è anche un ristorante per bambini separato nel ristorante Kron. I numerosi impianti di risalita in cabinovia assicurano che i bambini vengano trasportati in sicurezza fino alla stazione a monte. Le scuole di sci offrono lezioni speciali di sci per bambini.

Area per bambini in cima a Plan de Corones

L'area per bambini sulla cima del Plan de Corones si trova direttamente sotto il ristorante Kron. Presenta tappeti in movimento e personaggi divertenti, oltre a frequenti visite da Flip & Flop. L'accesso diretto al ristorante per bambini Croniworld è ideale per i bambini più piccoli.

Area per bambini Korer

La grande area per bambini Korer si trova leggermente sopra la stazione base di Riscone. È dotato di un tappeto mobile, piste ondulate e un corso di avventura. Anche Nuno e Snup sono visitatori abituali qui e si divertono ad aiutare i bambini a fare i loro primi giri.

Area per bambini di San Vigilio

L'area per bambini di San Vigilio è situata in un ambiente tranquillo leggermente lontano dalle piste nel mezzo di San Vigilio. È gestito dalla scuola di sci e snowboard St. Vigil di Enneberg. C'è anche un asilo nido per bambini qui.

Dopo una giornata trascorsa sugli sci, perché non andare a fare un giro a Brunico oppure a San Candido?

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA PLAN DE CORONES

Il comprensorio di Plan de Corones (Kronplatz) si trova in Alto Adige e comprende i comuni di Brunico, Falzes, San Vigilio di Marebbe, Chienes, Valdaora, San Lorenzo di Sebato, Rasun d'Anterselva, Terento, Tesido, Monguelfo e San Martino in Badia.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio informazioni
Piazza municipio 7
39031 BRUNICO (BZ)
Tel. 0474 555 447Fax 0474 530018

Siti Web:
Sito dolomiti superski: www.dolomitisuperski.com/crontour
Sito Plan de corones: www.kronplatz.com/it

Come si raggiunge:
In auto:
Autostrada del Brennero fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, poi statale SS49-E66
In treno:
Collegamenti di treni nazionali ed internazionali fino a Fortezza.
Da Fortezza coincidenze per la Val Pusteria con fermate a Chienes/Casteldarne, Brunico, Valdaora e Monguelfo.
Da Brunico servizio pullman per tutte le altre località dell'Area Vacanze Plan de Corones.
Distanze: Roma 730 Km, Milano 360 Km, Venezia 230 Km.