Pisa Piazza dei mircoli con torre

Pisa Piazza dei Miracoli e tanto altro

Trascorrere un giorno a Pisa è nella lista dei desideri di molti che programmano una vacanza indimenticabile in Italia. La sua iconica Torre pendente, le piazze medievali, i romantici lungarno e la deliziosa cucina toscana attirano folle da tutto il mondo tutto l'anno.

Pisa è famosa per la sua Torre pendente in Piazza dei Miracoli e per la sua famosa università. Mentre Pisa si sente turistica vicino ai suoi punti di riferimento iconici, è una gioia allontanarsi da questa parte trafficata della città ed esplorare le sue strade non turistiche, i mercati, i ponti e i musei.

Dalla visita di Piazza dei Miracoli, patrimonio mondiale dell'UNESCO, all'arrampicata sulla Torre pendente, al girovagare per la città e alla scoperta delle sue caratteristiche piazze, - visitare la città della torre che pende si è rivelata un'esperienza deliziosa per noi.

Sia che tu abbia intenzione di pernottare a Pisa durante il tuo viaggio o di visitarlo in una gita di un giorno dalle vicine città italiane, questa guida di viaggio può aiutarti a scoprire alcune delle migliori cose da fare in un giorno a Pisa.

Esplora Piazza dei Miracoli (Campo dei Miracoli)

Se stai visitando Pisa, allora dirigersi verso il complesso architettonico in marmo bianco di Piazza dei Miracoli (Campo dei Miracoli) è probabilmente in cima alla tua lista dei desideri.

Questa piazza della cattedrale è una lussureggiante distesa verde murata in cui si trovano alcuni dei più famosi monumenti religiosi toscani. I monumenti situati in questa piazza includono la Torre pendente di Pisa, la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e il Cimitero (Campo Santo).

In effetti, questo storico patrimonio mondiale dell'UNESCO è un piacere architettonico e artistico con una miscela armoniosa di architettura gotica e romanica. Questa piazza è anche chiamata Piazza del Duomo o Campo dei Miracoli.

È molto affollato durante il giorno, in particolare tra le 11:00 e le 15:00, quindi se consideri di visitarlo in un momento precedente o successivo, potresti finire per avere un'esperienza più rilassata.

Il complesso stesso è stato costruito in un periodo che inizia nell'XI secolo e completato nel XIV secolo. Entro l'XI secolo, la prosperità di Pisa raggiunse l'apice con il suo dominio sul Mediterraneo occidentale. La costruzione della magnifica cattedrale, il primo monumento ad essere costruito in questa piazza, fu iniziata in quel momento per riflettere lo status e il potere di Pisa come repubblica marittima d'Italia.

Questo insieme di capolavori monumentali riflette lo stile architettonico romanico pisano unico che ha influenzato gli stili architettonici in tutta Italia. Inoltre, i suoi punti salienti artistici sono stati una fonte di ispirazione per famosi artisti del Rinascimento come Michelangelo.

L'ingresso nella stessa piazza è gratuito ma costa entrare nel Battistero, salire in cima alla Torre Pendente e visitare il Cimitero, l'ingresso alla sua cattedrale è gratuito quando si dispone di un pass gratuito che viene fornito con l'acquisto di altri biglietti per i monumenti nella piazza.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Duomo - la cattedrale di Pisa - è il magnifico centrotavola in marmo bianco del Campo dei Miracoli. Questa cattedrale cattolica romana è il punto culminante artistico di questa famosa piazza. Un giorno nella città della torre che pende offre ai visitatori un sacco di tempo per esplorare i monumenti del Campo dei Miracoli, ma se hai poco tempo, visitare la Cattedrale è un must assoluto. Fiancheggiato dal Battistero da un lato e dalla Torre di Pisa dall'altro, era la più grande cattedrale d'Europa al momento della sua costruzione.

L'ingresso della cattedrale è composto da quattro livelli di intricate colonne e tre portali con porte in bronzo. Le colonne, l'esterno in marmo bianco e grigio e il suo intricato intarsio sono incredibilmente impressionanti.

La disposizione della cattedrale ha la forma di una croce latina con un totale di tre navate, un'abside, un transetto e una cupola.
Entrare nella cattedrale lascia meravigliati i visitatori per il suo splendore artistico e la sua spaziosa navata che è separata da due navate su ciascun lato da grandi colonne corinzie in granito. Ha un meraviglioso soffitto a cassettoni in legno dipinto con sorprendente foglia d'oro.

Uno dei capolavori situati all'interno della cattedrale è il pulpito scolpito da Giovanni Pisano. Il pulpito poligonale ha pannelli leggermente curvi ed è adornato da 400 sculture riccamente scolpite. La grandezza di questo pulpito è tale che si dice che persino Michelangelo sia stato influenzato e ispirato dai suoi intricati dettagli.

La tomba di San Ranieri, il santo patrono della città, si trova all'interno della Cattedrale di Pisa. Le sacre reliquie di San Ranieri sono collocate all'interno di una bara trasparente che si può vedere nella cattedrale. Durante la Luminara a giugno, ci sono annuali accensioni di candele lungo il fiume Arno a Pisa per onorare il loro santo patrono.

Un altro capolavoro all'interno della cattedrale è il mosaico absidale raffigurante Cristo in trono, affiancato dalla Vergine Maria e da San Giovanni Evangelista. Un importante crocifisso in bronzo si trova nell'altare maggiore dell'abside.

Oltre al mosaico absidale, ci sono numerosi dipinti e sculture che adornano le gallerie della cattedrale che rendono questa cattedrale un tesoro d'arte.

Torre pendente

La Torre di Pisa è il campanile della Cattedrale. La torre è alta quasi quanto il Battistero e la sua architettura magra ed elegante ci ha lasciato davvero a bocca aperta.

La costruzione della torre ha iniziato nel 1173 dC e che cosa completata dal 14 ° secolo. La torre iniziò a inclinarsi poco dopo il completamento del primo portico nel XII secolo, quando iniziò ad affondare nel terreno paludoso sul lato sud. L'inclinazione ha continuato a progredire ulteriormente nonostante gli sforzi degli architetti per correggerla nel corso dei due secoli successivi.

Questo straordinario campanile cilindrico alto 58 metri composto da 8 piani e 207 colonne è famoso per la sua inclinazione non voluta di 5,5 gradi. Dopo diversi anni di sforzi correttivi, l'inclinazione di questa torre è stata ridotta a 3,99 gradi.

Salire fino alla cima della Torre pendente di Pisa

Mentre esplori il Campo dei Miracoli, troverai diversi visitatori in posa sullo sfondo della torre di Pisa. La torre, dopo tutto, è un punto culminante della piazza! Tuttavia, per una prospettiva unica di Pisa e Piazza dei Miracoli, prendi in considerazione di salire fino alla cima di questo campanile.

Salire la scala a chiocciola composta da 297 gradini fino alla cima della Torre di Pisa in un'esperienza divertente in sé. Il biglietto costa 18 € e può essere acquistato online o presso la biglietteria in loco per fasce orarie specifiche.

È meglio acquistare i biglietti in anticipo online, specialmente in alta stagione, poiché l'ingresso alla torre è limitato a circa 45 persone per ogni intervallo di tempo di 15 minuti. Se disponibili, i biglietti per la torre possono essere acquistati online da un massimo di 20 giorni a 1 giorno prima della data della visita.

Assicurati di arrivare all'ingresso della torre almeno 15 minuti prima della fascia oraria di entrata. Dopo un primo controllo di sicurezza, la salita alla cima dura circa mezz'ora attraverso i gradini di marmo a spirale un po' scivolosi e irregolari.

Abbiamo deciso di scalare la torre la sera quando la folla si era dissipata e non era nemmeno così caldo. Ne è valsa la pena! Ci siamo divertiti a passeggiare per il livello più alto della Torre Pendente, ammirando la vista sul Campo dei Miracoli, sulla città e ottenendo la possibilità di vedere la famosa campana di questo campanile.

Per motivi di sicurezza, l'ingresso alla Torre di Pisa è il limite di età. I bambini di età inferiore a 8 anni non possono accedere alla torre e i bambini di 8-18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Si sconsiglia inoltre alle persone con condizioni cardiovascolari o muscolari di salire i gradini di questa torre. Salire la scala a chiocciola può anche provocare vertigini, quindi quelli con vertigini dovrebbero decidere di conseguenza.

Piazza dei Miracoli: Il Battistero

Il Battistero di San Giovanni, di forma circolare, è il più grande battistero in Italia. Il Battistero di Pisa fu il secondo monumento ad essere costruito in Piazza dei Miracoli. È il primo monumento che i visitatori incontrano nel Campo dei Miracoli quando entrano nella piazza attraverso Porta Nuova (Piazza Manin).

Siamo rimasti sorpresi dalle dimensioni e dall'acustica di questo battistero. È stato interessante apprendere che il battistero stesso ha una leggera inclinazione di 0,6 gradi poiché è costruito sullo stesso terreno paludoso della Torre di Pisa.

La bella facciata in marmo del battistero è composta da due distinti stili architettonici che sembrano fondersi armoniosamente. Lo stile architettonico romanico si riflette negli archi e nelle colonne del suo livello inferiore.

Lo stile gotico, d'altra parte, è evidente nei suoi archi a punta situati al suo livello superiore attorno alla sua caratteristica cupola. Una statua di San Giovanni Battista può essere vista sulla cima della cupola e la porta principale del battistero si affaccia sulla cattedrale.

I punti salienti artistici del Battistero includono la fonte ottagonale e il pulpito in marmo di Nicola Pisano che raffigura le scene della natività e della vita di Cristo. Il biglietto per entrare nel Battistero costa 5 € e merita sicuramente una visita per le sue attrazioni artistiche e la sua famosa acustica.

Piazza dei Miracoli: Campo Santo (Cimitero Monumentale)

L'ultima struttura degna di nota all'interno della Piazza dei Miracoli è il Cimitero Monumentale.
Situato sul lato della Cattedrale, questo complesso è realizzato con la stessa pietra degli altri edifici e presenta un bellissimo e tranquillo cortile interno.

Il corridoio interno dell'edificio principale è inondato di luce e presenta bellissimi affreschi (se non leggermente sbiaditi).

Forse la parte più nota di questo complesso è il cortile - un grande prato è circondato da splendidi fiori e le pareti esterne sono fiancheggiate da archi decorati per creare una scena affascinante e fotogenica.

Pisa oltre Piazza dei Miracoli

La città dalla torre che pende è una città leggendaria e una delle più famose in questa regione d'Italia. I turisti spesso si fermano in città un solo giorno durante il viaggio in Toscana, ma è una città fantastica in cui soggiornare e offre molti più siti di una semplice torre pendente.

Situato sulla costa occidentale dell'Italia, Pisa dista solo 20 minuti dal Mar Ligure e offre ottimi collegamenti con Firenze, Livorno e La Spezia. Con una popolazione di soli 91.000 abitanti, è una delle città più piccole della regione Toscana in Italia, ma è stata storicamente una delle più importanti e influenti.

Dall'XI secolo in poi Pisa divenne famosa e divenne una delle maggiori repubbliche marittime d'Italia. La città ha visto un grande sviluppo ed è cresciuta in popolazione e gli investimenti sono stati versati nella città per migliorare le sue infrastrutture e costruire i suoi monumenti di fama mondiale che si trovano ancora oggi.

Durante il Medioevo Pisa fu coinvolta in varie battaglie e ebbe un ruolo importante nelle guerre e nelle faide tra Guelfi e Ghibellini. Oggi la città mantiene ancora i suoi porti e questo rappresenta gran parte della sua economia, inoltre, grazie a edifici iconici come la Torre Pendente, Pisa ha un'infrastruttura turistica ben sviluppata.

Per coloro che desiderano visitare la città dalla torre che pende, avranno una fantastica gamma di splendidi edifici storici da vedere ed infatti vanta oltre 20 chiese storiche. Inoltre Pisa ha alcuni musei di livello mondiale e splendidi paesaggi lungo le rive del fiume Arno. Questa città storica merita molto di più di una fugace visita e serve come base ideale per coloro che desiderano esplorare questa regione della Toscana.

Museo Nazionale di Pisa

Situato sulle rive del fiume Arno, il Museo Nazionale di Pisa è il museo più pregiato della città e presenta alcuni stupefacenti manufatti e sculture.

Se stai cercando di imparare qualcosa sulla storia di questa bella città, il Museo Nazionale è il posto da visitare.

Oggetti notevoli includono sculture originali della Cattedrale e del Battistero e alcuni meravigliosi dipinti risalenti al XII e XIII secolo.

Inoltre, vi è anche una serie di antichi manoscritti e altre reliquie religiose provenienti dalle varie chiese della città e della provincia pisana.

Se scegli di visitare un museo durante il tuo soggiorno in questa città, assicurati che sia il Museo Nazionale!

Cosa vedere a Pisa: Santa Maria della Spina

Sebbene la chiesa di Santa Maria della Spina sia davvero piuttosto piccola, è considerata una delle più belle della città della torre che pende per il suo design ornato e la posizione sul fiume.

La chiesa di Santa Maria della Spina si trova sulla riva sinistra dell'Arno, di fronte al Museo Nazionale di Pisa.

Originariamente creato nel 13 ° secolo, l'edificio presenta uno stile gotico con una serie di frontoni a punta opulenti e diversi rosoni.

Il tetto sembra composto da diverse spine. La chiesa in qualche modo non corrisponde all'ambiente in cui si trova e la rende qualcosa di speciale solo per quel motivo.

L'interno della chiesa di Santa Maria della Spina è piuttosto riservato in confronto e presenta pareti in pietra a strisce bianche e verdi e una serie di sculture.

Quando si cammina lungo il Lungomare, questa chiesa merita sicuramente una visita.

Palazzo dei Cavalieri

Passeggiare per le strade della città della torre pendente ti porterà sicuramente attraverso la magnifica Piazza dei Cavalieri o Piazza dei Cavalieri.

È la seconda piazza più importante di Pisa dopo Piazza dei Miracoli ed era il centro politico della città. Si trova nel centro universitario, a pochi passi dal Campo dei Miracoli.

Quando Pisa era stata una repubblica indipendente, Palazzo dei Cavalieri era la sede del suo governo. Tuttavia, dopo che la città fu catturata da Firenze, questa piazza fu utilizzata dall'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano come sede e campo di addestramento.

Numerosi edifici importanti fiancheggiano questa l’imponente piazza dei Cavalieri. Questi includono Palazzo dell'Orologio, che un tempo era la sede del governo medievale, ma ora la biblioteca universitaria.

L'edificio più importante della piazza è il Palazzo della Carovana - il palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano. La sua architettura in stile rinascimentale e le pareti decorate da graffiti sono davvero accattivanti. Una statua di Cosimo I de Medici fuori dal palazzo raffigura la conquista di Pisa da parte di Firenze e il suo controllo navale sul mare. Per comprendere meglio la storia di Pisa, una passeggiata in questa piazza è d'obbligo!

Fai una passeggiata lungo il fiume Arno

Il fiume Arno è uno dei fiumi principali in Italia e Pisa fu costruita attorno a questo corso d'acqua.

Questo fiume si estende per 241 km e ha la sua sorgente sul Monte Falterona.

La sezione dell'Arno che attraversa Pisa offre un paesaggio davvero meraviglioso ed è un posto fantastico per passeggiare semplicemente.

Una passeggiata lungo il fiume Arno mentre esplori il lato più tranquillo di Pisa rende la serata perfetta. Lungarno sono le strade lungo le rive del fiume Arno che attraversa il cuore della città della torre che pende.

Questi romantici lungarno sono fiancheggiati da edifici storici, palazzi e ponti. Fanno per alcuni dei siti più pittoreschi di Pisa. Alcuni dei lungarno più famosi della città includono Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Simonelli e persino uno che prende il nome dal famoso scienziato, Lungarno Galileo-Galilei.

Una delle feste tradizionali più importanti di Pisa è La Luminara che onora il santo patrono cittadino - San Ranieri. Ogni anno alla vigilia del 16 giugno, i lungarno sono illuminati con quasi 70.000 candele conosciute come lampanini. È davvero uno spettacolo da vedere e uno spettacolo da non perdere se si visita questa città toscana a metà giugno!

Museo dell'Opera del Duomo

Sebbene questo museo abbia una miriade di tesori deliziosi, è uno dei meno visitati a Pisa! Il Museo del Duomo si trova in Piazza dei Miracoli e offre fantastiche viste sulla torre pendente dalle finestre del secondo piano.

All'interno del Museo del Duomo è possibile trovare una vasta collezione di manufatti e cimeli della Cattedrale di Pisa e della regione circostante.

Gli articoli includono ricami, tombe, sculture, dipinti e lavori di argentiere.

Inoltre puoi anche trovare una serie di reperti della storia navale della città e una serie di reperti religiosi risalenti all'epoca romana.

Borgo Stretto

Se stai cercando una combinazione di architettura fantastica e negozi al dettaglio di fascia alta, Borgo Stretto è il posto da visitare! Questa deliziosa strada si trova nel cuore della città e inizia in Piazza Garibaldi vicino al Ponte di Mezzo.

In questa strada puoi trovare una vasta gamma di negozi di design, boutique e caffè caratteristici.

Per chi ama un po' di negozi al dettaglio non c'è posto migliore a Pisa da visitare! Per coloro che non sono interessati allo shopping, la bella architettura degli edifici è ancora un'attrazione da non perdere a Borgo Stretto.

Cosa vedere a Pisa: Torre Guelfa

Questa struttura attraente e accattivante si trova sulle rive del fiume Arno e fa parte del vecchio complesso della cittadella.

Questo antico complesso di edifici era un tempo la principale area di costruzione navale di Pisa durante il XIII e il XIV secolo.

Durante il XV secolo la torre guelfa fu costruita come parte delle fortificazioni difensive della città.

Nei tempi moderni, la torre è stata rinnovata ed è ora aperta al pubblico.

Una volta che sei in cima alla torre guelfa, ti viene concessa una fantastica vista panoramica su tutta la città: puoi vedere l'Arno in tutto il suo splendore e persino attraverso la Torre pendente e la Cattedrale.

Murale di Keith Haring

Keith Haring è un artista di fama mondiale famoso per i suoi murales.

Sebbene Pisa abbia una miriade di edifici storici e una splendida architettura italiana, presenta un bellissimo murale di questo artista americano.

Situato appena fuori da Piazza di Vittoria Emanuele II, il murale di Keith Haring è un'opera d'arte davvero magnifica e mostra una visione di pace e armonia.

Scoppiando di colore, il murale presenta 30 diverse figure in varie pose e parla di vita e vitalità.

Per chi è interessato all'arte, questo murale di Keith Haring è assolutamente da vedere e crea un netto contrasto con gli altri edifici della città della torre che pende.

Orto Botanico dell'Università di Pisa

Questo splendido giardino botanico è gestito dall'Università di Pisa ed è un posto meraviglioso da visitare.

In origine il giardino fu costruito nel XVI secolo dalla famiglia Medici ed è stato trasferito più volte.

Situato nel cuore del centro storico, questo giardino è facilmente accessibile e contiene una splendida varietà di piante, alberi, fiori e fauna.

Il giardino è diviso in diverse sezioni tra cui giardini, stagni, serre e un arboreto.

Le strutture all'interno dei giardini botanici sono bellissime e la varietà di piante è semplicemente stupenda.

Cosa vedere a Pisa Ponte di Mezzo

Il ponte Mezzo è uno dei ponti più belli e importanti di Pisa che attraversa il fiume Arno.

Questo ponte è lungo 89 metri ed è stato costruito nel 1947. La pietra bianca di Verona è stata utilizzata per rivestire i lati del ponte ed è stata progettata da Sergio Aussant di Livorno.

Se stai cercando una vista fotogenica dell'Arno - questo il ponte di mezzo è da attraversare.

Entrambi i lati del ponte, l'architettura è fantastica e le viste sono sublimi.

Gelateria De 'Coltelli

L'Italia è famosa per le sue gelaterie di livello mondiale e Pisa ha la Gelateria De Coltelli.

Questa gelateria è conosciuta in tutta la città per il suo divino gelato biologico e la meravigliosa gamma di meravigliosi sapori saporiti.

Situata sulle rive del fiume Arno, questa gelateria è un must assoluto se si desidera provare un autentico gelato artigianale.

I sapori disponibili includono zenzero, pinoli e miele, scorza di limone candita e persino kiwi.

SCHEDA TECNICA PISA

Per ulteriori informazioni:
Ufficio di informazione e assistenza turistica
Piazza Vittorio Emanuele II (Zona Stazione)
Tel. 050 42291
Email [email protected]

Siti Web:
Portale ufficiale del Turismo del Comune di Pisa = www.turismo.pisa.it

Come si raggiunge:
In aereo:
L'Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” è collegato con voli diretti a diverse città italiane e a numerosissime destinazioni internazionali, europee e non solo. Presso l’aeroporto di Pisa operano prevalentemente compagnie aeree low-cost.

In auto:
Da Firenze = Autostrada A11 Firenze-Mare, uscita Pisa Nord,
Provenendo da Roma, Bologna = Autostrada A1 fino a Firenze, poi Autostrada A11, uscita Pisa Nord,
Da Genova = Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Nord,
In treno:
La stazione di Pisa Centrale è uno dei principali snodi ferroviari regionali e nazionali. Treni frequenti la collegano a Firenze, Roma, Genova e Lucca.

Distanze: Roma 343 Km, Milano 285 Km, Venezia 333 Km (fonte Google Maps)
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.