Pila sci ma non solo

Pila sci ma non solo

Salve inguaribili viaggiatori,
la località che volevo oggi segnalarvi è la località di Pila, alla periferia di Aosta che fa parte del comune di Gressan e fino agli inizi del Novecento era una conca utilizzata per l’alpeggio estivo. Pila è ubicata a quota 1.790 metri, offre oggi un comprensorio sciistico di circa 70 km di piste appena fuori Aosta, raggiungibile con una comoda telecabina.

Le piste di sci di Pila e della sua skiarea sono curate e battute meticolosamente e sono tecnicamente molto diverse tra loro, adatte quindi agli sciatori più esigenti ma anche a chi è alle prime armi.

Una volta terminato di sciare tolti gli sci, potrete lasciarvi coccolare in uno dei numerosi centri benessere o uscire a scoprire l’atmosfera gioviale dei locali del centro.

Nei mesi estivi le piste da sci innevate si trasformano in un bike park, conosciuto ormai a livello internazionale dagli appassionati di downhill e freeride. Nel parco, che ha ospitato nel 2005 la Coppa del Mondo Downhill, si trovano 4 piste permanenti e 3 varianti di discesa per mountain bike.

Se volete concedervi un weekend di benessere estremo a Pila, le Terme di Pré Saint Didier sono un gioiello da scoprire alle pendici del Monte Bianco. Le acque calde, che sgorgano dalla montagna da ben 1000 anni, sono ricche di ferro e favoriscono la circolazione e il benessere muscolare. Immersi in una delle piscine termali, potrete godere di un’incomparabile vista sul massiccio del Monte Bianco. Vi aspettano inoltre vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e cascate.

Una vacanza in montagna a Pila concilierà la ricerca di benessere e l’amore per la natura: a breve distanza d’auto potrete raggiungere i parchi naturali del Mont Avic e del Gran Paradiso. Il parco del Mont Avic si estende per quasi 6.000 ettari e propone visite guidate e sentieri illustrati, anche con guide multimediali. Fra gli itinerari più apprezzati vi è il tour dei laghi di Champdepraz, che consente di ammirare la maggior parte dei laghi della Val Chalamy e di fare tappa una notte nel rifugio Barbustel. Qui potrete inoltre ammirare lo spettacolare bosco di pino uncinato di ben 980 ettari, il più esteso della Valle d’Aosta.

A pochi chilometri dalle piste da sci di Pila potrete inoltre visitare il modernissimo osservatorio astronomico di Saint-Berthélemy, che propone un percorso dedicato alla vita delle stelle e al Big Bang. Una visita serale vi consentirà di assistere alla descrizione e l’analisi del cielo stellato e di osservare direttamente costellazioni e pianeti.

Gli inguaribili viaggiatori appassionati di storia non possono perdere una visita al Forte di Bard, un complesso monumentale nato come fortezza di sbarramento agli inizi dell’Ottocento.

Lo stretto passaggio tra la Dora Baltea e lo strapiombo roccioso costituisce da sempre un percorso obbligato per entrare in Valle d'Aosta e, vista la posizione strategica per il controllo dei transiti, la rocca di Bard dovette essere fortificata fin dall'epoca preromana. L'episodio militare più noto di cui il Forte fu teatro è l'assedio del 1800 da parte delle truppe napoleoniche: esasperato dall’impossibilità di espugnarlo, Napoleone decise di fare radere al suolo il vilain castel de Bard. Sotto certi aspetti vi sembrerà di essere a: Vipiteno

Pila offre una posizione strategica per scoprire il meglio della Val d’Aosta: a soli 18 km potrete infatti scoprire le bellezze di Aosta, la “Roma delle Alpi”, in cui ammirare l’Arco d’Augusto e Porta Pretoria, costruiti entrambi nel 25 a.C. in occasione della vittoria dei Romani sui Salassi. 

Oltre a divertirvi sulle piste e in mountain bike, una vacanza last minute a Pila vi permetterà di scoprire la storia millenaria del capoluogo valdostano: cosa aspettate a partire?

Raggiungere Pila è davvero semplice: in auto percorrete l’autostrada A5 Torino-Aosta, con uscita Aosta Est, e proseguite lungo la strada regionale in direzione Pollein-Charvensod-Pila. Gli aeroporti più vicini sono Torino Caselle, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio; da qui potrete proseguire con il servizio di navetta convenzionato. Se preferite la tranquillità del treno, la stazione ferroviaria di Aosta, che offre collegamenti frequenti con Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, si trova in prossimità della stazione di partenza della telecabina che conduce alle piste di Pila.

Alla prossima meta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it