Pila Aosta

Pila sci ma non solo

La stazione sciistica di Pila in Valle d'Aosta in Italia è una delle aree sciistiche più sottovalutate d’Italia. Pila ha un buon accesso dalla meravigliosa città di Aosta, ottimi alloggi per sciatori e neve favolosa.

Pila meteo

Pila Aosta ha una posizione interessante nella vallata dove riceve il meglio del meteo ed evita la maggior parte del tempo peggiore. Il terreno esposto a nord al 95% sopra i 1800 m offre il primo indizio sulla qualità della neve.

Altitudine elevata, temperature fredde e disposizione all'ombra in un luogo innevato la rendono una meta sciistica di ottimo livello.

Mentre la cresta principale dal Monte Bianco lungo la frontiera verso il massiccio del Monte Rosa può essere spesso coperta dalle nuvole, Pila sembra evitarne questa scocciatura e quando capita, il terreno alberato in basso consente lo sci sicuro e riparato.

Pila Skipass

Pila è un'ottima stazione sciistica di medie dimensioni esposta a nord e con accesso diretto dal centro di Aosta. Dalla cima della telecabina a 1800 m diventano evidenti le ripide discese alpine, le piste alberate più basse e le aree pianeggianti per principianti.

Intorno alle aree del villaggio esistono zone per principianti in luoghi riparati più in alto sulla montagna collegati da una funivia tra Gorraz e Grimod.

Gli sciatori intermedi adoreranno la vasta gamma di piste su tutta la montagna. Gli alberi fiancheggiati dal Chamole sono perfetti in caso di maltempo o giornate di sole. Una corsa verticale di 1.200 metri dalla cima del Couis 1 fino alla stazione intermedia della cabinovia di Plan Praz metterà alla prova le gambe dei migliori sciatori e snowboarder.

Gli sciatori avanzati ed esperti hanno alcune interessanti scelte per le piste, ma il divertimento migliore è nelle ripide discese alpine del Couis più un facile accesso al terreno da freeride dalla cima del Grimondet.

Il prezzo del Pila Skipass è di 46 euro per gli adulti ma sono previste diverse fasce di agevolazioni per i minori di 18 anni. Aggiungendo 3 euro all’acquisto di Pila Skipass avrete anche un’assicurazione per infortuni e incidenti sugli sci o snowboard.

Pila Aosta dove si trova

La stazione sciistica di Pila Aosta si trova in Valle d'Aosta e si affaccia sulla città di Aosta. L'accesso principale in cabinovia a Pila può avvenire comodamente dal centro di Aosta, 133 km di autostrada a nord di Torino.

Il principale villaggio sciistico di Pila è arroccato a 1200 m sopra l'antica città di Aosta. Numerosi hotel, appartamenti indipendenti, chalet e pensioni sono situati a 1800 m di altitudine. La strada (autobus / taxi / auto) o cabinovia da Aosta offre un facile accesso per coloro che vogliono rimanere in montagna.

Il villaggio di Pila è diviso in alcune aree diverse ed inizia in cima alla cabinovia, tuttavia ci sono due stazioni intermedie per coloro che soggiornano al di sotto del resort principale. Les Fleurs (1373 m) si trova sotto il terreno sciistico ma ha diversi appartamenti e chalet disponibili. Più in alto, la stazione successiva è Plan Praz, la parte più bassa del terreno sciistico e con una collezione di appartamenti e chalet.

Sopra il villaggio vicino a Grimod, il rifugio Baita Grimod offre una sistemazione semplice per sciare negli alloggi invernali.

Aosta e le sue vicine città della valle possono costituire eccellenti basi per sciare a Pila. Nella stessa città di Aosta alcuni hotel e pensioni nel centro storico si trovano in luoghi affascinanti e vivaci.

A soli 600 m di altitudine, Aosta è libera dalla neve per gran parte dell'inverno, il che può attrarre alcuni visitatori.

Pila per le famiglie

Pila è uno dei nostri migliori resort per famiglie. Molte delle sue sistemazioni sono vicine agli impianti di risalita e dispongono di strutture per famiglie, la scuola di sci è facile da raggiungere e c'è molto da fare fuori dalle piste.

Il Cubotto Mini Club

I bambini tra i 3 ei 12 anni adoreranno questo club per bambini su misura a Pila. Situato in uno chalet vicino alla scuola di sci, con ampi spazi interni e molta neve in cui giocare, puoi rilassarti sapendo che i tuoi bambini sono in un ambiente sicuro e in mani affidabili.

Il Cubotto Mini Club è aperto da domenica a venerdì e offre assistenza all'infanzia per un'ora, mezza giornata o per un'intera giornata. Il pranzo è disponibile a un costo aggiuntivo. Se il tuo bambino ha delle lezioni di sci, lo staff le prenderà e le riprenderà dalle lezioni.

Dopo lo sci

Un soggiorno a Pila sarebbe incompleto senza una cena e un pranzo nel ristorante La Baraka, il più alto di Pila. Cena (o cena - pronunciato chaena!) E musica dal vivo viene preparata durante i fine settimana e alcune altre serate.

All'altra estremità dello spettro altimetrico, prendere la cabinovia fino ad Aosta per la giornata per una meravigliosa esplorazione. Cerca tra i vicoli e i corridoi per trovare alcune gemme locali (negozi, bar, ristoranti e siti storici!).

Stazioni sciistiche vicine

La Valle d'Aosta ha numerose fantastiche località sciistiche che offrono una certa varietà e avventura. A ovest si trovano la lussuosa Courmayeur, la spettacolare Skyway Monte Bianco e la rilassata La Thuile. Il nord c’è il tranquillo Crevacol. L'est è dominato dalla superba Cervinia, il bellissimo camoscio, il paradiso freeride di Monterosa e la appartata Champorcher. Tutti sono raggiungibili con una gita di un giorno da Pila o Aosta.

Wellness a Pila Aosta

Se volete concedervi un weekend di benessere estremo a Pila, le Terme di Pré Saint Didier sono un gioiello da scoprire alle pendici del Monte Bianco. Le acque calde, che sgorgano dalla montagna da ben 1000 anni, sono ricche di ferro e favoriscono la circolazione e il benessere muscolare. Immersi in una delle piscine termali, potrete godere di un’incomparabile vista sul massiccio del Monte Bianco. Vi aspettano inoltre vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e cascate.

Una vacanza in montagna a Pila concilierà la ricerca di benessere e l’amore per la natura: a breve distanza d’auto potrete raggiungere i parchi naturali del Mont Avic e del Gran Paradiso. Il parco del Mont Avic si estende per quasi 6.000 ettari e propone visite guidate e sentieri illustrati, anche con guide multimediali.

Fra gli itinerari più apprezzati vi è il tour dei laghi di Champdepraz, che consente di ammirare la maggior parte dei laghi della Val Chalamy e di fare tappa una notte nel rifugio Barbustel. Qui potrete inoltre ammirare lo spettacolare bosco di pino uncinato di ben 980 ettari, il più esteso della Valle d’Aosta.

A pochi chilometri dalle piste da sci di Pila potrete inoltre visitare il modernissimo osservatorio astronomico di Saint-Berthélemy, che propone un percorso dedicato alla vita delle stelle e al Big Bang.

Una visita serale vi consentirà di assistere alla descrizione e l’analisi del cielo stellato e di osservare direttamente costellazioni e pianeti.

Storia

Gli inguaribili viaggiatori appassionati di storia non possono perdere una visita al Forte di Bard, un complesso monumentale nato come fortezza di sbarramento agli inizi dell’Ottocento.

Lo stretto passaggio tra la Dora Baltea e lo strapiombo roccioso costituisce da sempre un percorso obbligato per entrare in Valle d'Aosta e, vista la posizione strategica per il controllo dei transiti, la rocca di Bard dovette essere fortificata fin dall'epoca preromana.

L'episodio militare più noto di cui il Forte fu teatro è l'assedio del 1800 da parte delle truppe napoleoniche: esasperato dall’impossibilità di espugnarlo, Napoleone decise di fare radere al suolo il vilain castel de Bard. Sotto certi aspetti vi sembrerà di essere a: Vipiteno

Pila offre una posizione strategica per scoprire il meglio della Val d’Aosta: a soli 18 km potrete infatti scoprire le bellezze di Aosta, la “Roma delle Alpi”, in cui ammirare l’Arco d’Augusto e Porta Pretoria, costruiti entrambi nel 25 a.C. in occasione della vittoria dei Romani sui Salassi.

Pro e contro per una settimana bianca nella stazione sciistica di Pila

Pro

  • Accesso direttamente dalla città di Aosta;
  • Terreno esposto a nord con eccellente qualità della neve;
  • Ottima varietà di piste per tutti i livelli, in particolare intermedi;
  • Buon prezzo dello skipass;
  • Alcuni impegnativi terreni da freeride;
  • Molto silenzioso durante la settimana;
  • Ottimi ristoranti, cibo, bevande e après ski.

Contro

  • Molto affollato nei fine settimana e nei giorni festivi;
  • Alcune impianti di risaliti sono un po’ datati;

Come arrivare a Pila

Torino è l'aeroporto più vicino ed il viaggio dura meno di un'ora e mezza. Entrambi gli aeroporti di Milano offrono buone alternative, ma il viaggio dura circa due ore.

  • Aeroporto di Torino: 1,5 ore
  • Aeroporto di Milano Linate / Malpensa: 2 ore

Contatto Pila Aosta

Alla prossima meta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it