Natale in Umbria
Natale in Umbria tra Gubbio, Assisi e Perugia

Natale in Umbria: 3 tra le più belle città umbre a Natale

Salve inguaribili viaggiatori,
il Natale si avvicina a grandi passi, le luminarie donano alle nostre piazze e città quel tocco suggestivo che caratterizza questo periodo, mentre ovunque si allestiscono mercatini e si organizzano eventi speciali a tema per grandi e piccoli.

L’atmosfera natalizia regna sovrana e conquista tutti con le musiche tradizionali, lo sfavillio delle luci, il profumo dei dolci appena sfornati e la magia unica che la contraddistingue.

Ciò è ancor più vero in una regione come l’Umbria, dove tutto si anima. Dalle cittadine principali ai borghi più piccoli, il Natale è una festa collettiva capace di coinvolgere gli abitanti e ammaliare i visitatori.

Ho preparato allora alcuni suggerimenti su 3 tra le città più belle da vivere per il tuo Natale in Umbria, seguimi in questa carrellata che da Gubbio muove verso Assisi e infine Perugia.

Il Natale in Umbria… è Gubbio

Gli eventi natalizi a Gubbio sono raccolti all’interno della manifestazione Gubbio è… Natale, il cui nome ben sintetizza lo spirito di festa che si respira. Gubbio, oltra ad essere una delle città medievali più autentiche dell’Umbria, è davvero la patria del Natale e una passeggiata nel suo centro storico incanterà ogni visitatore.

L’unicità del Natale a Gubbio si vive ben prima di arrivare in città: già da lontano, infatti, è visibile il celebre Albero di Natale di Gubbio, adagiato lungo le pendici del Monte Ingino e realizzato grazie a decine di luci multicolore. Quello di Gubbio è l’Albero di Natale più grande del mondo, entrato nel Guinness dei Record nel 1991 e decisamente da aggiungere alla lista delle cose da vedere almeno una volta nella vita.

Bellissimo e definito da lontano, non perde di magia da vicino: muoversi tra i vicoli e le piazze di Gubbio, sovrastati dalle luci dell’Albero, è un’esperienza speciale che consiglio a tutti.

Nel centro storico di Gubbio troverete mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale e l’universo della Fabbrica di Giocattoli, il trenino turistico e la Slitta di Babbo Natale per percorrere le vie cittadine in modo alternativo. Tutti gli eventi e gli orari sono nel sito ufficiale della manifestazione www.gubbionatale.it

Natale in Umbria con la spiritualità di Assisi

Parlando di Natale in Umbria, va certamente citata la città di Assisi. La bellezza artistica della Basilica di San Francesco, la pace che si respira in questo luogo unico al mondo, non hanno eguali per chi vuole concedersi un momento di pausa dedicato al proprio benessere interiore.

E’ doveroso premettere che la città ha anche una spiccata vocazione turistica; le vie del centro cittadino, le botteghe e i negozi pullulano di souvenir di ogni genere ad uso e consumo di quel turismo di massa che tende a commercializzare ogni cosa. Questo non toglie che è possibile vivere la città in modo diverso e consiglio di visitare comunque Assisi durante il Natale, lasciandosi magari alle spalle l’aspetto più commerciale e concentrandosi su quella spiritualità particolare che il luogo offre.

Lo consiglio in particolare quest’anno, perché Assisi si è letteralmente accesa per il Natale: oltre alle decorazioni dei negozi e alle luminarie allestite nelle vie, sono state sistemate delle istallazioni di video mapping in tutto il centro storico. Tra giochi di luce e proiezioni artisti-che sulle facciate dei palazzi e dei monumenti, passeggiando per Assisi potrai immergerti in una realtà multicolore e multidimensionale davvero suggestiva.

Natale in Umbria a Perugia, capoluogo di regione

Perugia, bellissimo capoluogo di regione, non può mancare tra le città da visitare durante il Natale in Umbria. Dopo una passeggiata a cielo aperto per ammirare le decorazioni che illuminano e arricchiscono il centro storico cittadino, scendete sotto terra per scoprire i mercatini più affascinanti che ci siano.

Antica fortezza che affonda le sue radici nel passato e nella storia stessa della città di Perugia, la Rocca Paolina ospita nelle sue sale tantissimi stand natalizi ricchi di oggettistica, artigianato locale e gastronomia. O, per meglio dire, li ospita nei suoi sotterranei, tornati alla luce dopo anni di abbandono per un importante restauro che li ha riportati all’antico splendore, rendendoli nuovamente accessibili. Mentre andrete alla ricerca del regalo perfetto, potrete approfittare per esplorare questa vera e propria città sotterranea tra viuzze e ambienti tipici della Perugia medievale.

Tutte le informazioni legate ai mercatini e agli eventi natalizi di Perugia li trovate nel sito del Natale alla Rocca www.nataleallarocca.com, mentre se siete particolarmente incuriositi dalla fortezza in se’ e volete sapere qualcosa di più su questo imponente e suggestivo luogo, vi consiglio una visita al Museo della Rocca Paolina. Il Museo è situato proprio all’interno della rocca e ne ripercorre puntualmente le vicende storiche, in un intreccio di giochi di potere e scontri tra autorità pontificia e anima comunale perugina.

Se siete in Umbria per il Natale, o per qualsiasi altro motivo, vi suggeriamo di trascorrere una giornata sul lago Trasimeno oppure di visitare Narni.

Alla prossima meta
L’inguaribile viaggiatrice,
Veronica Beco

Alcune fotografie del Natale in Umbria

Natale in Umbria Natale in Umbria
Natale in Umbria Natale in Umbria