Natale 2018 Museo delle feste eventi al Museo irpino di Avellino
Natale 2018: Presepi a Benevento e Musei ad Avellino

Natale 2018: Presepi a Benevento e Musei ad Avellino

Andiamo a vedere cosa ci riservano Benevento e Avellino per i giorni di Natale

Per il Natale 2018 Benevento e Avellino si misurano sul piano della qualità degli eventi ma riescono a ragionare anche sulla complementarità.

Mentre nel Sannio torna, in tutto il suo splendore, la tradizione dei presepi viventi, Avellino addobba a festa il suo gioiello, cioè l’ex carcere Borbonico per una serie di appuntamenti targati Mediateur che uniscono cultura e intrattenimento.

Andiamo a vedere le migliori proposte di Natale di Avellino e Benevento per il 2018.

I presepi viventi nel Sannio

Per questo Natale 2018, i piccoli e grandi borghi in provincia di Benevento hanno allestito presepi viventi per far vivere a tutti la magia delle feste. Qui ne vediamo un a piccola lista

  • S.AGATA DEI GOTI: Presepe Vivente, 3° edizione, in località Torretta, dalle 17.30 alle 21.30 nei giorni 26-29-30 dicembre. Ritorna il presepe vivente in località Torretta e per l’occasione di potranno assaggiare tante tipicità locali nei vari stand.
  • CERRETO SANNITA: Prepepio vivente, 5° edizione, in località S.Anna, il 26 dicembre a partire dsalle ore 11.30, quando si terrà l’incontro dei Magi con Erode in piazza Roma e poi, dalle ore 15, i figuranti partiranno per raggiungere altri luoghi del paese dove saranno allestiti altri scenari e saranno proposte scene del Vangelo.
  • PIETRELCINA: Presepe Vivente, 31° edizione, dal 27 al 29 dicembre, dalle 17.30 fino all’1. A Pietrelcina la tradizione del Presepe Vivente è davvero molto sentita e ogni anno si rinnova uno spettacolo che ha saputo attrarre un numero sempre crescente di visitatori. Il perché è presto detto: l’allestimento è curato fin nei minimi dettagli e rende, come amano dire gli organizzatori, “Pietrelcina come Betlemme”

Non mancano tantissimi altri presepi viventi in altri borghi come Telese Terme, Melizzano, Apollosa e S. Bartolomeo in Galdo.

Appuntamenti al museo ad Avellino

“Il museo delle feste” è il nuovo programma di attività ospitate dal Museo Irpino di Avellino fino al 5 gennaio 2019.

Come ogni anno, Mediateur organizza, in collaborazione con la Provincia di Avellino, una serie di eventi per celebrare la più magica delle feste. Particolarmente in tema con lo spirito del Natale è l’evento del 29 dicembre, dalle ore 11.30, che si chiama “Aggiungi un posto a tavola”, così presentato:
“In compagnia di speciali amici provenienti da diverse nazionalità scopriremo i contatti, le similitudini e le uguaglianze nei banchetti antichi e moderni, come gli usi della cucina italiana e quella ucraina, il pasto più importante in Senegal, i cibi che si consumano in Russia e così via. Una mattinata originale, che invita la comunità irpina a un momento di condivisione e festa e a un’occasione preziosa per stringere nuovi rapporti con i nostri “nuovi cittadini”.

Per tutti gli altri eventi del “Museo delle feste” potete trovare maggiori informazioni a questo link facebook: www.facebook.com/IlMuseodellefeste

Buoni eventi e buon natale

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it