Festa del cinema di Benevento
Festa del cinema di Benevento

Benevento: gli eventi di Natale più belli: Festa del cinema di Benevento e mercatini natalizi di Torrecuso

Concludiamo con gli eventi più belli a Benevento e provincia per Natale

La tradizione che diventa evento, nella provincia Sannita. Chiudiamo questa nostra piccola rassegna in tre articoli con due kermesse molto speciali

Festa del cinema di Benevento - 16 dicembre - Telese Terme

Come ogni anno, Artelesia Film Festival festeggia un nuovo successo con la “Festa del cinema di Benevento”

Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello. La sua matrice sociale si coniuga con una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio e nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e di diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo.

Incontri interamente dedicati al cinema, alla cultura, all’arte e al sociale, tra stage, proiezioni e premiazioni dei finalisti selezionati tra le tante opere presentate al Concorso Internazionale del Cinema Sociale, organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni.

Il Festival registra un'affluenza ed un favore sempre crescente da parte del pubblico e si sta caratterizzando come uno degli eventi più significativi nel panorama regionale, in grado di assicurare presenze esclusive, capaci di interagire direttamente con la platea.

Nella serata conclusiva, alle ore 20.30 nel Teatro De Simone avrà luogo la “Festa del Cinema di Benevento”

I protagonisti della serata saranno Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo, e Sandra Milo, diva del grande schermo degli anni ’60 e musa felliniana per eccellenza.

Dopo i saluti di rito e la presentazione del Social Film Festival, si svolgerà la proiezione del film documentario “Salvatrice – Sandra Milo si racconta“, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma; al termine del film ci sarà un’intervista spettacolo a Sandra Milo tratta dalla pièce teatrale “Caro Federico“ a cui seguirà la consegna del premio alla carriera all'attrice.

La serata si concluderà con gli interventi degli ospiti e degli attori che presenzieranno all'evento. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

I dialoghi della Fortezza - fino al 10 dicembre - Torrecuso

Ritornano i tradizionali mercatini natalizi di Torrecuso.

La location e l’atmosfera natalizia offrono una suggestiva cornice all’evento organizzato dalla società La Fortezza, presso la propria Azienda in località Tora II n. 20, coinvolgendo aziende provenienti da tutto il territorio nazionale, con l’intento di fondere le diverse culture del paese, favorire il dialogo tra le regioni italiane e le generazioni, a partire dalle eccellenze e dalla creatività del Sannio. Obiettivo dei promotori è, infatti, creare un incontro di arte e cultura, per valorizzare l’intero territorio, con le sue risorse ed i suoi legami sociali.

Sono allestiti stand enogastronomici e di prodotti artigianali e ci saranno anche iniziative culturali, musica, laboratori di antichi mestieri, luminarie, il villaggio di Babbo Natale, la rievocazione storica di Benevento Longobarda con il villaggio medievale e tante altre iniziative.

L’evento si svolge il 16, 17, 18, 19, 24, 25, 26 novembre e 1, 2, 3, 7, 8, 9 e 10 dicembre 2017.