Apice Vecchia
Benevento: gli eventi di Natale più belli: Apice Vecchia e Baselice

Benevento: gli eventi di Natale più belli: Apice Vecchia e Baselice

Continuiamo con gli eventi più belli a Benevento e provincia per Natale

Tra castelli arroccati in borghi fantasma e presepi viventi, continua la preparazione del Natale in provincia di Benevento

Apice Vecchia Borgo Fantasma - Apice - dal 15 al 17 dicembre

Nella suggestiva cornice del Castello dell'Ettore, nel borgo fantasma di Apice Vecchia, si andrà alla scoperta di affascinanti angoli della Rocca e del suo incredibile borgo fantasma. Ad attendere i visitatori ci sarà il magico mondo di Elsa, per rivivere insieme la magia e l'atmosfera dei suggestivi mercatini di Natale, allietati da spettacoli ed eventi che lasceranno col fiato sospeso piccoli e grandi.

Nella corte del Castello, la principessa Elsa, gli Elfi e le Fate del ghiaccio condurranno tutti nell'incantato mondo del Natale con un fantastico spettacolo e tantissime sorprese; non mancherà Babbo Natale che accoglierà gli ospiti nella sua magica casa, in cima alla torre del Castello, seduto accanto al grande camino.

A contornare questo magico Natale per i più piccoli sarà allestito un parco giochi con tanti canti e balli.

Mercatini, mostre di vario genere, prodotti artigianali ed enogastronomici delle tradizioni locali renderanno ancor più piacevole la permanenza.

PROGRAMMA
Venerdì 15 alle ore 17:00 ci sarà l'inaugurazione dei "Mercatini di Natale" a cui seguirà l'accensione dell'albero di Natale nella corte del Castello e la presentazione dei vari eventi e spettacoli.

Nelle tre serate ci sarà "Il favoloso spettacolo di Elsa, con Elfi e Fate dei ghiacci" nella Corte del Castello: l'esibizione dei ballerini della dell'Accademia Beneventana Danza e della loro direttrice artistica e insegnante di danza classica, moderna e jazz, Sara Puzio. Orari spettacoli, 18:30 - 20:30 - 22:00

"La fata dei Ghiacci" farà rivivere la magia della danza aerea nel suggestivo scenario dell'antro del Castello. Orari spettacoli 19:30 - 21:30.

Venerdi e sabato dalle ore 17:00 alle ore 21:30 i più piccoli incontreranno gli Elfi di Babbo Natale in cima alla torre nella sala del grande camino, per consegnare la letterina di Natale.

Domenica dalle ore 19:00 alle ore 21:00 Babbo Natale accoglierà i visitatori nella sua casa per dispensare consigli.

Orari mercatini di Natale:
Venerdì dalle ore 17:00 alle 23:00
Sabato dalle ore 16:00 alle ore 23:30
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Ingresso e spettacoli gratuiti, parcheggio gratuito

Sulla Via di Betlemme - Baselice - Dal 28 al 30 dicembre

Più di 350 figuranti, centinaia di animali, 40 scene e oltre 1.000 strumenti ed attrezzature tradizionali daranno vita dalle ore 15.00 alle 22.00 al Presepe Vivente nel Centro Storico.

Il borgo medievale farà da palcoscenico alle rappresentazioni del “presepe storico” ambientato nella Palestina di 2000 anni fa; in cantine, case e palazzi si raffigureranno mestieri tradizionali, un mercato all’aperto il palazzo di Erode con la sua corte, l’accampamento dei Magi e la capanna della Natività.

I visitatori, accompagnati da una guida, potranno passeggiare per oltre un chilometro e mezzo, dai caratteristici archi delle Porte Medievali fino alla Torre del Capitano, tra le storiche cantine scavate nel tufo, molte delle quali aperte solo per l’occasione.

I Re Magi, insieme a tutti i 350 figuranti, partiranno dal Palazzo Lembo, per circa un altro chilometro, alla volta della Capanna della Natività.

L’illuminazione pubblica sarà sospesa per lasciare il posto alle fiaccole che illumineranno i vicoli medievali rendendo magica l’atmosfera.

La descrizione degli eventi più belli del Natale 2017 a Benevento continua nell'articolo: Festa del cinema di Benevento

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it