Natale 2017 a Benevento
Natale 2017 a Benevento

Natale 2017 a Benevento

Andiamo a vedere cosa ci riservano Benevento e provincia per i giorni di Natale

Manca poco a Natale ma già molti eventi in provincia di Benevento sono pronti a far registrare il classico “tutto esaurito” che è da anni testimonianza della loro qualità. In questo articolo inizieremo a vedere i più belli, con tanto di date, e quelli da segnalare a prescindere tra i più tradizionali.

Natale 2017 a Benevento - Cadeaux al castello - Limatola - fino al 10 dicembre

Siamo ormai al settimo anno di questo evento che è diventato famoso in tutta la regione. Negli splendidi spazi del castello di Limatola, luci, canti e suoni allietano i tradizionali mercatini, richiamandosi a un antico passato.

C’era un tempo di saltimbanchi e di funamboli, di arti allegre e di giullari, che nelle corti dei Castelli regalavano sorrisi e magia a spettatori grandi e piccini. C’era un tempo di trampoli e di maghi che sputavano fuoco, di maschere colorate e nasi rossi. C’era un tempo di stelle cadenti e di desideri che si avveravano.. C’era un tempo e..quel tempo c’è ancora!

Quando si entra nel Castello di Limatola, tra luminarie e stelle scintillanti, si diventa spettatori di esibizioni di strada, di combattimenti in armatura e di teatrini di marionette. Sarete coinvolti da musica di ogni forma, dal gospel alla zampogna fino alla melodia natalizia. Si possono ritrovare rievocazioni di mestieri antichi, in manifatture quasi dimenticate, in sculture e sete pregiate.

Ad attendere i più piccoli ci saranno la Casa di Babbo Natale ed un bosco incantato.. che li trasporterà nel mondo magico di “A Christmas Carol” !
Non mancheranno, inoltre, i numerosi stand di ristoro e di gastronomia, con le eccellenze del territorio sannita.

Natale 2017 a Benevento - La Betlemme del Sannio - Faicchio (frazione Casali) - 26-27 dicembre e 2-3 gennaio

Il Presepe Vivente, ad ingresso gratuito, si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 22.00 nel Borgo Storico "Porti" in località Casali nei giorni 26 e 27 dicembre 2017 nonché 2 e 3 gennaio 2018, con circa 300 figuranti in costumi d’epoca, tante varietà di animali vivi, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, che faranno rivivere l'atmosfera dell'epoca.

All’ingresso si può ritirare, ai Cambiavalute, il “denario”, la moneta antica coniata dal comitato-organizzatore per l'occasione.

Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani; osservando le varie "scene" sarà possibile la degustazione di prodotti tipici locali nelle diverse "locande" ed ammirare lo “Show del fuoco”, spettacolo scenografico di fuoco ed effetti speciali.

Anche la "musica" e la "narrazione multimediale" avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso.

Durante la visita, davanti alla Grotta della Natività, ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande "Stella Cometa" che illuminerà di luce intensa l'apparizione dei "Re Magi" ed il Presepe Vivente.

Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta per concludere un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere, in una dimensione lontana, la suggestiva atmosfera di Betlemme.

Percorsi preferenziali per i portatori di handicap, servizio-navetta gratuito dal parcheggio, possibilità di visitare la "Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente".

La descrizione degli eventi più belli del Natale 2017 a Benevento continua nell'articolo: Apice Vecchia

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it