museo ferrari maranello
Museo Ferrari Maranello

Museo Ferrari maranello

Il Museo Ferrari Maranello, mette in mostra la storia e l'evoluzione della Ferrari come marchio e auto da corsa, così come la storia di Enzo Ferrari, il suo fondatore.

Il museo è stata una tappa del mio tour alla scoperta della food valley e motor valley dell'Emilia Romagna ed è avvenuta prima dell'esperienza esaltante di guidare una Ferrari California.

Inaugurato nel febbraio 1990, a poche centinaia di metri dalla fabbrica Ferrari e dalla pista di prova di Fiorano, è pieno di belle macchine, tutte in ottime condizioni.

Museo Ferrari Maranello: Indice dei contenuti

Auto classiche

Dopo aver acquistato il biglietto del Museo Enzo Ferrari Maranello sali le scale e entrerai nella prima stanza di questa mostra. Qui puoi vedere alcune Ferrari e foto classiche. Più cammini attraverso il museo, più scoprirai i segreti della carrozzeria, del "contenuto dell'auto" e di tutte le parti che rendono la Ferrari il mito che è oggi.

Il primo modello che trovi entrando nel Museo Ferrari è una Ferrari 250 LM del 1963 grigia con delle strisce rosse, bianche e blu al centro.
LM è l’abbreviazione di Le Mans e questo spiega subito vocazione sportiva di questa automobile che era stata progettata per correre la famosa gara di durata 24 Ore di Le Mans (24 Heures du Mans)
Accanto alla macchina che ha gareggiato, puoi vedere anche la scocca in alluminio per comprenderne meglio la forma e l’aerodinamica.
La Ferrari 250 LM fu costruita tra il 1963-64 e vantava un motore V12 da 3 litri capace di 320 CV nella versione stradale e la sua velocità massima era di 287 Km/h.

Se dovessi dire che quando ho iniziato immaginavo di fare più di una macchina, mentirei” disse una volta Enzo Ferrari parlando di questa macchina.

In un'altra stanza, la mia attenzione è stata attirata da una Ferrari dalla forma più accattivante, cioè dalla Ferrari 340 MM che fu costruita nel 1953 per la Mille Miglia, una gara di endurance su strada aperta che si svolse in Italia durante la metà del XX secolo.
Questa macchina, ha stabilito il nuovo record di velocità media di 142 km/h.

Torna su

Ferrari 812 Superfast

Proseguendo la visita del Museo Ferrari a Maranello, troverai la Ferrari 812 Superfast, molto più moderna, la cui produzione è iniziata nel 2017.

La Ferrari Superfast (Ferrari veloce-veloce come dice mio figlio) ha un motore V12 da 6,5 litri capace di 800 cavalli!
Anche in questo caso, accanto alla macchina completa puoi ammirare solamente il telaio e la carrozzeria.

Nella targhetta vicino alla macchina c’era scritto che a parte alcune V12 in edizione limitata, la Superfast è "la Ferrari da strada più potente e dalle prestazioni più elevate di tutti i tempi".

Ho adorato il fatto che nel Museo Ferrari Maranello mostrino il motore pluripremiato separatamente in modo da poter avere un'idea migliore di quanto sia grande, ma anche di quanto sia potente da solo.

Naturalmente in questo museo, non potevano mancare altre automobili che hanno fatto la storia della scuderia Ferrari, quali la Ferrari GTO, la Ferrari P80, la Ferrari Portofino, la Ferrari F50 (costruita solo il 349 esemplari) e tante altre.

Ho persino potuto vedere l’auto che porta il mio nome “Enzo Ferrari” e quanti di voi possono dire altrettanto?

All’interno del Museo Ferrari di Maranello, mi è piaciuto anche il contrasto, tra l’ultima Ferrari che ha vinto il campionato del mondo di F1 e la prima autovettura che ha vinto una gara automobilistica (Alfa Romeo con motore Ferrari) che ha dato il via a una serie incredibile di successi.

Torna su

Formula 1

La sezione successiva del Museo Ferrari Maranello si concentra maggiormente sulla storia delle corse della Ferrari e sulle auto di Formula 1.
Entri in una grande sala con le auto da corsa che sono diventate campioni in pista. In una gigantesca vetrina di vetro vedrai decine o addirittura centinaia di trofei vinti durante le gare di F1. Certo, la Ferrari non sarebbe nulla senza alcuni noti piloti di formula 1 e quindi anche loro hanno un posto in questo splendido museo.

La Ferrari è l'unica squadra ad aver gareggiato in ogni stagione delle corse di Formula 1 dall'inizio della serie nel 1951.
Il team della Scuderia Ferrari attrae i migliori piloti del mondo, dal 7 volte campione del mondo Michael Schumacher negli anni 2000 al 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel oggi.

Vedere da vicino l’automobile con cui Niki Lauda è diventato campione del mondo di F1, mi ha fatto uno strano effetto, considerando la recente scomparsa del grande campione austriaco.

Museo Ferrari Maranello Simulatore

Verso la fine del Museo Ferrari Maranello, c'è una sezione interattiva, dove puoi pagare per scattare la tua foto a bordo di una Ferrari, oltre a fare un giro di 7 minuti in un simulatore di auto da corsa F1 semi-pro (costo 25 euro).

Prenotando in anticipo, puoi anche cimentarti in un vero e proprio pit stop (cambio gomme) della monoposto da Formula 1, con tanto di cronometro dell’operazione e foto ricordo di quest’esperienza.

Naturalmente, c'è anche un negozio di articoli da regalo, dove puoi fare scorta di abbigliamento e souvenir Ferrari.

Torna su

Museo Ferrari Maranello prezzi dei biglietti

  • Biglietto per adulti: 17 euro
  • Adulti over 65 e studenti: 15 euro
  • Bambini sotto i 19 anni con un adulto: 7 euro
  • Bambini fino a 5 anni: gratis

Museo Ferrari Maranello orari apertura

Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Da aprile a ottobre, entrambi i musei sono aperti dalle 09:30 alle 19:00. Da novembre a marzo, il museo è aperto fino alle 18:00.

Museo Ferrari Maranello indirizzo

Il Museo Ferrari di Maranello si trova in:
Via Alfredo Dino Ferrari, 43
41053 Maranello MO, Italia
Telefono +39 0536 949713
Email: [email protected]
Web: www.musei.ferrari.com/maranello

Torna su

Ferrari Factory Tour

Il tour della Ferrari Factory è fatto con un bus navetta che porta alla pista di prova di Fiorano e alla strada di Viale Enzo Ferrari che attraversa il complesso della fabbrica.

Una guida a bordo condivide informazioni sulla storia e le strutture della Ferrari a Maranello: i visitatori devono rimanere sempre sull'autobus ed è assolutamente vietato effettuare del le fotografie o riprese video

Per prenotare il tour della fabbrica, devi prima acquistare il tuo biglietto per il Museo Ferrari online. Quindi, avrai l'opportunità di iscriverti al tour anche in autobus. Un biglietto per adulti costa 16 euro.

Il tour della fabbrica deve essere fatto lo stesso giorno in cui visiti il museo, quindi controlla la disponibilità prima di acquistare il biglietto.

Hotel vicino al Museo Ferrari di Maranello

Abbiano soggiornato presso il Maranello Village in Viale Terra delle Rosse, 12 - 41053 Maranello MO
Telefono +39 0536 073 300
Email: [email protected]
Web www.hotelmaranellovillage.com

Torna su

Dopo aver visitato il museo, perché non andare dove è nato il mito Ferrari, ovvero nella prima officina Ferrari che adesso è stata trasformata nel Museo Ferrari Modena?

L'inguaribile Viaggiatore Enzo Ferrari

Disclaimer - Grazie al Maranello Village Hotel per averci fornito i biglietti d'ingresso al Museo Ferrari Maranello ai fini di questa recensione.
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.

Spero ti sia piaciuta la guida al Museo Ferrari di Maranello fatta da Enzo Ferrari in persona e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
museo ferrari maranello