Prato Nevoso
MondolèSki

Salve Inguaribili Viaggiatori,
continuo a raccontarvi della nostra piacevolissima settimana bianca ospiti dell’hotel MiraMonti di Fabrosa Soprana, parlandovi del comprensorio sciistico a cui ci si riferisce per scendere sulle bianche piste di questa zona del Piemonte, il MondolèSki.

Questo comprensorio si trova nel cuore delle Alpi Liguri, a breve distanza da Mondovì e comprende le località di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso.

E’ il comprensorio di riferimento per le città della Liguria e del Piemonte e per questo nel week end si riempie di “frontalieri” rendendo assai affollate sia le piste che i locali.

Durante la settimana, invece, si gode con maggior tranquillità degli oltre 130 km di piste, di cui circa 97 dedicate allo sci alpino con i suoi 34 impianti di risalita. E’ inoltre possibile fare delle discese in notturna grazie all’apertura dell’impianto di Prato Nevoso per quattro sere a settimana.

MondolèSki è l’ideale anche per chi ha bambini, perché si possono trovare ben tre aree gioco sulla neve, uno per ogni stazione sciistica scuola (Pratolandia a Prato Nevoso, Giocomondo ad Artesina e Frabolandia a Frabosa Soprana), dove si trovano gonfiabili, campi scuola e tanta animazione per non far mai annoiare i più piccoli.

Un unico skipass a mani libere è valido in tutte e tre le skiaree:

  • Artesina che si sviluppa ai piedi del monte Mondolé e che dispone di piste per lo sci alpino adatte principalmente per gli sciatori dalle capacità intermedie. I più esperti possono salire in quota, in zona Rocche Giardina, per apprezzare tracciati più impegnativi. In questa località può trovare soddisfazione anche l’amante dello sci nordico, grazie alle piste da sci di fondo.
  • Prato Nevoso è la località più adatta alle famiglie e l’ideale per i freeskier, grazie ad un attrezzato Snow Park (con halfpipe) e agli interessanti itinerari fuoripista.
  • Frabosa Soprana ha impianti che risalgono il Monte Moro e si collegano a Prato Nevoso grazie alla seggiovia Malanotte Prel, ma essendo a quota più bassa non sempre le piste sono innevate e gli impianti attivi.

Nella nostra settimana abbiamo sperimentato direttamente solo Prato Nevoso, in quanto per la scarsità dell’innevamento (l’inverno è stato abbastanza anomalo) Frabosa Soprana non era praticabile e avendo il piccoletto lezione di sci tutte le mattine a Prato Nevoso, non abbiamo avuto modo di andare ad Artesina (partenza impianti) se non attraverso i collegamenti delle piste.

Questo sarà un’ottima scusa per tornare al MiraMonti e a sciare al MondolèSki.

Disclaimer - Ringraziamo l'hotel Miramonti Gourmet & Spa per averci ospitato nella struttura ai fini di questa recensione.
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.

Hotel Miramonti Gourmet & Spa
Via Roma 84
12082 Frabosa Soprana (CN) Piemonte - Italia
Telefono 0174 244533
Email info@miramonti.cn.it
Sito internet: www.miramonti.cn.it