I migliori eventi sanniti

Agosto a Benevento: i migliori eventi sanniti

Tutto il meglio che potete trovare in provincia di Benevento ad Agosto

I migliori eventi sanniti: Calici di Stelle - Campoli Monte Taburno - dall’8 al 10 agosto

Manifestazione delle Città del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più incantevoli d'Italia e durante la quale è possibile degustare vini abbinati ai prodotti tipici del posto. I luoghi scelti sono le piazze, i centri storici, i castelli, le cantine delle aziende vitivinicole, ma anche gli spazi all'aperto e la natura.

Obiettivo di "Calici di Stelle" è quello di avvicinare più persone al mondo del vino cercando di coinvolgere anche i numerosi turisti che in agosto frequentano i luoghi di villeggiatura e le città d'arte che fanno parte dei territori del vino.

L'organizzazione è a cura del Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno, che ogni anno arricchisce l'evento con nuove iniziative.

Una vera e propria vetrina enogastronomica accompagnata anche da altri eventi: degustazione di prodotti tipici locali, laboratorio di panificazione (il pane campolese è uno dei migliori della provincia), fuochi pirotecnici, mostre, lotterie, solidarietà, animazione per bambini, musica per tutti i gusti, visite ai luoghi di interesse storico-culturale, escursioni.

Momento clou della manifestazione è la consueta gara ufficiale tra le varie aziende partecipanti, con lo scopo di premiare il vino migliore di annata. La giuria, che ha il compito di eleggere il migliore prodotto, è composta, come ogni anno, dai sommelier della AIS (Associazione Italiana Sommelier). Alla serata partecipano anche note cantine della provincia e dell’intera regione che, non rientrando nella gara, hanno il solo scopo espositivo.

I migliori eventi sanniti: XXV Sagra del peparulo ‘mbuttunato - San Martino Sannita - 13 agosto

Durante la serata gli ospiti potranno degustare oltre ai Peperoni ripieni:
La Farzora composta da: carne di suino, lardo, peperoni sottaceto e patate;
Orecchiette al Sugo di Tracchie;
Panini con la Salsiccia;
Patatine Fritte;
Vino e Birra alla Spina.

Il tutto accompagnato da musica e balli di gruppo.

I migliori eventi sanniti: Sagra del prosciutto paesano - Castelpagano - Dal 23 al 26 agosto

Evento organizzato dalla Pro-loco in collaborazione con il Comune dalle ore 20.00 nel centro storico, per la valorizzazione e la promozione del prosciutto locale, dal gusto particolarmente intenso ed originale ottenuto con antichi metodi di lavorazione e stagionatura, ma che propone anche altri prodotti della zona come caciocavallo, pecorino, ricotta, miele, vino.

Non mancherà musica dal vivo: lunedì 14 si esibiranno “I 3ttnika”, il 14 agosto sarà la volta dei “Sette bocche”.

Durante la manifestazione, inoltre, si potranno visitare stand di artigianato locale.

La Via dei Conventi - Varie Località - Dal 23 al 26 agosto

Cammino/Pellegrinaggio a piedi attraverso i luoghi spirituali di Padre Pio, partendo da Pietrelcina e raggiungendo ogni anno un luogo diverso, sulle orme dell'itinerario mistico-spirituale del Santo di oltre 550 km, iniziato da Pietrelcina il 6 Gennaio 1903, attraverso tutti i conventi ove egli ha dimorato.

Un percorso che illumina le menti e la ragione degli appassionati ai lunghi cammini, che esprime in sintesi il desiderio di conoscenza, la spinta religiosa, la risposta allo stimolo psicologico, lo spirito sportivo, la tendenza ancestrale al diretto contatto con la natura, la possibilità di immergersi nella conoscenza e rivisitazione del territorio, gli antichi valori, un itinerario intenso di fede, cultura, conoscenza e socializzazione.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it