Magica Benevento

A Natale Benevento diventa “Magica”

A Natale Benevento diventa “Magica”

Salve inguaribili viaggiatori,
la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento ha approvato un programma di attività artistica, culturale e di promozione turistico-religiosa denominato “Magica Benevento”. Sponsorizzare la città per sponsorizzare se stessi, verrebbe da dire, visto che la prima iniziativa è un concorso per trovare il miglio claim proprio per la Pro Loco. Ricca e varia la giuria che si occuperà della scelta dei vari claim partecipanti.

A tal riguardo il Presidente Antonio Verga su delega del Consiglio Direttivo ha provveduto a nominare i componenti della Giuria di qualità composta dal giornalista Alfredo Pietronigro, lo storico dell’Arte Giovanni Parente, il pittore Alfredo Verdino, il regista Lorenzo D’Amelio e l’Architetto Gerardo Ruggiero. A loro spetterà il compito di premiare il miglior claim che diventerà così il logo ufficiale della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento.

Il 13 dicembre alle 20, accensione della Stella di Betlemme, simbolo di pace e solidarietà, che illuminerà una scena natalizia con pastori, agnellini e animali della cultura agricola e pastorizia, sulle note di zampogne e ciaramelle, nello spazio retrostante l’obelisco neoegizio di fronte la Chiesa di Sant’Anna, curata dall’artista sannita Giuseppe Zotti.

Il 16 dicembre alle 10.30, avverrà la consegna degli attestati di merito a tutti i partecipanti e la premiazione dei primi tre lavori classificati, con coppe, medaglie e trofei.

Dal 12 dicembre si susseguiranno anche quattro weekend artistici, ogni fine settimana fino al 6 gennaio, con “Vico Noce Art” dove artisti e pittori esporranno le proprie opere, nel cuore del centro storico della Città.
A coronare la manifestazione vari momenti musicali. Sono previsti, infatti, una serie di Concerti a tema natalizio nella chiesa di S. Anna, tra Natale e Capodanno che si concluderanno il 5 gennaio con il Concerto “Aspettando l’Epifania”, con una cascata di sapori e profumi dell’antica tradizione beneventana, frutto delle abili mani del volontariato parrocchiale.

“Sono emozionato nel presentare questo primo calendario di eventi della Pro Loco – ha dichiarato il presidente Antonio Verga – che in un momento così economicamente difficile si potrà realizzare solo grazie all’apporto solidale di tutti i partecipanti ma soprattutto per l’incoraggiamento che don Giuseppe Montenegro e don Matteo Merla riescono ad infondere alla comunità.

Mi auguro allo stesso modo che il Comune di Benevento accompagni adeguatamente l’iniziativa ed estenda le “luci natalizie” nei luoghi in cui si svolgerà “Magica Benevento”.

L'inguaribile Viaggiatore Modestino Picariello.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it