Lago di Como cosa vedere
Cosa vedere nel lago di Como

Lago di Como cosa vedere

Eravamo già stati sul Lago di Como una volta per una gita di un giorno (per cercare di trovare George Clooney) ma senza nemmeno un avvistamento, sapevamo che volevamo visitare di nuovo ed esplorare adeguatamente la zona.

Quasi tutti hanno sentito parlare del Lago di Como, dopotutto è una delle destinazioni più popolari in Italia! Quello che non ti dicono è quanto sia sognante e misterioso il posto.

Con un rivestimento sbiadito di gentilezza del vecchio denaro, pittoreschi giardini vittoriani e ristoranti in riva al lago, il Lago di Como merita una visita, anche con le orde di turisti che si riversano qui ogni estate.

Ecco una guida di viaggio completa per le migliori cose da fare sul Lago di Como,insieme a molti consigli di viaggio pratici per visitare!

Visitare il lago di Como

Dei cinque laghi che compongono la regione dei laghi italiani, il Lago di Como è senza dubbio il più frequentato. A forma di Y rovesciata, circondato da montagne e punteggiato da incantevoli villaggi turistici, il Lago di Como è la meta di viaggio più pittoresca per gli innamorati.

Anche in epoca romana antica, le coppie accorrevano qui per sfuggire al caldo della città e rinvigorirsi nella fresca aria di montagna. Il Lago di Como è il lago più profondo d'Italia e si trova nella regione Lombardia, a circa 40 km a nord di Milano.

Traghetti per auto e taxi d'acqua attraversano il lago durante la stagione estiva, così i visitatori possono stabilirsi in una città e fare facilmente gite di un giorno alle altre. Da novembre a febbraio i laghi sono quasi del tutto abbandonati. Sfida la folla estiva e goditi il Lago di Como nella sua forma più vivace!

Quando andare sul Lago di Como

Il Lago di Como è popolare tra i milanesi come fuga nel fine settimana, quindi se vuoi anche il più piccolo sollievo dalla folla, esci in un giorno feriale. Marzo e ottobre sono considerati i mesi secondari e la primavera e l'autunno sono il periodo perfetto per visitare se vuoi vedere il Lago di Como.

In estate, le città del Lago di Como sono invase da turisti e bellissime fioriture: azalee, glicini, rododendri, camelie e bouganville dipingono le città in tenui pastelli.

Se ti piacciono gli sport acquatici, puoi fare sci nautico, vela e windsurf! Oppure, rilassati in alcune delle piscine in riva al lago per prendere il sole. Anche in piena estate, il Lago di Como è relativamente mite e fresco grazie alle montagne.

Arrivare al Lago di Como da Milano

Il modo più semplice per raggiungere il Lago di Como è via Milano. Prendi un treno dalla stazione centrale di Milano, Milano Centrale, per Sondrio o Tirano, che partono alle 20 circa ogni ora.

Un percorso alternativo è prendere il treno da Milano a Como ma questo è un viaggio più lento e meno conveniente.

Trasporti per spostarsi sul Lago di Como

Da Varenna è possibile raggiungere Bellagio o le altre località del Lago di Como in traghetto. Muoversi intorno al Lago di Como è abbastanza facile, anche per i turisti inesperti.

Ci sono barche lente, barche veloci e barche private, nonché funicolari per salire sulle colline e un sistema di autobus più lento.

Per una mappa del Lago di Como e dei suoi paesi, ti rimando alla fine di questo articolo.

Abbiamo acquistato un pass di un giorno per esplorare facilmente molte attrazioni usando il traghetto. Erano 15 euro quando abbiamo visitato e inclusi i paesi di Varenna, Bellagio, Tremezzo, Lenno, Menaggio e Cadenabbia.

Lago di Como dove andare

Questi sono i sette paesi più belli del lago che vi suggeriamo di visitare:

  • Como
  • Il capoluogo del Lago di Como si trova proprio alla base del lago. Questa città è solitamente trascurata e del tutto ignorata dai viaggiatori, poiché è in realtà solo una porta per le altre città del lago.

    Ma, se visiti, troverai un'affascinante atmosfera di classici ristoranti italiani, gastronomie e negozi insieme a una cattedrale del XV secolo e un'incantevole passeggiata sul lago. Il centro medievale della città conferisce a Como un'atmosfera da città più grande rispetto alle altre sonnolente città del Lago di Como.

    Non dimenticare di visitare il Museo della Seta e prendere la funicolare fino a Brunate per una fantastica vista del Lago di Como.

  • Varenna
  • Varenna è un tranquillo villaggio di pescatori tradizionale che rappresenta una base perfetta per esplorare il grande Lago di Como. È nota come l'unica città con una stazione ferroviaria che collega la regione a Milano e meravigliosamente facile da esplorare.

    Goditi un caffè ghiacciato nei ristoranti sul lungomare, fai un'escursione fino al Castello di Vezio per una vista mozzafiato o passeggia nei romantici giardini di Villa Monastero. Varenna è carina, pastello e tranquilla, e anche la mia preferita dei villaggi comaschi.

  • Bellagio
  • Non sono sicuro del motivo per cui un casinò di Las Vegas abbia preso il nome da Bellagio, poiché i due posti non potrebbero essere più diversi.

    Bellagio si trova sulla sezione triangolare che divide il Lago di Como in una "Y" rovesciata e vanta eleganti gallerie commerciali lungo il porto, boutique costose ed eleganti ristoranti.

    È di gran lunga la città più famosa del Lago di Como ma anche con i battelli carichi di visitatori, la città è affascinante! Non perdetevi i giardini di Villa Serbelloni o Villa Melzi, esplorate le vie fiorite o riposatevi con un aperitivo nei grand hotel.

    Se vuoi leggere cosa puoi vedere di bello a Bellagio, ti consiglio questo articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/bellagio-cosa-vedere

  • Tramezzo
  • Tremezzo è direttamente di fronte a Bellagio ed è famosa per Villa Carlotta. Questa gigantesca villa e giardino vanta oltre 500 specie di fiori e piante su 14 ampi acri, mentre la villa italiana ospita graziose sculture, arazzi e dipinti.

    L'altra pretesa di fama di Tremezzo è il Grand Hotel Tremezzo, il miglior hotel di lusso del Lago di Como. Con una spiaggia privata, una piscina riscaldata sul lago e suite sul tetto, questo è il posto migliore dove stare se vuoi vivere il lusso e il romanticismo.

  • Cernobbio
  • Cernobbio è anche famosa per un hotel di lusso che ospita ricchi e famosi. A nord-ovest di Como, Cernobbio ha un'atmosfera pacifica e cosmopolita con una graziosa cittadina pianeggiante e una grande piazza.

    Ci sono Villa Bernasconi e Villa Erba, oltre alla famosa Villa d'Este, che originariamente era la residenza estiva di un cardinale, ma oggi è un hotel di lusso.

    Gli escursionisti possono scoprire il Sentiero dei Monti Lariani che inizia in questo paese.

  • Lenno
  • Lenno è famosa per Villa del Balbianello, una tenuta da cartolina che è stata utilizzata anche come set in Casino Royale e Star Wars: Episode II Attack of the Clones.

    L'isola stessa è tranquilla e rilassante con il suo villaggio da un lato e la tenuta dall'altro. Noleggia un traghetto per esplorare i giardini paesaggistici, la terrazza coperta di edera o il museo pallazzini. Questo è anche il posto più romantico per un matrimonio in Italia!

  • Menaggio
  • Menaggio è un'altra città da considerare come un'ottima base per esplorare il Lago di Como. La città rilassata è popolare tra i britannici che vogliono esplorare sia il lago che la Svizzera in quanto offre molti divertimenti: negozi, ristoranti, hotel e portici. Salite le scale per scoprire i resti della città medievale originale o fate escursioni a piedi e in bicicletta sulle colline.

5 cose divertenti da fare sul Lago di Como

  1. Villa Balbianello
  2. Visita gli elaborati giardini e la spettacolare villa di Lenno.

  3. Villa Carlotta
  4. Questa è la villa più visitata del Lago di Como per una buona ragione! Passeggia per i vasti giardini, esplora il museo e prendi un frappè.

  5. Duomo di Como
  6. Esplora la famosa chiesa di Como con la sua imponente facciata e la sua storia antica.

  7. Prendi la Funicolare Como Brunate
  8. Ammira la vista panoramica del Lago di Como salendo in funivia dalla città di Como fino al cielo.

  9. Acquista fino allo sfinimento a Bellagio
  10. Trascorri il pomeriggio nelle gallerie dello shopping di fronte al porto di Bellagio e nelle boutique di lusso

Lago di Como cartina

Qui troverete il link ad un’utile cartina del lago di Como, dove sono segnati i paesi più belli del lago di Como che vi suggeriamo di visitare.

 

Spero ti sia piaciuta la mia guida sul lago di Como e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Cosa vedere sul lago di Como