Giornate Fai autunno Basilicata Lombardia
Giornate Fai autunno Basilicata Lombardia

Giornate Fai autunno Basilicata Lombardia

Andiamo a scoprire i beni Fai visitabili in Italia questo mese
Esistono beni speciali, e per fortuna il Fai ce li segnala. Andiamo un po’ a scoprirli in giro per tutta Italia.

Giornate Fai autunno Basilicata - Rionero in Vulture (Potenza)

Carcere Borbonico
Edificio singolare, è noto ai rioneresi come “il carcere”. Ha l’aspetto di una fortezza su due livelli con mura di cinta e feritoie Edificato nel XVI° secolo come Grancia - depandance - del convento di frati francescani di S.Maria degli Angeli di Atella, per lungo periodo fu adibito a carcere prima dai Borboni, poi dallo Stato. Dopo le recenti opere di consolidamento e restauro, oggi ospita molte manifestazioni culturali ed è sede del Museo del Brigantaggio. Il piano terra ospita una biblioteca con volumi sul brigantaggio; nella ex cella dei detenuti ammalati c’è uno spazio proiezioni e dibattiti.
Al primo piano la “sala Briganti” e, nell’ex cella per detenute donne, un’ampia sezione dedicata alle brigantesse. Gli spazi dove erano rinchiusi i detenuti per piccoli reati ospitano la sala intitolata a Carmine Donatelli Crocco, tra i più noti e discussi briganti italiani del Risorgimento. Infine, il museo ospita la cella di rigore, che raccoglie incisioni e graffiti.
VISITE A CURA DI
Apprendisti ciceroni del Liceo Classico dell'I.I.S. G.Fortunato di Rionero in Vulture; Proloco di Rionero in Vulture
Evento speciale
CONCERTO di GIULIANA DE DONNO - soloARPA (cortile del ex carcere borbonico ore 19.00)
PER INFORMAZIONI:
Email lidiapantone@gmail.com oppure gruppofaipotenza@gmail.com

Giornate Fai autunno Lombardia - Palazzo Mondadori (Segrate - Milano)

Iconica sede del Gruppo Mondadori, pilastro dell’editoria italiana, questo imponente palazzo del ‘75 è opera di Oscar Niemeyer; con le sue maestose arcate riflesse nel lago antistante, è una delle maggiori creazioni dell'architetto brasiliano. Il complesso è formato da tre elementi: un grande parallelepipedo dalle caratteristiche arcate di ampiezza variabile, sede di uffici e redazioni e due corpi bassi e sinuosi, che sembrano uscire come un fluido dalla sede centrale. Il primo ospita ristorante e outlet aziendali; nel secondo, a forma di foglia di salice, hanno sede alcune redazioni, il centro documentazione e l’auditorium. Di grande pregio anche la componente del verde, progettata da Pietro Porcinai.
PER INFORMAZIONI:
Email milano@delegazionefai.fondoambiente.it
L’edificio è uno dei più preziosi di tutta la provincia e ha regole di entrata molto precise per questa giornata
Solo su prenotazione: www.faiprenotazioni.it/evento.palazzo.mondadori
L’accesso alla visita non sarà consentito ai minori di 14 anni (per motivi di sicurezza e gestione logistica). Durante la visita, non sarà possibile portare all'interno zaini, borse grandi e trolley. Le macchine fotografiche sono ammesse ma dovranno essere tenute in mano o al collo. Sarà possibile scattare le fotografie solo all'esterno del bene e non all’interno. In questa occasione, sarà aperto esclusivamente l'accesso carraio in Via Mondadori 1, Segrate, raggiungibile con mezzi privati. All'interno è disponibile ampio parcheggio gratuito.

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it