giardino giapponese Roma

Giardino giapponese Roma

Giardino giapponese Roma

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi non vi parlo spesso di cose fuori dalla mia regione, ma questa è davvero speciale, ovvero il giardino giapponese Roma

Il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura apre tutto l’anno (tranne nei mesi di luglio, agosto e nel periodo natalizio).
Questo giardino è uno dei primi giardini d’Italia in stile Sen’en, ovvero i giardini con laghetto così frequenti nell’iconografia nipponica.

Orari del Giardino Giapponese Roma

Ogni giovedì e venerdì pomeriggio 15.00-15.30-16.00-16.30
sabato mattina 10.00-10.30-11.00-11.30-12.00

Il Giardino Giapponese rispetta gli standard architettonici e strutturali della cultura nipponica. Ben tenuto e pulito è visitabile gratuitamente attraverso una prenotazione online oppure al telefono al numero 06.9484.4655 oppure via email prenotazioni@jfroma.it

La visita all'interno è guidata e dura un'oretta circa.Il giardino è curatissimo e c'è anche un piccolo laghetto con dei pesci

Descrizone del Giardino giapponese Roma di 1.453 m²

Progettato da Ken Nakajima è il primo giardino giapponese realizzato in Italia (su terreno dato in concessione dal Comune di Roma) da un architetto giapponese, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.

Nel giardino giapponese Roma compaiono tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile sen’en: il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrô.

La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.

La visita gratuita, guidata da una esperta giapponese dell'Istituto di Cultura, è semplice da seguire anche per chi di giardini e di Giappone non sa granché, ed offre vari spunti.

Non sarà spettacolare per misura o vegetazione, ma è sicuramente una risorsa nella nostra capitale.

Per visitare il giardino giapponese roma la prenotazione telefonica deve essere fatta allo 06 3224794 (gruppi superiori a 15 persone )
La visita guidata - sospesa in caso di pioggia - si svolge a turni di 30 minuti in gruppi di 25 persone al massimo.

Date le numerose richieste, si consiglia la prenotazione, senza la quale l’Istituto non garantisce l’ingresso.

Inoltre tutti gli eventi presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, comprese le visite guidate alla mostra o al giardino, sono a ingresso gratuito in quanto per il Giappone è molto importante far conoscere la propria cultura.

Visto che siete a Roma, perchè non approfitarne per vistare il Colosseo?

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Alcune fotografie del giardino giapponese Roma

giardino giapponese roma giardino giapponese roma
giardino giapponese roma giardino giapponese roma

 

 

Booking.com