Festival Murguero
Festival Murguero

Festival Murguero ritorna a Battipaglia e Pontecagnano

Dal 27 al 28 luglio avrà luogo l’ottava edizione di uno dei più importanti festival della zona salernitana ovvero il Festival Murguero

La Murga è una sorta di teatro di strada che fonde danza, recitazione e musica; ha le sue origini a Buenos Aires e negli ultimi anni ha trovato diffusione soprattutto al centro Italia fino ad arrivare fino a Battipaglia. I murgueri non erano suonatori professionisti, anzi, forse non sapevano suonare per niente.
Loro non avevano mai studiato recitazione, erano solo degli schiavi a cui veniva concesso solo un giorno di libertà, il giorno di Carnevale. In questo giorno si vestivano con i frac dei loro padroni, e li indossavano al contrario. Li deridevano, li sfidavano, la loro rivoluzione la facevano con l'allegria.

Da qui nasce la Murga Los Espantapajaros, che annuncia che il 27 e il 28 Luglio 2018 le città di Battipaglia e Pontecagnano accoglieranno Murgas provenienti da tutta Europa per l'ottavo #FestivalMurguero.

Vi invitiamo tutti a scendere in strada e tra la natura, a spegnere per un pomeriggio le televisioni e a mettere da parte gli impegni di cui si può fare a meno. A vedere come appare una città quando si colora di Carnevale, di allegria, di Murga per un solo giorno all’anno, per ricordarci che oltre le paure che ci tengono prigionieri esiste anche una parte di umanità che resiste, che festeggia e che ha voglia di navigare per mari sconosciuti!

Di seguito, vediamo il programma

IL PROGRAMMA:

Venerdì 27 Luglio \ Battipaglia (Sa) \ Villa Comunale di Via Belvedere
Ore 19:00 \ CARNIVAL STREET PARADE

Sabato 28 Luglio \ Pontecagnano (Sa) \ Parco Eco-Archeologico
Ore 10:00 \ Laboratorii “Bombo con patillo” e “aspectos básicos de la danza murguera: el estilo, la raíz afro, y la construcción de pasos” con i maestri Gonzalo Vazquez e Delfina Verde direttamente da Buenos Aires;

Ore 19:00 \ Spettacoli delle Murgas;

Ore 22:00 \ Musica live.

AREA DRINK&FOOD
Possibilità di campeggiare la notte del 28 presso il Parco Eco-Archeologico.

I N G R E S S O G R A T U I T O

IL TEMA: Il mare
"Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama."

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO?

➠ Villa Comunale di Battipaglia: www.goo.gl/maps/R6VxQvnuJVT2

➠ Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano: www.goo.gl/maps/xbXnz4MyBar

Per ulteriori informazioni:
Pagina Facebook : Murga Los Espantapajaros
Instagram: www.instagram.com/murgalosespantapajaros
E-mail: murgalosespantapajaros@gmail.com

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Festival Murguero