Ritorna la festa della ciliegia a Campoli Monte Taburno

Tutte le novità sull’edizione 2017 della Festa della Ciliegia, che si svolgerà il 10 e l’11 giugno

Ritorna l’estate, ritornano le feste dedicate ai prodotti tipici in tutta Italia. In questo pezzo vogliamo parlarvi di una delle più caratteristiche e apprezzate di tutta la Campania: la festa della Ciliegia che ogni anno si svolge a Campoli Monte Taburno, in provincia di Benevento, all’inizio dell’estate. Quest’anno la festa si terrà il 10 e l’11 giugno e si preannuncia ricca di novità.

Un programma ricco di appuntamenti e contenuti, che vedrà due giorni rivolti interamente alla scoperta e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, la ciliegia su tutti; ma anche la cultura, l'artigianato e l'arte locale.

Partiamo innanzitutto dalle cifre e dalle caratteristiche della Festa della ciliegia:

  • tredici produttori, che animeranno il Mercatino della Ciliegia, con ciliegie fresche e prodotti trasformati;
  • sei laboratori didattici, organizzati con Slowfood Taburno;
  • quattro spettacoli musicali (due al sabato e due di domenica);
  • quattro visite guidate con diversi orari (Ciliegeti in fuoristrada, Ai piedi di un ciliegeto a cavallo, due itinerari "La Valle da scoprire"), organizzate con la collaborazione di Terra&Radici e Turismo Equestre Camposauro;
  • tre punti ristoro: una braceria, una friggitoria e il tradizionale stand gastronomico;
  • due degustazioni guidate (ciliegie, marmellate, formaggi, vini del Taburno, il tutto a cura di Slow Food) e altrettanti eventi collegati, ovvero il concorso fotografico Ceras...ando e il terzo Raduno di auto e moto d'epoca Valle dei Ciliegi.
  • Per finire, un workshop fotografico (Fotografando a Campoli tra luci e ombre) itinerante tra i vicoli del centro storico, organizzato dal fotografo Angelo Marchese.

Durante la Festa della ciliegia non mancheranno convegni per discutere delle prospettive e del mercato della ciliegia e serate musicali nella due giorni di festa.

Tra le tante iniziative, della Festa della ciliegia di Campoli Monte Taburno, particolarmente apprezzata è Ceras…ando, il concorso fotografico giunto alla terza edizione, che vuole premiare chi saprà meglio cogliere le bellezze del Taburno Camposauro collegate alla ciliegia.Anche questo anno si prevedono tantissime foto, scelte da una giuria di qualità.

Per tutti i turisti la due giorni di Festa permetterà di usufruire del pacchetto pernottamento, che permetterà di soggiornare nel suggestivo scenario del Borgo Storico o nel più tranquillo relax della campagna. Per scoprire le strutture convenzionate, i prezzi e per prenotarsi, si rimanda al sito della Pro Loco Monte Taburno: www.prolocomontetaburno.it dove troverete anche tutto il programma della manifestazione con gli orari dei diversi eventi nei giorni di sabato e domenica.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it