Fattorie didattiche 2015

Fattorie didattiche

Ritornano le fattorie didattiche in Campania, la nona edizione si terrà il 9 maggio

Salve inguaribili viaggiatori
nel corso della manifestazione le 240 Fattorie Didattiche iscritte all'Albo Regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e singoli consumatori, offrendo un ricco programma di attività, con laboratori e percorsi didattici.

Sarà un'occasione imperdibile per comprendere, soprattutto da cittadini, il ruolo fondamentale del mondo rurale, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell'agroalimentare campano.
Per partecipare è necessario prenotare una visita guidata presso una delle Fattorie Didattiche accreditate dalla Regione Campania.

LO SCOPO DELLA MANIFESTAZIONE FATTORIE DIDATTICHE

Un tuffo tra sapori dimenticati, antichi mestieri e sostenibilità ambientale, ma non solo. Un viaggio tra le “Fattorie didattiche” è un itinerario attraverso noi stessi, quello che siamo stati e quello che, tra i paesaggi suggestivi delle campagne della nostra regione, continuiamo ad essere. L’iniziativa, che si terrà sabato 9 maggio, è ancora una volta promossa dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Campania, nell’ambito del Programma di Comunicazione ed Educazione Alimentare.

La manifestazione fattorie didattiche, divenuta ormai parte integrante del programma didattico di numerose scuole italiane, che coinvolge esperti del settore, quali gastronomi, enologi, appassionati di tradizioni popolari, ma anche famiglie e gruppi di amici che desiderano passare una giornata all’aria aperta e all’insegna della buona tavola.

Un percorso affascinante, sullo sfondo pittoresco delle campagne della nostra regione, per scoprire i metodi di produzione alimentare, la storia dei prodotti tipici e gli antichi lavori degli agricoltori.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare (a carico del visitatore) pranzi a base di specialità locali, prodotti tipici regionali e ricette tradizionali ispirate al modello alimentare mediterraneo. Sono previste anche attività all’aperto, laboratori, esperimenti e percorsi didattici, tesi ad illustrare le iniziative poste in essere dalle Fattorie per proteggere il territorio e il legame, sempre più stretto, tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e favorisce l'incontro tra i consumatori e le Fattorie Didattiche, iscritte all'Albo della Regione Campania, che hanno aderito all'iniziativa, cioè quelle che ricevono gratuitamente, dietro prenotazione, almeno una scolaresca o gruppi di consumatori, offrendo ai partecipanti la possibilità di esaminare da vicino la gestione di un'azienda agricola, le tecniche produttive, la conservazione e la distribuzione dei prodotti agroalimentari.

Le fattorie didattiche sono un’occasione per comprendere il ruolo fondamentale del mondo agricolo, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell’agroalimentare campano.

Per l'elenco delle Fattorie Didattiche accreditate, con i diversi percorsi approntati e diverse tipologie di visite organizzate dalla Regione Campania consultare il sito: www.agricoltura.regione.campania.it/fattoriedidattiche
Info: 081 7967322/24 - Email alimentazione@regione.campania.it.

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it