Eventi e manifestazioni a settembre 2017 in Campania

Torna settembre e riempie la pancia… per fortuna!

Sarà perché la fine dell’estate è difficile da sopportare, sarà perchè la pioggia sembra sia arrivata presto e in maniera piuttosto abbondante, sarà perché la vicinanza della vendemmia (quest’anno si prospetta una buona annata) spinge a festeggiare per bene, ma settembre in Campania è sempre stato un mese ricco di eventi piuttosto interessanti e perfetto per riempirsi la pancia con alcune specialità tipiche.

Andiamo scoprirne alcuni.

Dal 14 al 17 settembre - Sagra del caciocavallo e festa dell’allevatore - Castelfranco in Miscano (BN)

Organizzata dall’Associazione pro allevatori Castelfranchesi, la Sagra vuole promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici e dell'artigianato locali nonché favorire lo sviluppo del territorio.

Nell'area Fiera coperta, sarà possibile degustare piatti tipici locali e caciocavallo di podalica, il prodotto più famoso della zona.
Oltre al caciocavallo, sarà possibile far provvista di altri formaggi, carni nostrane, miele, legumi e dolci tipici castelfranchesi.

In concomitanza con la permanenza degli stand enogastronomici, vi saranno intrattenimenti musicali, visite guidate alle aziende produttrici, possibilità di passeggiate a cavallo, in mountain bike o in quad.

Dal 16 al 17 settembre - 10° Sagra della cotoletta - Sirignano (AV)

Festeggia 10 anni quella che è una delle tradizioni più sentite nel borgo avellinese non distante dal confine napoletano. Nella splendida Piazza Aniello Colucci, le cotolette saranno le protagoniste indiscusse di una festa che servirà però anche a far apprezzare al pubblico alcune specialità tipiche come la pizza di raurinio, fatta con la farina di mais. Non mancherà tantissima musica, con serate a base di liscio e latino americano.

Dal 16 al 17 settembre - Birrifici Aperti - Alife (Caserta) e Frasso Telesino (Benevento)

In questo caso l’evento è nazionale, e sono in particolare questi due birrifici a parteciparvi per la Campania. In particolare, per il Birrificio Karma di Alife l’occasione è più che speciale.

Infatti, per il terzo anno consecutivo il 14-15-16-17 settembre ad Alife torna “Kult … Karma oltre la birra” per trascorrere piacevoli serate fra spensieratezza e convivialità, per regalare momenti unici, per chiudere questa calda estate con fiumi di birra artigianale.
Ma Kult è anche l’ occasione per celebrare il Birrificio Karma che racchiude amici, storie, ricordi … che custodisce una famiglia!

Quest’anno più degli altri anni Kult è legata al territorio, concepito come un piccolo tesoro da scoprire e gustare, un territorio ricco che trabocca di memoria e tradizione.

Quattro appuntamenti serali, dove si alterneranno le proposte di attività ristorative locali, ma dove anche i contadini e piccoli artigiani avranno il loro spazio per far conoscere e valorizzare i loro prodotti.
Ospiteremo un birrificio polacco per diffondere la cultura brassicola, organizzeremo laboratori e degustazioni con professionisti del settore, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Un’area riservata ai bambini consentirà ai genitori di rilassarsi mentre i figli saranno intrattenuti da giochi ed attività organizzate da animatori professionisti.

L’evento sarà strutturato in modo da avere sullo stesso piano le diverse aree tematiche creando vari percorsi alla scoperta di sapori che profumano di eccellenza.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it