Cosa vedere a Merano
Cosa vedere a Merano

Cosa vedere a Merano

Ci sono luoghi in cui non mi stanco mai di andare, dove trovo sempre qualcosa di nuovo da vedere o semplicemente in cui mi sento a casa, ecco Merano è uno di questi posti. È una cittadina che offre molto ai visitatori in ogni stagione dell’anno: in primavera per le fioriture dei giardini, in estate per i piacevoli percorsi ciclo pedonali, in autunno per i caldi colori e in inverno per i suoi caratteristici mercatini.

C'è così tanto da scoprire e da fare a Merano che non ci si annoia mai e si può scoprire qualcosa di inedito ad ogni visita.

Sono stato così spesso in questa città che ho pensato di condividere i miei luoghi e le mie attività preferite di Merano.

Cosa non perdere a Merano

Merano è una delle cittadine più grandi dell’Alto Adige, nota come stazione di cura fin dal lontano 1800; divenne poi luogo di villeggiatura molto amato dalla coppia imperiale austriaca, Franz Joseph I e l’indimenticabile Elisabetta di Baviera, nota ai più come principessa Sissi.

Proprio a lei è dedicata una delle imperdibili passeggiate da fare in città, il così detto sentiero di Sissi, il percorso collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff con il centro città, attraverso undici tappe e punti panoramici. Tra le tappe principali segnalo la passeggiata Tappeiner, passeggiata soleggiata e riparata dal vento, grazie al porticato in stile liberty, frequentata specialmente nei mesi invernali. Sulla sponda opposta del Passirio, torrente che passa nel cuore della cittadina, si sviluppa invece l’ombrosa Passeggiata d'Estate, che porta alla famosa casa termale, ora moderna opera dell’architetto Thun.

Passeggiata Gilf

Altro interessante percorso è la passeggiata Gilf (Gilfpromenade), parte dallo Steinernen Steg costeggiando il Passirio, incrocia il ponte più antico di Merano, che viene fatto risalire al 730 fino a giungere allo Zenoburg al giardino degli animali, dove in un clima mediterraneo si passeggia tra piante straordinarie.

Lungo la Gilfpromenade si trovano alcune panchine con incise citazioni di noti poeti e se si necessità di una pausa godereccia è possibile fermarsi a bere o mangiare qualcosa nei caffè e ristoranti disseminati sul lungo fiume.

Il Giardino degli Animali

Il Giardino degli Animali si trova lungo la Gilfpromenade e la sensazione che si ha passeggiando è quella di camminare in una giungla. Ad inizio percorso ci saluta un enorme serpente fatto di piante, poi incontriamo un picchio, appeso all’albero, fatto di fiori, che rappresenta l'uccello originario del Gilf.

Le forme ad animale, disposte artisticamente, sono date da griglie su cui le piante, come muschi e felci, sono realizzati presso la Forgia e decorate dai giardinieri della città.

Cosa vedere a Merano: Via Portici

Via Portici, in tedesco Laubengasse, a Merano è molto simile all’omonima di Bolzano, deve il suo nome al fatto che l'intera strada è percorsa dai cosiddetti Lauben, cioè le volte, che hanno più di 800 anni. Oggi è considerata la principale via dello shopping, grazie ai numerosi negozi sotto i portici. Nota curiosa è che i portici di Merano sono i più lunghi di tutto il Tirolo con i suoi 400 metri e sono quindi una delle principali attrazioni della città.

In Via Portici si trova anche il municipio di Merano, costruito tra il 1929 e il 1932, sulle vestige medievali del punto di riscossione delle tasse principesche.

Dietro al municipio si trova il castello principesco, residenza dell'arciduca Sigmund, successivamente dal XVI secolo divenne la residenza del principe ed oggi molti ospiti visitano il castello dove si tengono anche matrimoni e matrimoni civili.

Kurhaus

Il Kurhaus, simbolo di Merano, aperto nel 1874 come stabilimento balneare, ma dotato anche di spazi adibiti alla socialità come sale per eventi e feste, ristorante e una sfarzosa sala degli specchi (Kleiner Kursaal).

Progettato in stile Art Nouveau, diventa presto uno dei simboli turistici della città, oggi il Kurhaus è la sede della locale azienda di soggiorno oltre che di numerose manifestazioni internazionali, fra le quali ad esempio il Merano WineFestival e le Settimane Musicali Meranesi.

Una curiosità storica legata al Kurhaus di Merano è che si tenne, il 23 novembre 1969, lo storico congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale venne approvato, a stretta maggioranza, il cosiddetto pacchetto per l'Alto Adige, storica tappa dell'autonomia altoatesina.

Terme di Merano

Ultima ma fondamentale esperienza che non può mancare se si va a Merano è una giornata alle Terme, che fin dalla sua apertura nel 2005, sono un vero e proprio centro di benessere e salute con oltre 25 piscine, diverse sauna, un'area benessere, un centro fitness e un parco termale di 52.000 m.

Sia che vi lasci andare alla deriva nell'acqua termale curativa, che vi godiate la bellezza della natura sotto le maestose cime degli alberi secolari o che vi lasci cullare dall'anima con un trattamento rilassante con ingredienti naturali della fauna altoatesina - le Terme di Merano sono un'oasi di benessere e relax nel cuore della cittadina.

Merano, oltre le passeggiate, i meravigliosi scorci cittadini e le famose terme, offre anche la possibilità nei dintorni di visitare delle bellissime mete escursionistiche, come i Giardini di Castel Trauttmansdorff, Tirolo e Castello del Tirolo.

Cosa vedere a Merano e dintorni: Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff (sito web) sono fuori Merano, raggiungibili in pochi minuti sia con i mezzi pubblici che in auto. Bisogna calcolare almeno tre ore per la loro visita, in quanto si parla di 12 ettari di giardino che assume una naturale forma ad anfiteatro con un dislivello di circa un centinaio di metri. La sua particolare conformazione offre prospettive molto panoramiche su Merano e sulle montagne circostanti.

In realtà, l'intero sito con il castello è perfetto per una gita di mezza giornata. Negli oltre 80 giardini paesaggistici, piante provenienti da tutto il mondo inseriti in giardini tematici, come melograni, cipressi e pini, fichi, lecci, piante grasse e cactus nei giardini del sole. Caratteristico dei giardini del sole è il fatto che questi ospitano l'oliveto più settentrionale d'Italia. Nei Giardini del Bosco si trovano, invece, specie esotiche, pittoresche, felci strane, piante primordiali e perfino una risaia e una piantagione di tè asiatica.

La visita del giardino è apprezzata anche dai bambini grazie alla presenza di molti animali, che hanno trovato casa qua e là nei giardini, come conigli, pavoni, pecore racka e capre pigmee, serpenti, are e lorichetti, anatre cinesi, carpe giapponesi e molti altri ancora. Insetti, aracnidi, anfibi e rettili autoctoni ed esotici, invece, hanno trovato casa nel terrario di vetro.

Non dimentichiamoci poi di entrare nel Castel Trauttmansdorff, perché qui non puoi solo guardare le stanze in cui Sissi trascorreva il suo tempo con le sue figlie a Merano, ma anche imparare al Touriseum, il Museo statale per il turismo dell'Alto Adige, un divertente viaggio attraverso 200 anni di storia del turismo alpino.

Cosa vedere a Merano e dintorni: Tirolo

Prendendo la seggiovia, Dorf Tirol, che parte direttamente dal centro di Merano, con un breve tragitto, circa 7 minuti, si arriva a Tirolo.

Il paese di Tirolo è ricco di storia ed è anche il punto di partenza ideale per un'escursione a piedi al Spronser Seenplatte nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa.

Tirolo è un villaggio agricolo caratterizzato dai frutteti, meleti soprattutto, ma anche dal Castello del Tirolo che si trova poco sopra il paese ed è adibito a museo sulla storia culturale e regionale dell’Alto Adige.

Consigli sugli hotel: i più belli di Merano e dintorni

Merano è sinonimo di vacanza rilassata in una città abbastanza piccola da poter essere esplorata a piedi o in bicicletta. Inoltre i dintorni di Merano offrono piccoli paesi dove alloggiare diventa una piacevole esperienza, pertanto un hotel nel centro della città può non essere la scelta ottimale.

Ecco i miei consigli sugli hotel a Merano:

Hotel Der Weinmesser a Scena

L'Hotel Der Weinmesser 4* si trova sulle colline del paese di Scena, a soli 10 minuti da Merano, ma a quasi 300 metri più in alto. Ciò significa: una splendida vista sulla regione di Merano e tanto, tanto sole.

Hotel Schloss Plars wine & suites a Lagundo

L'Hotel Schloss Plars wine & suites si trova in mezzo ai vigneti, nel piccolo villaggio di Lagundo, conosciuto anche perché sede della Forst, la birra più conosciuta dell’Alto Adige. È un piccolo boutique hotel a conduzione familiare con solo 12 camere. E soprattutto: Schloss Plars ha anche una propria azienda vinicola.

Mountain Lodge Prennanger a Scena

Mountain Lodge Prennanger presso la stazione intermedia della funivia Hirzer è un po' fuori dai sentieri battuti, raggiungibile solo in auto, ma con una vista sulla valle di Merano davvero incredibili.

Per ulteriori opzioni di alloggio a Merano e dintorni, controlla su Booking.com . Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è perfetta.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.